15

PC Release - Dicembre 2015

Just Cause 3 e Rainbow Six: Siege, ma anche Dragon Quest Heroes e Lightning Returns: Final Fantasy XIII

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2015

Pur contando su numeri non elevatissimi, il mese di dicembre si conferma davvero interessante su PC, sia per l'avvento di alcuni fra i più importanti prodotti multipiattaforma dell'anno, sia per il debutto di un paio di titoli targati Square Enix. A fare da apripista troviamo Just Cause 3, il nuovo episodio della serie realizzata da Avalanche Studios, che ci porta nella località fittizia di Medici per operare una nuova liberazione dalla tirannia nei panni di Rico Rodriguez. C'è poi la solida esperienza multiplayer di Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, che punta a imporsi come uno dei riferimenti in ambito online cooperativo, grazie al rinnovato piglio strategico e allo straordinario grado di interazione degli scenari. Chiudono il mese due giochi molto interessanti per gli appassionati di JRPG, nella fattispecie lo spin-off action Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male, e Final Fantasy XIII: Lightning Returns.

Arrivano Just Cause 3, Rainbow Six: Siege, Dragon Quest Heroes e Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Just Cause 3

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 1 dicembre

PC Release - Dicembre 2015

L'esperienza sandbox targata Avalanche Studios torna con un terzo capitolo ambientato in una località fittizia ispirata anche all'Italia, la repubblica di Medici, controllata dal generale Di Ravello, un dittatore senza scrupoli. Rico Rodriguez non poteva rimanere indifferente a questa situazione, e così si lancia in una nuova avventura, nell'ottica di uno scenario che si estende per oltre mille chilometri quadrati, ma che rispetto agli episodi precedenti non prende alla leggera lo sviluppo verticale dell'azione. Tale aspetto del gameplay viene enfatizzato dall'uso della tuta alare, che permette di eseguire spettacolari traversate aree fra le montagne, esplorando semplicemente le location oppure scontrandosi con i tantissimi nemici che le presidiano, ricorrendo a un arsenale tanto devastante quanto sconfinato. Just Cause 3 è un concentrato d'azione la cui parola d'ordine è "libertà", intesa sia dal punto di vista narrativo, con l'obiettivo della liberazione di Medici, che da quello pratico, dato che nel gioco potremo fare qualsiasi cosa ci salti in mente e muoverci senza alcun vincolo, a piedi o a bordo di veicoli, ricorrendo al fedele rampino o al paracadute.

Tom Clancy's Rainbow Six: Siege

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 1 dicembre

PC Release - Dicembre 2015

Uno dei più celebri franchise di Ubisoft, basato sull'omonimo romanzo di Tom Clancy, è stato reinventato in ottica competitiva, allo scopo di consegnare agli utenti un'esperienza mai così ricca di spessore e strategia, grazie ai molteplici approcci possibili e a un grado di distruttività ambientale inedito. Rainbow Six: Siege prende le più efficaci unità antiterrorismo del mondo e le inserisce in un roster ricco e variegato, che include squadre di differenti nazionalità, ognuna caratterizzata da abilità ed equipaggiamento unici. Il fulcro del gameplay, rappresentato dalla modalità Terrorist Hunt, ci catapulta da soli o insieme a un gruppo di amici, in multiplayer cooperativo, all'interno di situazioni potenzialmente esplosive, con pericolosi terroristi che vanno fermati a ogni costo e che si sono barricati fra le mura di edifici catturando degli ostaggi. Riusciremo a coordinare le azioni della squadra per eliminare la minaccia senza danni collaterali? Sceglieremo un approccio diretto, sfondando la porta principale e aprendo il fuoco, oppure giocheremo d'astuzia per aggirare le ronde creando una breccia nel muro?

Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 3 dicembre

PC Release - Dicembre 2015

Disponibile dallo scorso febbraio in Giappone, dove ha venduto quasi 600.000 copie al lancio, e arrivato in Europa con la versione PlayStation 4 due mesi fa, Dragon Quest Heroes: L'Albero del Mondo e le Radici del Male debutta a sorpresa anche su PC. Si tratta, come sappiamo, di uno spin-off action della celebre serie Square Enix, sviluppato non a caso da Koei Tecmo, in cui potremo rivivere il tradizionale scontro fra eroi e mostri che si scatena quando il malvagio Helmut muove un improvviso attacco contro il regno di Elsaize. Per opporre resistenza e sventare i piani del nemico dovremo partecipare in prima persona a scontri frenetici contro centinaia di avversari, scegliendo di vestire i panni di un guerriero (Act) o di una guerriera (Mar) e recandoci sul campo di battaglia insieme a un gruppo di personaggi di supporto, che potremo controllare tramite la pressione di un semplice tasto nel mezzo dell'azione. L'edizione PC di Dragon Quest Heroes include non soltanto un comparto tecnico migliorato, ma anche undici armi extra e due nuove mappe.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 10 dicembre

PC Release - Dicembre 2015

Altro arrivo a sorpresa su PC, sempre da Square Enix, Final Fantasy XIII: Lightning Returns era stato pubblicato originariamente su PlayStation 3 e Xbox 360 nel febbraio dello scorso anno. Il debutto sulla piattaforma Windows porterà dunque l'ottimo JRPG a esprimere appieno il proprio potenziale tecnico e artistico, grazie alla risoluzione e al frame rate migliorati, nonché a un'effettistica più avanzata. La trama del gioco si svolge ben cinque secoli dopo gli eventi di Final Fantasy XIII, con Lightning che si risveglia trovando Nova Chrysalia invasa dalle forze del Caos. Incaricata di salvare le anime di quante più persone possibile, la ragazza dovrà fare i conti con una serie di meccaniche inedite e complesse, come ad esempio il timer che determina il ciclo giorno/notte e influenza le varie situazioni, ma anche una gestione più estesa delle personalizzazioni, con gli abiti della protagonista che andranno a modificare non solo il suo aspetto ma anche le sue capacità, così da creare set differenti che possano prestarsi meglio in determinate situazioni. Gli sviluppatori hanno incluso nella versione PC di Final Fantasy XIII: Lightning Returns una serie di modifiche alla storia e diversi DLC, per un'esperienza più ricca e completa rispetto all'originale.

Altri titoli in uscita a dicembre

Dariusburst: Chronicle Saviours, in uscita su PC il 3 dicembre