23

Xbox Release - Ottobre 2015

Halo 5: Guardians arriva su Xbox One, ma ci sono anche Assassin's Creed, Transformers e The Witcher

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2015

Ottobre è un mese straordinario per Xbox. Basta nominare Halo 5: Guardians per innescare le aspettative e l'entusiasmo dei possessori della console Microsoft di nuova generazione, ma parliamo di un mese in cui arriveranno nei negozi anche titoli attesi come Assassin's Creed Syndicate, con la sua Londra vittoriana e le tante novità del gameplay, la corposa espansione Hearts of Stone per The Witcher 3: Wild Hunt e i frenetici combattimenti in cel shading di Transformers: Devastation, che strizza un occhio ai fan di lunga data dei robot trasformabili. A ottobre torneranno anche i giochi musicali, con il rilancio sia di Rock Band che di Guitar Hero: quale dei due titoli offrirà la migliore esperienza?

L'ottobre di Xbox One è un mese davvero scoppiettante: ecco tutti i videogiochi in uscita

Rock Band 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 9 ottobre
A tre anni di distanza dall'ultimo episodio della serie, Harmonix ha deciso di rilanciare il franchise di Rock Band con un nuovo capitolo pieno di novità, soprattutto dal punto di vista strutturale.

Xbox Release - Ottobre 2015

Più che un semplice gioco, infatti, Rock Band 4 punta a porsi come una vera e propria piattaforma, che verrà aggiornata costantemente tramite il rilascio di nuovi brani, ottimizzazioni e finanche feature inedite. L'esperienza ricorre a una strumentazione ridisegnata, nella fattispecie tre speciali controller wireless (microfono, chitarra e batteria) che consentono di scatenarsi durante i brani, specie grazie alla funzionalità Freestyle Guitar Solo, che introduce tutta una serie di possibili variazioni all'interno dei pezzi. Sul fronte del gameplay, gli sviluppatori hanno pensato bene di arricchire il world tour e la campagna in single player, supportandoli con una tracklist corposa e variegata, che includerà inizialmente brani di artisti e band come Disturbed, Aerosmith, The Cure, Elvis Presley, Foo Fighters, Fall Out Boy, The Killers, Judas Priest, Ozzy Osbourne, Scorpions, The Who, Van Morrison, System of a Down e Van Halen.

Transformers: Devastation

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 9 ottobre
Dopo aver prodotto per anni una duplice linea di tie-in, da una parte aderenti ai film e dall'altra a una visione più classica del franchise,

Xbox Release - Ottobre 2015

Activision ha deciso di accontentare gli appassionati storici dei Transformers con un action game che omaggia la leggendaria "Generation 1", quella dei cartoni animati che andavano in onda negli anni '80. In Transformers: Devastation ritroviamo dunque Optimus Prime (Commander), Bumblebee (Maggiolino), Sideswipe (Freccia), Wheeljack (Saetta) e Grimlock (Tyran) con il loro design classico, enfatizzato dal sapiente uso del cel shading, impegnati in frenetici combattimenti contro alcuni dei più celebri Decepticon per la salvezza del pianeta. A garantire la qualità dell'esperienza ci sono gli esperti sviluppatori di Platinum Games, che hanno accettato con entusiasmo la sfida di realizzare un titolo del genere per via della loro grande passione verso i robot trasformabili prodotti originariamente da Takara.

The Witcher 3: Wild Hunt - Hearts of Stone

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 13 ottobre
Geralt di Rivia fa il proprio ritorno in Hearts of Stone, la prima, attesa espansione di The Witcher 3: Wild Hunt.

Xbox Release - Ottobre 2015

Stavolta l'obiettivo del protagonista è quello di dare la caccia al pericoloso bandito Olgierd von Everec, uno straordinario guerriero che si dice abbia il dono dell'immortalità. Una sfida eccezionale per lo strigo, che dovrà dar fondo a tutte le sue capacità per individuare e sconfiggere il nemico, così da accontentare le richieste del Mercante di Specchi, con cui ha un debito non da poco. Hearts of Stone promette di arricchire l'esperienza dell'action RPG di CD Projekt RED con ben dieci ore di gameplay extra, introducendo nuovi personaggi, nuove quest, nuovi mostri e persino nuove relazioni, nell'ottica di una trama che anche in questo caso verrà fortemente influenzata dalle nostre scelte. Siete pronti a immergervi nuovamente nel fantastico e tenebroso mondo di The Witcher?

Assassin's Creed Syndicate

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 23 ottobre
Assassin's Creed Syndicate ci porta nella Londra del 1868, in piena Rivoluzione Industriale: un'epoca che ha visto la capitale inglese letteralmente invasa da persone in cerca di lavoro e la concomitante ascesa di amministratori disonesti e corrotti,

Xbox Release - Ottobre 2015

che sfruttavano questa situazione per lucrare indebitamente sulle spalle dei più deboli. È in tale contesto che si svolge la storia di Jacob ed Evie Frye, fratelli gemelli nonché Assassini, che decidono di coinvolgere le gang londinesi in una lotta contro lo strapotere dei Templari. Sviluppato da Ubisoft Quebec, il gioco parte dalle solide basi tecnologiche di Assassin's Creed Unity per catapultarci in una città mai così grande e popolata, piena di cose da fare e nemici da eliminare, silenziosamente o meno. I gemelli Frye dispongono non solo di un grande carisma, ma anche di un equipaggiamento inedito, che unisce agli strumenti tradizionali degli Assassini anche un rampino che gli permette di raggiungere molto più rapidamente la sommità degli edifici, modificando in modo significativo la fase esplorativa della serie.

Guitar Hero Live

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One e Xbox 360 il 23 ottobre
Non poteva esserci il ritorno di Rock Band senza quello del suo rivale per eccellenza,

Xbox Release - Ottobre 2015

e così ecco arrivare nei negozi a ottobre anche Guitar Hero Live, un vero e proprio reboot per la serie musicale prodotta da Activision. Realizzato da FreeStyleGames, il gioco utilizza un controller chitarra completamente nuovo, che presenta una tastiera modificata per andare incontro alle esigenze degli utenti, con due file da tre tasti che consentono un controllo migliore delle note e una maggiore rapidità d'esecuzione anche ai livelli di difficoltà più alti, il tutto preservando la già efficace barra per la pennata. Non è finita qui: l'esperienza può essere fruita in due modi diversi, vale a dire in modalità Live, esibendosi davanti a un pubblico reale, oppure accedendo alla piattaforma Guitar Hero TV per suonare i brani mentre si guardano i relativi video. E la tracklist? Non è mai stata così ricca, grazie ad artisti del calibro di Van Halen, Pearl Jam, Megadeth, Kasabian, Blink 182, Rush, Echosmith, MGMT, Kings of Leon, One Republic, Green Day e tanti altri.

Halo 5: Guardians

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Xbox One il 27 ottobre
Dopo gli incredibili eventi di Halo 4, Master Chief si ritrova coinvolto in una missione ancora più pericolosa, dato per morto e inseguito dall'agente Jameson Locke,

Xbox Release - Ottobre 2015

che abbiamo conosciuto nella serie "Halo: Nightfall". Riuscirà il protagonista a salvare la sua compagna virtuale, Cortana? E quale ruolo avrà esattamente l'agente Locke nella vicenda? Scopriremo tutto nel corso dell'intensa campagna in single player di Halo 5: Guardians, che si preannuncia epica e spettacolare, anche grazie alla novità del combattimento di squadra e dell'alternanza fra il team di Master Chief e quello di Locke, entrambi giocabili durante l'avventura, sebbene mossi da obiettivi diametralmente opposti... almeno in apparenza. L'offerta includerà naturalmente anche un comparto multiplayer che promette grandissime cose, con le squadre di Spartan che si affronteranno in frenetiche modalità competitive utilizzando abilità inedite, armi ancora più devastanti e un approccio ai match mai così tattico.

Altri titoli in uscita a ottobre

NBA Live 16, in uscita su Xbox One il 1 ottobre
Elite: Dangerous, in uscita su Xbox One il 6 ottobre
Minecraft: Story Mode - Episode 1, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 13 ottobre
Wasteland 2: Director's Cut, in uscita su Xbox One il 16 ottobre
Just Dance 2016, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 22 ottobre
Let's Sing 2016, in uscita su Xbox One il 23 ottobre
Divinity: Original Sin Enhanced Edition, in uscita su Xbox One il 27 ottobre
Adventure Time: Finn e Jake Detective, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 29 ottobre
WWE 2K16, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 30 ottobre
WRC 5, in uscita su Xbox One e Xbox 360 il 30 ottobre