61

Nintendo Release - Marzo 2015

Il ritorno di Inazuma Eleven Go, il debutto di Mario Party su Wii U e il nuovo Mario Vs. Donkey Kong

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2015

Dopo il pienone di febbraio con il New Nintendo 3DS, The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D e Monster Hunter 4 Ultimate, i possessori delle console Nintendo devono riprendere fiato e trovare, se possibile, il tempo per dedicarsi a qualche altro titolo.

Nintendo Release - Marzo 2015

Ebbene, sembra che la casa di Kyoto non abbia intenzione di mollare il colpo, e sia invece determinata a continuare a martellare i propri utenti con prodotti di qualità, nella fattispecie Mario Vs. Donkey Kong: Tipping Stars, che riprende le meccaniche della serie puzzle nell'ottica di oltre sessanta livelli man mano più complessi, in cui dovremo guidare i simpatici Mini in una missione di salvataggio; Mario Party 10, che segna il debutto su Wii U del celebre party game, con tante novità, anche in single player, e l'interessante supporto per gli Amiibo; e Inazuma Eleven Go: Chrono Stones Fiamma e Tuono, la doppia edizione del nuovo titolo sviluppato da Level-5, che ci catapulterà in un'avventura a base di viaggi nel tempo e spettacolari partite di calcio. Non è finita, perché gli amanti della serie Cooking Mama a marzo potranno divertirsi ancora una volta a cucinare e dedicarsi anche ad alcune attività extra su Nintendo 3DS, grazie a Cooking Mama: Bon Appétit e Cooking Mama: Gardening Friends.

Il ritorno di Inazuma Eleven Go, il debutto di Mario Party su Wii U e il nuovo Mario Vs. Donkey Kong

Cooking Mama: Bon Appétit

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 6 marzo

Nintendo Release - Marzo 2015

Il franchise di Cooking Mama fa il proprio ritorno sulle console Nintendo con Cooking Mama: Bon Appétit, una nuova simulazione di cucina a base casual che ci vedrà impegnati nella preparazione di ben sessanta differenti ricette, che vanno dal semplice sandwich alle bistecche, da vari tipi di pasta alle aragoste. Utilizzando la stilo e il touch screen, dovremo dunque seguire di volta in volta le istruzioni a schermo per impastare, affettare, sbattere uova, intingere padelle e provvedere infine alla cottura perfetta del nostro piatto, puntando alla miglior valutazione possibile. Le meccaniche tradizionali della serie vengono accompagnate, in questo nuovo episodio, da un gran numero di minigame alternativi che forniscono una maggiore varietà al gameplay, e in cui bisognerà dar da mangiare a dei gattini, raccogliere frutta e ortaggi, servire i clienti del negozio, raccogliere oggetti e altro ancora. Per gli utenti esperti, infine, è stata inserita una modalità inedita, il Cooking Dojo: una sfida in cui dovremo preparare i migliori piatti del ricettario senza ricorrere alle istruzioni. Saremo abbastanza abili da superare anche questa prova?

Gardening Mama: Forest Friends

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 6 marzo

Nintendo Release - Marzo 2015

Oltre a un episodio tradizionale basato sulla cucina, gli autori di Cooking Mama raddoppiano a marzo proponendo ai possessori di Nintendo 3DS anche Cooking Mama: Gardening Friends. Si tratta, come lascia intendere il titolo, di una simulazione di giardinaggio in cui dovremo usare stilo e touch screen per piantare semi, coltivare più di cinquanta piante differenti e realizzare il giardino dei nostri sogni. Il gioco parte da un terreno completamente vuoto, da riempire attraverso tutta una serie di minigame che riprendono le vere attività dei giardinieri: piantare semi, annaffiarli regolarmente e attendere che si trasformino in splendidi fiori da vendere poi in un apposito mercatino. Non mancheranno applicazioni più tradizionali, quelle che riguardano l'orto, come la raccolta di ortaggi e frutta, nonché la loro preparazione in cucina. Unendo queste due anime, Cooking Mama: Gardening Friends punta a consegnare agli utenti più giovani e ai fan della serie un'esperienza completa, ricca di elementi utili alla personalizzazione delle proprie creazioni.

Mario Vs. Donkey Kong: Tipping Stars

Il gioco
In uscita su Wii U e Nintendo 3DS il 20 marzo
Donkey Kong ha rapito Pauline e Mario, utilizzando i piccoli Mini creati a sua immagine, ha il compito di salvarla, nel corso di una campagna in single player composta da oltre sessanta livelli via via più complessi.

Nintendo Release - Marzo 2015

Primo titolo Nintendo a vantare il supporto per il cross-buy - il che significa che potremo acquistarlo una volta sola e utilizzarlo a piacimento su Wii U o Nintendo 3DS - Mario Vs. Donkey Kong: Tipping Stars riprende il gameplay tradizionale della serie, con una sequenza di puzzle in cui bisogna agire con la stilo sul touch screen per raccogliere determinati oggetti e posizionarli in maniera diversa all'interno dello scenario, andando a comporre il percorso che i Mini seguiranno automaticamente fino all'uscita. Un'operazione che potremo effettuare puntando semplicemente alla velocità, dunque disegnando la strada più rapida per passare allo stage successivo, oppure cercando di ottenere il massimo punteggio possibile, raccogliendo tutti i bonus disseminati in ogni location. Considerando che la marcia dei Mini non si fermerà mai una volta avviata, il nostro compito sarà quello di evitare trappole e piazzare ponticelli al volo, approfittando della pausa che il gioco ci concederà ogni volta che toccheremo il touch screen per fare la nostra mossa. Non mancheranno le variazioni sul tema, rappresentate dai Mini di Donkey Kong e dai tradizionali tubi, che trasporteranno le nostre marionette da una parte all'altra della mappa, fornendoci ulteriori soluzioni.

Mario Party 10

Il gioco
In uscita su Wii U il 20 marzo
Mario Party 10 segna il debutto della celebre serie party Nintendo su Wii U, con una compilation di oltre settanta minigame da giocare in compagnia, per un massimo di cinque partecipanti.

Nintendo Release - Marzo 2015

Compatibile con gli amiibo, a cui è stata dedicata un'intera modalità, il gioco consente di sbloccare nuovi contenuti attraverso l'uso delle statuette, a ognuna delle quali corrisponde un tabellone differente e un'esperienza unica. Considerando la quantità degli amiibo attualmente disponibili, viene da sé come questa feature nasconda un enorme potenziale in termini di durata dell'intrattenimento. Un'altra novità di Mario Party 10 è rappresentata dall'inedita modalità Bowser Party, in cui il giocatore armato di GamePad controlla la nemesi di Mario e deve colpire chiunque si metta sulla sua strada, mentre gli altri andranno a comporre la squadra dei "buoni" e dovranno evitare gli attacchi del loro nemico giurato, fino a raggiungere la Super Stella e ottenere la vittoria. Si tratta di una variazione sul tema piena di idee interessanti, in grado di garantire un grande divertimento laddove venga supportata da un buon bilanciamento fra le parti. Infine abbiamo la modalità Mario Party, quella più tradizionale, che punta stavolta a offrire un'esperienza votata non soltanto al multiplayer, ma anche al single player, partendo dai risultati non proprio entusiasmanti di Mario Party: Island Tour per evitare i medesimi errori e consegnare agli appassionati qualcosa di sostanzialmente più solido e convincente.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stones Fiamma / Tuono

Il gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 27 marzo
A tre mesi di distanza dagli eventi di Inazuma Eleven Go, alla Raimon Junior High sembra che il calcio non sia mai esistito. Cos'è successo?

Nintendo Release - Marzo 2015

Per scoprirlo dovremo vestire i panni di Ario Sherwind e utilizzare le Chrono Stone per viaggiare nel tempo, procedendo a ritroso e recuperando lo spirito dei nostri vecchi amici e compagni, al fine di comporre ancora una volta una squadra d'eccellenza, in grado di giocarsela con chiunque. Disponibile nella tradizionale doppia edizione, Fiamma e Tuono, Inazuma Eleven Go: Chrono Stones torna dunque a competere sul terreno dei paradossi spaziotemporali per consegnarci una trama mai così appassionante, che fa da collante a un gameplay di stampo tradizionale, con partite cinque-contro-cinque o undici-contro-undici, rispettivamente nella modalità Battaglia e Partita, e le immancabili tecniche speciali a rendere l'azione ancora più spettacolare. Ogni componente della squadra potrà vantare un repertorio composto da sei special, potenziabili grazie all'impiego degli Spiriti Guerrieri e delle abilità che sono in grado di sbloccare, a disegnare il quadro di un'esperienza intensa ed entusiasmante, imperdibile per tutti i fan di Inazuma Eleven.

Gli altri titoli in uscita a marzo

LEGO Ninjago: L'Ombra di Ronin, in uscita su Nintendo 3DS il 27 marzo