26

Fallout 4 - Speciale mod #2

Ecco un elenco di nuove mod da installare a tutti i costi su Fallout 4

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   13/01/2016

Eccoci al secondo speciale dedicato alle migliori mod per Fallout 4, l'ultima fatica di Bethesda Softworks (il primo speciale è raggiungibile cliccando qui).

Armorsmith Extended
Armorsmith Extended
DOOM's Wasteland Creatures Redone
DOOM's Wasteland Creatures Redone

I tool ufficiali per i modder non sono stati ancora resi disponibili e il supporto per il Workshop di Steam non è stato implementato, ma questo non ha fermato la comunità che ha già realizzato migliaia di modifiche più o meno utili, scaricabili dall'immancabile Nexus Mod e da altri siti. Tranquilli, perché tranne in un caso, faremo riferimento sempre a Nexus, sicuramente la fonte più fornita e meglio organizzata tra tutte, nonché quella che dà maggiori garanzie in termini di sicurezza dei file. Per gestire l'installazione e l'aggiornamento delle mod potete usare l'indispensabile Mod Manager, scaricabile liberamente da qui. Alcune delle raccomandazioni date nell'altro speciale, valgono ancora. Ad esempio, mancando ancora il supporto ufficiale ai modder da parte di Bethesda, alcune aggiunte sono abbastanza complicate da far funzionare e richiedono la modifica di certi file di configurazione del gioco. Qui trovate un tutorial dettagliato che spiega cosa fare per utilizzarle. Vi consigliamo inoltre di leggere sempre le istruzioni di installazione fornite dai modder e di fare il back-up dei file di configurazione prima di apportare modifiche. Nel caso l'installazione di una mod presenti problemi oltre la vostra portata, lasciatela perdere, altrimenti rischiate di compromettere qualche file che potrebbe precludervi il corretto funzionamento del gioco. Altro buon consiglio che già vi abbiamo dato, ma che confermiamo, è quello di installare una mod alla volta, in modo da poter subito intervenire in caso di problemi di incompatibilità o instabilità. Installarne troppe tutte insieme rende più difficile capire cosa non va e potrebbe addirittura non far avviare il gioco. Infine un avviso per gli utenti Xbox One e PlayStation 4: Bethesda ha confermato che sta lavorando per aggiungere il supporto per le mod di Fallout 4 anche su console, ma per ora non è così. Traduzione: le seguenti mod sono compatibili solo con la versione PC e non esiste ancora un modo per installarle su console. Chiariti questi punti è arrivato il momento di procedere con la scoperta di altre dieci mod che vale davvero la pena provare.

Ecco un secondo speciale dedicato ad alcune delle migliori mod di Fallout 4

True Storms - Wasteland Edition (Thunder-Rain-Weather Redone)
di fadingsignal
Download su Nexus Mods

True Storms - Wasteland Edition
True Storms - Wasteland Edition

Il nome True Storms non risulterà nuovissimo per chi conosce la scena delle mod di The Elder Scrolls V: Skyrim (nel 2015 è stata tra le top 5). L'apprezzatissimo lavoro di fadingsignal è ora disponibile anche per Fallout 4. Cosa fa? In pratica va a rivedere completamente il sistema atmosferico migliorando enormemente la resa grafica dei diversi eventi e aggiungendone di nuovi. La mod modifica effetti particellari e sonori, texture e altri elementi grafici per abbellire la pioggia, le tempeste radioattive, la nebbia e così via. Incantevoli gli effetti di luce dei lampi visibili dalla distanza durante le ore di pioggia. Da notare che si tratta di una mod in continuo aggiornamento (è arrivata alla versione 1.8) e che quindi migliorerà ancora in futuro seguendo i feedback degli utenti. Fate solo attenzione perché installandola potreste avere un peggioramento nelle prestazioni (non eccessivo, in realtà). Comunque ne vale la pena.

Armorsmith Extended
Di Gambit77
Download su Nexus Mods
La mod di Gambit77 va a migliorare diversi aspetti di Fallout 4 relativi alle corazze. Installandola diventa possibile indossare vestiti sotto le armature, i cappelli che non coprono il volto possono essere usati con bandane e maschere anti-gas, vengono rivisti i valori di protezione di cappelli ed elmetti, viene ritoccato in modo sostanzioso il sistema di crafting relativo a indumenti e armature, viene aggiunta un nuovo tipo di corazza, la Therm Optics Combat Armor, ottima per lo stealth, viene ottimizzato l'uso degli slot per gli indumenti e altro ancora. Insomma, si tratta di un grosso lavoro di rifinitura che va a cambiare sensibilmente alcune meccaniche di gioco, cercando di ampliare la portata di quanto fatto da Bethesda.

Vivid Fallout - Landscapes - Textures in HD - ORIGINAL SIZE - LOWER RESOLUTION
di Hein84
Download su Nexus Mods

Better Settlers
Better Settlers

Vivid Fallout - Landscapes è un fulgido esempio di quelle mod che vanno a migliorare l'impatto visivo di un gioco in modo relativamente indolore. Si tratta in realtà di un pacco di texture ad alta risoluzione che sostituiscono quelle di default, rendendo il mondo di Fallout 4 decisamente più bello da vedere. Le prime versioni della mod erano molto pesanti da gestire per la VRAM, ma con un po' di sana ottimizzazione l'autore è riuscito a trovare un buon bilanciamento tra qualità e prestazioni. Volendo, invece di installare le texture a 4k è possibile scegliere quelle a 2k o a 1k, che migliorano comunque la resa visiva appesantendo meno il sistema. Le istruzioni su come installare le texture sono riportate nella descrizione della mod.

DOOM's Wasteland Creatures Redone - Retexture Compilation
di DOOM
Download su Nexus Mods
Uno degli obiettivi della vita del modder DOOM è rivedere completamente l'aspetto delle creature che popolano il mondo di Fallout 4 con la sua serie Wasteland Creatures Redone.

Vivid Fallout - Landscapes - Textures in HD
Vivid Fallout - Landscapes - Textures in HD

Questa mod comprende l'interezza del lavoro che ha fatto finora per il titolo di Bethesda. Installandola avrete nuove texture per più di cinquanta creature, tra le quali i feral ghoul, i deathclaw (che sono stati lavorati con cura particolare), i mirelurk, i radscorpion, gli yao guai e molte altre. Dal punto di vista delle prestazioni si tratta di una mod amichevole, nel senso che non le degrada molto, quindi potete andare sul sicuro.

Better Settlers
di Thom293
Download su Nexus Mods
Better Settlers è una mod che fa esattamente ciò che dice, ossia migliora l'aspetto degli abitanti generici del mondo di Fallout 4. Come? Aggiungendo varietà ai volti, ai vestiti e agli equipaggiamenti; rendendoli leggermente più forti (in fondo se sono sopravvissuti in condizioni così avversi non possono essere dei pappamolle) dandogli armi migliori e così via. L'autore ci tiene a precisare che la mod sfrutta risorse interne al gioco, ossia che non va a installare nuove texture o altro. Semplicemente le rimodula per creare una maggiore varietà e per rendere più realistiche alcune situazioni.

Commonwealth Shorts Vanilla-CBBE
di Deserter X
Download su Nexus Mods
Quanto farà caldo nel Commonwealth? Nella realtà l'area di Boston non è famosa per il suo clima particolarmente torrido... anzi, tutt'altro, ma ciò non ha impedito all'utente Deserter X di immaginare un abbigliamento femminile più in linea con il mondo post disastro nucleare, almeno secondo lui: short e canotta.

Improved Map with Visible Roads
Improved Map with Visible Roads

Probabilmente il suo obiettivo è solo deliziarci e deliziarsi rendendo più sexy le donne del gioco, a prescindere dal realismo, ma il tentativo gli è riuscito così bene che non possiamo non segnalarlo. Installando questa mod avrete quindi a disposizione una serie di nuovi capi da far indossare al vostro personaggio femminile. Come quali? Non avete capito? Short e canotte a volontà, che vanno a braccetto con un bel bazooka.

Valkyr Female Face and Body Textures
di Fuse00
Download su Nexus Mods
Quali sono le mod che non mancano mai in qualunque videogioco moddabile (a volte anche in quelli non moddabili)? Quelle che vanno a ritoccare i corpi femminili, ovviamente. Rendere più belle le donne dei videogiochi sembra essere una vera e propria ossessione per i modder e, visto il successo che ottengono, per la comunità che gli ruota intorno tutta. La Valkyr Female Face and Body Textures fa esattamente quello che dice: rimpiazza le texture dei volti e dei corpi delle donne di Fallout 4, migliorandone i dettagli anatomici. Prima o poi qualcuno realizzerà anche una mod per invitarle a cena...

Improved Map with Visible Roads
di mm137
Download su Nexus Mods
Bethesda è famosa per inserire nei suoi giochi mappe interattive poco pratiche da utilizzare, quindi non mancano mai mod che vanno a ritoccarle.

Valkyr Female Face and Body Textures
Valkyr Female Face and Body Textures

Improved Map with Visible Roads fa esattamente questo, rendendo più chiari gli elementi topografici visibili sul Pip-Boy. Ad esempio distingue meglio strade, ferrovie e corsi d'acqua, riposiziona alcuni marcatori, permette di sovrapporre una griglia alla piantina e di dividerla in zone numerate. Consente anche di regolare la luminosità della mappa in modo da aumentarne la leggibilità. Insomma, un lavoro da veri geografi, oltretutto altamente configurabile!

Darker Nights
di unforbidable
Download su Nexus Mods
Darker Nights è una mod apparentemente molto semplice che mira a migliorare l'atmosfera di gioco. Come? Rendendo le notti più scure. Siete stanchi di notti luminose in cui tutto appare nitido come se fosse giorno e volete provare il brivido di affrontare i pericoli del Commonwealth stando completamente al buio (e dando senso alle fonte di illuminazione portatili)? Allora installate l'opera di unforbidable che però fa anche molto altro: rivede tutti gli aspetti del gioco legati alla scarsa illuminazione, compresa la percezione dei nemici e i perk relativi. Gli appassionati del gameplay stealth troveranno immensi benefici dalla notte di Darker Nights, ma anche le minacce si faranno più insidiose. Insomma, dopo averla installata le notti di Fallout 4 non saranno più dei semplici cambi di illuminazione privi di effetti tangibili, ma offriranno una nuova dimensione di gioco.

Mod-Fallout 4 female full nude + some NPC
di Art-Of-The-Body
Download su Deviant Art
In chiusura dello speciale ecco la mod che tutti stavate aspettando, quella che tanto avete già installato ma non lo confesserete mai. In realtà è una delle tante nude mod disponibili per Fallout 4. Nonostante la difficoltà di modificare le mesh dei modelli del gioco, caratteristica che sarà disponibile solo quando Bethesda fornirà dei tool completi per il modding (sono previsti per il 2016), alcuni si sono sbizzarriti nel rendere il Commonwealth un posto più masturbazione-friendly. Ovviamente si tratta di mod che non vengono supportate ufficialmente da siti come NexusMod, perché classificate come 18+. Quindi vanno scaricate dai siti ufficiali e installate con la mano libera.