13

Xbox Release - Luglio 2015

L'estate di Xbox comincia a suon di gare spettacolari, duelli a colpi di magia e devastanti cannonate

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2015

Dopo gli annunci dell'E3 2015, su tutti la retrocompatibilità di Xbox One, e la coinvolgente beta di Gears of War: Ultimate Edition, prepariamoci ad affrontare un'estate che si preannuncia rovente per le piattaforme Microsoft. Il primo passo è fissato al 9 luglio, quando arriverà nei negozi F1 2015, la nuova edizione del gioco di guida targato Codemasters, alle prese con l'attuale stagione di Formula 1 ma foriero di importanti novità, come il sistema di danneggiamento e le personalizzazioni. Nel corso del mese sarà poi la volta di Magic Duels: Origins, la rinnovata formula strategica a base di carte collezionabili che fungerà da sequel per Duels of the Planeswalkers, introducendo un nuovo tutorial, una trama inedita e svariati miglioramenti sul fronte del gameplay. A luglio debutterà infine su Xbox One anche World of Tanks, il free-to-play realizzato da Wargaming che non ha davvero bisogno di presentazioni, e che sulla console next-gen Microsoft vanterà un multiplayer online cross-platform perché gli utenti su Xbox One e Xbox 360 possano sfidarsi all'interno di esaltanti match quindici-contro-quindici.

I sorpassi di F1 2015, le sfide di Magic Duels Origins e la strategia di World of Tanks su Xbox a luglio

F1 2015

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 9 luglio
La nuova edizione di uno dei franchise di punta per Codemasters, F1 2015 si prepara a rendere la nostra estate incandescente. Nel gioco troveremo infatti il know how del team inglese in combinazione con le capacità tecniche garantite dalle piattaforme next-gen, per un'esperienza di guida senza precedenti, basata sulla stagione di Formula 1 in corso e aperta a un sistema di aggiornamenti che consentirà di seguire in modo fedele lo sviluppo delle gare.

Xbox Release - Luglio 2015

Tante le novità incluse nel pacchetto, a cominciare dall'attesa introduzione dei danni alle monoposto, un elemento di realismo che aggiunge al gameplay un substrato strategico da non sottovalutare: quanto saremo disposti a rischiare per mettere a segno un sorpasso? E, in caso di danno, riusciremo a gestire la situazione fino al successivo pit stop senza finire sul prato o contro una barriera? Spiccano poi le nuove regolazioni, che consentono di adattare la guida della monoposto in base al nostro livello di esperienza, producendo risultati più o meno marcati in pista. Un lavoro di rifinitura che si farà ancora più importante quando la situazione meteorologica non sarà favorevole e l'acqua invaderà le corsie, creando una grave situazione di pericolo nel momento in cui non si sarà ancora provveduto a montare gli pneumatici da pioggia. Dettagliato e fluido (a 60 frame al secondo sia su console che su PC), F1 2015 punta a imporsi come il miglior episodio della serie: ci riuscirà?

World of Tanks

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 28 luglio
La celebre simulazione free-to-play sviluppata da Wargaming arriva a fine mese anche su Xbox One, con una versione tecnicamente migliorata e dotata di feature di grande interesse.

Xbox Release - Luglio 2015

Su tutte il multiplayer online cross-platform, che consentirà ai possessori della nuova console Microsoft di sfidare gli utenti che giocano su Xbox 360 e viceversa, all'interno di furiose battaglie quindici-contro-quindici. Il successo ottenuto finora da World of Tanks non è stato casuale, visto che il gioco mette in campo un gameplay in grado di unire istinto e strategia, attingendo a un sistema di acquisti in-game discretamente elastico e sensato, che non produce necessariamente situazioni di squilibrio fra gli utenti ma anzi mantiene un grado di competitività che fa unicamente riferimento alle singole competenze e abilità. Giocando gratis bisogna sottostare ad alcune limitazioni sul fronte del garage e delle munizioni, ma ciò non significa che non si possano gestire i propri blindati nel migliore dei modi e perseguire una crescita costante e sfaccettata, approfittando della geometria delle mappe, dei ripari e dei punti nascosti per tendere efficaci imboscate contro gli avversari e portare a casa la vittoria.

Magic Duels: Origins

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One a luglio
Non c'è ancora una data precisa, ma questo mese arriverà su PC, Xbox One e iPad (con la versione PlayStation 4 a seguire) il successore di Duels of the Planeswalkers, dunque un nuovo gioco di carte strategico sviluppato da Wizards of the Coast e basato sul celebre Magic: The Gathering.

Xbox Release - Luglio 2015

L'obiettivo degli autori è stato quello di rendere il prodotto più accessibile, in particolare per i novizi, attraverso una struttura che fornisca indicazioni e suggerimenti man mano che si gioca, anziché porre l'obbligo di studiare le regole prima di cominciare per poter essere minimamente competitivi. Va visto in quest'ottica anche il sistema di raccolta dell'oro, che è poi possibile spendere per l'acquisto di boost in grado di migliorare le nostre statistiche o per ottenere più rapidamente nuove carte. Non solo: il pacchetto includerà un deck builder migliorato, una modalità in single player per allenarsi contro l'intelligenza artificiale, un quest system con sfide settimanali e varie opzioni inedite per quanto riguarda la componente multiplayer. Il titolo di Magic Duels: Origins non è infine casuale, visto che la componente narrativa del gioco si focalizzerà sulle origini di cinque fra i più celebri Planeswalker.

Altri titoli in uscita a luglio

Rory McIlroy PGA Tour, in uscita su Xbox One il 16 luglio
The Swindle, in uscita su Xbox One il 28 luglio