29

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Questa settimana vi parliamo del nerboruto Barbaro e di una build devastante

SPECIALE di Christian Colli   —   03/10/2015
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Benvenuti al nostro secondo appuntamento con una serie di speciali che si dilettano a suggerirvi le nuove build scovate dai giocatori di Diablo III: Reaper of Souls dopo la pubblicazione del recente aggiornamento 2.3. Vi ricordiamo con enfasi e determinazione che le build che vi proponiamo non sono necessariamente le migliori in assoluto, né è detto che vi faranno scalare la leaderboard internazionale senza abusare di bug e santuari potenzianti. La configurazione di cui vi parliamo questa settimana, per esempio, si trova raramente in cima alle classifiche dei Varchi Maggiori in solitario, ma è proprio divertente e anche molto facile da giocare. Avete presente quando entrate in un Varco pubblico e vi ritrovate a inseguire il solito Barbaro che piroetta come uno scemo dall'inizio alla fine, senza fermarsi mai, lasciandosi alle spalle una scia infinita di nemici? Ecco, non vi parleremo di quella build. Quella, se ci fate caso, ci mette un po' a uccidere i nemici, perché non fa altrettanto male. Questa, invece, fa i numeroni a nove cifre e pure a dieci. La differenza è che questa è molto meno coriacea dell'altra. Ma a noi piace fare miliardi di danni a colpo, che ci volete fare...

La build basata sul Maglio degli Antichi del Barbaro è ignorantissima, ma fa numeri spettacolari!

L'equipaggiamento

Anche per questa configurazione dovrete affidarvi parecchio alla dea bendata, perché vi serviranno almeno sei pezzi del completo del Re Immortale, nonché alcuni oggetti davvero specifici. Per fortuna, il fatto che il completo del Re Immortale sia costituito da sette pezzi vi concede un discreto margine di libertà, e Kadala e il Cubo di Kanai vi aiuteranno a procurarvi quel che vi manca, magari riforgiando un doppione del completo in un altro pezzo a caso. Partiamo da quest'ultimo, dunque: idealmente, avrete bisogno di ogni pezzo tranne l'arma poderosa. Al posto dello Spaccamassi del Re Immortale, infatti, dovrete usare Il Martello del Giudizio, possibilmente accoppiato al potere estratto da La Fornace.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Inutile dire che sarebbe meglio possedere la versione "antica" dell'arma, ma il Cubo di Kanai vi permette di giocare con questa associazione, nel senso che se doveste trovare un Martello del Giudizio veramente pessimo potrete comunque "cubizzarlo" e utilizzare il suo potere in combinazione con un'altra arma poderosa come, per esempio, lo Spaccamassi del Re Immortale stesso, nel caso vi manchi soltanto un altro pezzo per sbloccare il terzo bonus del completo e non vogliate sprecare un anello o il Cubo di Kanai per l'Anello della Magnificenza Regale. Il potere de La Fornace resta comunque insuperabile contro gli élite, perciò vi suggeriamo di trovare un Il Martello del Giudizio da riforgiare nel Cubo di Kanai finché non esce "antico". Allo stesso modo, ricordate che si tratta di un'arma poderosa, perciò sarà molto più facile trovarlo riforgiando un'arma poderosa gialla nel Cubo di Kanai, piuttosto che spendendo 75 Frammenti del Sangue da Kadala per un'arma a due mani generica o incrociare le dita a ogni nemico ucciso. Per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento, non avrete molta scelta: la protezione per le spalle deve essere per forza la Furia degli Antichi per via del suo potere omonimo, mentre gli anelli saranno i soliti Focus e Vincolo con Raduno degli Elementi "cubizzato" (o Unità, nel caso vogliate giocare da soli e sacrificare un po' di potenza per una maggiore sopravvivenza, purché abbiate equipaggiato al vostro seguace un altro Unità e una reliquia che lo renda immortale, logicamente). Per quanto riguarda l'amuleto, l'ideale sarebbe un Amuleto del Fuoco Infernale con una buona abilità passiva da aggiungere (o sostituire) a quelle consigliate, oppure un amuleto che vi renda immuni a un certo tipo di elemento che potrebbe darvi fastidio quando affrontate in mischia le abilità degli élite come le sentinelle arcane o l'impulso gelido. Infine, coi bracciali è il solito discorso: dovrete equipaggiare i Bracciali di Fortebraccio e "cubizzare" i Bracciali dei Primi Uomini o viceversa, a seconda di quale dei due oggetti che avete raccolto sia il migliore. Ricordate di riforgiare i bracciali in modo che aumentino anche i vostri danni da fuoco, oltre a garantirvi forza, vitalità e probabilità di colpo critico! Concludiamo con le gemme leggendarie: Intensificatore di Dolore, Rovina degli Affranti e Rovina dei Prigionieri sono la combinazione migliore per infliggere più danni, ma Taeguk è un'ottima alternativa alla terza, anche se vi capiterà di dover colpire a vuoto tra un gruppo di nemici e l'altro per mantenere al massimo le cariche, cosa invero un po' noiosa.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

La build

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Veniamo alla configurazione delle abilità, finalmente. Come al solito, gira tutta intorno ai tre bonus del completo del Re Immortale, i quali a loro volta implicano l'impiego di Richiamo degli Antichi, che noi potenzieremo con la runa Unione per ridurre i danni inferti al nostro Barbaro. La protezione per le spalle Furia degli Antichi vi garantirà il bonus di una seconda runa, l'omonima Furia degli Antichi che vi caricherà costantemente la Furia a ogni attacco dei tre compagni che avete evocato. Grazie al primo bonus del completo non dovrete mai rievocarli finché non moriranno, cosa che comunque succederà davvero raramente. Il secondo bonus del completo del Re Immortale, inoltre, ridurrà il tempo di ricarica di Richiamo degli Antichi ogni 10 punti di Furia consumata, e visto che la Furia non scarseggerà mai l'abilità sarà quasi sempre pronta per essere attivata, tranne in qualche malaugurato caso che esamineremo tra poco. Lo stesso bonus, inoltre, influenza il tempo di ricarica di Collera del Berserker, l'altra abilità chiave di questa build: noi la utilizzeremo associando la runa Follia per infliggere più danni, ma se vi sembra troppo rischioso potreste considerare anche la runa Passo del Gigante per subirne meno. Collera del Berserker trasforma il vostro Barbaro rendendolo più forte, resistente e veloce per venti secondi, e questa build è pensata proprio per far sì che il vostro Barbaro assuma questa forma più a lungo possibile dato che, quando è attiva insieme a Richiamo degli Antichi, guadagna l'ultimo bonus del completo del Re Immortale, facendovi infliggere ancora più danni. Il trucco sta proprio nella sinergia tra l'arma, Il Martello del Giudizio e i Bracciali dei Primi Uomini che avete equipaggiato o "cubizzato": il potere dei bracciali, infatti, aumenta i danni dell'abilità Maglio degli Antichi del 200% e ne aumenta la velocità del 50%, mentre il potere dell'arma poderosa in questione ripristina la Furia quando colpite tre nemici contemporaneamente o meno. L'abilità Maglio degli Antichi, d'altra parte, infligge più danni critici in base alla vostra Furia (quella che non vi finirà mai grazie a Furia degli Antichi e al potere dell'arma!) e noi abbiamo scelto la runa Schiacciata per infliggere ancora più danni da fuoco. Volete fare ancora più danni?

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Ebbene, impostate su un tasto l'abilità Carica Furiosa e associate la runa Assalto Spietato: non solo vi garantirà una buona mobilità, ricaricando parzialmente il tempo di recupero per ogni nemico colpito, ma infliggerà danni ai nemici e li respingerà... e voi state indossando (o avete "cubizzato") i Bracciali di Fortebraccio, che aumentano i danni inflitti ai nemici respinti! Chiudono il cerchio due abilità che potrete giostrarvi a seconda delle circostanze, per esempio organizzandovi con gli altri membri del gruppo: questa configurazione del Barbaro, infatti, funziona a meraviglia in sinergia con le abilità degli altri giocatori, soprattutto se sono Monaci o altri Barbari. Se volete fare ancora più male, potreste considerare Urlo Minaccioso con la runa Esitazione insieme a Ira Bellicosa con la runa Eccidio, oppure sostituire una delle due con Grido di Guerra e la sua runa Impunità per aumentare la vostra resistenza. Veniamo alle passive, infine: Furore, Crudeltà, Ira del Berserker e Nervi d'Acciaio assolutamente, ma a seconda di quanto vi sentite coraggiosi - o dell'Amuleto del Fuoco Infernale che vi è uscito... - potreste optare anche per Sete di Sangue e Forza della Disperazione.

In azione!

Avete mai giocato a Super Smash Bros.? Avete presente quando raccogliete il martellone? A quel punto cambia la musichetta e il vostro personaggio colpisce automaticamente come fosse un martello pneumatico in una partita a whack-a-mole. Ecco, è quello che farà il vostro Barbaro una volta che avrete attivato Richiamo degli Antichi, Collera del Berserker e tenuto premuto il pulsante associato a Maglio degli Antichi: sferrerete martellate rapidissime e fioccheranno centinaia di milioni di danni, se non miliardi quando combinerete i vari bonus e moltiplicatori, polverizzando gli élite e i custodi dei Varchi.

Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3

Idealmente, dovreste giocare così: per prima cosa attivate Richiamo degli Antichi, quindi Collera del Berserker, poi puntate un gruppo di nemici e centratelo con Carica Furiosa, dopodiché schiacciate e tenete premuto il pulsante di Maglio degli Antichi, e disintegrate tutto quello che vi circonda, usando Ira Bellicosa e Urlo Minaccioso per assicurarvi che i loro benefici siano sempre attivi. Prima abbiamo parlato di casi sfortunati, e infatti vale la pena ricordare che questa build vi trasformerà in veri e propri cannoni di vetro, soprattutto se sacrificherete le abilità e le rune difensive per infliggere più danni: se doveste morire poco dopo aver utilizzato Richiamo degli Antichi, ad esempio, sarete costretti ad aspettare che l'abilità si ricarichi dato che senza la mitigazione dei danni offerta dalla runa Unione sarebbe troppo rischioso attaccare i nemici in mischia per ridurre i tempi di ricarica, specie se non potete ancora utilizzare neppure Collera del Berserker. Un inghippo di questo tipo genere può facilmente mandare alle ortiche un Varco Maggiore, perciò dovrete stare molto attenti a come configurate il vostro Barbaro e, soprattutto, a dove mettete i piedi quando affrontate élite con affissi ad area molto fastidiosi. D'altra parte, questa build è davvero efficace se giocate in gruppo e potete comunicare a voce coi vostri compagni, impiegando le varie abilità d'attacco e di difesa in modo strategico, magari "spostando" i nemici con le migliori abilità di controllo della folla. Non è un caso se molti Barbari in cima alla leaderboard giocano questa build insieme a Monaci configurati completamente da supporto. In ogni caso, il Barbaro "HotA" (da Hammer of the Ancients, il nome originale di Maglio degli Antichi) è molto divertente da giocare quando si vogliono ripulire i Varchi a Tormento X senza farsi troppe paranoie: per saperne di più su questa e altre build, vi consigliamo, come al solito, di consultare le ottime guide pubblicate su siti come IcyVeins.com e Diablofans.com.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3