71

PlayStation Release - Settembre 2014

Ricomincia la vendemmia dei videogiochi; tante le uscite sulle console Sony

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/09/2014

Con l'estate orma alle spalle (in realtà, a vedere quanto accaduto, sembra proprio che in molte regioni italiane non sia mai arrivata) per gli appassionati di videogiochi è arrivato il momento di tornare a fare sul serio. Da sempre, infatti, il numero di rilasci di titoli tripla A, o comunque di una certa portata, vede un'impennata proprio a partire da questo mese. Settembre offrirà i questo senso un mix di produzioni di peso differente in termini di qualità o interesse di pubblico, ma certo in grado comunque di soddisfare i gusti di buona parte degli utenti Sony. Questo mese il menù offerto dalle sue console prevede tra l'altro primi piatti a base di Destiny, secondi del calibro di inFAMOUS: First Light e dolci come FIFA 15. Ma bando alle ciance e iniziamo, non prima come sempre di avervi ricordato che questa rubrica si occupa principalmente dei giochi retail in uscita, con qualche rara eccezione per i DLC più importanti di alcuni titoli Tripla A. Per le produzioni in digitale potete gettare quindi uno sguardo nell'apposito box all'interno di questo articolo. Vi ricordiamo inoltre che le date di rilascio dei prodotti citati in questa rubrica possono talvolta non essere coerenti con quelle definitive a causa della mancanza di comunicazioni ufficiali sul giorno d'uscita, oppure di eventuali variazioni dell'ultima ora dovute alle esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it. Tuttavia provvederemo, laddove possibile, a correggere e integrare eventuali nuove informazioni anche in momenti immediatamente successivi alla pubblicazione dell'articolo.

A settembre si riparte alla grande con FIFA 15, inFAMOUS: First Light e Shadow Warrior

PSN Weekly

Ricordiamo ai nostri lettori che tutti i giochi e i contenuti extra disponibili settimanalmente in versione digitale attraverso il servizio di digital delivery di Sony sono trattati nella nostra rubrica intitolata PSN Weekly.

Plants Vs. Zombies: Garden Warfare (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 4 Settembre 2014
Plants Vs. Zombies: Garden Warfare è uno spin-off in chiave sparatutto del popolare Plants vs Zombies (Piante contro Zombi), il tower defense che dal 2009 ha spopolato praticamente ovunque su console, PC, tablet e mobile. In questo caso, però, il videogioco su PlayStation 4 e PlayStation 3 offrirà, almeno secondo quanto promesso dagli sviluppatori, tutto il divertimento classico di un tradizionale sparatutto online, anche se condito con l'umorismo inconfondibile della serie originale. Fra le caratteristiche più importanti del titolo sviluppato da PopCap Games ci sarà una modalità multiplayer a 24 giocatori nella quale sarà possibile, dopo aver scelto la fazione con la quale schierarsi fra quella delle piante o degli zombi, affrontare delle autentiche battaglie online. Ma questa non sarà l'unica opzione per il gioco in rete: è prevista infatti anche una modalità co-op per quattro utenti. In ogni caso sarà possibile personalizzare le proprie piante e i propri morti viventi con centinaia di caratteristiche e oggetti unici. Per quanto riguarda i possessori di PlayStation Vita appassionati di adventure a base di enigmi e mistero, con una grafica stile manga giapponese potranno invece, volendo, accaparrarsi una copia in digitale o retail di Danganronpa 2: Goodbye Despair, titolo sviluppato da Spike e ambientato su un'isola tropicale piena di misteri. Nei panni del giovane Hajime Hinata e dei suoi compagni di classe, l'utente dovrà affrontare le mortali sfide lanciate da Monokuma, un orsacchiotto demoniaco. Anch'esso, infatti, è atteso nei negozi per il 5 settembre.

Warriors Orochi 3 Ultimate (PlayStation 4 - PlayStation 3 - PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 5 Settembre 2014
Warriors Orochi 3 Ultimate sarà il nuovo episodio della serie action sviluppata da Omega Force e "parallela" a Dynasty Warriors e Samurai Warriors. Come vi abbiamo anticipato nella nostra anteprima di qualche giorno fa, il titolo promette di essere una sorta di bibbia per tutti gli amanti del musou di Tecmo Koei. Di fatto, il titolo sarà una versione riveduta e corretta in salsa 1080p e sessanta frame al secondo di Warriors Orochi 3 uscito nel 2011 su PlayStation 3, e Warriors Orochi 3 Ultimate, rilasciato invece su Wii U nel 2013. Ma il gioco non sarà solo una riproposizione in alta definizione di vecchi contenuti, visto che a questi si aggiungerà anche una nuova storia che espanderà quella giocata tre anni fa, più tutta una serie di collezionabili, ma anche personaggi e modalità di gioco. Tra i protagonisti, che saranno ben centoquarantacinque in totale, nove saranno infatti inediti, e tra questi spiccheranno Kasumi da Dead or Alive, Stern dalla serie Atelier e la special guest Sophitia da Soul Calibur. Insomma, parecchia roba per i fan di genere. Da segnalare, infine, il ritorno della popolare modalità Duel, in cui Warriors Orochi 3 Ultimate diventerà una sorta di picchiaduro ad incontri uno contro uno, con due squadre formate da tre eroi ciascuna.

Destiny (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 9 Settembre 2014
Destiny è stato già dipinto dai principali media come "la nuova generazione dell'intrattenimento". E questo grazie a una storia avvincente ambientata in un universo completamente nuovo, sempre connesso e ricco di azione e avventura, con le modalità storia, cooperativa e competitiva multigiocatore unite ad attività pubbliche e social. In effetti la produzione targata Activision e sviluppata da Bungie sembrerebbe davvero il classico titolo di combattimento capace di ridefinirne il genere, nonché di rompere le convenzioni. Sbalzato in un lontano futuro il giocatore impersonerà un Guardiano, uno dei soldati che abitano la Torre all'interno della Città, l'ultimo avamposto umano rimasto sulla Terra. La situazione è degenerata quando l'umanità si è lasciata alle spalle la così detta Età dell'Oro, un periodo di eccezionali progressi tecnologici e colonizzazione spaziale a cui sono seguite devastanti catastrofi. Il sistema solare, infatti, si è popolato di nemici sempre più numerosi e potenti, l'uomo viene decimato e solo grazie all'intervento del gigantesco Viaggiatore i pochi sopravvissuti riescono a ritirarsi all'interno delle mura della Città. Dall'alto della Torre, sovrastato dalla misteriosa sfera che protegge l'avamposto sottostante, il giocatore partirà per affrontare le minacce che popolano il nostro e gli altri pianeti che girano attorno al Sole

inFAMOUS: First Light (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 10 Settembre 2014
inFAMOUS: First Light sarà un DLC stand alone (ovvero non richiederà il titolo originale) che dopo il rilascio avvenuto il 27 agosto scorso in formato digitale su PlayStation Network, arriverà proprio il 10 settembre in formato fisico. Ambientato tra presente e passato rispetto a Second Son, la storia narrerà di Abigail Walker, la Fetch che gli utenti hanno conosciuto proprio in Second Son, e di suo fratello Brent, l'unica persona che la capisce e che può tenere a freno la rabbia che può deflagrare in un lampo viola al neon. I flashback, due anni prima, vedranno Fetch e il fratello a Seattle, mentre "oggi" racconterà il suo addestramento per mano della solita Brooke Augustine nella mega struttura carceraria di Curdun Cay. Il giocatore si muoverà quindi tra questi due piani temporali, utili non solo da un punto di vista narrativo ma anche a livello di gameplay dato che l'addestramento (nel futuro) gli donerà nuove abilità da usare nel passato. La struttura di First Light a Seattle sarà esattamente la stessa di quella di Second Son, ma in formato ridotto. Ad ogni modo, per tutti i dettagli potete gustarvi la nostra recensione completa disponibile a questo indirizzo. Procedendo nella nostra carrellata vi segnaliamo che il 12 settembre arriverà nei negozi NHL 15, nuovo "episodio" del simulatore di hockey su ghiaccio di EA, per PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. Sempre lo stesso giorno arriverà sugli scaffali Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, nuovo capitolo degli adattamenti videoludici del celebre manga di Kishimoto. Anche in questo caso si tratterà di un picchiaduro contenente un cast allargato di personaggi che raggiungerà quota 100 combattenti selezionabili.

Minecraft (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 17 Settembre 2014
Dopo il mancato rilascio del mese scorso a causa del non superamento di un primo test di certificazione di Sony, Minecraft dovrebbe finalmente arrivare anche su PlayStation 4. Gli scenari del gioco saranno infatti trentasei volte più grandi di quelli visti su PlayStation 3, si potranno importare i salvataggi dalla ex ammiraglia Sony e dunque continuare l'avventura da dove era stata lasciata, e sfruttare il tasto share. Chi già possiede Minecraft per PlayStation 3 in formato digitale, inoltre, potrà effettuare l'upgrade a un prezzo ridotto. Sarà infine possibile utilizzare il touch pad del DualShock 4 per navigare nei menu e sfruttare il pulsante Share per condividere immagini e video con la community. Insomma, gli amanti del "sandbox contruction game" in prima persona più famoso del mondo, il cui gameplay ruota attorno alla creatività, avranno pane per i loro denti. Come sempre poi i giocatori potranno esplorare liberamente lo scenario e utilizzarne gli elementi fondanti (dei cubi) per costruire qualsiasi tipo di oggetto. Senza dimenticare una selezione di modalità che prevedono come sempre trofei da sbloccare e avventure da compiere.

NAtURAL DOCtRINE (PlayStation 4 – PlayStation 3 – PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 18 Settembre 2014
Verso fine mese le tre console di Sony avranno in contemporanea la possibilità di ospitare, e di offrire quindi al proprio pubblico, un jRPG strategico dal gameplay complesso e profondo, che potrà contare tra le altre cose sul supporto delle funzioni cross-play e cross-save. Uscito in Giappone lo scorso aprile, il gioco è stato accolto in maniera piuttosto tiepida dal pubblico, piazzando complessivamente poco più di 50.000 copie. Eppure è riuscito ugualmente a ritagliarsi un suo spazio fra un nutrito fan di genere, che ne hanno apprezzato anche le peculiarità da vero titolo strategico di stampo giapponese, in grado di offrire una profondità e un livello di sfida elevato. NAtURAL DOCtRINE è stato definito recentemente da Armin Collosi, ‎PR & Marketing Manager di NIS America, vale a dire la società che lo pubblicherà, come "un incrocio tra X-Com e Dark Souls, in cui ci si abituerà a perdere il conto delle volte in cui si morirà". Non è un caso che per stessa ammissione degli sviluppatori, una delle maggiori fonti d'ispirazione è stata Warhammer, ed effettivamente la struttura a griglia dello scenario può ricordare un gioco da tavolo. Alla nostra recensione futura la sentenza finale.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 19 Settembre 2014
Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes porterà i giocatori all'interno dell'universo della popolare casa editrice statunitense grazie all'uso di personaggi interattivi, e introdurrà nuove avventure a tema ispirate ai diversi mondi Marvel e Disney. Le vicende saranno strutturate in modo da permettere ai giocatori di personalizzarle e giocare con qualsiasi personaggio dell'universo Disney Infinity. Seguendo di base una storia scritta dal premiato autore di fumetti Brian Michael Bendis, i giocatori potranno impersonare oltre venti personaggi Marvel, fra cui Capitan America, Iron Man, la Vedova Nera, Thor, Hulk e Occhio di Falco per combattere numerosi avversari, completare missioni impegnative, risolvere enigmi e, infine, salvare il mondo dalla distruzione. Gli appassionati avranno anche a disposizione centinaia di oggetti Marvel come armi, veicoli, ambientazioni, costumi e personaggi speciali per creare le proprie storie o ricreare le scene tratte dai film o dai fumetti preferiti. Sarà infatti presente un nuovo set di dischi circolari ed esagonali: i primi aggiungeranno costumi, attacchi speciali e potenziamenti dei personaggi, mentre i dischi esagonali nuove armi, veicoli e personalizzazioni del cielo e del terreno della tua Scatola dei Giochi. Il 19 settembre nei negozi arriverà anche Fairy Fencer F, jRPG sviluppato da Yoshitaka Amano, Nobuo Uematsu e Compile Heart in esclusiva per PlayStation 3.

FIFA 15 (PlayStation 4 – PlayStation 3 – PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 25 Settembre 2014
Anno nuovo, FIFA nuovo. Anche quest'anno EA riproporrà una nuova edizione del suo popolare simulatore di calcio in tutte le salse e piattaforme. Il cambiamento all'apparenza più evidente è certamente quello relativo alla nuova coppia di telecronisti: dopo tanti anni il duo Fabio Caressa-Giuseppe Bergomi verrà infatti sostituito da quello formato da Pierluigi Pardo, che lascerà quindi a sua volta il commento della serie concorrente di FIFA, vale a dire Pro Evolution Soccer, per curare quella della produzione Electronic Arts, e Stefano Nava. Ma da quanto promesso dagli sviluppatori non sarà questa l'unica novità del videogioco, e non solo nella sua edizione per console di nuova generazione. Anche su PlaySation 3 infatti, pur non promettendo rivoluzioni di sorta ci si aspetta comunque una serie di ritocchi atti ad affinare ulteriormente il gameplay. In tal senso EA ha promesso migliorie ai contrasti, al comportamento della sfera e all'IA, che gli sviluppatori hanno definito più avanzata. Inoltre sarà possibile prendere il controllo dei compagni di squadra durante un calcio piazzato per poi posizionarli ed eseguire uno schema alla perfezione. Passando al 26 settembre, ma solo su PlayStation 4, Namco Bandai Partners distribuirà sul nostro territorio Shadow Warrior, una nuova versione del celebre shooter di 3D Realms uscito nel 1997. Di tutt'altro genere invece il titolo che verrà distribuito da Halifax, cioè Ar Nosurge: Ode to an Unborn Star, jRPG targato Gust e affidato alle cure di Akira Tsuchiya, già responsabile di altri titoli della serie Surge Concerto.

Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
In uscita il 30 Settembre 2014
Sherlock Holmes tornerà ad indagare sui nostri schermi a partire dal 30 settembre 2014, aiutando Scotland Yard a risolvere alcuni dei più importanti casi nella carriera del celebre detective. Sviluppato da Frogwares su Unreal Engine, il gioco offre oltre ad una nuova veste grafica anche circa 14 nuove meccaniche per le indagini che aumentano la varietà di situazioni in cui si può trovare, oltre a fornire una vasta serie di scelte che possono portare a 9 diverse conclusioni per ogni caso, in base alle intuizioni dei giocatori. In Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni il videogiocatore dovrà risolvere sei casi sparsi per le location della Londra del XIX secolo, raccogliendo indizi, risolvendo puzzle e indagando nei luoghi dove sono avvenuti i crimini. E con l più grande investigatore di tutti i tempi concludiamo questo numero settembrino della nostra rubrica. Appuntamento come sempre al mese prossimo, buon divertimento!