35

DRIVECLUB - La Gente Mormora

Quale è stata la reazione del pubblico all'uscita di DRIVECLUB di Evolution Studios?

RUBRICA di Massimo Reina   —   16/02/2015

La gente mormora è una rubrica a cadenza mensile dedicata ai giochi di maggior successo, raccontati dal punto di vista del pubblico. Per rivedere a distanza di tempo e con un occhio diverso le recensioni o i commenti, e riderci un po' sopra.

NOTA: tutti i commenti riportati in questo articolo fanno riferimento alle discussioni del periodo in cui il gioco è stato rilasciato sul mercato o è stata pubblicata la recensione.

Come tutti quei giochi molto attesi dal pubblico, anche DRIVECLUB al momento del suo rilascio sul mercato ha suscitato non poche polemiche fra chi lo ha fin da subito amato e chi invece, forse deluso anche da certe aspettative disattese dai suoi creatori, gli Evolution Studios, lo ha cominciato a detestare o comunque criticare dopo una manciata di partite, denunciando tutta una serie di elementi che non li hanno convinti del tutto. Nella nostra recensione, per quanto ci riguarda abbiamo sottolineato fra i pro della produzione l'ottimo sistema di guida, la Modalità Tour, definita longeva e interessante dal recensore, i Club e la miriade di sfide presenti che aumentano di molto il divertimento e l'attaccamento, oltre a un buon comparto audio e grafico che per larghi tratti ci sono sembrati eccezionali, anche se, e qui passiamo alle note negative, la qualità di alcuni tracciati ci è parsa decisamente più bassa della media. Sempre in tema di aspetti non positivi del gioco, nel nostro articolo abbiamo poi segnalato un track design generale che penalizza alcune gare contro altri contendenti, un multiplayer competitivo meno appagante del contributo "asincrono" al proprio Club, e alcune importanti mancanze rispetto alla proposta iniziale promessa dagli sviluppatori, che di fatto minavano la versione al lancio nei negozi. Su questi e altri aspetti della produzione targata Sony Computer Entertainment (publisher) si è dibattuto pure sui forum di mezzo mondo, vediamo con quali risultati.

Cosa ne pensano gli appassionati di giochi di guida del controverso DRIVECLUB?

Dèi e intelligenze artificiali

Cominciamo come sempre da alcuni commenti tratti dal forum di Neo Gaf. In uno dei topic sull'argomento, l'utente sn00zer si arrabbia per la mancanza dello split-screen per giocare almeno in due in locale: "è fottutamente ridicolo che in un gioco di corse automobilistiche non mettano una funzione simile", esclama, per poi chiudere il suo intervento sostenendo sostanzialmente che fra tutte le tipologie di videogiochi, quelli di guida dovrebbero avere sempre un'opzione simile. E poco importa che in tanti abbiano cercato di spiegare a lui e ad altri che lo supportavano sull'argomento che anche altri titoli di corse automobilistiche non hanno lo split-screen, quasi a voler dire che tale modalità non sarebbe poi così importante.

DRIVECLUB - La Gente Mormora

Anzi, a chi ha ironicamente cercato di far notare come gli anni '90 siano finiti da un pezzo, e che pertanto ormai si gioca in rete con gli amici, ha risposto indispettito Alex_Mexico: "solo perché abbiamo l'online non vuol dire che la gente non voglia ancora giocare in multiplayer locale". Stesso forum, altri elementi presi in esame nei commenti sul gioco di Evolution Studios, vale a dire la bella grafica ma l'assenza al lancio delle condizioni meteo dinamiche. Per il primo aspetto, parla di "grafica da urlo" un certo mrklaw, sostenendo che "sembra di trovarsi davvero in pista. Per ora questo gioco definisce visivamente gli standard ottimali per un titolo di genere su PS4". Contrario, ma solo in parte, il giudizio invece di Eggbok: "non esageriamo! E' bella, ma ci sono delle cose che non mi convincono. Cazzarola, ma come si fa a non mettere il meteo?". "Insomma, un altro titolo mediocre da Evolution Studios" commenta Phil4000. Ad ogni modo, grazie a una nuova patch, a dicembre dello scorso anno al gioco sono state finalmente aggiunte le agognate condizioni atmosferiche variabili, permettendo agli appassionati di godere di effetti tra i più realistici che si siano mai visti in un videogioco, e di una credibile transizione tra momenti di bel tempo e altri di precipitazioni o nevicate, grazie a un'apposita opzione. Proseguendo nella nostra analisi dei commenti su DRIVECLUB provenienti dai forum internazionali, abbiamo gettato uno sguardo in quello di playstation.com.

DRIVECLUB - La Gente Mormora

E' stato qui che in una delle discussioni ufficiali sul gioco ci siamo imbattuti nel giudizio di MadeGamer410 a proposito dell'assenza della funzione Photo Mode. Condendo il commento con una sequela di colorite esclamazioni legate agli escrementi, l'utente si è lamentato della mancanza di un'opzione a suo giudizio indispensabile, visto che è "una figata poter fare le foto in un gioco di guida!". Alla fine anche questa funzione è stata poi introdotta successivamente con una patch ufficiale, la 1.07, che ha così permesso agli appassionati di poter scattare foto con tanto di effetti extra applicati dal gioco dopo l'acquisizione dell'immagine. Discussioni anche sul frame rate del videogioco, con gli utenti divisi tra chi si è lamentato dell'assenza dei 60 frame al secondo e chi, di contro, non ne ha sentito e sente la mancanza. Jason_Hill76 dice per esempio di essere nauseato dai 30fps, sostenendo che giocare a 60fps è tutta un'altra cosa, "come far sesso senza inibizioni". Di diverso parere tale H3llb4gs, che pur riconoscendo la miglior fluidità garantita da un maggior numero di frame per secondo in certi videogiochi, scrive che "30fps sincronizzati vanno più che bene se non ci sono cali", e cita produzioni come DiRT 2 sulla old-gen come esempio di gioco di guida ottimo anche con i 30 frame al secondo fissi. "La sensazione di velocità e realismo sono incredibili" gli fa eco l'utente el-ve, che poi aggiunge come la "divina" intelligenza artificiale degli avversari, e soprattutto "le penalità per i tagli delle curve e gli incidenti aggiungono più sale alle gare. Speriamo solo che facciano un aggiornamento per bilanciarle un po' meglio".

Fenicotteri rosa

Sul nostro forum, prima che le discussioni su DRIVECLUB diventassero lo spunto per una sorta di "guerra santa" tra fan di Forza Horizon 2 e del titolo di Evolution Studios, o possessori di PlayStation 4 e di Xbox One, buona parte dei commenti positivi sul gioco si sono incentrati su elementi quali la qualità grafica, la giocabilità generale improntata su certe meccaniche arcade, il sistema dei Club, la modalità Tour e il comparto audio, mentre quelli negativi su aspetti del tipo l'intelligenza artificiale dei piloti avversari gestiti dal gioco (evidentemente poco "divina" per molti, parafrasando l'utente citato nel paragrafo precedente), il design di certi tracciati, le poche auto, l'assenza dei cambiamenti climatici e i problemi legati alla corretta fruibilità dei servizi online.

DRIVECLUB - La Gente Mormora
DRIVECLUB - La Gente Mormora

Così a un soddisfatto mobast74, che ha scritto che come nuova IP quello della produzione Evolution Studios è un risultato assolutamente buono e di non vedere l'ora di provarla, ha indirettamente risposto un deluso Kevin MC, che si è lamentato in particolar modo della poca scelta nel parco vetture e dell'assenza degli effetti atmosferici variabili. "Ma io mi chiedo...lo hanno annunciato all'e3 2013, più di un anno fa, poi è stato rinviato in seguito a tutti i feedback ricevuti, e adesso esce con 50 macchine e neanche gli effetti atmosferici" ha cominciato il suo discorso il nostro lettore, che ha poi concluso: "se usciva quando è stato detto all'inizio con cosa usciva? Un circuito e 2 macchine? Forza Horizon 2 è stato annunciato in maggio e ne è uscito un capolavoro da quanto letto e quanto giocato da un amico. Avessi la Ps4 mi sarei aspettato molto di più dopo aver aspettato così a lungo". Stesso pensiero o quasi per N .Drake : XBOX SPEGNITI !!!, che commenta così: "come avevo già detto in precedenza ... tutta grafica , niente contenuti . Brutta piega Sony". Sulla mancanza di certi contenuti che dovevano essere presenti da subito, come le condizioni meteo e il Photo Mode, ma anche sui 30 frame al secondo e sull'intelligenza artificiale degli avversari verte l'intervento di Mazzacet. "Come volevasi dimostrare alla fine è un buon titolo e nulla più, che saprà divertire ma vista la pochezza di contenuti chissà per quanto", dice l'utente che poi aggiunge: "tecnicamente doveva essere chissà cosa a leggere alcuni utenti ed invece ha alti e bassi, con l'aggravante dei 30 fps in un gioco su circuiti e i muri invisibili... Anche l'ia non è all'altezza della concorrenza. Ma veramente c'era qualcuno che sosteneva potesse competere con horizon 2?" Dal canto suo 3Deimos si dichiara poco convinto dell'intelligenza artificiale degli avversari in pista e in parte anche della grafica, riservandosi quindi di provare il gioco con il Plus prima di decidere se prenderlo completo o meno. C'è poi la questione dei tracciati un po' stretti per certe tipologie di gare, e del sistema di guida, che ha diviso gli utenti tra favorevoli e contrari.

DRIVECLUB - La Gente Mormora

In questo caso EdoardoDaddiDallAglio sostiene che nel gioco ci sono "tracciati imbarazzanti. Non esiste un minimo di fuori pista.. appena esci di strada sbatti contro una barriera invisibile che ti rimette in pista facendoti perdere relativamente poca velocità, peggio del primo GranTurismo", mentre lorenzok1980 sottolinea come se da un lato il prodotto piacerà agli appassionati del genere arcade, visto che "la modalità offline la vincerebbe anche una scimmia con un po' di pratica", dall'altro farà storcere il naso al resto dell'utenza appassionato di simulazioni. "Sono rimasto deluso dalla simulazione guida, davvero semplificata e senza possibilità di gestirne il livello" chiude il suo intervento il nostro utente. wlf28 la pensa diversamente: "amo le auto a 360° e ritengo Driveclub un bel gioco (non un capolavoro, attenzione). So bene che è un arcade e ci sta, è un buon modo d'impiegare il poco tempo di relax prima di cena senza troppo impegno. Assurdo come la gente lo critichi per la mancanza dei danni meccanici, per gli urti non realistici e le derapate semplificate, fin dall'inizio è stato dichiarato che DRIVECLUB sarebbe stato un gioco arcade con piccoli sprazzi di simulazione quindi è assurdo criticarlo per queste caratteristiche". E ancora: "le mie perplessità sono la durata della campagna, il numero di piste e le stesse piste troppo strette per gare concitate". Qualche perplessità anche per la modalità online, che qualcuno ha giudicato per certi versi un po' limitata considerando che dovrebbe trattarsi di un driving game social, e sui server, che nel periodo in cui sono stati scritti i commenti che riportiamo manifestavano dei problemi. Fra notifiche non sempre visibili e problemi di accesso, c'era chi, come il nostro Gold dust, ha faticato a godere dell'online con DRIVECLUB: "A me è da stamattina che dice "impossibile connettersi al server". Perchè da solo oggettivamente offre un po poco".

Bisogni fisiologici e alieni

Ad un certo punto le discussioni si sono trasformate in una sorta di battaglia campale fra utenti Sony e utenti Microsoft, ai quali ha risposto ironicamente PregioPanino, che ha scritto: "Scusatemi me la sono persa.. Stavo a guardare Matteo che si faceva fare il culo dall'alien nella superdiretta decisamente molto più divertente di questi utenti che penso vengano pagati dalle rispettive aziende, perché davvero non so spiegarmi il motivo di tanto accanimento". Sulla stessa lunghezza d'onda il giudizio di Kinomaker: "penso che a livello antropologico questa battaglia tra i gamer si rifaccia direttamente allo sport (come gli ultras nel calcio) o alle gang intese come 'necessità di appartenere a un gruppo ben definito ed identificabile.' Sarebbe bello effettuarne uno studio approfondito."

DRIVECLUB - La Gente Mormora
DRIVECLUB - La Gente Mormora

Sul voto, ovviamente, non sono poi mancati i soliti giudizi polemici, fra chi ha ritenuto l'8,5 giusto, chi troppo basso e chi, di contro, lo ha giudicato troppo alto, avanzando perfino delle accuse più o meno velate sulla serietà del recensore. È il caso dell'utente Soldatojoker209, che ha però il merito di mostrare la propria contrarietà in maniera educata. Scrive infatti: "Tanzen hai sempre la manica un po' larga quando si parla delle esclusive Sony... Per il resto la recensione la trovo ben realizzata. (Concretamente è il voto più alto tra le testate giornalistiche italiane online più importanti, rispetto a una media che oscilla tra il 7,5 e 8.) Generoso." Sulla questione imparzialità del recensore, e quindi sul voto da lui espresso alla fine dell'articolo, chiara e diretta la risposta a chi vorrebbe che le esclusive delle varie console venissero recensite da redattori a suo dire super partes, da parte del nostro lettore Manufriggio, il quale sostiene come "essere il responsabile della redazione Playstation non credo significhi essere fanboy", per poi aggiungere che "sono convinto che se mettono ad esempio Jodice a recensire un'esclusiva sony e prende un voto più basso che altrove, allora avremmo il problema contrario, tutti a criticare perchè si pensa che il responsabile MS sia prevenuto verso sony. Per me bisogna basarsi anche sulla conoscenza che hai del recensore e di conseguenza sai se hai dei pareri affini o meno. Se avessero fatto fare la rece di alien: isolation a Pierpaolo magari arrivava in redazione con il foglio dell'articolo ancora sporco di merda, un'altro magari non ci avrebbe fatto una piega". Insomma, nonostante gli sviluppatori abbiano cercato (e cerchino tutt'ora) di porre rimedio alle mancanze con una serie di patch correttive, come la recente e corposa 1.10 che integra nel gioco cinque nuovi tracciati ambientati in Giappone e numerosi bugfix, oltre ad apportare dei miglioramenti al sistema di gioco, siamo certi che i lunghi dibattiti che hanno caratterizzato l'uscita di DRIVECLUBE continueranno ancora per molto tempo. Come sempre del resto quando ci si trova dinanzi a produzioni di questa portata, con gli utenti divisi tra chi vede in questo titolo un buon inizio per una nuova proprietà intellettuale, e chi di contro continuerà a trovarlo un gioco sopravvalutato a prescindere.

Voglio tutti i troll dei fenicotteri rosa e minchiate varie, che rompevano le palle a tutte le notizie su driveclub!! Alla fine si è rivelato essere un ottimo gioco, stupendo da giocare e vedere!! gianvito_P

per la serie "ogni scarrafone è bello a mamma soja....". KeyserSoze882