166

AMD Radeon R9 285 e oltre

Tra nuovo hardware e giochi gratuiti, l'autunno di AMD si preannuncia estremamente interessante

SPECIALE di Mattia Comba   —   02/09/2014

L'autunno di AMD si preannuncia particolarmente caldo, viste le interessanti novità che andranno ad arricchire la linea di prodotti indirizzati al gaming svelati in occasione dell'evento "30 Years of Graphics and Gaming Innovation" con il quale l'azienda ha celebrato i tre decenni d'innovazione nel settore grafico. In attesa dei nuovi chip e dell'auspicabile introduzione del processo produttivo a 20nm, il produttore di Sunnyvale si è concentrato su un nuovo modello di scheda video e su due CPU dai consumi ridotti in grado di garantire ottime prestazioni a prezzi abbordabili. Non parliamo di stravolgimenti nell'offerta, con i top di gamma che rimangono ben saldi in cima alla classifica in quanto a prezzi e prestazioni, quanto piuttosto di introduzioni nella fascia media volte ad attirare coloro che sono in procinto di aggiornare o rinnovare del tutto il loro sistema di gioco, senza però spendere eccessivamente e godersi appieno tutti i titoli attualmente presenti sul mercato. Il proposito è quello di offrire prodotti in grado di garantire prestazioni in Full HD e oltre, sfruttando tutte le più recenti tecnologie messe in campo da AMD, come le librerie grafiche Mantle e l'interessante Freesync, che si propone di eliminare il fastidioso fenomeno del tearing che molto spesso affligge anche i titoli più lodevoli tecnicamente.

L'autunno di AMD si preannuncia particolarmente caldo, tanto sul fronte GPU quanto su quello CPU

Arriva la Radeon R9 285

Scheda video e processore sono l'accoppiata fondamentale che determina le prestazioni di un PC e la capacità di far girare in modo più o meno soddisfacente i nostri giochi preferiti. AMD ha quindi deciso di intervenire su entrambi i fronti, presentando nuove soluzioni che si adattino al meglio alle richieste dei titoli odierni, ma con un certo margine anche per il futuro.

AMD Radeon R9 285 e oltre
AMD Radeon R9 285 e oltre

La nuova Radeon R9 285 è stata il piatto forte della presentazione, che si fregia di un nuovo chip grafico, denominata Tonga Pro (28 nanometri e niente di davvero innovativo), dotata di 1792 stream processor che operano fino a una frequenza di 918 MHz nella versione reference. La scheda video, a seconda delle scelte dei produttori di modelli costum, farà affidamento su 2 o 4 GB di memoria GDDR5 e tra i produttori figurano Sapphire, MSI, Gigabyte e Asus. Il bus di memoria è a 256 bit. Il chip rappresenta un'ulteriore evoluzione dell'architettura Graphic Core Next sviluppata da AMD e già utilizzata nelle altre schede della famiglia R9, che promette alcune migliorie degne di nota, come una migliore gestione della tassellation. La scheda si propone proprio come anello di congiunzione tra la Radeon R9 280 e la R9 290, attingendo feature dalle due controparti con un occhio di riguardo al portafoglio. Sebbene prenda in prestito dalla sorella maggiore la True Audio technology e il Freesync support, il prezzo di listino rimane fissato tra i 239 e i 259 euro, a seconda del brand di riferimento, andando a porsi come diretta concorrente della GeForce GTX 760 di NVIDIA. Come anche esplicitato da alcuni grafici mostrati durante la presentazione, e come tali da prendere con le pinze visto che non abbiamo ancora avuto la possibilità di provare la scheda video con mano, la R9 285 offre in media prestazioni superiori del 10-15% giocando in 1440p con tutti i settaggi al massimo su titoli come Crysis 3, Battlefield 4 e Bioshock Infinite rispetto alla controparte NVIDIA. Per quanto riguarda i confronti interni, la Radeon R9 285, come si evince facilmente dal nome, offrirà prestazioni superiori a una R9 280, con la R9 280X che però rimane superiore a entrambe a fronte di un esborso monetario maggiore (parliamo di 50 dollari in più). Sono inoltre garantiti piena compatibilità con le librerie grafiche DirectX 12 e Mantle, già sfruttate da motori grafici come il Frostbite 3 e il CryEngine.

Anche la CPU vuole la sua parte

La linea di processori è stata altresì oggetto di alcuni ritocchi, con l'introduzione di due nuovi modelli FX8370e e FX8320e entrambi dotati di 8 core, con il secondo pensato appositamente per accompagnare le prestazioni di un scheda video come la Radeon R9 285.

AMD Radeon R9 285 e oltre
AMD Radeon R9 285 e oltre

La "e" al termine della denominazione sta ad indicare un depotenziamento rispetto alla precedente versione, con un consumo che scende da 125W a 95W pagando il prezzo di frequenze leggermente più basse. L'FX8370e è riportato a listino a 199 dollari con un clock di base che da 4GHz scenda a 3.3GHz, mentre l'FX8320e scende da 3,5GHz a 3,2GHz al costo di 146 dollari. L'idea è quella di mettere nelle mani del giocatore un'accoppiata GPU/CPU dalle prestazioni ottime per meno di 500 euro, sfruttando al massimo le sinergie che si vengono inevitabilmente a creare tra componenti affini prodotti dalla stessa azienda, garantendo il pieno supporto alle sue tecnologie proprietarie. Sempre avendo in mente il giocatore e il miglioramento della sua esperienza i gioco, AMD ha confezionato la promozione Never Settle: Space Edition che premia gli acquirenti di schede video Radeon con uno o più titoli da scaricare gratuitamente in base al modello acquistato. Il più appetitoso è sicuramente il Radeon Gold Award che con l'acquisto di una GPU della famiglia R9 permette di ottenere gratuitamente 3 giochi scegliendoli da un catalogo comprensivo di 29 titoli, tra i quali figurano niente meno che Alien Isolation e Star Citizen, entrambi attesissimi ma non ancora disponibili. In questo caso verrà dato un codice che sarà possibile riscattare all'effettiva uscita del gioco, ma se siete impazienti di mettervi a giocare con mouse e tastiera, tra i titoli compresi nel programma figurano gli ottimi Thief, Shogun Total war 2, Tomb Raider e Hitman, tutti molto apprezzati da pubblico e critica. Per chi acquista schede video della serie R7 260 c'è invece il Radeon Silver Award che prevede due titoli gratuiti presi dallo stesso catalogo precedente, ad esclusione di Alien Isolation. In ultimo, abbiamo il Radeon Bronze Award riservato a chi opta per una scheda della famiglia R7 250 che assottiglia ulteriormente il catalogo e offre un solo gioco gratuito.

L’ottimizzazione è tutto

Un altro tassello importantissimo nell'offerta odierna di hardware videoludico è la possibilità di ottimizzare e scaricare aggiornamenti dei driver in modo automatico, senza troppi grattacapi e complicazioni. A tal proposito, anche AMD si è mossa per offrire un client che si occupi di tutte queste incombenze accompagnando alle proprie schede video la piattaforma Gaming Evolved, sviluppata in partnership con Raptr, celebre social network videoludico dove tenere traccia dei propri giochi giocati, dei trofei guadagnati e dove poter interagire con altri videogiocatori. Il sito prevede inoltre un sistema di ricompense, che permette di guadagnare punti da scambiare con giochi completi da scaricare gratuitamente. Il tutto è stato implementato perfettamente in Gaming Evolved, che offre la tab "Free to Play" per accedere a tutti i titoli gratuiti, e quella "Premi" dove riscattare giochi con i Raptr Point accumulati. È inoltre possibile registrare video di gameplay e fare lo streaming diretto su Twitch senza dover utilizzare programmi secondari. In definitiva, tra la nuova Radeon R9 285 già disponibile nei negozi, le due nuove CPU e il programma Never Settle: Space Edition l'autunno di AMD si preannuncia quanto mai ricco e interessante.