86

I rumor del Tokyo Game Show

A pochi giorni dall'inizio del TGS 2014, facciamo il punto dei rumor che accompagnano la fiera giapponese

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   15/09/2014

Cosa verrà annunciato? Quali sorprese ci attendono? Riuscirà questo o quel publisher a stupire il pubblico e a creare interesse nei confronti dei suoi titoli? Domande che si ripropongono a ogni fiera videoludica, ma che nel caso del Tokyo Game Show assumono una dimensione chiaramente più contenuta. L'evento nipponico ha una grande tradizione alle spalle, non c'è dubbio, ma nel corso degli anni la sua rilevanza in termini internazionali è andata scemando e le grandi case produttrici hanno rinunciato a organizzarvi delle vere e proprie conferenze, puntando a rivelazioni e annunci che spesso avvengono in modo parallelo, a uso e consumo del pubblico globale, senza magari che i visitatori dei tantissimi stand ne siano a conoscenza. L'unica eccezione è rappresentata da Bandai Namco, che ogni anno, il giorno prima dell'apertura dei "business days" del TGS, invita una nutrita delegazione di giornalisti presso la propria sede centrale per presentare la sua line-up e rivelare qualche sorpresa. Partiamo dunque dal colosso nipponico per capire cosa possiamo aspettarci di vedere nei prossimi giorni.

Fra picchiaduro e tie-in

L'annuncio di Tekken 7, avvenuto in maniera rocambolesca lo scorso luglio per via di un "errore" durante le prove tecniche dell'EVO 2014, non ha avuto finora alcun seguito in termini di materiali e dettagli, tanto che ancora oggi non è chiaro se il gioco vanterà una natura cross-gen oppure uscirà soltanto sulle piattaforme di nuova generazione.

I rumor del Tokyo Game Show

Siamo dunque abbastanza sicuri che Katsuhiro Harada spenderà qualche parola al riguardo, mostrando un trailer di gameplay e fornendo un quadro più chiaro della situazione, condito da una finestra di lancio. Il franchise ha sempre avuto dalla sua una grande solidità e una generosa base di fedeli appassionati, dunque non dubitiamo che il settimo capitolo riuscirà a introdurre qualche novità interessante nel genere dei picchiaduro a incontri. A Tokyo vedremo per la prima volta anche One Piece: Pirate Warriors 3, che segna il debutto per il tie-in a base action del manga di Eiichiro Oda sulle console next-gen, visto che l'uscita è fissata su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita, nonché God Eater 2: Rage Burst per PlayStation 4. Cosa dobbiamo aspettarci da questi giochi? Per quanto riguarda il primo le tradizionali meccaniche Musou e poco altro, per il secondo una generale "rimasterizzazione" tecnica ma soprattutto la promessa di un futuro che vada al di là delle sorti di PSP e PlayStation Vita. Certo, spulciando la line-up di Bandai Namco per il Tokyo Game Show spiccano quelle due parole, "and more...", che farebbero pensare a qualche sorpresa oltre al già citato Tekken 7, che alla fine è un titolo che fondamentalmente ci aspettiamo di vedere. Facciamo dunque una previsione: quanto è passato dall'uscita dell'ultimo, vero episodio di Ace Combat? L'action game aereo è attualmente disponibile nella sua (deludente) versione free-to-play su PlayStation Network, ma il debutto su PlayStation 4 e Xbox One potrebbe essere imminente.

A pochi giorni dall'inizio del TGS, facciamo il punto dei rumor che accompagnano la fiera giapponese

I misteriosi annunci di Sony

Archiviata la conferenza di due settimane fa, in cui sono stati annunciati tantissimi titoli che dovrebbero trainare le vendite di PlayStation 4 in Giappone, Sony dice di avere ancora un bel po' di cose da rivelare, alcune delle quali verranno presentate proprio al Tokyo Game Show.

I rumor del Tokyo Game Show

Inutile nasconderlo, quando si parla di "un grande annuncio" è facile pensare a The Last Guardian, l'action adventure sviluppato da Team ICO che è stato mostrato per la prima volta all'E3 del 2009 e che sarebbe dovuto uscire due anni dopo su PlayStation 3, ma che invece è entrato in un inspiegabile limbo. Shuhei Yoshida ha chiarito poco tempo fa che il progetto non è stato cancellato, dunque possiamo ragionevolmente supporre che sia stato spostato su PlayStation 4 e il TGS 2014 potrebbe essere il luogo giusto per confermarlo e fornire finalmente qualche dettaglio in più su questa attesa produzione. Arriverà la bomba? Teniamo le dita incrociate. Per il resto, sappiamo che la line-up Sony includerà titoli di grande richiamo, come Dragon Quest Heroes (che potrebbe essere mostrato sullo showfloor), Bloodborne (probabilmente presente con la demo della GamesCom) e Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Hideo Kojima tiene ogni anno un panel in giapponese durante il Tokyo Game Show per illustrare i dettagli dei suoi progetti e difficilmente mancherà l'appuntamento anche stavolta, quindi ci aspettiamo nuove informazioni sul gioco e una data d'uscita. Infine il Project Morpheus: il visore per la realtà virtuale potrebbe essere fra i protagonisti della fiera nipponica, magari con l'annuncio di un primo titolo di una certa importanza, al di là del pruriginoso simulatore di voyeur rivelato il 1 settembre.

Il ritorno di alcuni grandi brand

Yu Suzuki è assolutamente determinato a realizzarlo e sono tantissimi i fan che lo chiedono da anni a gran voce. Stiamo parlando di Shenmue III, il terzo episodio della serie action adventure nata su Dreamcast ma che poi non ha avuto un seguito su altre piattaforme, dopo l'abbandono della produzione di hardware da parte di SEGA.

I rumor del Tokyo Game Show

Si è più volte parlato di questo sequel, della controversa situazione della relativa licenza e di quale potrebbe essere l'impatto sul pubblico dopo tutto il tempo che è passato. Di certo un annuncio al Tokyo Game Show farebbe scalpore e ci regalerebbe qualcosa di molto affascinante da raccontare. Dalle pure speculazioni passiamo quindi a qualcosa di più concreto, come ad esempio Final Fantasy XV. Il gioco è in lavorazione da quasi dieci anni, cambiando nel frattempo nome e piattaforme, ma al TGS 2014 potremmo finalmente rivederlo e conoscere magari una finestra di lancio, che secondo i rumor si collocherà all'interno del secondo trimestre del 2015. Ancora più probabile, dopo il reveal "prematuro" di due settimane fa, una presentazione in pompa magna di Silent Hills, ovvero il nuovo capitolo della serie survival horror prodotta da Konami e realizzata in questo caso da Hideo Kojima e dal suo team, coadiuvati dall'abilità del regista Guillermo del Toro. Dopo il teaser al termine di P.T. avremo modo di assistere a un assaggio di gameplay? Speriamo di sì.