52

XRelease - Settembre 2014

Un settembre tutto da giocare sulle console Microsoft, ci vediamo su Destiny o tra le strade di Forza Horizon 2

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   01/09/2014

Settembre è già un mese fondamentale per i possessori di Xbox One e Xbox 360, ci sarà infatti il debutto di alcuni dei titoli più attesi dell'anno. Si inizia con Destiny, lo sparatutto in prima persona creato dai Bungie, che promette di tenerci incollati per mesi nel suo universo. L'altra bomba dell'autunno in casa Microsoft è certamente l'uscita in esclusiva di Forza Horizon 2, il "fratello arcade" di Forza Motorsport, in grado come sempre di stupire e di portare ad un livello sempre superiore i titoli di corse. Non possiamo poi dimenticare l'uscita di serie molto importanti per il mercato italiano, FIFA 15 sarà come sempre tra i giochi più venduti dell'autunno ma certamente anche il nuovo Naruto e l'episodio 2.0 di Disney Infinity si candidano a perfetti regali di Natale non solo per i più. Scoprite insieme a noi tutti i titoli in uscita a settembre per le piattaforme Microsoft.

Warriors Orochi 3 Ultimate

Il gioco
Disponibile dal 5 settembre 2014
In uscita il prossimo 5 settembre Warriors Orochi 3 Ultimate promette di essere una vera e proprio enciclopedia per tutti gli amanti del picchiaduro a scorrimento di casa Tecmo Koei. Il gioco non è completamente una novità dato che si tratta di una versione riveduta e corretta in salsa HD del Warriors Orochi 3 uscito nel 2011 su Xbox 360 e PlayStation 3. Come vi abbiamo anticipato non si tratta di una semplice riproposizione ma è stata aggiunta una nuova avventura creata da zero, una serie di nuovi oggetti/armi e armature collezionabili oltre all'inserimento di 9 nuovi personaggi che si aggiungono agli oltre 130 utilizzabili. I nuovi lottatori sono guest star del calibro di Sophitia da Soul Calibur e Kasumi da Dead or Alive, dunque parliamo di bellezze.... micidiali. In questo musou, come da tradizione, ci troveremo ad affrontare vere e proprie orde di nemici muovendoci liberamente sullo schermo con il nostro personaggio e scatenando combinazioni di colpi devastanti. E' stata inoltre riconfermata la modalità Duel che permette scontri uno contro uno come se fossimo in un normale picchiaduro ad incontri. Il cuore del gioco sembra ora essere molto incentrato sulla nuova modalità Gauntlet, che permette a cinque giocatori di affrontare gli scontri in compagnia tramite Xbox Live, perfetto se affrontato con gli amici giusti. Il succo del gioco è sempre lo stesso da anni ma alla fine l'immediatezza e il divertimento di questi titoli è sempre molto elevata.

Destiny

Il gioco
Disponibile dal 9 settembre 2014
Il grande progetto di Bungie e di Activion è finalmente pronto ad uscire su tutti i mercati, dopo l'alpha e la beta che hanno dato la possibilità a molti giocatori di provare in anteprima quello che sarà il gioco completo non vediamo l'ora di testare con mano il risultato degli sforzi fatti in questi anni. Destiny è impostato come uno sparatutto in prima persona di ambientazione fantascientifica, permetterà di scegliere un personaggio tra una rosa di combattenti che si differenziano per razza e classe come un vero gioco di ruolo. Nel corso dell'esplorazione dei mondi che caratterizzano questo nuovo Universo tutto da scoprire viaggeremo da soli o in compagnia di altri amici via Xbox Live, per completare le missioni che costituiscono il cuore del gioco. Esplorando e avanzando lungo la Storia sbloccheremo nuovi equipaggiamenti e armi più avanzate che risulteranno via via sempre più letali e ci consentiranno di sconfiggere mostri e avversari di livello avanzato. Continuando a combattere il nostro personaggio crescerà come il protagonista di un gioco di ruolo, dovremo gestire le sue statistiche e soprattutto dovremo abbinargli la giusta armatura ed il giusto armamentario. Destiny sarà alimentato nel corso del tempo dai Bungie tramite DLC gratuiti e a pagamento ma soprattutto vedrà una community sempre più florida nel corso del tempo. Siamo certi che sarà il gioco dell'autunno ma non solo, a patto però di "vivere" online e magari di condividere le battaglie con un gruppo di amici. Il nuovo Halo? Può essere, probabilmente anche qualcosa in più.

Settembre è il mese di Destiny, Fifa e di Forza Horizon 2. Scatenate l'inferno!

NHL 15

Il gioco
Disponibile dall'11 settembre 2014
Un grande mese per gli sport di Electronic Arts dato che nell'arco di 20 giorni debuttano sia il nuovo titolo di hockey che il nuovo gioco di calcio di cui potete leggere più sotto. NHL 15 ovviamente è la nuova simulazione di hockey sul ghiaccio di EA Sports. NHL 15 può vantare le solite licenze ufficiali che hanno consentito agli sviluppatori di ricreare con i dettagli più fedeli non solo gli atleti ma anche tutto il contorno che ruota attorno a questo sport, ecco quindi gli stadi, i tifosi e le cheerleader. Il motore di gioco è stato completamente ricostruito e vanta ora un sistema di gestione delle collisioni decisamente più avanzato e realistico. Non solo gli scontri sono stati rivisti ma anche tutta la fisica che gestisce il puck, ora non solo le traiettorie sono più "umane" ma anche la sua velocità e la risposta alla potenza degli atleti è sicuramente più aderente al vero. Tutto il comparto tecnico è stato rivisto e ora i grandi "palazzetti" americani sono ricchi di personaggi su schermo, in alcuni casi gli sviluppatori promettono addirittura 9000 modelli poligonali differenti. Resta tutto da verificare e come sempre nel caso degli sportivi solo molte ore di giocato consentiranno la giusta valutazione.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution

Il gioco
Disponibile dal 12 settembre 2014
Tempi d'oro per le console della scorsa generazione, Xbox 360 e PlayStation 3 infatti sono ancora destinatarie di molti dei nuovi titoli di uscita e la nuova versione di Naruto Shippuden è dedicata a loro in esclusiva. Questa nuova avventura è stata sviluppata da CyberConnect2 e si basa su vicende slegate dal manga creato da Masashi Kishimoto. Nel gioco non è presente una storia vera e propria ma si tratta di un mix di elementi, i più corposi dei quali presi dai capitoli precedenti, uniti in una sorta di colorata avventura con il solo scopo di scoprire il ninja più forte del mondo. Il torneo è il classico pretesto per affrontare tutti i personaggi più famosi del manga ed è anche un modo per far crescere sempre più i nostri personaggi. Gli scontri hanno la caratteristica di mettere sul piatto lotte tra squadre di 4 ninja e che si caratterizzano quindi da molta varietà anche perché parliamo di combattimenti tutti contro tutti. E' presente una nuova opzione all'interno del gioco, inserita per cercare di accontentare i fan di manga/anime, che vi permetterà di gustarvi ottime scene animate create dallo Studio Pierrot e di affrontare alcune piccole missioni, ma non aspettatevi altro che tanti combattimenti. Un titolo di combattimento dedicato ai fan del manga in grado di accontentarsi del vedere a video i protagonisti tanto amati, ma il vero "cuore" del gioco sembra essere almeno parzialmente assente. Tutto da provare.

Disney Infinity 2: Marvel Super Heroes

Il gioco
Disponibile dal 18 settembre 2014
Sulle orme del grande successo di Skylanders la Disney sta provando a ripercorrere questo approccio ai videogiochi forti di tanti personaggi amati dal grande pubblico, un roster pressoché infinito di eroi e malvagi che hanno fatto la storia dell'animazione. La possibilità di vedere trasferiti su schermo le statue dei personaggi posizionati sull'apposito portale è sempre un qualcosa di magico, soprattutto per i giocatori più giovani. Il successo del precedente episodio ha fatto sì che ora la schiera di statuine giocabili sia sviluppata ulteriormente e l'aggiunta dei campioni Marvel è un bel modo per continuare. I personaggi di un particolare universo potranno come sempre essere gestiti all'interno del play set di riferimento, che offre un'avventura a loro dedicata, ma non solo, dato che con questo nuovo capitolo in alcuni casi sarà possibile mescolare i set di gioco facendovi entrare creature appartenenti a differenti realtà. In questo 2.0 gli eroi cresceranno e svilupperanno le proprie abilità e tale modifica decisamente significativa riguarderà anche i protagonisti della precedente versione compatibili in tutto e per tutto con questo nuovo episodio sviluppato da Avalanche Software. Il Toy Box è stato ulteriormente migliorato e sarà possibile ora creare mondi e condividerli anche con utenti di altre piattaforme di gioco, una bella novità che rende il mondo Disney Infinity molto più coeso. Confermato poi il multiplayer locale a due giocatori e a quattro online tramite Xbox Live e PlayStation Network.

Shadow Warrior

Il gioco
Disponibile dal 25 settembre 2014
Shadow Warrior è una nuova versione ricreata e resa attuale dai ragazzi di Flying Wild Hog del celebre shooter di 3D Realms uscito nel 1997. Impostato quindi come uno sparatutto dai tratti volutamente old school, Shadow Warrior risulta davvero rapidissimo, frenetico e decisamente splatter. Lo Wang è un protagonista il cui carisma può essere paragonato forse solo a Duke Nukem ed è armato con oggetti fuori di testa, armi da fuoco o semplicemente solo la katana. Gli sviluppatori hanno garantito che volendolo fare si potrà arrivare all'endgame semplicemente utilizzando la spada e quindi usando in esclusiva i combattimenti all'arma bianca. Gli attacchi sono tutto un coordinare i tasti con le abilità di Lo Wang e ad esempio anche tramite la katana potremo attaccare i nemici distanti, grazie ai poteri speciali del nostro combattente. Ogni arma oltre alla modalità primaria ha anche quella secondaria come i dardi esplosivi per la balestra oppure il fuoco rapido per il revolver. Il gioco completo risulta decisamente carico di humour ma non è più dissacrante come il capitolo originario, i tempi sono cambiati e forse gli sviluppatori hanno preferito evitare inutili polemiche sul loro prodotto.

FIFA 15

Il gioco
Disponibile dal 25 settembre 2014
Puntuali sempre come degli orologi svizzeri. EA Sports non può perdere l'appuntamento con l'inizio dei campionati di calcio senza pubblicare il nuovo episodio della sua serie più gettonata (almeno in Europa) ecco quindi arrivare il nuovo FIFA 15. Gli sviluppatori sembrano aver ascoltato gli utenti andando a limare alcuni dei difetti presenti nella precedente edizione, certamente queste modifiche al gameplay andranno verificate e solo dopo molte ore di gioco sarà possibile capire gli effetti di queste rifiniture. Quello che sicuramente è stato cambiato in maniera decisa è l'atteggiamento dei portieri che sembrano ora molto più "svegli" e attenti in tutte le situazioni. FIFA 15 include oltre alla Serie A TIM anche tutti i 18 club della Super Lig turca e ovviamente la Barclays Premier League (saranno presenti tutti e 20 gli stadi delle squadre inglesi con tanto di cori registrati dal vivo). Sono state introdotte molte nuove animazioni, è migliorata la resa visiva dei volti di più di 200 giocatori e il motore grafico Ignite Engine rende ora i contrasti decisamente più appaganti. Per la versione Xbox One è stata ufficializzata l'esclusiva della modalità Football Club Legends che in poco tempo è diventata una delle più utilizzate dai giocatori del vecchio continente. Non vediamo l'ora di provarlo, joypad alla mano.

Forza Horizon 2

Il gioco
Disponibile dal 30 settembre 2014
Una delle più importanti esclusive delle console Microsoft è in uscita alla fine del mese per Xbox One e il 3 di ottobre per Xbox 360, non c'è niente da fare se volete sfrecciare sui bolidi di Forza Horizon 2 dovete acquistare una Xbox. In questo nuovo capitolo, strutturato in maniera simile al precedente con la scusa di un festival a fare da guida nella gestione degli eventi, ci troveremo a rivaleggiare in una mappa grande tre volte quella di Forza Horizon. Se ricordate il primo episodio era ambientato in Colorado, mentre ora le cose sono cambiate e sono state inserite location tra le più spettacolari prese dalle zone più affascinanti d'Europa. Potremo quindi affrontare le colorate stradine di Nizza o i tornanti della costiera amalfitana, facendo sempre molta attenzione a non perdere la concentrazione guardando le bellezze paesaggistiche riprodotte dai Playground Games. Sono state confermate 12 auto in gara, condizioni di luce e meteo variabili e ovviamente varie tipologie di sfide diverse. Il motore grafico sembra davvero poter ricreare non solo scenari entusiasmanti ma anche effetti e dettagli incredibili, vedere il fango che copre le auto venire lavato via dalla pioggia fidati che è decisamente esaltante. Il racing viaggia a 30 frame costanti renderizzando l'immagine a 1080p e restituendo un'ottima pulizia a video così come sembra valido il modello di guida, prettamente arcade, in grado di offrire una buona sensazione di controllo. Rimane fortissimo il collegamento con l'online ed in un attimo sarà possibile sfidare gli amici o cercare i raduni nei quali affrontare altri coraggiosi piloti. Siamo certi che Forza Horizon 2 vi terrà incollati alla console per ore e ore, e tutta la varietà promessa dagli sviluppatori tra gioco single player e online garantisce una varietà incredibile. Un ottimo inizio per l'autunno di Microsoft.

Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni e Dark Souls II: Crown of The Ivory King

Il gioco
Disponibile dal 30 settembre 2014
Una nuova avventura nei panni del detective Sherlock Holmes è pronta per debuttare a fine mese. Sviluppato come sempre da Frogwares, Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni ci catapulta nuovamente nei panni dell'investigatore creato da Sir Artur Conan Doyle in sei nuove indagini, ispirate sia ai romanzi sia ad alcuni episodi della serie televisiva degli anni 80. L'idea di spezzare il gioco in sei casi da risolvere è la vera novità che si inserisce in una parziale modifica al gameplay che prevede la ricerca di indizi alternata a sessioni molto interessanti di interrogatorio. Ritorna la lavagna e cioè quel momento dedicato alla riflessione e al collegamento, grazie alla nostra intuizione, dei vari indizi raccolti per la soluzione degli enigmi. Il gameplay è arricchito da molti puzzle e dall'interazione con i fondali di gioco, la nostra speranza è che i tanti indovinelli da risolvere non spezzino troppo l'atmosfera ed il ritmo della narrazione. Le interrogazioni sono state sviluppate guardando l'ottimo lavoro svolto in L.A. Noire e dopo aver raccolto un sufficiente numero di prove sarà possibile incastrare il sospettato grazie ad una corretta sessione di domande e risposte. Un po' più di un'avventura punta e clicca e un po' meno di un vero e proprio action, sarà questo il giusto mix per continuare il successo della serie? Per chiudere vi ricordiamo che il 23 settembre uscirà il terzo DLC di Dark Souls II, chiamato Crown of The Ivory King, nuova linfa per tutti gli appassionati del titolo From Software.