70

PlayStation Plus - Maggio 2015

Ether One, Hohokum, Murasaki Baby, Guacamelee!, Race the Sun e The Unfinished Swan sono i titoli di maggio

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/05/2015

Questo mese gli abbonati a PlayStation Plus si fanno strada nel territorio delle produzioni indipendenti, grazie a una selezione di titoli davvero particolari, ognuno dotato di uno stile riconoscibilissimo e di idee originali. Si parte con Ether One, un'avventura in prima persona in cui dobbiamo entrare nella mente di persone disturbate per ripristinarne i ricordi, e si continua con il folle e coloratissimo Hohokum, una sorta di Snake moderno in cui ci mettiamo ai comandi di un enorme serpente volante. Guacamelee! non ha bisogno di presentazioni, e il suo debutto nell'Instant Game Collection avviene con la ricca Super Turbo Championship Edition, che rispetto alla versione base vanta nuovi livelli, nuovi boss e nuovi poteri. Le atmosfere fiabesche e i puzzle ambientali di The Unfinished Swan si contrappongono poi all'approccio immediato e arcade di Race the Sun, mentre a chiudere la lista troviamo il peculiare e interessante Murasaki Baby per PlayStation Vita.

A maggio Ether One, Hohokum, Murasaki Baby, Guacamelee!, Race the Sun e The Unfinished Swan

Ether One (PlayStation 4)

Al debutto su PlayStation 4, Ether One è un'interessante avventura in prima persona sviluppata da un team inglese composto da appena cinque elementi, Paper White Games.

PlayStation Plus - Maggio 2015

Si tratta di un viaggio negli stati d'animo e nella mente umana, a metà fra ragionevolezza e follia, in cui vestiamo i panni di un "restorer", un individuo dotato della capacità di proiettarsi nella testa di persone afflitte da una malattia mentale con l'obiettivo di ripristinarne i ricordi. Una volta entrati nella mente di un soggetto, dovremo esplorare lo scenario che ci troviamo di fronte alla ricerca di frammenti di memoria e imparare così qualcosa di più su chi stiamo cercando di curare. Un po' lento, soprattutto durante le prime fasi, Ether One rivela ben presto tutto il proprio potenziale narrativo, raccontandoci una storia adulta, dai risvolti toccanti e inaspettati, costellata da enigmi tutt'altro che banali e retta da una struttura solida. Il risultato finale è un'esperienza che sarebbe un peccato perdersi.

Hohokum (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Sicuramente fra i titoli più originali disponibili per le piattaforme Sony, Hohokum è un casual game che fa un po' il verso al classico Snake.

PlayStation Plus - Maggio 2015

Nel gioco controlliamo infatti un grosso serpente volante con l'obiettivo di esplorare scenari sempre diversi e raccogliere sul nostro dorso un certo numero di passeggeri, da recuperare passando nelle vicinanze di altrettante piattaforme. Dotato di una campagna in single player composta da ben settantacinque livelli, con tre obiettivi da raggiungere in ognuno di essi e uno stile visivo assolutamente fuori di testa, folle e coloratissimo, di grande impatto e riconoscibilità, il titolo sviluppato da Honeyslug in collaborazione con SCE Santa Monica Studio mette al primo posto la libertà d'azione. Volendo è infatti possibile ignorare gli achievement, i passeggeri e tutto il resto, e andare semplicemente in giro a scoprire i segreti delle location, senza obblighi né limitazioni, per farci un'idea di quanto strambo sia il level design di questa produzione.

Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PlayStation 4)

Quando un esercito di creature infernali decide di mettere a ferro e fuoco un pacifico villaggio messicano e di rapire la figlia del governatore, il mite Juan Aguacate si ritrova trasformato in un fortissimo luchador e parte per salvare la sua amata.

PlayStation Plus - Maggio 2015

La maschera magica che indossa, e che lo ha salvato dal crollo di un edificio, non solo cela la sua identità, ma gli dona anche il potere di muoversi liberamente fra il regno dei vivi e quello dei morti. È questo l'incipit di Guacamelee! Super Turbo Championship Edition, che entra a far parte dei titoli gratuiti di maggio riservati agli abbonati a PlayStation Plus. Edizione estesa dell'action platform sviluppato da Drinkbox Studios, con nuovi livelli, nuove abilità e nuovi boss, il gioco è un concentrato di idee originali ed efficaci, in grado di sdoganare un sistema di combattimento solido, manovre spettacolari ed enigmi ambientali basati sui poteri del protagonista, che in base alla dimensione selezionata troverà sul suo cammino mura o varchi. Strapieno di citazioni, situazioni interessanti e avvincenti boss, Guacamelee! si pone come un download obbligato, se per qualche motivo vi eravate persi questo straordinario titolo.

The Unfinished Swan (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Pubblicato originariamente nel 2012 su PlayStation 3, ma arrivato di recente anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita, The Unfinished Swan racconta la storia di un ragazzino, Monroe, che si ritrova a inseguire di notte il cigno fuggito da uno dei dipinti della sua defunta madre.

PlayStation Plus - Maggio 2015

L'animale magico apre una porta sbucata dal nulla e si proietta in un mondo misterioso, completamente bianco, in cui mancano del tutto i colori: starà a Monroe capire dove si trova, utilizzando il pennello che ha portato con sé per colorare i paesaggi e orientarsi in uno scenario pieno di enigmi da risolvere, con una storia tutta da scoprire. Raccontato come una fiaba e dotato di una trama toccante e coinvolgente, The Unfinished Swan mette sul piatto tante soluzioni differenti per rendere l'esperienza varia e significativa, passando dal bianco assoluto dei primi livelli all'uso di rampicanti magici da annaffiare con abbondante acqua, dalle sessioni notturne in cui si insegue disperatamente una luce a quelle in cui bisogna costruire delle forme geometriche per proseguire nell'avventura. Un titolo delicato e affascinante, che vi conquisterà.

Race the Sun (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Utilizzando un approccio immediato e frenetico, Race the Sun ci mette al comando di una navicella spaziale i cui propulsori funzionano a energia solare, e che si ritrova completamente priva di carburante nel momento in cui la sua fonte di sostentamento viene a mancare.

PlayStation Plus - Maggio 2015

Il concetto è dunque quello di una folle corsa verso il tramonto, con l'obiettivo di andare sempre più veloci, evitare gli ostacoli, entrare in contatto con tutti i possibili dispositivi di accelerazione e arrivare il più lontano possibile, nell'ottica di partite brevi ma intense. Il gameplay di Race the Sun si basa completamente sulla reattività, sull'evitare pericoli all'ultimo istante, sullo sfruttare qualsiasi cosa per fare qualche metro in più e stabilire un high score... in attesa della prestazione successiva. Dotato di tre differenti modalità, che garantiscono un certo grado di varietà all'esperienza, e di uno stile grafico minimalista ed efficace, il titolo targato Flippfly utilizza un sistema dinamico che modifica lo scenario a ogni tentativo, così da metterci di fronte a situazioni sempre differenti.

Murasaki Baby (PlayStation Vita)

PlayStation Plus - Maggio 2015

Il titolo d'esordio di Ovosonico, il team fondato da Massimo Guarini, Murasaki Baby si pone senza dubbio come uno dei titoli più originali disponibili per PlayStation Vita, soprattutto grazie al particolare stile grafico. Nel gioco controlliamo una strana ragazzina, Baby, alla ricerca di sua madre in un mondo misterioso, dai tratti onirici, le cui tonalità riflettono specifici stati d'animo. Inseparabile dal suo palloncino a forma di cuore, Baby va guidata usando il touch screen della console portatile Sony, allo scopo proprio di non farle perdere il pallone, mentre agendo sul touch pad posteriore è possibile cambiare l'umore della ragazzina e accedere ad abilità differenti. Tanti spunti interessanti, insomma, per un prodotto che però, alla prova dei fatti, si è rivelato meno profondo e sfaccettato di quanto ci si aspettava, con qualche forzatura di troppo per quanto concerne i controlli e una durata non proprio esaltante. Ottimi motivi per scaricarlo gratis, questo mese, da PlayStation Store.

Gli arrivi e le partenze di maggio

Non più disponibili nell'Instant Game Collection dal 6 maggio
- Tower of Guns (PlayStation 3 e PlayStation 4)
- Never Alone (PlayStation 4)
- Dishonored (PlayStation 3)
- Aaru's Awakening (PlayStation 3 e PlayStation 4)
- Killzone: Mercenary (PlayStation Vita)
- MonsterBag (PlayStation Vita)

Disponibili nell'Instant Game Collection dal 6 maggio
- Ether One (PlayStation 4)
- Hohokum (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (PlayStation 4)
- The Unfinished Swan (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Race the Sun (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Murasaki Baby (PlayStation Vita)