9

La chiamata degli dèi

Multiplayer.it agli SMITE World Championship 2016

SPECIALE di Stefano F. Brocchieri   —   04/01/2016

Nel corso di questa settimana, tra il 7 e 10 gennaio, al Cobb Energy Performing Arts Centre di Atlanta si terranno gli SMITE World Championship 2016. Multiplayer.it è stato nuovamente invitato all'evento e volerà in esclusiva italiana nella città natale di Martin Luther King e Spike Lee, per seguire la manifestazione dal vivo. Si tratta della seconda volta che una competizione ufficiale relativa al MOBA di Hi-Rez Studios acquisisce rilievo globale, grazie al coinvolgimento di team provenienti da tutto il mondo.

Siamo in partenza alla volta di Atlanta, per seguire gli SMITE World Championship 2016!

Il grande evento

Rispetto alla scorsa edizione, tuttavia, ci sono alcune differenze in termini prettamente quantitativi: sale il numero di squadre partecipanti (da 8 a 10), diminuisce il montepremi, che nella scorsa edizione ammontava a 2.612.260 dollari, finanziati in parte grazie al contributo della comunità tramite la SMITE Odissey, secondo una formula resa celebre da Valve con il Compendium di DOTA 2. Ma non è affatto una questione di braccine corte o calo di popolarità, anzi, è che Hi-Rez quest'anno ha preferito limitare la somma in palio a 1.000.000 dollari rendendo maggiormente remunerativa la partecipazione alla stagione regolare, durante la quale arrivare a distribuire oltre 2.000.000 di dollari, da raccogliere nuovamente grazie al contributo indiretto dei giocatori attraverso l'Odissey (o, almeno, questa era la somma stimata nella proiezione originale e non vediamo l'ora di levarci la curiosità di chiedere se l'obiettivo è stato poi conseguito).

La chiamata degli dèi

Ci sono da considerare altri numeri, ovvero quello delle quattro squadre che si contenderanno il diritto di prendersi la fetta più grossa dei 175.000 dollari messi in palio per il torneo Xbox One, su cui il gioco è arrivato la scorsa estate, ottenendo un certo successo. La formula in questo caso è particolare, tendendo ad accorciare ulteriormente le distanze tra eSport e community, perché ai tre campioni di ESL, UMG ed MLG si affiancheranno 32 team che si sono potuti iscrivere liberamente al torneo, pur "non avendone titolo", che ad Atlanta si affronteranno in una prova a eliminazione diretta mediante la quale verrà stabilito chi potrà sedersi allo stesso tavolo dei pro. Ma come avevamo visto anche in occasione dell'edizione 2015, di cui in chiusura vi riportiamo il nostro video-diaro d'assalto per rendervi meglio l'idea, lo SMITE World Championship non è solo competizione, ma anche un evento festoso e colorato. Nella cornice di quello che prende il nome di HRX (Hi-Rez Expo) il pubblico (e noi, chiaramente) avrà la possibilità di provare in anteprima alcune novità, come Jetpack Fighters, il primo gioco per formato mobile di Hi-Rez, i nuovi contenuti di Palandis e, naturalmente, quelli relativi a SMITE, comprare gadget e incontrare il team di sviluppo e alcuni dei cyber-atleti per cui fanno il tifo. Non si faranno mancare, infine, tutta l'allegria e il calore portato dai cosplayer, a cui sarà nuovamente dedicata una competizione nel corso della quale verrà assegnato un montepremi di 20.000 dollari. E se il livello sarà paragonabile a quello dello scorso anno ne vedremo davvero, davvero delle belle!