13

PC Release - Luglio 2015

Debuttano a luglio su PC il free-to-play Rise of Incarnates, lo spettacolare F1 2015 e Magic Duels: Origins

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/07/2015

Nel mese che segna l'uscita del nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 10, l'offerta videoludica su PC non si prende pause e anzi propone titoli di grande interesse per gli appassionati; in particolare F1 2015, la nuova edizione del gioco di Formula 1 sviluppato da Codemasters, che rinnova la propria offerta grazie a un motore grafico potenziato e a una serie di interessanti novità anche sul fronte del gameplay. Abbiamo poi un free-to-play prodotto da Bandai Namco, Rise of Incarnates, che proprio a luglio esce dalla fase beta per trovare una forma definitiva, si spera dotata del giusto equilibrio fra contenuti gratuiti e a pagamento, nonché un sostanziale miglioramento dei meccanismi che regolano i combattimenti. How to Survive: Third Person Standalone tenta la strada della visuale modificata per proporci un'edizione completa del survival game realizzato da EKO Studios, con tutti i DLC inclusi e un approccio differente all'azione che potrebbe rendere il mix ancora più accattivante. Si chiude infine con Magic Duels: Origins, il nuovo strategico a base di carte collezionabili firmato Wizards of the Coast, più aperto verso i principianti ma ugualmente dotato di uno spessore da non sottovalutare.

Arrivano Rise of Incarnates, F1 2015, How to Survive: Third Person Standalone e Magic Duels: Origins

Rise of Incarnates

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 1 luglio
Ambientato in uno scenario post-apocalittico, con il mondo devastato da una terribile pioggia di meteoriti, Rise of Incarnates ci mette a disposizione un manipolo di guerrieri che si scontrano con l'obiettivo di eliminare il Sovrano e salvare il mondo.

PC Release - Luglio 2015

Non si tratta di combattenti normali, bensì di Incarnati, persone entrate in simbiosi con un'entità sovrannaturale che dona loro capacità incredibili. Interessante esperimento free-to-play per Bandai Namco, il gioco utilizza un sistema di combattimento simile a quello dei vari tie-in di Dragon Ball e modalità tratte dalla serie Gundam Vs, con gli scontri che si svolgono in un contesto tridimensionale e un mix di attacchi dalla breve e dalla lunga distanza; peccato si noti anche la "scivolosità" che da sempre caratterizza questo tipo di soluzioni. Nel mezzo di location ampie ma piuttosto spoglie, dovremo dunque fare i conti con una struttura basata su acquisti in-game e su di una serie di limitazioni per chi decide di fruire dell'esperienza senza mettere mano al portafogli. Durante la beta le nostre sensazioni circa la qualità di Rise of Incarnates non sono state positive, ma con l'arrivo della versione definitiva le cose potrebbero aver preso una piega differente. Scopriremo la verità fra qualche giorno, con la nostra recensione.

How to Survive: Third Person Standalone

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 2 luglio
Dopo le due differenti edizioni della versione originale, caratterizzata da una visuale isometrica dall'alto, How to Survive torna protagonista di un'ulteriore interpretazione in terza persona, in grado di rivoluzionare l'esperienza e fornire anche agli utenti che l'hanno già provata nuovi motivi per ripercorrerla.

PC Release - Luglio 2015

Il protagonista del gioco si ritrova su un'isola appartenente a un arcipelago colpito da una misteriosa infezione, che ha trasformato la maggior parte degli abitanti in zombie affamati di carne umana. Per sopravvivere dovrà non solo procurarsi acqua, cibo e un posto per dormire, ma anche armi di vario genere, che gli consentano di affrontare i non-morti in tutte le loro varianti. How to Survive: Third Person Standalone parte dunque dai contenuti del gioco originale e vi aggiunge tutti i DLC rilasciati finora, per un'avventura davvero duratura, corposa e spietata. Impegnati tra la raccolta di risorse, il crafting e un combattimento senza quartiere, dovremo spesso fare scelte difficili per aiutare chi ha bisogno di una mano, oppure cimentarci direttamente con la modalità sfida e testare le nostre capacità. Il tutto utilizzando un punto di vista completamente inedito.

F1 2015

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 9 luglio
La nuova edizione di uno dei franchise di punta per Codemasters, F1 2015 si prepara a rendere la nostra estate incandescente. Nel gioco troveremo infatti il know how del team inglese in combinazione con le capacità tecniche garantite dalle piattaforme next-gen, per un'esperienza di guida senza precedenti, basata sulla stagione di Formula 1 in corso e aperta a un sistema di aggiornamenti che consentirà di seguire in modo fedele lo sviluppo delle gare.

PC Release - Luglio 2015

Tante le novità incluse nel pacchetto, a cominciare dall'attesa introduzione dei danni alle monoposto, un elemento di realismo che aggiunge al gameplay un substrato strategico da non sottovalutare: quanto saremo disposti a rischiare per mettere a segno un sorpasso? E, in caso di danno, riusciremo a gestire la situazione fino al successivo pit stop senza finire sul prato o contro una barriera? Spiccano poi le nuove regolazioni, che consentono di adattare la guida della monoposto in base al nostro livello di esperienza, producendo risultati più o meno marcati in pista. Un lavoro di rifinitura che si farà ancora più importante quando la situazione meteorologica non sarà favorevole e l'acqua invaderà le corsie, creando una grave situazione di pericolo nel momento in cui non si sarà ancora provveduto a montare gli pneumatici da pioggia. Dettagliato e fluido (a 60 frame al secondo sia su console che su PC), F1 2015 punta a imporsi come il miglior episodio della serie: ci riuscirà?

Magic Duels: Origins

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC a luglio
Non c'è ancora una data precisa, ma questo mese arriverà su PC, Xbox One e iPad (con la versione PlayStation 4 a seguire) il successore di Duels of the Planeswalkers, dunque un nuovo gioco di carte strategico sviluppato da Wizards of the Coast e basato sul celebre Magic: The Gathering.

PC Release - Luglio 2015

L'obiettivo degli autori è stato quello di rendere il prodotto più accessibile, in particolare per i novizi, attraverso una struttura che fornisca indicazioni e suggerimenti man mano che si gioca, anziché porre l'obbligo di studiare le regole prima di cominciare per poter essere minimamente competitivi. Va visto in quest'ottica anche il sistema di raccolta dell'oro, che è poi possibile spendere per l'acquisto di boost in grado di migliorare le nostre statistiche o per ottenere più rapidamente nuove carte. Non solo: il pacchetto includerà un deck builder migliorato, una modalità in single player per allenarsi contro l'intelligenza artificiale, un quest system con sfide settimanali e varie opzioni inedite per quanto riguarda la componente multiplayer. Il titolo di Magic Duels: Origins non è infine casuale, visto che la componente narrativa del gioco si focalizzerà sulle origini di cinque fra i più celebri Planeswalker.

Altri titoli in uscita a luglio

Shadow Blade: Reload, in uscita su PC il 21 luglio