33

L’ultima corona

Ad una settimana dall'uscita, From Software ci ha mostrato Crown of the Ivory King

PROVATO di Umberto Moioli   —   18/09/2014

Il piano di contenuti scaricabili predisposto da Bandai Namco e From Software per Dark Souls II è vicino al completamento: con il rilascio di Crown of the Ivory King, previsto per il prossimo 24 di settembre, tutti e tre i capitoli extra avranno raggiunto le console di chi ha acquistato il Season Pass e, secondo lo sviluppatore giapponese, avranno composto un solo quadro complessivo che non dovrebbe far mancare qualche sorpresa pensata apposta per i fan più esigenti. Aspettando di metterci le mani sopra in maniera estensiva per la recensione, la nostra recente visita nella sede giapponese del colosso ci ha permesso di avere un breve assaggio di quello che sarà il terzo contenuto scaricabile, oltre che di parlare con From Software di quello che l'esperimento Season Pass ha rappresentato per il capitolo e possibilmente per il futuro della serie. Le poche informazioni raccolte in questa occasione saranno ovviamente completate dalla recensione e dal resto della copertura in arrivo la settimana ventura, quindi ancora un po' di pazienza e avrete un quadro d'insieme di quanto fatto in questi ultimi mesi di sviluppo.

Crown of the Ivory King vi aspetta con le sue lande ghiacciate e un temibile scontro finale

Ghiaccio e neve

Come i precedenti due DLC, anche Crown of the Ivory King avrà alcuni elementi caratteristici e unici, che lo distinguono dal resto dell'offerta di Dark Souls II. Se Crown of the Sunken King ha spinto sul concetto di esplorazione e sull'utilizzo delle trappole per arricchire il level design, e Crown of the Old Iron King ha dato agli utenti una torre da esplorare in tutti i suoi piani per venire a capo dell'avventura, questo terzo segmento di gioco si ambienterà in un'enorme area battuta da una poderosa tempesta di neve e ghiaccio. Una situazione climatica avversa che plasmerà l'ambiente di gioco rendendone più o meno complesso l'attraversamento a seconda dell'ora del giorno in cui lo affronteremo.

L’ultima corona
L’ultima corona

Le sequenze osservate sembrano parlare di un buon lavoro, sia visivo che ludico, ma ovviamente, come sempre quando si parla della serie, solo una prova completa potrà dire la verità sulla bontà di questa idea. Il secondo elemento chiave per inquadrare Crown of the Ivory King è la presenza di un certo numero di cavalieri sparsi per le mappe, personaggi non giocanti che potranno essere reclutati e utilizzati come preziosi alleati in vista della sfida contro l'ultimo boss. From Software non costringerà gli avventurieri a reclutarne un certo numero preciso ma più saranno, più la battaglia finale sarà completabile senza perdere ore e ore di sonno notturno. Se ve lo state chiedendo la risposta è no, questo terzo DLC non è stato pensato per essere portato a buon fine senza aver assoldato nemmeno un cavaliere, ma già altre volte in passato gli appassionati di Dark Souls hanno dato prova di poter superare le aspettative del team di sviluppo, quindi non è detto che la cosa non si ripeta. L'uscita dell'ultimo tassello del Season Pass ha rappresenta anche il momento per tirare le fila del discorso su questo esperimento di distribuzione episodica dei contenuti, un tentativo che sembra aver dato ottimi frutti: un terzo degli acquirenti giapponesi di Dark Souls II si sono portati a casa anche i DLC, una proporzione leggermente più alta rispetto a quella dei colleghi occidentali, che però hanno ugualmente abbracciato - con i loro portafogli - l'iniziativa. E per il futuro della serie? Il game director Yui Tanimura è abbottonatissimo ma qualche indizio l'ha voluto ugualmente dare, spiegando ad esempio che gli piacerebbe inserire gli incontri con i boss in maniera più fluida all'interno dell'esplorazione, creando un sistema di gioco meno a compartimenti stagni. Sviluppi futuri che per ora trovano comunque poca concretezza, non essendoci annunci ufficiali relativi ad un eventuale Dark Souls III, lasciandoci solamente da giocare Crown of the Ivory King. L'appuntamento resta insomma fissato per settimana prossima, quando la recensione e il resto del nostro coverage verranno pubblicati. Per ora tocca accontentarsi.

L’ultima corona

CERTEZZE

  • Un paio di idee carine
  • Vedremo la conclusione della trilogia di DLC...

DUBBI

  • ...sperando in qualche sorpresa, narrativa o ludica, che ci lasci soddisfatti