10

GDC 2015 & PAX East: Tutti gli articoli

L'intero coverage realizzato da Multiplayer.it per le nuove edizioni della GDC e del PAX East

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   24/02/2015

Sono due gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati di videogiochi nel mese di marzo: la GDC e il PAX East.

GDC 2015 & PAX East: Tutti gli articoli

La Game Developers Conference è dei due l'evento con più storia, essendo stata inaugurata nell'ormai lontano 1988; ed è riuscita, nell'arco di venticinque anni, a crescere in maniera esponenziale, passando dall'essere un incontro privato fra una manciata di sviluppatori a coinvolgere decine di migliaia di addetti ai lavori. La GDC è tradizionalmente il luogo in cui i professionisti dell'industria videoludica si confrontano, discutono, fanno il punto della situazione e tastano il polso del mercato rispetto alle nuove tecnologie, laddove invece il PAX East assume i connotati della tradizionale fiera del settore, nata nel 2010 come estensione del PAX Prime. Una tre giorni in cui vari publisher rendono noti i loro nuovi progetti o forniscono dettagli inediti su prodotti già annunciati, costellata da tornei, panel e finanche eventi musicali. Multiplayer.it sarà presente a entrambi gli appuntamenti e vi offrirà un coverage completo, arricchito da una serie di approfondimenti extra. Ecco il programma settimana per settimana.

Il programma completo, settimana per settimana, del nostro coverage per la GDC 2015 e il PAX East

Settimana dal 23 febbraio all'1 marzo

La prima tranche di articoli fornirà un quadro degli eventi, in particolare la Game Developers Conference, con una scheda completa della fiera, una panoramica sulle più interessanti realtà della Bay Area e un elenco degli annunci più importanti fatti durante le scorse edizioni. Non mancheranno quindi le nomination dell'Independent Games Festival e le nostre previsioni sui giochi e le tecnologie protagoniste dello show di quest'anno.

24 febbraio - Cos'è la GDC 2015?
25 febbraio - I migliori team di sviluppo della Bay Area
26 febbraio - Gli annunci di fuoco delle passate GDC
27 febbraio - Chi vincerà l'Independent Games Festival 2015?
28 febbraio - Le previsioni videoludiche della GDC 2015
1 marzo - Le previsioni tecnologiche della GDC 2015

Settimana dal 2 all'8 marzo

Nella seconda settimana il nostro coverage entrerà nel vivo, con un set di articoli e videoanteprime realizzate sullo showfloor della GDC 2015 e, negli ultimi giorni, del PAX East. Gli inviati di Multiplayer.it proveranno per voi i giochi presenti in fiera e intervisteranno alcuni addetti ai lavori per raccontarvi tutto, ma proprio tutto dei due eventi. Aggiorneremo questo paragrafo man mano che gli articoli verranno pubblicati.

3 marzo
Articoli

Video

4 marzo
Articoli Video

5 marzo
Articoli Video

6 marzo
Articoli Video

7 marzo
Articoli
8 marzo
Articoli Video
  • Amplitude - Videoanteprima GDC 2015
  • Salt and Sanctuary - Videoanteprima GDC 2015
  • Alone With You - Videoanteprima GDC 2015
  • Fable Legends - Videoanteprima GDC 2015
  • Qual è il visore più desiderato alla GDC 2015?

Settimana dal 9 al 15 marzo

Dopo la fase introduttiva e la settimana dedicata alla GDC e al PAX East, verrà il momento di fare qualche riflessione su ciò che abbiamo visto, affrontando alcuni temi caldi (chi ha parlato di DirectX 12?) e dando voce anche ai nostri lettori con uno speciale sondaggio su ciò che di meglio i due eventi hanno mostrato.

9 marzo - I vincitori dell'IGF 2015
10 marzo - I nostri Best of GDC 2015 e PAX East
11 marzo - Visori a confronto alla GDC 2015
14 marzo - DirectX 12 contro Vulkan
15 marzo - Motori grafici a confronto