76

PlayStation Release - Marzo 2015

Cosa ci aspetta questo mese sulle console Sony? Vediamolo insieme

RUBRICA di Massimo Reina   —   02/03/2015

"Marzo ventoso, frutteto maestoso", recita un vecchio detto. E in effetti questo proverbio sembra calzare a pennello per PlayStation, visto che marzo si prospetta davvero ricchissimo di "frutti", e come potrete leggere tra poche righe, sono tanti i titoli in arrivo sulle tre principali console Sony: su tutti certamente Battlefield: Hardline e l'esclusiva Playstation 4, Bloodborne. In tal senso massiccia anche la presenza di giochi distribuiti in formato digitale (per i DLC minori o per altri contenuti potete consultare la nostra rubrica gemella), che sono indicati con a fianco la sigla "DD" per distinguerli da quelli pacchettizzati, che sono invece privi delle due lettere. Ma bando alle ciance e iniziamo, non prima di avervi ricordato che le date di uscita dei prodotti citati in questa rubrica possono talvolta non essere coerenti con quelle definitive a causa della mancanza di comunicazioni ufficiali sul giorno d'uscita, oppure di eventuali variazioni dell'ultima ora dovute alle esigenze delle varie distribuzioni o software house. Pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Il nuovo Battlefield, Resident Evil, Final Fantasy e l'attesa esclusiva Bloodborne nel marzo di Sony

Dying Light (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 6 marzo 2015
Dopo il secondo rinvio di metà febbraio che ha fatto slittare la data di rilascio della versione fisica del gioco a marzo, l'edizione "da negozio" della nuova avventura horror targata Techland arriverà finalmente questo mese. Il gioco è un'avventura in prima persona nella quale i protagonisti dovranno sopravvivere nel bel mezzo di un'apocalisse zombi sfruttando le risorse accumulate durante le fasi esplorative, la rapidità, e le loro abilità nel parkour. Dying Light permetterà in tal senso ai giocatori di muoversi velocemente mentre cacciano o scappano, saltando fra gli edifici, arrampicandosi sui muri e avventandosi sugli ignari nemici senza alcun tipo di interruzione. Una caratteristica particolare della produzione sarà l'alternanza tra giorno e notte, e le conseguenze che questo ciclo avrà sulle dinamiche di gioco: con l'arrivo della notte, infatti, gli zombi diventeranno aggressivi e usciranno per cacciare i viventi. Durante il giorno, i giocatori vagheranno in una complessa area urbana colpita dall'epidemia, alla ricerca di provviste e creando armi per difendersi dalla crescente popolazione infetta. Di notte, i cacciatori si trasformeranno invece in prede. Dying Light sarà anche il primo gioco basato su Chrome Engine 6, un'interpretazione all'avanguardia della tecnologia proprietaria di Techland, completamente progettata per la nuova generazione di console, per DirectX 11 e altre soluzioni avanzate.

Devil May Cry - Definitive Edition (PlayStation 4)

Il gioco
Disponibile dal 10 marzo 2015
L'amatissimo Dante tornerà questo mese in Devil May Cry con una nuova edizione dedicata a PlayStation 4 contenente una grafica migliorata, risoluzione a 1080p e con i sessanta fotogrammi al secondo, fondamentali per rendere i combattimenti più fluidi in ogni situazione. Ma non è tutto: il pacchetto conterrà anche l'espansione Vergil's Downfall e alcune nuove modalità per tutti i giocatori che vogliono cimentarsi con un livello di sfida più elevato. Fra queste da segnalare la modalità God's Must Die e il nuovo livello Hardcore, oltre a Must Style, che imporrà ai giocatori di raggiungere un livello di stile S nell'esecuzione delle combo per infliggere danni reali ai nemici. Ci sarà poi Vergil's Bloody Palace, che nei panni di Vergil, il fratello gemello di Dante, consentirà ai fan di lottare contro sessanta ondate di nemici nell'impegnativa nuova modalità Bloody Palace. Come se ciò non bastasse gli sviluppatori hanno annunciato un gameplay bilanciato seguendo i feedback dei videogiocatori e tanti altri contenuti. Infatti, oltre alle nuove caratteristiche del gioco, si riceveranno i nuovi costumi per Dante e Vergil ispirati al design classico dei due personaggi nella saga Devil May Cry.

The Evil Within: The Assignment (PlayStation 4 - PlayStation 3) - DD

Il gioco
In uscita il 11 marzo 2015
Dopo il buon successo di critica e di pubblico, il survival horror firmato da Shinji Mikami tornerà a marzo grazie a un nuovo, interessante DLC intitolato The Evil Within: The Assignment. Grazie a questo contenuto aggiuntivo i giocatori potranno rivivere la drammatica esperienza di gioco dell'originale nei panni questa volta del detective Juli Kidman, la misteriosa partner di Sebastian Castellanos, in una storia parallela che proverà a dare risposta alle domande poste in The Evil Within. Nel corso dell'avventura l'agente incontrerà nuovi e disturbanti nemici, scoprirà altri misteri e si imbatterà in nuovi orrori. Ma darà anche ai fan l'opportunità di scoprire le inesplicabili motivazioni della Kidman e i suoi misteriosi legami con Mobius, l'oscuro gruppo ritenuto responsabile dei macabri eventi del titolo. In un clima inquietante e carico di mistero, di fronte a un terrore inimmaginabile e combattendo per la sua sopravvivenza, Juli si imbarcherà in un pauroso viaggio in universo lovecraftiano per sfuggire a un destino infausto. The Assignment sarà disponibile per l'acquisto singolarmente al prezzo di 9,99 €, o con il Season Pass di The Evil Within che al costo di 19,99 € darà accesso anche agli altri due contenuti aggiuntivi del gioco che verranno distribuiti nei prossimi mesi, incluso il DLC finale The Evil Within: The Executioner.

Battlefield: Hardline (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
Disponibile dal 19 marzo 2015
Battlefield: Hardline è il nuovo capitolo della serie Battlefield sviluppato da Visceral Games per Electronic Arts, incentrato questa volta sulle squadre speciali delle forze dell'ordine, impegnate nella guerra al crimine. Nella campagna single player il giocatore vestirà i panni di Nick Mendoza, un giovane detective che sarà coinvolto in una lunga avventura che lo porterà a muoversi praticamente attraverso tutto il paese, alla ricerca di riscatto contro quelli che una volta erano i suoi compagni fidati. In modalità multiplayer, invece, gli utenti potranno sbizzarrirsi visto che il prodotto garantirà scontri fino a sessantaquattro giocatori contemporaneamente su PlayStation 4, mentre per le console della scorsa generazione le sfide saranno composte da ventiquattro avversari. Tecnicamente parlando questo nuovo episodio è perfettamente nella scia di Battlefield 4, potendo interagire con una vasta gamma di ambienti urbani moderni altamente distruttibili. Per esempio si potrà distruggere l'interno di una serra sotterranea, aprire il caveau di una banca facendolo esplodere o devastare un concessionario d'auto di Los Angeles.

Resident Evil: Revelations 2 (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2015
La serie di survival horror di Capcom ha fatto ritorno il mese scorso con il primo episodio dello spin-off Resident Evil: Revelations rilasciato in digitale. Il gioco continuerà a essere rilasciato a puntate in tale formato anche nelle prossime settimane, ma a partire dal venti marzo tutti e quattro i capitoli che lo compongono, più vari extra, saranno disponibili anche in edizione pacchettizzata. Il gioco uscirà infatti in versione fisica con i due livelli aggiuntivi con la storia di Moira Burton e Natalia Korda, quattro costumi alternativi per ogni personaggio principale e altrettanti nuovi scenari ispirati alle ambientazioni dei recenti episodi della serie Resident Evil per la Modalità RAID, che includerà anche Hunk e Wesker come personaggi bonus. In Resident Evil: Revelations 2 i giocatori vestiranno i panni di Claire Redfield e Moira Burton, e Barry Burton e Natalia Korda, in una vera e propria doppia campagna che vedrà coinvolte le due coppie negli stessi scenari ma in momenti diversi. Giocando in singolo sarà possibile passare da un personaggio all'altro, sfruttando dunque anche delle azioni in contemporanea e cooperative tra i vari personaggi, mentre facendolo con un amico ognuno controllerà un protagonista in split-screen. Per quanto concerne le meccaniche di gioco, queste saranno simili a quelle viste nel predecessore, con momenti action che si alterneranno ad altri più classici.

Final Fantasy Type-0 (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 20 marzo 2015
Un universo coinvolgente, personaggi memorabili e la grande qualità che ha reso famosa la saga, con un gameplay avvincente e una trama all'altezza della migliore tradizione di Final Fantasy. O così almeno il publisher descrive questo Final Fantasy Type-0 per PlayStation 4. Porting dell'omonimo titolo rilasciato in origine nel 2011 su PlayStation Portable, il prodotto appartenente al progetto Fabula Nova Crystallis condurrà il videogiocatore a Orience, un mondo affascinante e pieno di vita che rischia di essere annientato da una violenta guerra civile. Esperienza che potrà essere vissuta attraverso le avventure della classe Zero, un gruppo di studenti di una accademia militare d'eccellenza costretti a difendere il loro paese dall'invasione di una nazione confinante: l'Impero. In un atto di aggressione ingiustificata, infatti, l'Impero di Milites ha invaso il Dominio di Rubrum. Nel nome della Tigre bianca, le corazzate imperiali hanno lanciato un attacco a sorpresa contro le campagne rubrumite. In tema di combattimenti il titolo sarà un action RPG che utilizzerà un nuovo sistema di battaglia che permetterà di sfruttare un'ampia serie di incantesimi e tecniche per sconfiggere gli invasori e scoprire le vere ragioni della guerra.

RIDE (PlayStation 4 - PlayStation 3)

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2015
L'italiana Milestone è ormai sinonimo di simulatori di guida, soprattutto a due ruote. Nel loro nuovo gioco di corse gli utenti potranno controllare oltre 130 differenti modelli suddivisi per marche, modelli e per categorie, all'interno di più di 15 ambientazioni divisi in 30 tracciati che si alterneranno tra circuiti reali, cittadini drag e countryside. Cuore pulsante del titolo sarà il World Tour, una modalità carriera stratificata che ruoterà attorno a un centinaio di eventi e si baserà sull'ottenere punti esperienza utili a far evolvere letteralmente le abilità del pilota in modo da riuscire a scalare le classifiche mondiali e poter guidare le moto più potenti del globo. Peri fan è imperdibile poi la possibilità di poter personalizzare moto e pilota in ogni dettaglio, grazie ad accordi specifici con parecchi marchi famosi del settore. Per quanto riguarda l'online le sfide sono state strutturate per permettere avvincenti gare all'ultima curva fino ad un massimo di 12 giocatori.

Bloodborne (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 25 marzo 2015
L'attesa esclusiva PlayStation 4 targata Hidetaka Miyazaki e From Software, creatori degli ormai "leggendari" Demon's Souls, Dark Souls e Dark Souls II, è in arrivo Bloodborne, un nuovo gioco di ruolo traboccante d'azione e strategie che porterà terrore senza pietà e senza sosta su PlayStation 4. Nell'antica città di Yharnam, flagellata da una strana malattia endemica che si diffonde per strada più veloce del fuoco, il pericolo è un'ombra onnipresente i cui segreti dovrà essere il giocatore a scoprirne i segreti più oscuri per riuscire a sopravvivere. Farlo però questa volta non sarà esageratamente complicato come in altre produzioni From Software. Non che la cosa fosse necessariamente un "male", sia chiaro, ma nell'ottica di voler diversificare un po' il prodotto e renderlo leggermente più accessibile anche ai non hardcore gamer, il prodotto dovrebbe essere meno ostico. Lo scopo del team di sviluppo non sarebbe quello di creare un titolo più difficile dei precedenti, ma quello di far sentire il giocatore in una costante situazione di pericolo, dove sarà possibile morire in qualsiasi momento. Questo servirebbe per dare linfa ai combattimenti e spingere al massimo le dinamiche del rischio/ricompensa.

Borderlands: The Handsome Collection (PlayStation 4)

Il gioco
In uscita il 27 marzo 2015
In attesa di un nuovo capitolo del gioco targato Gearbox, i fan potranno consolarsi con Borderlands: The Handsome Collection, una raccolta che riproporrà Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel, comprensivi di tutti i DLC e le espansioni uscite per entrambi i capitoli, pacchetti personaggi giocabili, aumenti di livello, arene da combattimento e dozzine di personalizzazioni aggiuntive per i personaggi. Il tutto con tanto di aumento di risoluzione e la possibilità di trasferire i progressi da PlayStation 3 a PlayStation 4. Inoltre è prevista l'introduzione dello split-screen che consentirà il multiplayer in locale per quattro giocatori per la prima volta nella storia della serie. Insomma, per i fan un'occasione ghiotta per poter rivivere l'intera saga di Jack il Bello dal suo inizio "poco umile" fino all'apice della sua "ego‐maniacale" tirannia, e non solo.

Toukiden Kiwami (PlayStation 4 – PlayStation Vita)

Il gioco
In uscita il 27 marzo 2015
Il celebre action RPG di KOEI TECMO farà il suo ritorno (e arriverà anche sulle nuove console) con un quantitativo di contenuti raddoppiati rispetto alla versione originale. Toukiden: Kiwami includerà infatti 7 nuovi personaggi, 1500 nuove armi, 24 nuovi nemici, 7 nuove missioni e perfino 8 nuovi campi di battaglia, raggiungendo ben 120 ore di gioco, per la gioia di vecchi e nuovi fan di questa leggendaria saga fantasy. L'ambientazione di Toukiden sarà quello di un mondo alternativo in stile fantasy-medievale giapponese, dove un gruppo di guerrieri dovrà liberare il pianeta dai demoni che mettono a repentaglio la sopravvivenza del genere umano. Gli Oni, riemersi dall'oscurità a seguito di un evento conosciuto come "Il Risveglio", che ha causato delle fratture nello spazio e nel tempo, si sono riversati nel mondo a caccia di umani. Questi esseri vorrebbero consumare le anime delle loro vittime ed imprigionare quelle dei più coraggiosi in modo da crescere di dimensioni e potenza. Usando queste anime, gli Oni potrebbero infatti rigenerarsi a un ritmo accelerato. Per fortuna dell'umanità esistono gli Slayer, , una segreta casta di guerrieri, che hanno aperto i propri villaggi come santuari per proteggere coloro che fuggivano, ponendosi come ultimo baluardo contro l'orrore.

Le altre uscite del mese in sintesi

Helldivers - PlayStation 4 - PlayStation 3 - PlayStation Vita (3 marzo 2015 - DD)
La-Mulana EX - PlayStation Vita (3 marzo 2015 - DD)
Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 2 - PlayStation 4 - PlayStation 3 (3 marzo 2015 - DD)
Lords of the Fallen - Ancient Labyrinth - PlayStation 4 (3 marzo 2015 - DD)
White Night - PlayStation 4 (4 marzo 2015 - DD)
Oreshika: Tainted Bloodlines - PlayStation Vita (4 marzo 2015 - DD)
The Arland Atelier Trilogy - PlayStation 3 (5 marzo 2015)
Zombie Army Trilogy - PlayStation 4 (6 marzo 2015 - DD)
Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 3 - PlayStation 4 - PlayStation 3 (10 marzo 2015 - DD)
Hotline Miami 2: Wrong Number - PlayStation 4 - PlayStation 3 - PlayStation Vita (11 marzo 2015 - DD)
Shiftlings - PlayStation 4 (11 marzo 2015 - DD)
Far Cry 4: La Valle degli Yeti - PlayStation 4, PlayStation 3 (11 marzo 2015 - DD)
Sniper Elite 3 - Ultimate Edition - PlayStation 4, PlayStation 3 (13 marzo 2015)
Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea - PlayStation 3 (13 marzo 2015)
Tokyo Twilight Ghost Hunters - PlayStation 3 - PlayStation Vita (13 marzo 2015)
Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 4 - PlayStation 4 - PlayStation 3 (17 marzo 2015 - DD)
Bladestorm: Nightmare - PlayStation 4 - PlayStation 3 (20 marzo 2015)
Slender: The Arrival - PlayStation 4 - PlayStation 3 (20 marzo 2015 - DD)
The Awakened Fate Ultimatum - PlayStation 3 (26 marzo 2015)
Motorcycle Club - PlayStation 4, PlayStation 3 (27 marzo 2015)
Toukiden Kiwami - PlayStation Vita (27 marzo 2015)
LEGO Ninjago: Shadow of Ronin - PlayStation Vita (27 marzo 2015)