138

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Qualche consiglio poco sano per non far brontolare lo stomaco quando proprio non vogliamo mollare il pad o la tastiera

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   24/07/2015

Chi ha fatto una maratona videoludica passando ore e ore sul suo gioco preferito alzi la mano. Ok adesso chi non l'ha alzata smetta di leggere questo articolo, perché è un bugiardo! Scherzi a parte, videogiocare è un'attività che può portare via molto tempo, ma poi viene fame e quando lo stomaco brontola e non abbiamo voglia di cucinare qualcosa niente di meglio di un po' di cibo godereccio mangiato senza neppure mettere in pausa. Perché sì, diciamocelo, mangiare sano è importante, ma vogliamo mettere lo tsunami di endorfine causato dal formaggio che cola sui nachos? O la totale mancanza di misura nel farsi fuori una busta intera di patatine senza neppure rendersene conto? Ecco dunque una lista, sicuramente parziale, perché di modi per farsi male di fronte a uno schermo ce ne sono tanti, di cibi perfetti per una serata col pad in mano. E pazienza se si unge!

Quali cibi non possono mancare durante una maratona videoludica? Ecco dieci consigli (poco) sani!

Qualsiasi cosa gommosa

Orsetti, Cocacole, vermicelli, coccodrilli, non importa la forma, l'importante è che siano colorati, che siano gommosi e che siano venduti in sacchettoni enormi. Il loro grande pregio è che sono snack secchi, quindi non ungono, non sporcano e, se per sbaglio ce ne dovesse cascare uno per terra, i conservanti al loro interno gli permettono di durare fino alla prossima generazione di console, quindi il rischio infezione è ridotto al minimo. I veri intenditori che vogliono rendere le cose più pepate li tengono a bagno nella vodka per qualche oretta e poi se ne mangiano una cucchiaiata ogni volta che perdono una vita o battono un boss. Il vero livello nightmare a quel punto inizia quando ci si alza la mattina dopo.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Taralli

Sono pugliesi, sono disponibili sia al naturale che piccanti o salati e su di loro grava un terribile incantesimo: una volta aperti è praticamente impossibile richiudere la confezione senza prima finirli tutti. Uno di quegli snack che gli americani, tutti Doritos e schifezze, si possono solo sognare e che ha perfino la parvenza di essere sano. Il problema è che sembrano pane, ma sono grassi come una quaglia ripiena perché sono fatti con lo strutto. Logisticamente possono rappresentare una sfida, perché sono in grado di generare tantissime briciole, quindi dovremo periodicamente controllare di non rimanerne sepolti. Inoltre, anche se molto buoni, tendono a seccare la bocca, quindi bisogna sempre tenere a portata di mano l'acqua o altre bevande per non trasformare la bocca in una betoniera.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Beef Jerky

Una cosa veramente buona che hanno gli americani è il jerky, ovvero strisce di carne secca salata e speziata che si conserva per tantissimo tempo ed ha pochissimi grassi. Non è semplicissimo procurarsela in Italia, a meno che non ci si trovi vicino a un supermercato fornito, si voglia andare su internet o si viva a Roma e dintorni (là si chiamano "coppiette"), ma sono un pasto perfetto per chiunque sia un carnivoro e ami i salumi. L'unica controindicazione è che le varianti più piccanti possono incendiare la lingua e lasciare residui sulle dita, quindi dopo bisogna stare molto attenti a non sfiorare minimamente gli occhi, a meno che non si voglia provare l'emozione di un ferro arroventato nelle cornee.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Pizza surgelata

Compagna fedele di centinaia di serate in cui torni a casa e non sai cosa cavolo mangiare, la pizza surgelata è anche uno dei migliori abbinamenti alla nostra serata videoludica. Analizzandone le caratteristiche si capisce il perché della sua perfezione: è disponibile in tantissimi gusti e variabili, si cucina in pochissimo tempo, costa poco, volendo si può aggiungere un tocco personale e se tagliata bene può essere mangiata con una mano sola. L'unica accortezza sta nel non ungersi troppo o lasciar cadere il formaggio sulla tastiera, ma per il resto è semplicemente perfetta. Se poi ci siamo dimenticati di comprarla possiamo persino farcela portare a casa, cosa volere di più?

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Qualcosa di cioccolatoso

Il cioccolato è probabilmente una delle sostanze migliori del mondo per un'infinita serie di motivi, non ultimo il fatto che è uno dei modi più buoni e legali per riempire il corpo di energia ed endorfine. In questo caso è molto importante stare attenti alla stagione, il cioccolato in estate renderà le nostre dita come quelle di un bambino pacioccoso che mangia la Nutella con le mani, mentre in inverno saremo liberissimi di esagerare. In questo caso la soluzione migliore è rappresentata dagli snack tipo il Bueno o i Bready, che altro non sono che Nutella impacchetta in una cialda che non si attacca al lavoro del nostro modder PC di fiducia. In caso di emergenza vanno bene anche i rimasugli dell'uovo di Pasqua, ma tenete a portata di mano un telefono col numero del pronto soccorso già inserito.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Noodles istantanei

Parenti poveri e casalinghi del cibo cinese, questi piccoli miracoli liofilizzati sono in grado di far comparire un pasto dignitoso semplicemente aggiungendo acqua calda agli ingredienti e aspettando tre minuti. Esistono decine di possibili varianti dei noodles: pollo, gamberetti piccanti, manzo, non importa quale scegliamo, il sapore sarà più o meno sempre quello e sarà ovviamente ottimo. Esistono anche le varianti di lusso, quelle che non si mangiano direttamente all'interno della confezione, ma vanno cucinate in una pentola con un po' d'acqua e servite in una scodella. Volendo vanno bene anche queste qua, ma poi, orrore, ci toccherebbe lavare i piatti! In alternativa il cibo cinese lo possiamo anche ordinare, ma il coefficiente di unto aumenta esponenzialmente.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Energy Drink

Mangiare va bene, ma bisogna anche bere qualcosa no? È importante tenere sempre vicino al computer non solo una bottiglia d'acqua, ma soprattutto il nostro energy drink preferito, sempre che ce ne sia uno. Il perché è presto detto: giocare tiene svegli, ma mangiare mette sonnolenza, quindi, per mantenere i riflessi affilati come rasoi è meglio se ogni tanto ci diamo la carica con una di quelle bevande dai gusti assurdi piene di cose che finiscono in -ina. L'importante ovviamente è non abusarne, non vogliamo certo finire come quei coreani che vengono trovati morti stecchiti di fronte al computer!

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Nachos e formaggio

Qua il rischio "dita unte" è abbastanza elevato, ma ne vale comunque la pena, perché sono uno degli snack più buoni che si possono mangiare di fronte al PC o alla televisione. La preparazione è molto semplice: prendiamo un pacchetto di nachos e rovesciamolo in un piatto abbastanza capiente, quindi tagliamo a fette un formaggio tipo fontina e mettiamolo sui nachos o, se non ci manca il coraggio, usiamo direttamente le sottilette. Mettiamo tutto nel microonde per circa quattro o cinque minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto per bene, quindi prendiamo il piatto e iniziamo a banchettare come squali che non vedono cibo da un mese. Facile no?

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Popcorn

Nati per il cinema, sono perfetti anche per i videogiochi. Prepararli è talmente banale che non vi diciamo nemmeno come si fa. Il loro pregio è che costano poco e sono tantissimi, l'importante però è cercare di contenere la nostra voglia di schifezze ed evitare burro, salse o altri intrugli. Mettiamoci giusto un po' di sale, dotiamoci di una bella ciotola ampia e siamo pronti per cominciare. Così facendo eviteremo di trasformare il pad o la tastiera in una specie di monumento celebrativo dell'unto che dovremo poi pulire per evitare malfunzionamenti.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo

Pacchetto magnum di patatine

Immancabili a patto che rispettino alcuni fondamentali caratteristiche. Dato per scontato che non potremo evitare l'unto sulle dita, possiamo almeno cercare di ridurlo. Il bello della patatine è che ce ne sono miliardi di varianti, quindi magari evitiamo di prendere le più unte del mondo o quelle che lasciano metà di loro stesse sulle dita, ma giusto per evitare che il giorno dopo le formiche si siano smontate la tastiera. Scegliamo le patatine più secche possibili, evitando quelle troppo piccole, che magari sarà più difficile afferrare in modalità "cervello totalmente impegnato sugli ultimi minuti del match", anzi è bene fare largo uso della combo X10 di patatine impilate che le fa quasi assomigliare a un blocco di roba fritta. Ah ovviamente in buste grandi come il cuscino di Godzilla, altrimenti finiscono dopo 30 secondi e si rimane con la voglia.

Dieci cibi da divorare di fronte allo schermo