37

Guida ai regali di Natale 2014 - Nintendo 3DS

Quali giochi acquistare a Natale per il vostro Nintendo 3DS? Ecco la selezione di Multiplayer.it

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   16/12/2014

Nintendo 3DS ha vissuto un anno intenso, caratterizzato da ottime vendite e dall'annuncio del nuovo modello della console, in arrivo nel 2015. Un anno in cui sugli scaffali dei negozi sono arrivati titoli di eccellente qualità, alcuni molto attesi e altri completamente inaspettati. Di certo non sono mancate le grandi firme, come quella di Level-5 per il coinvolgente Fantasy Life, una simulazione piena di idee interessanti e cose da fare, segreti da scoprire e posti da esplorare. Il crossover dei sogni, Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney, ha quindi unito i fan del professore e dell'avvocato attorno a un'esperienza sorprendente, dotata di una bella trama e di un gameplay che miscela il meglio dei due franchise. I brand storici Nintendo sono stati inoltre ben rappresentati da Kirby: Triple Deluxe, con le sue nuove trasformazioni e i collaudati meccanismi bidimensionali, e dai due blockbuster dell'anno, vale a dire Pokémon Rubino Omega / Pokémon Zaffiro Alpha e Super Smash Bros. Volete acquistare un bel gioco per Nintendo 3DS a Natale? Ecco i nostri consigli.

Quali giochi acquistare a Natale per il vostro Nintendo 3DS? Ecco la selezione di Multiplayer.it

Fantasy Life

Il gioco
Disponibile dal 26 settembre. Prezzo: 39,90 euro.
Ambientato nel fantastico mondo di Riveria, Fantasy Life ci mette ai comandi di un personaggio che all'improvviso si ritrova coinvolto in una fantastica avventura, alla ricerca delle misteriose pietre del fato insieme a Freanfalla, una farfalla parlante. Il gioco mette a disposizione dodici differenti mestieri per il nostro alter ego, ognuno caratterizzato da abilità peculiari, ma con la possibilità di passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento, senza vincoli. Ciò significa che nessuna strada ci verrà preclusa, e che potremo vivere una gran varietà di situazioni, dedicandoci ad attività in stile simulazione oppure girovagando per esplorare il mondo e interagire con scenari e personaggi. Il risultato finale è un'esperienza sopraffina, con tantissime cose da fare, impreziosita da un'ottima narrazione e da molteplici tocchi di classe.

Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney

Il gioco
Disponibile dal 28 marzo. Prezzo: 44,90 euro.
Capcom non è nuova ai crossover, e questo in particolare rappresenta la concretizzazione di un sogno per tanti appassionati di puzzle e avventura. Il Professor Layton Vs. Phoenix Wright: Ace Attorney utilizza infatti il tradizionale espediente della contrapposizione fra due personaggi appartenenti a franchise differenti, che però nel corso della storia si rendono conto di remare nella stessa direzione e uniscono dunque le forze per risolvere un caso quanto mai difficile. Stiamo infatti parlando di un'accusa di stregoneria ai danni di una ragazza, Luna Minstrel, che viene risucchiata insieme a Layton, a Phoenix Wright e ai rispettivi assistenti in una sorta di dimensione parallela appartenente al passato, nella città medievale di Labirintia, dove appunto si celebrerà il processo. Per evitare che Luna venga condannata, il professore dovrà risolvere i tradizionali enigmi mentre l'avvocato dovrà utilizzare gli indizi e le prove emerse durante la discussione del caso in aula, cercando di confrontarsi con un codice penale decisamente diverso da quello a cui è abituato. Una storia fantastica, con due protagonisti d'eccezione, che porta su Nintendo 3DS le atmosfere e i punti di forza di due serie di grande successo.

Kirby: Triple Deluxe

Il gioco
Disponibile dal 16 maggio. Prezzo: 39,90 euro.
Kirby debutta su Nintendo 3DS con una nuova avventura ambientata nella misteriosa terra di Floralia. Qualcuno ha rapito King Dedede e il tenero protagonista non può rimanere con le mani in mano, dunque si mette all'inseguimento dei rapitori, forte della sua tradizionale abilità di "risucchiare" i nemici e attivare in tal modo tutta una serie di trasformazioni, ognuna caratterizzata da differenti poteri speciali. In Kirby: Triple Deluxe sono proprio le abilità del personaggio a farla da padrone, con oltre venti poteri da sbloccare e tante novità, come l'Arciere (che consente di colpire i nemici dalla distanza), lo Scarabeo (per caricare gli avversari con il potente corno), la Campana (dotata di potenti onde sonore) o il Circo (con Kirby che rimane in equilibrio su di una palla e può utilizzare alcuni palloncini a suo vantaggio). Il risultato finale è un gioco divertente e insolitamente impegnativo, molto bello da vedere, con tanti contenuti che faranno la felicità dei fan del batuffolo rosa.

Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

Il gioco
Disponibile dal 28 novembre. Prezzo: 44,90 euro.
Atteso remake degli episodi usciti nel 2003 su Game Boy Advance, la duplice edizione Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha si pone senza dubbio come uno dei principali blockbuster dell'anno su Nintendo 3DS, capace di vendere oltre due milioni e mezzo di copie in meno di un mese, e senza ancora considerare i clamorosi risultati che potrebbero arrivare durante il periodo natalizio. Ambientato in una Hoenn tutta nuova, dotata di splendidi paesaggi esplorabili come mai prima d'ora, il gioco ci mette nei panni di un ambizioso allenatore di Pokémon alle prese con le sue prime battaglie, determinato a imporsi come campione (o campionessa) della regione e a competere nella leggendaria Lega Pokémon. Fra mostri vecchi e nuovi, Mega Evoluzioni e meccaniche decisamente collaudate, il nuovo episodio della serie targata Game Freak introduce alcune interessanti novità, curando in modo particolare l'endgame e l'atmosfera di uno scenario rivitalizzato, mai così bello da vedere e da vivere.

Shovel Knight

Il gioco
Disponibile dal 6 novembre. Prezzo: 14,99 euro.
Come accaduto anche nella guida ai regali di Natale per Wii U, Shovel Knight spicca nel panorama delle uscite per Nintendo 3DS relative all'anno che si appresta a concludersi, e si merita dunque un posto in prima fila nella nostra rassegna. Realizzato da Yacht Club Games e particolarmente adatto a una fruizione portatile, il gioco ci mette al comando di un cavaliere diverso dal solito, armato della potente ShovelBlade, una vanga che può essere utilizzata non solo per affrontare spettacolari duelli ma anche per scavare nel terreno alla ricerca di oggetti e tesori. L'avventura di questo insolito personaggio comincia quando la sua amata viene rapita dall'Order of No Quarter, un gruppo di guerrieri che rispondono alle direttive di una strega malvagia, e si sviluppa nel corso di una serie di livelli bidimensionali in cui nulla sembra lasciato al caso, caratterizzati da eccellenti scelte di design e da emozionanti boss fight. Retrò nello stile ma ugualmente bello da vedere e da giocare, Shovel Knight è uno di quei titoli che sarebbe proprio un peccato perdersi, a maggior ragione su Nintendo 3DS.

Super Smash Bros.

Il gioco
Disponibile dal 3 ottobre. Prezzo: 44,90 euro.
Realizzare una guida ai regali di Natale dedicata ai possessori di Nintendo 3DS senza citare Super Smash Bros. sarebbe stato francamente impossibile. Disponibile qualche settimana prima della versione Wii U, la nuova edizione del brawler per eccellenza si è presentata sulla console portatile della casa nipponica forte di un cast straordinario, composto da tantissimi personaggi differenti, ognuno dotato di abilità peculiari, punti di forza e di debolezza. Per non parlare degli splendidi scenari, che si rifanno alla storia degli handheld Nintendo e includono location evocative come la Torre Prisma di Pokémon X e Pokémon Y, l'Isola di Tortimer di Animal Crossing: New Leaf o la coloratissima città di Super Mario 3D Land. Divertente e frenetico, fluido e coinvolgente, il gameplay di Super Smash Bros. non teme rivali in ambito portatile, coronando l'esperienza con un comparto multiplayer ancora acerbo sotto alcuni aspetti, ma comunque in grado di regalare grandi emozioni.

I migliori indie dell'anno

Nel corso del 2014 l'intero panorama delle produzioni indie ha fatto enormi passi in avanti, che anche i possessori di Nintendo 3DS hanno potuto apprezzare seppure in maniera limitata rispetto ad altre piattaforme. Oltre all'eccellente Shovel Knight, di cui abbiamo già parlato, abbiamo visto l'uscita dell'originale Color Zen, un puzzle game basato sui colori, dotato di un concept semplice ma intrigante, con tanti livelli e un discreto grado di sfida, davvero un'esperienza "zen" in alcune sue sfaccettature. Ci sono stati poi Siesta Fiesta, una buffa reinterpretazione del classico Breakout che fa leva sull'allegria messicana; Gunman Clive, un action shooter dalla grafica in stile cartoon vintage; la collection Squids Odyssey, che mette insieme gli episodi della serie usciti sui dispositivi mobile per proporci un'esperienza a metà fra azione e strategia, solida e divertente; e infine il folle RPG The Denpa Men 3: The Rise of Digitoll, un titolo che si rifà ai classici del genere per quanto riguarda la struttura, ma che sa proporre contenuti in quantità e una varietà di minigame unici.