40

PlayStation Release - Novembre 2015

L'espansione di Bloodborne e il debutto di Yakuza 5, ma anche Need for Speed, Call of Duty, Fallout 4 e Battlefront

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2015

È arrivato novembre, e per i possessori delle console Sony significa potersi cimentare con i più importanti titoli third party dell'anno: dallo spettacolare reboot di Need for Speed al rinnovato gameplay di Call of Duty: Black Ops III, dalle esplorazioni post-apocalittiche di Fallout 4 alle entusiasmanti battaglie di Star Wars: Battlefront. È però anche un mese di esclusive, come la promettente espansione di Bloodborne, The Old Hunters, l'atteso debutto europeo di Yakuza 5 su PlayStation 3 e il divertente rhythm game Persona 4: Dancing All Night per PlayStation Vita.

Novembre è un mese di grandi titoli delle terze parti su PlayStation, ma anche di interessanti esclusive

Need for Speed

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 5 novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

Il promettente reboot sviluppato da Ghost Games punta sugli elementi più amati dai fan di Need for Speed: gare in contesti urbani, opzioni avanzate per la personalizzazione delle vetture e uno scenario open world liberamente esplorabile, dove poter accedere a decine e decine di eventi unici. Fra le strade di Ventura Bay, una città che si estende fino ai paesaggi collinari circostanti, avremo l'obiettivo di farci un nome come piloti, costruire una solida reputazione, sfuggire alle sortite della polizia e guadagnare fama e denaro per entrare in possesso di bolidi ancora più potenti. Il gameplay di Need for Speed offre cinque modi diversi di affrontare l'esperienza, basando la guida sulla velocità, sullo stile, sui potenziamenti, sulle azioni di gruppo e su quelle fuorilegge, e assecondando così le nostre preferenze per garantire la massima libertà possibile. A corredo di tale impianto troviamo una trama coinvolgente e sfaccettata, che mette insieme cinque storie sovrapposte che si basano su icone reali. Riusciremo a essere alla loro altezza?

Call of Duty: Black Ops III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 6 novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

La saga che ha portato alla consacrazione di Treyarch ritorna con un terzo capitolo ancora più completo e coinvolgente, che dal punto di vista narrativo pone l'annosa questione etica riguardante l'opportunità di impiantare innesti cibernetici e creare così dei super soldati. La campagna di Call of Duty: Black Ops III può essere giocata da soli o in cooperativa per un massimo di quattro partecipanti, andando a creare tutta una serie di situazioni inedite e spettacolari mentre ci copriremo le spalle a vicenda e avanzeremo, sparatoria dopo sparatoria, verso lo scontro finale. Il personaggio potrà essere modificato in vari modi, sia in termini di equipaggiamento che di estetica, perché le sue caratteristiche si sposino con il nostro approccio all'azione, supportandolo in modo efficace e offrendoci gli strumenti giusti per diventare dei combattenti veloci e letali. In tal senso le novità introdotte dagli sviluppatori permetteranno di muoversi, correre e saltare attraverso un'unica sequenza fluida, senza interruzioni di sorta, nel quadro di un gameplay mai così dinamico e frenetico. Nelle partite in multiplayer l'esperienza verrà ulteriormente arricchita dall'introduzione degli Specialisti, classi di personaggi dotate ognuna di abilità e armi peculiari, che andranno ad aggiungersi al normale sistema di progressione per creare un'innovativa soluzione a tre vie.

Fallout 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 10 novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

Si torna nella Zona Contaminata con Fallout 4, il nuovo episodio della serie Bethesda, che ci mette nei panni di un sopravvissuto a una guerra nucleare che ha devastato il mondo e ne ha azzerato la società. Fra animali modificati, mutanti, sciacalli e fazioni in lotta per il potere, dovremo muoverci all'interno di uno scenario open world sconfinato, pieno di luoghi da visitare, personaggi con cui interagire e avversari da affrontare in solitaria oppure con l'aiuto del fido Dogmeat. Gli sviluppatori hanno lavorato a una struttura variegata, che grazie al sistema S.P.E.C.I.A.L. consente di plasmare l'avatar così da assecondare al meglio il proprio approccio, trasformandolo in un abile stratega, in un guerriero dirompente o in una figura carismatica. Il combattimento viene inoltre supportato dal puntamento assistito Vault-Tec, che agisce con una sorta di bullet time nel momento in cui miriamo per danneggiare il bersaglio nella zona che desideriamo, eventualmente rendendolo inoffensivo senza ucciderlo. Tutto ciò viene infine coadiuvato da un sistema di looting e crafting mai così avanzato, che permette letteralmente di creare di tutto, dalle armi al cibo. Siete pronti ad affrontare una nuova avventura post-apocalittica?

Persona 4: Dancing All Night

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation Vita il 13 novembre
Persona 4: Dancing All Night è un rhythm game la cui storia è ambientata dopo gli eventi di un altro spin-off, Persona 4: Arena Ultimax, e che ci vedrà impegnati nella ricerca dei membri scomparsi del Kanamin Kitchen in un contesto inedito: i poteri dei nostri personaggi hanno smesso di funzionare ed è il ballo l'unica arma a loro disposizione per sconfiggere le ombre. Saliti sul palco del Midnight Stage, i protagonisti del gioco dovranno dunque sfoggiare i propri passi di danza migliori per uscire vincitori dal difficile confronto, nell'ottica di un'esperienza tanto assurda quanto divertente. Le meccaniche sono quelle tradizionali del genere, con indicazioni sullo schermo che seguono di volta in volta il ritmo dei brani e che vanno accoppiate agendo sui pulsanti della console e sulla croce direzionale in varie combinazioni. Le migliori performance consentiranno inoltre di sbloccare un partner di ballo, che salirà con noi sul palco e andrà a enfatizzare l'efficacia delle nostre mosse, in una girandola di luci e colori da sballo.

Star Wars: Battlefront

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 19 novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

Lotteremo al fianco degli Jedi o passeremo al Lato Oscuro della Forza? Ci schiereremo tra le fila dei Ribelli o fra le truppe dell'Impero? Star Wars: Battlefront porta l'azione multiplayer di DICE a un nuovo livello, catapultandoci nel mezzo di alcune fra le più spettacolari battaglie della saga di Guerre Stellari, nell'ottica di svariate modalità a cui parteciperanno fino a quaranta giocatori. Fra gli scenari di Hoth, Endor e Tatooine, nonché quello inedito di Sullust, potremo prendere parte a furiose battaglie fra le fazioni in campo, toglierci la soddisfazione di impersonare un assaltatore capace di colpire il bersaglio o finanche di vestire i panni dei personaggi più rappresentativi della saga cinematografica, fra cui Darth Vader, Boba Fett, Luke Skywalker e Han Solo. Non è finita qui, perché ad affiancare le modalità "tradizionali" troveremo match in cui ci si mette alla guida di navicelle come gli Ala-X, i caccia TIE o persino il Millennium Falcon. Insomma, il sogno degli appassionati di Star Wars e di Battlefield sta per avverarsi. Sentite anche voi un disturbo nella Forza?

Bloodborne: The Old Hunters

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 24 novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

Annunciato durante la conferenza Sony pre-TGS 2015, The Old Hunters è la prima espansione di Bloodborne e promette di offrire un intrattenimento di grande spessore, pur mantenendo il tradizionale grado di sfida. La storia del pacchetto ruota attorno ad alcuni vecchi cacciatori che avevano fatto di Yharnam il loro campo da gioco e che stanno per tornare per rivelare antichi segreti. La battaglia si svolgerà stavolta anche all'interno di scenari inediti, come la Torre dell'Orologio e l'Incubo del Cacciatore, luoghi tenebrosi e pieni di insidie, fra temibili avversari e potentissimi boss. A nostra disposizione avremo delle nuove armi, sia per gli scontri corpo a corpo che per i tiri dalla distanza, e dovremo imparare a sfruttarle al massimo per poter sopravvivere e arrivare alla fine di questa missione. Se The Old Hunters riuscirà a mantenere le proprie promesse, i possessori di Bloodborne avranno davvero pane per i loro denti e potranno tuffarsi in una nuova, coinvolgente avventura.

Yakuza 5

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 3 a novembre

PlayStation Release - Novembre 2015

A tre anni di distanza dall'uscita giapponese, Yakuza 5 si appresta finalmente ad arrivare in Europa, in un tentativo di rilanciare la popolarità del franchise SEGA in occidente e costruire dunque le basi per la pubblicazione dei prossimi episodi. Si tratta di un capitolo particolare per la serie, il primo ad adottare un nuovo motore grafico e ad offrire dunque personaggi e scenari mai così dettagliati, capaci davvero di portarci fra le strade di una Tokyo che contrappone le luci e i colori dei suoi quartieri più celebri a un substrato malavitoso che ha una lunga tradizione e che spesso non perdona. Cinque i protagonisti della storia: Kazuma Kiryu, che ora fa il tassista e spesso si ritrova ad affrontare situazioni rocambolesche; Taiga Saejima, un uomo che ha il compito di sopravvivere in aperta montagna; Shun Akiyama, l'abile imprenditore che torna da Yakuza 4; Tatsuo Shinada, un ex giocatore di baseball che deve affrontare il proprio passato; e infine Haruka Sawamura, una giovane determinata a diventare una idol. Cinque destini che si incroceranno all'interno di cinque grandi location, piene di attività collaterali e quest da completare.

Altri titoli in uscita a novembre

La Grande Avventura di Snoopy, in uscita su PlayStation 4 il 6 novembre
Phineas & Ferb: Il Giorno del Dottor Doofenshmirtz, in uscita su PlayStation Vita l'11 novembre
Sword Art Online: Lost Song, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 12 novembre
Barbie e le sue Sorelle: Salvataggio Cuccioli, in uscita su PlayStation 3 il 12 novembre
Monster High: Una Nuova Mostramica a Scuola, in uscita su PlayStation 3 il 12 novembre
The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited - Orsinium, in uscita su PlayStation 4 il 18 novembre
The Crew: Wild Run, in uscita su PlayStation 4 il 19 novembre
Deadpool, in uscita su PlayStation 4 il 20 novembre