37

Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

Questa settimana parliamo dello Sciamano e del suo completo della Zanna Infernale

SPECIALE di Christian Colli   —   08/10/2015
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

Se nelle due settimane precedenti ci siamo concentrati sul danno puro con la stratosferica configurazione del Monaco con lo Stratagemma di Uliana e l'ignorantissimo Barbaro col completo del Re Immortale e l'abilità Maglio degli Antichi, questa settimana vogliamo proporvi una build un po' più strategica basata sui danni nel tempo e il controllo della folla, in cui lo Sciamano eccelle grazie alla versione rilavorata per l'aggiornamento 2.3 del suo completo Egida della Zanna Infernale. Vi ricordiamo ancora una volta che le build che scegliamo non sono necessariamente le migliori sulla piazza o le più efficaci per scalare le leaderboard dei Varchi Maggiori, ma quelle che ci siamo divertiti di più a giocare e che, non essendo particolarmente difficili da costruire, possono regalare grandi soddisfazioni anche ai neofiti di Diablo III: Reaper of Souls. Questa, in particolare, rende lo Sciamano una classe estremamente versatile da giocare sia da soli, sia in gruppo: i vostri compagni vi ringrazieranno mentalmente ogni volta che bloccherete i nemici nei vostri tornado!

Controllo della folla e danni nel tempo per lo Sciamano di Diablo III col completo della Zanna Infernale

L'equipaggiamento

Come al solito, cominciamo con la lista della spesa. Anche in questo caso dovrete tenere botta per un po', sacrificare un paio di vergini - buona fortuna! - a Kadala e incrociare le dita a ogni mostro ucciso, perché avrete bisogno di tutti e sei i pezzi dell'Egida della Zanna Infernale, non uno di più, non uno di meno. Certo, una volta raggiunto il quinto pezzo potrete approfittare dell'Anello della Magnificenza Regale per sbloccare ugualmente il terzo bonus, ma se lo equipaggerete dovrete sacrificare un altro completo necessario, ovvero i Bastioni della Volontà degli anelli Focus e Vincolo, e se lo imposterete nel Cubo di Kanai dovrete rinunciare all'eccellente bonus ai danni elementali del Raduno degli Elementi.

Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

Insomma, ancora una volta vi consigliamo di racimolare più Frammenti del Sangue possibile e di portare pazienza, sfruttando magari il Cubo di Kanai per convertire gli eventuali doppioni del completo della Zanna Infernale nei pezzi che ancora vi mancano. Vi consigliamo sopratutto di spendere i Frammenti del Sangue sulla protezione per la testa, perché avrete bisogno anche di una maschera vudù leggendaria chiamata Il Ghigno Mietitore, che dovrete "cubizzare" e impostare come potere di Kanai legato all'armatura. Per quanto riguarda l'amuleto, avrete l'imbarazzo della scelta: l'Amuleto del Fuoco Infernale con una buona abilità passiva è ovviamente quello migliore, ma qualunque amuleto - magari uno che vi renda immuni a un certo tipo di danno elementale e, quindi, alle abilità corrispondenti degli élite - che possieda probabilità di colpo critico, danni da colpo critico, intelligenza, danni da abilità da freddo o da fuoco e un castone farà comunque al caso vostro. Discorso diverso per i bracciali e per la cintura, dato che vi serviranno due oggetti molto specifici. I Bracciali di Jeram offrono un indispensabile doppio bonus all'abilità Muro di Morte che è parte integrante della build, mentre la Cintura della Trascendenza offre sostanzialmente lo stesso bonus dell'abilità passiva Feticci Servili, garantendovi fino a quindici servitori che infliggeranno danni ai nemici e li distrarranno, incassando i colpi al posto vostro. Le gemme leggendarie da incastonare negli anelli e nell'amuleto saranno la solita Rovina dei Prigionieri, Alterazione Esoterica e Rovina degli Affranti - o Rifrazione... - per offrire un buon mix di bonus offensivi e difensivi. Chiudiamo il cerchio con le armi, dato che qui il discorso si fa un attimo più complesso. A parte il fatto che dovrete assolutamente "cubizzare" La Fornace, vi proponiamo due opzioni legate a due abilità differenti e a due diversi tipi di approcci. Nel caso preferiate impiegare l'abilità Nube Acida, allora dovreste procurarvi il bastone leggendario Profezia di SuWong, che aumenta i danni dell'abilità stessa e le conferisce anche il potere della runa Bomba Melmosa. Se invece volete attaccare con Assalto Zombi, vi suggeriamo di procurarvi la lancia leggendaria Boscovacuo, che riduce il costo in mana dell'abilità e ne aumenta anche i danni; essendo un'arma a una mano, Boscovacuo vi permette di equipaggiare anche un bel mojo leggendario, e tra le varie alternative non possiamo che consigliarvi il nuovissimo Indagine di Henri per due semplici motivi: primo, il suo potere leggendario vi renderà molto più resistenti ai danni dei nemici e, secondo... insomma, è un gattino che fa "miao" ogni volta che lo equipaggiate o lo rimuovete!

La build

Veniamo ora alle abilità di questa build. Come al solito, vi basterà leggere i bonus sbloccati dall'Egida della Zanna Infernale per intuire le sinergie coinvolte in questa configurazione. Il primo bonus del completo potenzia i danni inferti da certe abilità primarie, applicando uno stato anomalo chiamato Necrosi che infligge un'impressionante quantità di danni al secondo ai nemici e aumenta anche i danni che ricevono nei dieci secondi successivi.

Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

Questo bonus, in effetti, va a braccetto col terzo del completo, che potenzia i danni di quelle stesse abilità primarie ogni volta che si lancia Muro di Morte... la stessa abilità che i vostri Bracciali di Jeram potenziano e permettono di lanciare addirittura tre volte a ogni ricarica. Cominciate a intuire lo schema? Il secondo bonus del completo, invece, si limita ad aumentare le vostre difese ogni volta che infliggete Necrosi a un nemico attraverso il primo bonus, di conseguenza i tre bonus dell'Egida della Zanna Infernale formano una specie di relazione simbiotica tra loro stessi e le abilità nella vostra barra. Quest'ultime andranno impiegate altrettanto di concerto, dato che la build gioca sui danni nel tempo: di conseguenza, i numeri inizialmente potrebbero sembrarvi contenuti, ma presto vi renderete conto di liquefare semplicemente i nemici a ogni clic. L'abilità principale di questa configurazione è Muro di Morte, ovviamente, associato alla runa Muro di Fuoco per infliggere ancora più danni nel tempo e innescare il terzo bonus del completo della Zanna Infernale, potenziando tutte le altre abilità. Ragni Cadaverici con la runa Ragni Medusa rallenta i nemici e innesca il potere degli anelli Focus e Vincolo, perciò dovrete alternarlo al lancio di Piranha e Assalto Zombi o Nube Acida. La runa Piranhado di Piranha si spiega da sola: la vostra build si basa sul controllo della folla e sul posizionamento dei nemici, che dovrete attirare sugli strati di fiamme che avrete collocato in un'area più ampia possibile grazie al potere dei Bracciali di Jeram; Piranha, molto semplicemente, vi permetterà di riunire i nemici sull'area d'effetto del Muro di Morte e, come dicevamo in apertura, su quella in cui stanno agendo i vostri eventuali compagni di gruppo. Dicevamo che potreste scegliere tra Assalto Zombi e Nube Acida, ma sebbene vi spiegheremo perché nel prossimo paragrafo, val la pena sottolineare che nel primo caso dovreste equipaggiare la lancia Boscovacuo e un mojo, associando la runa Orsi Zombi, e nel secondo caso, invece, la runa Ustioni Lente, equipaggiando il bastone Profezia di SuWong e la gemma Rifrazione al posto di Rovina degli Affranti, visto che approfitta dei danni da freddo inferti da Nube Acida. Le abilità difensive che chiudono il cerchio sono Cammino Spirituale, che grazie alla runa Escursione vi permetterà di sfuggire alle situazioni più pericolose, e Messe d'Anime: quest'ultima, oltre a gonfiare la vostra intelligenza e ad aumentare, quindi, i danni inferti ai nemici, vi proteggerà per alcuni secondi grazie all'effetto della runa Languore. Per quanto riguarda le abilità passive, al di là dell'eventuale bonus offerto dall'Amuleto del Fuoco Infernale, vi suggeriamo di impostare Armonia Palustre, Ricettacolo Spirituale, Ingiustizia della Tomba e Squarcio del Velo per gli ovvi benefici offensivi e, soprattutto, difensivi.

Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

In azione!

Abbiamo già sottolineato più volte le varianti di questa configurazione, basate sulla scelta di Nube Acida con la runa Ustioni Lente o di Assalto Zombi con la runa Orsi Zombi, e sulle armi che potenziano queste due abilità che consumano risorse, e cioè il bastone Profezia di SuWong e la lancia Boscovacuo. In realtà, a parità di fattori, sulla carta i danni che potrete infliggere al secondo varieranno di pochissimo, dipendendo più che altro dalla qualità delle armi e dai bonus eventualmente riconfigurati grazie alla Mistica. È logico che dovreste cambiare le abilità a seconda dell'arma migliore che possedete tra le due, per esempio nel caso una l'abbiate trovata antica e l'altra no, ma in realtà l'efficacia di Nube Acida o di Orsi Zombi è puramente situazionale. Nube Acida andrebbe utilizzata nelle mappe più strette e piene di colli di bottiglia in cui costringere i nemici, così da sfruttare al massimo l'area d'effetto dell'incantesimo: i cunicoli delle grotte o i vicoli di Città Alta nel Cuor della Marca sono degli ottimi esempi.

Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3

Orsi Zombi, invece, è un'abilità più consigliata quando si affrontano mappe vaste o all'aperto, il che la rende particolarmente efficace se si affronta qualche Varco rapido o si corre da una zona all'altra completando i vari incarichi. In ogni caso, non cambia il fatto che dovrete alternare l'una o l'altra al lancio dei Ragni Cadaverici per mantenere sempre attivo i bonus di Focus e Vincolo. La strategia di base, in realtà, è piuttosto semplice: una volta individuato un gruppo di nemici, cominciate a spargere fuoco e fiamme sull'area di scontro col Muro di Morte, e quindi raggruppatevici sopra i nemici con Piranha, mentre li tempestate di Ragni Cadaverici e Orsi Zombi o Nube Acida, avvicinandovi quel tanto che basta per usare Messe d'Anime e potenziarvi. Il bonus conferito automaticamente dal Raduno degli Elementi che avete "cubizzato" e le sinergie tra i bonus del completo, le rune e gli altri pezzi dell'equipaggiamento faranno schizzare alle stelle i danni nel tempo che state infliggendo a una velocità tale da non riuscire neppure a leggerli: presi singolarmente non vi sembreranno niente di che, ma in realtà starete crivellando i nemici di colpi senza accorgervene dato che, nel frattempo, a voi si saranno uniti i servitori evocati dalla cintura e da Il Ghigno Mietitore. Se giocate in gruppo, questa build è particolarmente dannosa sopratutto contro gli élite e i guardiani dei Varchi, mentre sarà più difficile valutarne la potenza contro i nemici normali che spesso vengono disintegrati nel giro di pochi secondi dalle forze combinate della squadra: in ogni caso, gli effetti di rallentamento e il controllo della folla di Piranha vi permetteranno di raggruppare e inabilitare i nemici, rendendoli una preda facile per i vostri compagni, specie quelli che usano le build a danni centralizzati.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3