14

Le migliori app per i giocatori

Invece di lasciarlo sulla scrivania, c'è un modo per utilizzare il nostro smartphone mentre giochiamo?

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   22/05/2015

Il cosiddetto "secondo schermo" fa ormai parte della vita di molte persone. Parliamo di tutti quelli che quando guardano qualcosa alla televisione tengono sempre in mano il telefonino per condividere sui social le loro impressioni momento dopo momento, in una sorta di grande rito di visione collettiva. Anche il mondo dei videogiochi ha il suo secondo schermo, soprattutto adesso che vanno di moda le "companion app", applicazioni per smartphone che in vario modo puntano a rendere più interessante o semplice la vita dei giocatori. L'idea della companion app può essere declinata in molti modi: uno spazio in cui rivedere il proprio account e i messaggi di gioco, un modo per gestire l'inventario del nostro personaggio, uno gioco a sé stante che può darci benefici o sbloccare funzioni in quello principale e perfino un vero e proprio controller alternativo. Di seguito trovate alcune app che potrebbero esservi utili, ma attendiamo anche i vostri consigli!

Ecco alcune app per smartphone che possono essere utili mentre giochiamo, diteci le vostre!

I migliori titoli per...

La rubrica che state leggendo propone ad ogni articolo una panoramica sui titoli più interessanti per le principali piattaforme. Come ogni selezione, c'è un elemento personale nella scelta e queste guide non vogliono essere conclusive su quanto offerto da ciascun sistema da gioco, piuttosto intendono essere dei punti di partenza per i nuovi utenti oppure per chi teme di essersi perso qualcosa. Ad oggi sono state pubblicate le guide per PC Windows, PlayStation 4, Xbox One, WiiU e PS Vita. Disponibili anche gli approfondimenti sulle migliori app per giocare e su quelle non videoludiche da installare sulla propria console.

Configure MK8

Siete appassionati di Mario Kart, la classe 200cc ve la fate guidando con una mano sola mentre con l'altra bevete una birretta e pensate continuamente a quel potrebbe essere la combinazione migliore per esaltare il vostro stile di guida? Allora Configure MK8 è ciò che fa per voi! Grazie a questa app potrete infatti provare ogni possibile variante di personaggio, kart e gomme per capire qual è quella giusta per primeggiare sugli avversari, a patto che non abbiano un guscio blu, ovviamente.

Destiny public event tracker

Vero, la companion app di Destiny c'è già, e ti permette di controllare le statistiche, rimanere in contatto con gli amici e vedere il confrontare il proprio punteggio nel Grimorio con quello degli altri. Tuttavia, un vero pro di Destiny ha bisogno di ben altre informazioni, come le tempistiche degli eventi pubblici. Grazie a questa app sarete sempre al posto giusto nel momento giusto per ottenere il massimo da questi eventi. Se poi non vi bastasse sappiate che esiste anche Raid Buddy, che vi permette di tenere traccia di tutto ciò che fate durate i raid e può anche cronometrare eventuali cooldown o attacchi temporizzati dei boss.

Crafting Table Minecraft Guide

Forse un esperto di Minecraft è in grado di dirvi come si costruisce qualunque oggetto senza consultare la guida, ma per tutti gli altri questa tabella sarà utilissima per capire quali materiali vi servono l'oggetto dei vostri sogni. Grazie a questa app potrete non solo sapere come si realizzano gli oggetti, le pozioni e le armi, ma saprete subito come devono essere posizionati nella griglia per ottenere l'effetto desiderato. Uno strumento essenziale per ogni giocatore di Minecraft, che semplificherà parecchio la vostra vita in quel blocchettoso, terribile mondo.

MK Moves

Volete imparare velocemente ogni mossa di Mortal Kombat X senza dover per forza mettere in pausa durante gli scontri? Una volta si usavano i fogli pieni di annotazioni e crocette, oggi possiamo ottenere lo stesso effetto con un tablet o uno smartphone sui quali è installata questa app. Mk Moves è aggiornatissima, tanto che sono già presenti tutte le mosse, le Fatality e le Brutality di Jason ed è la compagna ideale per chi si vuole allenare nelle combo senza dover per forza mettere in pausa ogni volta. Tenetela vicino allo schermo mentre giocate, magari vi suggerirà la mossa giusta per vincere i vostri primi incontri online!

Armeria portatile di WoW

Per un vero Raid Leader, staccarsi da WoW è peccato mortale, tuttavia esiste un modo per portare sempre con sé il proprio personaggio: l'Armeria Portatile. Questa app vi permette non solo di pavoneggiarvi con l'equipaggiamento che avete faticosamente accumulato nel corso di questi anni, ma è anche lo strumento perfetto per non perdere di vista le vostre offerte nella casa d'aste, chiacchierare con i vostri compagni di Gilda, visualizzare gli eventi pianificati e calcolare i talenti necessari per rendere al meglio in ogni raid. Se invece preferite qualcosa di più specializzato, tipo una guida alle professioni con tutte le mappe dei reagenti necessari, state tranquilli, abbiamo trovato anche quello.

MyNBA2K15

Più che una semplice companion app, MyNBA2K15 è un vero e proprio gioco di carte alternative che vi permette di schierare la vostra formazione ideale e ottenere un sacco di crediti da sfruttare nel gioco. La sua funzione più interessante è senza dubbio quella che vi permette ogni giorno di ottenere crediti gratis da utilizzare per migliorare le abilità del vostro alter ego baskettaro o di tutta la squadra. Volendo potreste anche usarla per chiacchierare con gli altri giocatori, ma questo solo se siete dei trash talker e vi piace insultare l'avversario.

Xbox One Smartglass

Controllare la console con la voce è figo, ma farlo dal telefono può essere molto più comodo! Potrete mettere in pausa i film, navigare nella dashboard, inserire i codici nello store, fare acquisti e così via. Inoltre Smartglass vi permette di utilizzare il telefono come un secondo schermo che arricchisce l'esperienza. Mentre guardate un film potrete automaticamente ottenere informazioni sulle scene o sugli attori, mentre giocate potrebbe apparire la mappa del gioco, una lista di mosse o magari piccole informazioni dietro le quinte che magari vi erano sfuggite. Ancora non tutti i giochi la implementano al massimo delle sue potenzialità, ma è comunque interessante.

Playstation App

Anche l'app di Sony offre funzionalità simili a quella di Microsoft, consentendovi di controllare la console a distanza, di usarla come tastierino estero, di fare acquisti e di inviare messaggi agli amici o trovarne di altri. Inoltre vi permetterà di rimanere collegati alle pagine ufficiali della console per leggere ovunque voi siate le ultime notizie su offerte, giochi in uscita e quant'altro. La differenza rispetto a Smartglass è che le funzionalità come secondo schermo sembrano molto più limitate, anzi, quasi del tutto assente.

Sales for Steam

Siete anche voi fedeli sudditi di sua maestà Gaben? Ad ogni ondata di saldi il vostro conto in banca è il primo a saltare? Non vedete l'ora che il gioco che vi piace scenda di prezzo? Allora questa è l'app che fa per voi. Grazie a Sales for Steam potrete costantemente monitorare l'andamento dei prezzi e le offerte della popolare piattaforma di digital delivery. Attenzione: questa app potrebbe seriamente ingrossare le fila del vostro backlog, non venite a lamentarvi con noi se vi ritrovate 20 giochi da provare che non vi ricordate neppure di aver comprato.

Roccat Powergrid

Questa intelligentissima applicazione di Roccat potrebbe essere ciò che ci vuole per rendere ancora più divertente e efficiente il vostro stile di gioco. PowerGrid è un telecomando per PC modificabile a piacimento per essere utilizzato per controllare il computer o per registrare macro o tasti fondamentali per giocare. Potrete usarlo per analizzare le prestazioni del PC, controllare le news o creare tastiere personalizzate per qualunque gioco. Se ad esempio volete giocare a Elite: Dangerous potete usare il PowerGrid come fosse un tastierino della vostra astronave, per rendere l'effetto ancora più figo vi consigliamo di fissarlo al bracciolo, così da simulare un effetto "Capitano Kirk".