111

Destiny anno secondo

A poche settimane dal lancio, Bungie si sbottona su Il Re dei Corrotti

ANTEPRIMA di Antonio Jodice   —   21/08/2015

Il 15 settembre si avvicina e con esso la pubblicazione de Il Re dei Corrotti, nuova espansione di Destiny che ne segnerà anche l'ingresso nel secondo anno di vita. Il secondo dei dieci totali previsti dall'accordo tra Bungie e Activision. Proseguendo in una tradizione iniziata con il Casato dei Lupi, la precedente espansione, che era andata assai meglio sia in termini di responso di critica che di pubblico rispetto a L'Oscurità dal Profondo (quella che ha introdotto l'incursione di Crota, per capirci) Bungie ha iniziato una serie di tre streaming live su Twitch per mostrare le novità che riguarderanno il mondo di Destiny. Si è partiti dalla Torre e dalle novità, importanti, al sistema di level up dei personaggi e del loro equipaggiamento che sembrano portare il gioco su canoni più ortodossi e, più importante, comprensibili.

Tutte le novità de Il Re dei Corrotti annunciate da Bungie su Twitch grazie al solito Deej

Luce ed esperienza

Il sistema di level up di Destiny è stato uno dei suoi più grandi limiti. Arrivati infatti al ventesimo livello col proprio personaggio, poi bisognava raggiungere il level cap di 34 indossando armature che avessero infuso un fattore di Luce che cambiava a seconda del pezzo e della difficoltà dell'attività necessaria per averlo. Restando sempre il limite di un solo pezzo esotico per volta, per raggiungere il livello 32, ad esempio, bisognava rifare il raid di Crota almeno fino ad aver preso tre pezzi che erano gli unici in grado di portarti al cap. Il risultato, disastroso complice anche la totale casualità del drop, è stato che un sacco di giocatori che magari facevano solo PvP o non avevano un clan con cui organizzarsi per le incursioni da sei, non sono mai riusciti ad ottenere i risultati sperati. Le cose sono migliorate con Il Casato dei Lupi, laddove si poteva recuperare tutto l'equipaggiamento precedente potenziandolo per portarlo alla Luce necessaria spendendo una Luce Eterea, consumabile ottenibile facendo le Arene, una delle nuove modalità PvE.

Destiny anno secondo

Restava però il precedente di una scelta poco chiara che obbligava a sapienti calcoli e a una ricerca spasmodica dei pezzi giusti per progredire. A partire dal Re dei Corrotti, il level cap salirà a 40 e si raggiungerà semplicemente sparando ai mostri dell'oscurità in PvE e ai guardiani in crogiolo, oltre che portando a termine taglie e quest. Dal primo giorno dell'espansione, il livello di Luce di un guardiano si trasformerà automaticamente nel suo livello, questo vuol dire che se avete un guardiano che con l'equipaggiamento arriva al 33, diventerà un personaggio di livello 33. La Luce diventerà, invece, un valore numerico che esprimerà la media tra quello di attacco di tutte le armi equipaggiate e di difesa di tutti i pezzi di armatura, trasformandola quindi in un indice di potenza del guardiano, ma slegandolo dall'esperienza che chiunque potrà portare al massimo anche giocando in solo. La novità interessante è che, come avevamo anticipato da Colonia, gli Spettri diventeranno un bottino e, così come le armature di classe, aumenteranno attacco, difesa e perk. Resteranno le tre statistiche dell'Intelletto, della Forza e della Disciplina, che indicheranno in maniera precisa il tempo di ricarica per ognuna delle tre abilità collegate, piuttosto che le astruse percentuali che vengono adesso mostrate alla maggior parte dei giocatori che, semplicemente, le ignorano. Alcune attività o quest richiederanno espressamente non solo un livello base - per giocare a Il Re dei Corrotti bisognerà essere almeno al venticinquesimo - ma anche un determinato livello di Luce, o almeno sarà indicato un determinato livello di potenza per poterle superare. Ogni giocatore riceverà un oggetto consumabile per portare immediatamente al 25 almeno un guardiano per poter giocare da subito l'espansione e gli verrà anche dato l'equipaggiamento necessario per quel livello. L'esperienza RPG di Destiny viene quindi rivoltata e, ci sembra, per il meglio con un sistema più chiaro, semplice e in grado di accompagnare i giocatori a prescindere dal tipo di attività che prediligeranno.

Quest ed esotiche

Si potranno perseguire fino a sedici taglie contemporaneamente, invece delle dieci attuali e fino a quattro potranno essere tracciate in tempo reale, ovvero si potrà sapere quanto manca al loro completamento richiamando lo spettro e vedendole apparire in sovra impressione. Ci saranno le quest, tutti i vendor avranno le proprie, e saranno rinnovate su base settimanale con ben indicati gli step da compiere per proseguire.

Destiny anno secondo

Per ogni quest ci sarà un bottino assicurato con un sistema che promette di non essere più completamente random, ma di tenere conto dell'equipaggiamento del giocatore, cosa che ovviamente andrà testata con il gioco base, sperando che non si ripetano casi di giocatori con più di 500 ore di gioco rimasti senza alcuni drop fondamentali. Dall'armaiolo si potranno ordinare armi specifiche, in consegna la settimana successiva. La cosa più interessante è che le armi leggendarie, solo quelle dell'espansione, potranno essere fuse per aumentarne il potere. Immaginando di avere una leggendaria non potente ma con dei perk che riterrete utili vuoi per il PvP o per il PvE, potrete, una volta trovata un'altra leggendaria meno interessante ma più potente, fonderle insieme e, sostanzialmente, portarla fino all'endgame. Torneranno le fazioni, oltre ad avanguardia e crogiolo, ma non sarà più necessario indossare un'armatura di classe specifica per salire di affinità. Basterà giurare fedeltà a una fazione e per una settimana tutta l'esperienza accumulata sia in crogiolo che in PvE andrà a favore della stessa, con anche dei nuovi pacchetti bonus per ogni livello scalato che non daranno mai soltanto particelle di Luce o strane monete, ma sempre armi o armature. Tra l'altro non ci sarà più la distinzione tra marchi avanguardia e crogiolo, che verranno sostituiti da una moneta unica così che anche chi preferisce giocare in PvE, ad esempio, raggiunto un certo livello col crogiolo possa comprarsi le armi e armature relative spendendo i marchi guadagnati in altro modo.

Destiny anno secondo

I vecchi marchi potranno essere consumati per aumentare il livello con le relative fazioni (il livello raggiunto nel primo anno si traslerà automaticamente al secondo anno di gioco). Interessante anche la nuova gestione delle esotiche con due appositi terminali da consultare, in cui si troverà l'elenco di tutte quelle mai possedute dal giocatore. Se per caso se ne fosse cancellata qualcuna per errore o perché la si riteneva inutile, ora la si potrà ricomprare spendendo soldi, in questo elenco sempre aggiornato e che conterrà anche le esotiche del secondo anno. Interessante è la scelta di portare ne Il Re dei Corrotti,anche alcune delle vecchie esotiche spendendo frammenti esotici e danaro. Le nuove versioni di armi e armature non saranno solo più potenti delle vecchie ma avranno veri e propri nuovi perk che si sommeranno a quelli precedenti. Tra l'altro, il perk più significativo di ogni arma o armatura esotica sarà immediatamente attivo senza il bisogno di attivarlo spendendo esperienza. Alcune cambieranno anche nell'aspetto e non solo nella sostanza. Gli engrammi non daranno, tra l'altro, più particelle di Luce o monete, ma sempre e comunque un'arma leggendaria o esotica del tipo indicato dall'engramma stesso, niente più soprese insomma. Se poi vi state chiedendo dove metterete tutto questo ben di Dio, be'... la risposta è sempre nello spazio della banca, che Bungie ha deciso addirittura di raddoppiare. Lo sviluppatore continuerà con questi update nelle prossime settimane, per adesso ci paiono, quasi, solo buone notizie.

CERTEZZE

  • Bungie sembra proseguire la buona strada intrapresa con Il Casato dei Lupi
  • Il sistema di level up e della luce sembra più chiaro ed efficace
  • Interessante il sistema di potenziamento di armi e armature
  • Tante aggiunte accessorie ma richieste dai fan

DUBBI

  • Il sistema dei bottini è tutto da verificare
  • Si annuncia un'espansione corposa, speriamo che anche la storia sia adeguata