23

PlayStation Plus - agosto 2015

Lara Croft, God of War: Ascension, Stealth Inc. 2, CastleStorm, Sound Shapes e Limbo ad agosto su PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/08/2015

La lista dei giochi scaricabili gratuitamente ad agosto per gli abbonati a PlayStation Plus arriva nel bel mezzo della GamesCom 2015, dunque in un momento entusiasmante ma anche delicato per le piattaforme Sony. La casa giapponese, come sappiamo, non terrà infatti la tradizionale conferenza in quel di Colonia, ma ciò non significa che mancheranno annunci, rivelazioni e quant'altro nel corso della fiera. Vediamo però la line-up di questo mese, che alterna produzioni tripla A e indie di classe, cercando di intercettare le preferenze del maggior numero possibile di utenti. Dalle meccaniche multiplayer di Lara Croft and the Temple of Osiris alle peculiari atmosfere di Limbo, dal fragore dei colpi di God of War: Ascension alle azioni silenziose di Stealth Inc. 2: A Game of Clones, passando per l'originalità di Sound Shapes e le grandiose battaglie di CastleStorm, anche stavolta PlayStation Plus offrirà grandi emozioni su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita.

Questo mese Lara Croft, God of War: Ascension, Stealth Inc. 2, CastleStorm, Sound Shapes e Limbo

Lara Croft and the Temple of Osiris (PlayStation 4)

PlayStation Plus - agosto 2015

Pubblicato alla fine dello scorso anno, Lara Croft and the Temple of Osiris si discosta dalle meccaniche tradizionali di Tomb Raider per riprendere invece quanto fatto con Guardian of Light, offrendo dunque un'esperienza cooperativa per quattro giocatori con altrettanti personaggi disponibili: la stessa Lara, il cacciatore di tesori Carter Bell e le divinità Horus e Isis. Un gruppo molto particolare, riunitosi per affrontare la minaccia del dio malvagio Set all'interno di un'ambientazione perfettamente in linea con le atmosfere del franchise, il tempio di Osiris. Il gioco è pensato proprio per una fruizione in multiplayer, perdendo invece fascino laddove si affronti la campagna da soli, ma l'introduzione nella line-up di PlayStation Plus dovrebbe risolvere il problema: gli utenti in possesso del titolo diventeranno improvvisamente tantissimi e non avremo problemi a trovare alleati online, nell'ottica di un'avventura che sa essere spettacolare e coinvolgente.

Limbo (PlayStation 4)

PlayStation Plus - agosto 2015

Il debutto di Limbo risale ormai a molto tempo fa, per la precisione l'estate del 2010, ma il titolo sviluppato da Playdead è invecchiato bene e vanta un gameplay ancora attuale, in grado senza dubbio di coinvolgere i giocatori e immergerli all'interno di un'avventura dai toni noir e dalla grandissima atmosfera. Per l'approdo su PlayStation 4 si è pensato bene di inserire il gioco nell'offerta riservata agli abbonati a PlayStation Plus, consentendone dunque il download gratuito, e ciò contribuirà senz'altro ad aumentare ulteriormente il già vasto pubblico che ha avuto modo di provare questa peculiare esperienza platform, in cui controlliamo un ragazzino alle prese con vari scenari pieni di trappole e creature ostili da evitare, in un viaggio che non si sa dove ci porterà. Dotato di un'interfaccia quanto mai essenziale, in cui sono assenti indicatori, barre dell'energia e finanche i dialoghi, Limbo si conferma una produzione affascinante, intensa e fuori dalle righe, che i possessori dell'ammiraglia Sony dovrebbero provare.

God of War: Ascension (PlayStation 3)

PlayStation Plus - agosto 2015

Ultimo episodio della celebre serie sviluppata da SCE Santa Monica Studio, di fatto un prequel, God of War: Ascension offre tanta azione spettacolare, il gameplay solido di sempre, una campagna coinvolgente e finanche un comparto multiplayer competitivo, che rappresenta un'interessante novità per questa produzione. Nel gioco controlliamo ovviamente Kratos, ma in un periodo della sua vita precedente alla trasformazione nel temibile "Fantasma di Sparta", subito dopo l'uccisione della sua famiglia ma prima di stringere il famoso patto con Ares. Stavolta il guerriero spartano dovrà vedersela con le quattro temibili Furie, nemici in grado di modificare la realtà e dunque particolarmente pericolosi, che dovremo affrontare utilizzando le care vecchie Lame del Caos, potenziate in questo caso grazie ai quattro elementi. Capace di regalare alcune sequenze davvero epiche, God of War: Ascension vanta un sistema di combattimento mai così rifinito e reattivo, che non deluderà gli appassionati della serie. Peccato solo per una narrazione un po' al di sotto delle aspettative, incapace di esprimere appieno il potenziale della storia.

Stealth Inc. 2: A Game of Clones (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Nato come esclusiva per Wii U, Stealth Inc. 2: A Game of Clones è approdato negli ultimi mesi su diverse altre piattaforme, per la gioia di chi si era innamorato dell'episodio originale e non vedeva l'ora di poter mettere le mani su di un sequel.

PlayStation Plus - agosto 2015

La formula non è cambiata, e ci mette nuovamente nei panni di un ladro alle prese con un gran numero di scenari, da superare rigorosamente senza essere notati, attingendo a meccanismi stealth che si fanno man mano più elaborati e complessi, nell'ottica di una struttura che in questo secondo episodio appare completamente libera e non lineare. Ciò significa che potremo esplorare la mappa secondo le nostre preferenze e affrontare l'avventura come meglio crediamo, sbloccando di volta in volta degli speciali gadget che ci consentiranno di procedere oltre e completare tutte le macro-aree della campagna in single player. Il titolo di Curve Studios si fa apprezzare per l'ottimo level design e le soluzioni visive adottate per rendere al meglio i contrasti fra ombre e luci, ma rimane l'amaro in bocca per alcuni aspetti dell'esperienza che sarebbe stato possibile curare di più.

Sound Shapes (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)

PlayStation Plus - agosto 2015

Fra i più interessanti titoli indie disponibili su PlayStation Store, Sound Shapes è un action platform basato prevalentemente sulla musica. Le nostre azioni nel gioco, infatti, modificano dinamicamente la colonna sonora che le accompagna, aggiungendo effetti, suoni e ritmiche al beat di partenza e creando un'esperienza d'ascolto unica nel suo genere, sempre diversa e mai banale. Impegnati nella ricerca dell'uscita di ogni stage, dovremo pilotare una sorta di sfera che può saltare e aderire alle pareti, abilità che torneranno utili per evitare trappole e creature ostili. La corposa campagna di Sound Shapes viene coadiuvata da un semplice tutorial per comprendere i meccanismi del gameplay, nonché da un editor che consente di creare da zero i propri livelli, per un intrattenimento virtualmente infinito. Il risultato finale è un prodotto originale e godibilissimo, anche se le sue peculiarità non lo rendono propriamente adatto a tutti.

CastleStorm Complete Edition (PlayStation 3 e PlayStation Vita)

PlayStation Plus - agosto 2015

Il divertente strategico in stile tower defense sviluppato da Zen Studios, CastleStorm, entra a far parte dell'offerta di PlayStation Plus con la Complete Edition, che include oltre al gioco base anche due espansioni: Da Reietto a Salvatore e La Regina Guerriera. Un pacchetto ricco e corposo, insomma, che ci vedrà organizzare e difendere il nostro castello dall'assalto di truppe nemiche sempre più determinate e numerose, che avremo il compito di respingere muovendoci su due fronti: quello strategico, tramite l'invio di unità specifiche e l'attacco con le torri, e quello action, controllando direttamente un condottiero sul campo di battaglia. Grazie alla presenza di numerose classi differenti, di un gran numero di stage e di una modalità multiplayer sia competitiva che cooperativa, CastleStorm punta a conquistare gli appassionati di strategia e battaglie medievali. Il gameplay immediato ma profondo, del resto, dispensa vittorie solo a chi è in grado di prendere le decisioni giuste al momento giusto e impiegare con criterio le proprie risorse.

Gli arrivi e le partenze di agosto

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 agosto
- Rocket League (PlayStation 4)
- Styx: Master of Shadows (PlayStation 4)
- Rain (PlayStation 3)
- Mousecraft (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Geometry Wars 3: Dimensions (PlayStation Vita)
- Entwined (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 agosto
- Lara Croft and the Temple of Osiris (PlayStation 4)
- Limbo (PlayStation 4)
- God of War: Ascension (PlayStation 3)
- Stealth Inc. 2: A Game of Clones (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Sound Shapes (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- CastleStorm Complete Edition (PlayStation 3 e PlayStation Vita)