110

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Il Natale è alle porte: pronti per i regali? Eccovi qualche consiglio su come spendere i vostri soldi in hardware da gioco per PC

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   13/12/2015

Concludiamo la carrellata dei consigli natalizi con una selezione di periferiche da gioco per PC. Abbiamo cercato di includere un po' di tutto, puntando sulla varietà e sulla qualità, così da coprire ogni campo. In questo caso siamo coscienti che le possibilità di scelta sono elevatissime, quindi prendete l'elenco che segue più come una serie di consigli amichevoli, che come l'indicazione del meglio sul mercato. Insomma, lo sappiamo da soli che ci sono schede grafiche più potenti di quelle suggerite o che ci sono mouse specifici per ogni tipo di gioco. D'altro canto una scelta andava fatta e, seguendo il buon senso, non ci siamo tirati indietro.

Eccovi qualche consiglio su quali periferiche da gioco acquistare a Natale

Corsair Vengeance M65

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

I giocatori PC sono da sempre alla ricerca delle periferiche da gioco perfette per le loro esigenze. Soprattutto il mouse è spesso oggetto di grossi dibattiti tra gli appassionati, con diverse scuole di pensiero che si scontrano sulle qualità di questo o di quel produttore. Il principio generale da seguire per acquistarne uno è che il mouse perfetto è quello con cui ci si trova comodi. Sembra una banalità, ma non lo è, visto che sarà capitato a molti di aver acquistato degli apparecchi dall'aspetto avveniristico che si sono poi rivelati comodi come una Ferrari in una palude. Detto questo il nostro consiglio per questo Natale è il Corsair Vengeance M65, mouse dalla linea moderna, ma dalle funzioni essenziali, adattissimo per quei giocatori che non amano avere troppi tasti da gestire con la mano destra (o sinistra), ma che vogliono la massima precisione, garantita dal sensore laser da ben 8200 DPI. L'M65 ha otto tasti programmabili, incluso il cosiddetto "sniper mode", che riduce drasticamente i DPI. È una funzione utilissima per avere maggiore precisione quando si mira (pensate ai cecchini). Nonostante sia un prodotto pensato principalmente per gli sparatutto in prima persona, va molto bene anche con gli altri generi. Forse solo gli appassionati di MMO sentiranno la mancanza di qualche tasto in più.

Turtle Beach Drift

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Quando si parla di mouse, molti sottovalutano la superficie di scorrimento utilizzata. Se si decide di acquistare un buon mouse per il gaming come quello che vi abbiamo consigliato, diventa essenziale accompagnarlo anche da un tappetino, o mouse pad, che riesca a supportarlo. I mouse più moderni sono addirittura configurabili diversamente a seconda del tappetino utilizzato. Il Turtle Beach Drift è un ottimo prodotto da questo punto di vista. Realizzato in microfibra è adatto per tutti i mouse e consente di affrontare ogni genere, garantendo una precisione eccezionale. Volendo è disponibile in diverse dimensioni, in modo da adattarsi meglio alla vostra postazione da gioco.

HyperX Cloud II

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Anche parlando di cuffie la scelta su quali consigliarvi non è stata affatto semplice. Ci sono davvero moltissimi prodotti validi sul mercato, soprattutto nel settore gaming, in questo momento lanciatissimo. Alla fine abbiamo optato per le HyperX Cloud II di Kingston, che pur non arrivando da un produttore famoso per le periferiche audio, stupiscono per la loro qualità complessiva, offerta a un prezzo ragionevole (sotto i 100€). Le caratteristiche dichiarate sono di tutto rispetto, con l'audio surround virtuale di tipo hardware-driven, i padiglioni chiusi in similpelle e visco-elastici in memory foam, che riducono di molto il rumore, i due tipi di connettività (stereo e USB) e altro ancora. Comunque a renderlo un prodotto vincente è la resa dell'audio, davvero ottima per un prodotto di questa fascia di prezzo. Nel caso si cercasse qualcosa di più economico, si può tranquillamente optare per l'edizione precedente delle stesse cuffie, che offrono complessivamente performance simili.

Steam Link

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Lo Steam Controller, la periferica più rappresentativa del nuovo hardware di Valve, non ce l'ha fatta a finire in questa raccolta di consigli natalizi per via di alcuni difetti ancora non completamente risolti. Certo, Valve continua ad aggiornarne il firmware con regolarità, ma per ora ci sono in giro soluzioni migliori da quasi ogni punto di vista. Lo Steam Link, invece, si è dimostrato di un livello decisamente superiore sia per comodità che per funzionalità. Si tratta di un apparecchio che consente di fare lo streaming Wi-Fi di contenuti dal PC alla televisione, passando da Steam. Inizialmente avevamo qualche riserva nel consigliarvelo, per via di alcuni problemi, come l'audio fuori sincrono in alcuni giochi, o altri legati alla giovinezza dei driver. Valve ne ha però aggiornato più volte il firmware, eliminando i difetti più grossi e rendendolo davvero stabile. Quindi, nel caso vogliate giocare sul televisore o anche solo fruirci gli altri contenuti che avete sul PC, lo Steam Link è l'opzione ideale per farlo, nonché una delle più economiche, cavo HDMI a parte (ma non tutti hanno il PC vicino alla TV).

Logitech C930e

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Su PC ormai la webcam è un oggetto considerato indispensabile da molti videogiocatori, soprattutto da quelli che amano giocare facendo lo streaming delle loro partite. Volendo ci sono anche quelli che amano mostrare i loro attributi sessuali a chicchessia, ma questa è un'altra storia. Anche loro, comunque, potrebbero essere interessati ad avere un webcam che offra una buona qualità senza dover ricorrere a soluzioni eccessivamente costose. La C930e di Logitech è l'apparecchio giusto per chiunque non voglia scendere a compromessi quando fa simpatia su Twitch (si scherza, non fate quelle facce). È infatti in grado di registrare video in Full HD con un campo visivo di 90°, ha una velocissima messa a fuoco automatica, è in grado di seguire il soggetto, ha la funzione panoramica e molto altro. Se volete un'alternativa molto più economica ma comunque di buona qualità, puntate sulla Lifecam HD 3000 di Microsoft.

Qanba Q1

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Se aprite Steam vi accorgerete che recentemente sono usciti molti bellissimi picchiaduro a incontri, e altri stanno per arrivare. Sinceramente giocare a titoli come Ultra Street Fighter IV, Guilty Gear Xrd -SIGN-, Mortal Kombat X, ma anche King of Fighter XIII, Skull Girls o Yatagarasu Attack on Cataclysm con un normale controller è un po' uno spreco. Tra qualche mese sarà poi disponibile Street Fighter V e vi troverete a giocare online contro avversari attrezzati di tutto punto. Quindi è arrivato il momento di acquistare un bel Joystick dedicato che vi renda competitivi. La nostra scelta è caduta sull'ottimo Qanba Q1, sia per il prezzo più abbordabile rispetto ad altre soluzioni, sia perché è uno dei pochi di livello professionale a essere dichiaratamente compatibile con il PC (altri lo sono, anche se non nominalmente, ma non sono supportati). Il Q1 ha caratteristiche di tutto rispetto, come gli 8 pulsanti Qanba, un sistema di fissaggio regolabile per tenerlo stabile e un senso di comodità che ve lo farà apprezzare enormemente durante le sessioni di gioco più lunghe. L'unico vero difetto è lo strano posizionamento dei tasti funzione (Start e così via), ma dopo qualche ora di utilizzo non ci si fa più caso.

Roccat Ryos MK Pro

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Il PC gaming non è solo mouse, ma anche tastiera. Anche in questo caso la scelta della periferica perfetta non è facile ed è sempre bene valutare accuratamente l'acquisto che si sta facendo, per capire se risponde alle nostre esigenze. Meglio sarebbe poter vedere dal vivo la tastiera dei sogni, ma i negozi generici hanno periferiche standard, adatte alla vita di ogni giorno, non quelle che piacciono a noi. Ad esempio difficilmente troverete in giro la Roccat Ryos MK Pro, una delle migliori tastiere per il gaming sul mercato, grazie alla funzione Easy Shift, che permette di assegnare facilmente funzioni secondarie a un tasto, ai tasti retroilluminati e alla tecnologia N-Key, che previene i tocchi sbagliati. Si tratta di una tastiera dalle altissime prestazioni che arriva equipaggiata da un processore Arm Cortex a 32 bit e 2MB di memoria flash. Ciò che più conta, comunque, è che è davvero comodissima da utilizzare. Insomma, Roccat non si smentisce. Certo, il prezzo non è proprio abbordabilissimo... ma in fondo è Natale!

Logitech G27

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Di certi argomenti su Multiplayer.it può parlare solo il buon Jacopo, ma per questo articolo faremo un'eccezione consigliandovi un volante eccezionale per fattura e qualità costruttive, oltre che per il prezzo. Stiamo parlando di un volante con 28cm di diametro, rivestito in pelle. Dispone di un cambio a sei marce, con retromarcia. Ha un meccanismo di ritorno di forza a due motori con ingranaggi elicoidali. Nella confezione, oltre al volante, ci sono il pedale del freno, quello della frizione, il cambio, l'alimentatore e un ricco manuale d'uso. Insomma, se siete appassionati di titoli di guida (e avete spazio), questo è l'oggetto da avere a tutti i costi. In caso vogliate qualcosa di più recente, potete aspettare il diciotto dicembre quando sarà lanciato il suo erede, il Logitech G29, quest'ultimo compatibile anche con PlayStation 4 (il G27 si ferma a PlayStation 3).

Xbox One: PC Controller

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

Dovendovi consigliare un controller per PC preferiamo andare sul sicuro e indicarvi quello compatibile con tutti, o quasi, i giochi più importanti sul mercato. Stiamo parlando dell'Xbox One: Wired PC Controller, che molti di voi conosceranno bene, anche solo per averlo visto su queste pagine. Compatibilità a parte, stiamo comunque parlando di uno dei controller più solidi e comodi che si possano acquistare, ottimo per moltissimi generi e con un supporto sempre al top da parte del produttore hardware, per via di Xbox One, e da parte degli sviluppatori, che lo usano come modello per le impostazioni di controllo standard dei loro titoli. Insomma, se non avete esigenze particolari e volete un apparecchio a tutto tondo, la scelta è quasi obbligata. Se volete una soluzione più economica, potete puntare sul predecessore, ossia il controller per Xbox 360, anch'esso compatibile praticamente con tutto. Da notare che per utilizzare la versione Wireless, dovete comprare un adattatore.

MSI GTX 970 Gaming 4G e Sapphire Nitro Radeon R9 380

Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco
Consigli natalizi 2015 - Hardware da gioco

In questo speciale ci eravamo proposti di non parlare delle periferiche interne del PC, ma almeno per le schede grafiche faremo un'eccezione, visto che sono fondamentali per il gaming. In questo caso la nostra scelta è caduta su due prodotti di fasce di prezzo contigue, non high-end ma nemmeno entry level. La più performante delle due, ma anche quella che costa di più, è la MSI GTX 970 Gaming 4G, una scheda video da con 4GB di memoria video che offre altissime prestazioni per giochi. Di base vi permetterà di far girare davvero tutto al massimo del dettaglio e vi farà togliere parecchie soddisfazioni. Se non volete spendere tanto, potete però ripiegare sulla Sapphire Nitro Radeon R9 380, che per poco più della metà del prezzo dell'altra offre comunque ottime prestazioni, ma non espone il vostro portafogli al tracollo finanziario.

Le altre guide di Natale

Nei prossimi giorni pubblicheremo sette guide ai regali di Natale, divise per piattaforma e riassunte infine da un video che tirerà le somme su quanto suggerito in queste pagine. Se vi siete persi gli appuntamenti precedenti, ecco i link:

Consigli natalizi 2015 - PC
Consigli natalizi 2015 - PlayStation 4
Consigli natalizi 2015 - Xbox One
Consigli natalizi 2015 - WiiU
Consigli natalizi 2015 - 3DS & Vita
Consigli natalizi 2015 - Hardware
Consigli natalizi 2015 - Mobile
Consigli natalizi 2015 - La video guida