49

Parcheggiamo il bus

Diamo insieme una prima occhiata alle novità di Football Manager 2015

ANTEPRIMA di Rosario Salatiello   —   10/10/2014

Immaginare un mese di novembre senza un nuovo Football Manager è ormai impossibile: il manageriale calcistico di Sports Interactive è diventato infatti una vera e propria istituzione in ambito videoludico, grazie a una storia che va ormai avanti da oltre vent'anni. Un'opera in grado di fondere il calcio reale con quello virtuale, al punto da guadagnarsi la realizzazione di un documentario dedicato proprio a questo argomento, intitolato An Alternative Reality e andato in onda anche in Italia pochi giorni fa. Da buoni appassionati di questa serie, siamo sicuri che come noi non avrete mancato l'appuntamento, ma il punto di oggi in realtà non è questo: nello stesso giorno che ha segnato il debutto del documentario, gli sviluppatori hanno anche svelato le prime novità, tra tutte quelle che vedremo all'interno di Football Manager 2015. Si tratterà ovviamente della solita serie di migliorie apportate all'edizione dell'anno scorso, per toccare le quali occorrerà aspettare il giorno d'uscita: potete fissare sul calendario il prossimo 7 novembre per acquistare Football Manager 2015 sia tramite i negozi virtuali che tramite quelli reali. Come al solito, la nuova versione si preannuncia ricca d'interessanti novità, alle quali abbiamo deciso di dedicare questa nostra primissima occhiata a questo titolo, in attesa di averlo tra le nostre bramose mani per la prova definitiva.

Sports Interactive inizia a vuotare il sacco su ciò che ci aspetta all'interno di Football Manager 2015!

Questione di ruolo

Tra quanto reso noto da Sports Interactive nel suo video d'introduzione a Football Manager 2015, ha destato il nostro interesse una nuova opzione in particolare, grazie alla quale potremo definire lo stile adottato dal nostro alter-ego virtuale durante il proprio lavoro, in un modo che richiama un po' i giochi di ruolo. Attraverso un sistema di slider e attributi, potremo per esempio decidere d'impersonare un manager dal classico stile "in giacca e cravatta": un po' più distaccato, che lascia i compiti dell'allenamento ai suoi collaboratori per dedicarsi alla gestione della rosa a un livello più alto, occupandosi allo stesso tempo di altri ambiti che non siano direttamente collegati con il lavoro sul campo degli atleti.

Parcheggiamo il bus

Agli antipodi di questa tipologia di allenatore, si potrà invece preferire uno stile più vicino alla squadra, facendo attenzione in prima persona alle varie fasi d'allenamento e ai tanti aspetti interni che le contraddistinguono. I due tipi di manager non saranno però gli unici, visto che si potrà anche giocare coi vari attributi, per creare una via di mezzo tra le due figure sopra descritte che soddisfi la propria immagine di allenatore ideale. In termini tattici, Football Manager 2015 introdurrà nuovi elementi per la gestione dei calciatori in mezzo al campo, offrendo ulteriori ruoli da poter assegnare loro, grazie a un nuovo set di opzioni. Rimanendo in tema di gestione della rosa, sarà possibile contare su un sistema di interazione coi ragazzi più evoluto, grazie al quale affrontare temi che riguardano il rapporto con colleghi e club, tentando per esempio di convincere un giocatore in scadenza di contratto a non andarsene via a parametro zero. Nuove migliorie sono inoltre state annunciate nel sistema che gestisce le conferenze stampa, dove ora i giornalisti effettueranno domande maggiormente correlate le une alle altre, tenendo in considerazione per la loro elaborazione anche le risposte che abbiamo dato a quelle che ci sono state poste in precedenza.

Rivoluzione grafica

Il motore 3D di Football Manager è ormai da anni una delle parti integranti dell'esperienza di gioco, in affiancamento al classico motore 2D.

Parcheggiamo il bus

Per l'edizione 2015, Miles Jacobson ha annunciato l'evoluzione maggiormente significativa dell'esperienza a tre dimensioni da quando esiste all'interno della serie, soprattutto grazie al ricorso per la prima volta al motion capture per animare i modelli dei giocatori impegnati sul campo. Tutto ciò si tradurrà ovviamente in un maggiore realismo delle azioni che si svolgono nel corso della partita, con la possibilità di vedere per esempio passaggi effettuati sia d'esterno che d'interno piede, o di vedere i portieri prodigarsi in parate di vario tipo. Un abbellimento che non sarà meramente estetico, visto che la fisica di giocatori e palla è stata rivista per elaborare azioni più simili a quelle che possiamo vedere ogni domenica in televisione. Se alle migliorie grafiche i membri di Sports Interactive sembrano essersi dedicati quest'anno in modo consistente, non hanno però dimenticato la componente di gioco del motore: in termini manageriali, oltre a tutto quanto già presente in passato, le opzioni da bordo campo comprenderanno anche la possibilità di dialogare coi calciatori dalla cosiddetta area tecnica, al fine di spronarli o rimproverarli come era finora possibile in occasione dell'intervallo.

Parcheggiamo il bus

Un altro elemento importante di Football Manager è rappresentato dalla sua interfaccia utente, alla quale Miles Jacobson e i suoi dedicano ogni anno una parte importante del loro processo di sviluppo: per l'edizione 2015, il team ha deciso di offrire ai propri fan quello che sembra un bel cambio di rotta rispetto a quanto visto in precedenza. È stato infatti creato un rinnovato sistema di gestione, basato sulla presenza di una barra laterale: attraverso quest'ultima, sarà possibile effettuare l'accesso a tutte le macro aree che riguardano la gestione del nostro club, ricorrendo poi a una barra orizzontale per le sottosezioni. Le novità in termini d'interfaccia riguarderanno anche il sistema di ricerca, che farà ora uso di una barra "magica": iniziando a digitare il nome di una persona o di una squadra, il motore del gioco ci suggerirà infatti uno o più risultati a partire da quanto scritto, tramite un meccanismo che richiama molto da vicino quello che lega i browser Internet ai motori di ricerca presenti sul web. Chi gioca assiduamente a Football Manager sa sicuramente bene quanto tutto ciò possa far risparmiare tempo quando si è a caccia di qualche giocatore, per cui si tratta di una novità particolarmente gradita.

Quelli che aspettano…

L'arrivo di Football Manager 2015, come già detto a inizio articolo, è previsto per il prossimo 7 novembre: prima di tale data, chi ha prenotato la propria copia del gioco potrà avere accesso alla beta finale, anticipando così la propria possibilità di lanciarsi in una nuova serie d'interminabili sfide calcistiche. Prima di concludere, riportiamo un'altra tra le novità di quest'anno, di cui non abbiamo parlato finora: il supporto diretto a Twitch.tv. Attraverso il gioco, sarà infatti possibile effettuare lo streaming delle proprie partite direttamente verso la popolare piattaforma, condividendo così coi propri amici il nostro tentativo d'inseguire la Champions League. Conclusa questa prima carrellata sulle novità di Football Manager 2015, non ci resta che aspettare che passi questo mese scarso che ci separa dal suo arrivo, dandoci appuntamento all'immancabile recensione.