28

PC Release - Agosto 2015

Il sistema di dissipazione del vostro PC è a posto? Bene, perché anche nel caldo di agosto ci sarà da giocare

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/08/2015

In barba a qualsiasi previsione, ci prepariamo ad affrontare un mese di uscite davvero interessanti su PC. Si parte con Volume, il nuovo progetto di Mike Bithell, l'autore di Thomas Was Alone, impegnato con un contesto stealth stuzzicante e promettente, e si prosegue con la sorpresa (ma neanche poi tanto) di Zombi, il survival horror prodotto da Ubisoft e uscito originariamente come esclusiva per Wii U. Il 20 agosto arriverà sui canali digitali Shadowrun: Hong Kong, dopo il successo della relativa campagna Kickstarter, mentre una settimana dopo sarà la volta di One Piece: Pirate Warriors 3, importante debutto su personal computer per la serie musou basata sul manga di Eiichiro Oda. Nel corso del mese, ancora non si sa esattamente quando, toccherà quindi al Gran Torneo, l'appena annunciata espansione di Hearthstone: Heroes of Warcraft che non mancherà di entusiasmare gli appassionati dello strategico Blizzard.

Volume, Zombi, Shadowrun: Hong Kong, One Piece e il Gran Torneo di Hearthstone ad agosto su PC

Volume

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 18 agosto
Dopo l'ottimo Thomas Was Alone, Mike Bithell torna alla carica con un nuovo, interessante progetto: Volume. Si tratta di una rivisitazione futuristica di Robin Hood in cui vestiamo i panni di Locksley, un ladro alle prese con ben cento missioni man mano più complesse, da portare a termine rigorosamente in silenzio, senza essere visti e, soprattutto, senza uccidere nessuno. Utilizzando un contesto visivamente simile a quello di Frozen Synapse, ma a base action anziché strategica, il nostro compito sarà dunque quello di calcolare ogni movimento, sfruttare mura e ostacoli, utilizzare svariati gadget tecnologici e raggiungere di volta in volta la zona che ci interessa, rubandone i tesori per poi distribuirli fra i poveri. Il tutto nell'ottica di una campagna composta da stage predefiniti oppure optando per quelli creati dagli utenti grazie all'editor integrato, per un intrattenimento virtualmente infinito. Riusciremo a uscire vivi dalle situazioni più rocambolesche e difficili?

Zombi

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 18 agosto
Per molti era solo questione di tempo prima che Ubisoft rispolverasse l'ottimo survival horror realizzato in esclusiva per Wii U, ZombiU, per farne un prodotto multipiattaforma da dare in pasto ai possessori di PC, PlayStation 4 e Xbox One.

PC Release - Agosto 2015

L'annuncio è arrivato un po' a sorpresa, prendendoci alla sprovvista, e con tempi di pubblicazione brevissimi, visto che il titolo arriverà sulle piattaforme digitali a partire dal 18 agosto, con il nome "semplificato" di Zombi. Al di là delle considerazioni di natura commerciale, che in casi come questi vengono spontanee, bisogna però riconoscere che l'esperienza messa a punto dalla casa francese non meritava di cadere nel dimenticatoio a causa dello scarso successo ottenuto sulla console Nintendo. Bisogna dunque vedere questo rilancio come qualcosa di molto positivo, anche e soprattutto in ottica futura, perché il gioco vanta senza dubbio un gran numero di pregi, dall'approccio originale al grado di sfida non banale, passando per un uso peculiare del GamePad che sulle nuove piattaforme verrà in qualche modo sostituito da idee alternative, speriamo altrettanto valide.

Shadowrun: Hong Kong

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 20 agosto

PC Release - Agosto 2015

Forte del successo della campagna su Kickstarter, Shadowrun: Hong Kong arriva su PC proponendo un'ulteriore evoluzione dell'esperienza messa a punto da Harebrained Schemes. Partendo dalla stessa struttura, infatti, il gioco introduce un nuovo sistema di reputazione, denominato "guanxi", che consente di regolare il rapporto fra il protagonista e gli altri personaggi, secondo un set di scelte e conseguenze che non mancherà di regalare situazioni inedite e affascinanti. Si tratta però solo di una delle feature che troveremo in questo episodio, maggiormente rifinito dal punto di vista dell'interfaccia e del comparto tecnico, ma anche più ricco di cose da fare grazie alla presenza di tante quest secondarie, in grado di aumentare in modo considerevole la durata della campagna, che dovrebbe attestarsi sulle dodici ore. La sensazione è dunque di uno Shadowrun 2.0, un prodotto potenziato sotto tutti i punti di vista, dotato di un maggior numero di sfaccettature ma fedele allo stile e all'impostazione che hanno decretato finora il successo del franchise.

One Piece: Pirate Warriors 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 27 agosto

PC Release - Agosto 2015

Lo spin-off action in stile Musou dedicato alla serie creata da Eiichiro Oda torna con One Piece: Pirate Warriors 3, e per l'occasione affronta la storia partendo dalle origini, nel villaggio Fuschia, fino alla saga di Doflamingo. Un mix incredibile di emozioni per i fan del manga e dell'anime con protagonista Monkey D. Rufy, che insieme alla sua ciurma di straordinari guerrieri dovrà combattere avversari sempre più scaltri e pericolosi, come lo stesso Donquixote Doflamingo ma anche Hordy, Jones, Caesar, Clown e tanti altri. Il tutto all'interno degli scenari più celebri visti nel cartone animato, riprodotti con dovizia di particolari e pieni di tirapiedi da prendere a calci, nel tradizionale stile Warriors, dando fondo a un repertorio di mosse ricco di colpi devastanti e spettacolari. La campagna di One Piece: Pirate Warriors 3 verrà inoltre coadiuvata da una modalità inedita, Dream-Log, in cui potremo salire a bordo della nave di Rufy e navigare liberamente, selezionando a piacimento l'ordine delle missioni.

Hearthstone: Gran Torneo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC ad agosto

PC Release - Agosto 2015

Annunciato durante un live streaming alcuni giorni fa, Gran Torneo è un'espansione del popolare Hearthstone: Heroes of Warcraft che aggiunge all'esperienza di base un gran numero di contenuti. Con le sue 132 carte inedite e un'ambientazione completamente nuova, quella appunto del Gran Torneo, il pacchetto realizzato da Blizzard ci catapulta in Nordania, che per l'occasione ospita cavalieri provenienti da ogni angolo di Azeroth, pronti a sfidarsi all'interno di scontri all'ultimo respiro. Fra le novità spiccano le carte Ispirazione, che si attivano ogni volta che usiamo il potere eroe, nonché quelle dei servitori, che possono accompagnare le manovre per enfatizzarne gli effetti. Si tratta però solo di alcuni degli elementi che infonderanno senza dubbio nuova linfa al gioco e ai suoi emozionanti duelli, insieme a un sistema unificato per le ricompense che sembra prescindere dalle espansioni.

Altri titoli in uscita ad agosto

Fairy Fencer F, in uscita su PC il 4 agosto
Bedlam, in uscita su PC il 13 agosto
Final Fantasy Type-0 HD, in uscita su PC il 18 agosto
Crookz - The Big Heist, in uscita su PC il 25 agosto