61

Fallout 4 - Speciale mod

Scopriamo le prime mod che vale la pena scaricare per Fallout 4

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   27/11/2015

Com'era prevedibile, appena Fallout 4 è stato lanciato, sono iniziate ad apparire le prime mod, nonostante Bethesda abbia annunciato che rilascerà i tool dedicati ai modder solo l'anno prossimo. In effetti per ora è difficile trovare modifiche profonde al gioco e molte delle aggiunte nascono dalla manipolazione dei file di configurazione,aprendo i quali è possibile trovare funzioni nascoste o valori modificabili di opzioni note.

Fallout 4 - Speciale mod

Comunque spulciando qualcosa di valido si trova, quindi vale la pena dare uno sguardo a cosa può offrirci la scena. Fate però attenzione, perché attualmente il gioco non supporta il Workshop di Steam. Quindi le mod vanno prese da Nexus Mods, storico sito per gli appassionati del settore, e vanno gestite con il Mod Manager del sito, scaricabile liberamente da qui. Purtroppo la mancanza di supporto ufficiale costringe a modificare alcuni file di configurazione per poter utilizzare le mod. Qui trovate un tutorial dettagliato che spiega cosa fare passo passo. Ovviamente vi consigliamo di procedere soltanto se siete degli utenti esperti o se non avete paura di incappare in qualche imprevisto. Per evitare danni irreversibili, fate una copia di backup dei file di configurazione e ripristinate il gioco alla bisogna. Come sempre in questi casi vi consigliamo anche di provare le mod una alla volta, così da verificarne il funzionamento prima dell'integrazione definitiva con il gioco. Infine, leggete sempre le istruzioni di installazione di ogni mod prima di procedere, perché potrebbero essere richiesti file aggiuntivi o potrebbero esserci delle indicazioni importanti sul suo funzionamento. Finite le premesse, possiamo procedere e scoprire alcune delle mod di Fallout 4 che vale la pena installare.

Scopriamo le migliori mod di Fallout 4 in questo speciale dedicato.

Le mod

Fallout 4 Configuration Tool
di Bilago
Download su Nexus Mods
Bethesda non è stata molto gentile verso l'utenza PC in termini di opzioni di configurazione di Fallout 4. Non è la prima volta che accade, come non è la prima volta che i modder ci mettono la classica pezza. Il Configuration Tool di Fallout 4 fa esattamente quello che dice: aggiunge una serie di settaggi al menù di configurazione.

Fallout 4 - Speciale mod

Ad esempio permette di sbloccare il frame rate, di espandere l'ampiezza del campo visivo (FOV), di modificare la sensibilità del mouse, di cambiare i colori dell'interfaccia utente, di agire sulle luci e le ombre, di togliere il sangue (c'è anche a chi non piace) e molto altro. Nessun miracolo, tranquilli. Chi ama smanettare con i file di configurazione e ha aperto quelli di Fallout 4 saprà già che le opzioni descritte sono incluse nel gioco e sono modificabili con un semplice editor di testo. Semplicemente Bethesda si è "dimenticata" di renderle accessibili dal menù canonico, probabilmente per non complicare troppo la vita ai giocatori.

Craftable Ammunition
di Xylozi
Download su Nexus Mods
Ecco un'altra mod che sta facendo faville tra i giocatori e che va a coprire un bel buco del sistema di crafting di Fallout 4. Perché con i banchi da lavoro possiamo costruire cannoni automatici, palazzi e ogni genere di oggetto, ma non possiamo realizzare delle semplici munizioni? Siamo o non siamo i geni del bricolage sopravvissuti al disastro atomico per insegnare agli angeli a riparare la porta del paradiso? Possibile che di tutta la mondezza raccolta non ci sia niente che ci aiuti nell'attività essenziale che siamo chiamati a svolgere, ossia l'abbattimento della fauna post-nucleare?

Fallout 4 - Speciale mod

Per rimediare installate Craftable Ammunition, spendete punti nei perk giusti e datevi nuovamente all'artigianato, dopo aver raccolto i materiali necessari.

Higher Settlement Budget
di GrimTech - PatrickJr
Download su Nexus Mods
Ecco un'altra mod di aggiustamento, ossia che va a ritoccare uno degli aspetti del gioco invisi alla comunità (o a parte di essa): l'Higher Settlement Budget rimuove i limiti nella costruzione degli avamposti imposti da Bethesda. È pensata per lasciare la piena libertà d'espansione a chi ama costruire. Ovviamente non esagerate!

Creature Follower ESP version
di BOTLANNER
Download su Nexus Mods
Stanchi delle solite compagnie? Dogmeat inizia a urtarvi più che aiutarvi? Vorreste condividere le vostre avventure con personaggi più interessanti? Allora installate la mod Creature Follower ESP version che vi frutterà moltissime nuove amicizie! Ad esempio potrete farvi accompagnare da un feroce Deathclaw o da uno Yao Guai, oppure dai Gen Synth 1 e 2. Ma ancora: mutanti e super mutanti, questi ultimi anche Behemoth, cani selvatici, gorilla, scorpioni radioattivi e, addirittura, da un gatto! Dai un gatto no, non è possibile in natura, ma fa comunque effetto.

Full Dialogue Interface (valido anche per la versione italiana del gioco)
di Cirosan e shadwar
Download su Nexus Mods
Uno dei più grossi problemi di Fallout 4 è la difficoltà di capire cosa dirà il personaggio selezionando una delle quattro opzioni di dialogo disponibili. Molti videogiocatori avrebbero gradito di poter leggere la frase che sarà effettivamente pronunciata prima di selezionarla... basta chiedere! A un modder, non a Bethesda. Se siete stanchi di frasi tronche e del sarcasmo del vostro personaggio, non potete non installare la mod Full Dialogue Interface, ora compatibile anche con la versione italiana del gioco.

Fallout 4 - Speciale mod

Insomma, dopo averla installata, al posto della classica selezione delle battute parafrasate potrete leggere le battute complete. Si tratta di un piccolo accorgimento che migliora enormemente l'esperienza di gioco, almeno per i giocatori di ruolo più tradizionalisti.

Fallout Texture Overhaul Stars e Moon
di Gorgulla
Download su Nexus Mods: Stars e Moon
Uno degli obiettivi primari dei modder è riuscire a migliorare graficamente i videogiochi, aggiungendo effetti, riattivando funzioni tagliate, oppure cambiando le texture alla bisogna. Queste due mod fanno proprio questo: modificano il cielo notturno di Fallout 4 migliorando la resa della volta celeste e usando delle texture alternative per la Luna. Si tratta di due modifiche molto leggere che preannunciano ciò che accadrà presto: la pubblicazione di mod per modificare completamente l'aspetto grafico di Fallout 4. Qualcosa c'è già in giro, in realtà, come vedremo più avanti.

Enhanced Wasteland Preset
di Razed di Bilago
Download su Nexus Mods
Abbiamo appena parlato di mod che migliorano graficamente Fallout 4 e non potevamo evitare di citare l'Enhanced Wasteland Preset. Lo scopo di questa mod è togliere al Commonwealth un po' del suo aspetto slavato, rendendo i contorni più netti e i contrasti più decisi. Anche la paletta cromatica è stata rivista per aumentare la nitidezza delle immagini.

Fallout 4 - Speciale mod

Il risultato è un maggiore realismo che può fare molto piacere a chi gradiva particolarmente il feeling dei capitoli precedenti. Questa mod è in continua evoluzione e attualmente è arrivata alla versione 2.0, che prevede tre possibili preset grafici, l'utilizzo del ReShade Framework, un nuovo sistema di illuminazione e molto altro. Fate solo attenzione ai possibili cali di frame rate che può causare.

Stalker Lightning
di Garny
Download su Nexus Mods
Altro mod grafica di grande impatto. In questo caso l'obiettivo è di cambiare completamente la resa del Commonwealth rendendolo più nebbioso e minaccioso. Installando la Stalker Lightning mod avremo un feeling generale del mondo di gioco più realistico, in linea con quello di altri titoli dal tema simile come gli S.T.A.L.K.E.R. Anche questa mod è aggiornata con grande frequenza ed è arrivata alla versione 2.0. Fate attenzione perché installandola rischiate di veder calare drasticamente il frame rate.

Bullet Time Mod
di hawkidoki
Download su Nexus Mods
Vi piacerebbe poter rallentare il tempo prima di entare in una stanza piena di super mutanti a fucile spianato? Sì, proprio come faceva il buon Max Payne. Bene, allora non vi resta che installare la Bullet Time Mod per trasformare il Pip-Boy in un apparecchio capace di manipolare il tempo!

Enhanced Blood Textures
di dDefinder
Download su Nexus Mods
Concludiamo questa prima carrellata di mod per Fallout 4 parlando di una che non manca mai: quella che migliora le texture del sangue! Installate l'Enhanced Blood Textures e uccidere i nemici sarà ancora più divertente (e sanguinolento).