21

PC Release - Febbraio 2016

Febbraio è il mese di XCOM 2 e di Street Fighter V, ma non solo: scopriamo tutte le novità in uscita su PC

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2016

Ci troviamo ancora nel primo trimestre del nuovo anno, eppure ecco già arrivare alcuni fra i titoli più attesi del 2016. Il riferimento è ovviamente a XCOM 2, il secondo episodio della straordinaria serie strategica di Firaxis, ma anche a un'altra importante esclusiva, Street Fighter V, che vanterà un multiplayer cross-platform fra PC e PlayStation 4. Non è finita qui, perché a febbraio potremo mettere le mani anche su Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, l'interessante platform Unravel, la conclusione della trilogia di Assassin's Creed Chronicles, l'edizione definitiva di Dying Light e il ritorno del divertente Plants Vs. Zombies: Garden Warfare.

Scopriamo tutte le novità in uscita su PC a febbraio, da XCOM 2 a Street Fighter V, da Unravel a Naruto

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 4 febbraio
Il nuovo episodio della serie di picchiaduro sviluppata da CyberConnect2 e basata sul manga di Masashi Kishimoto punta a imporsi come il migliore di sempre, nonché il più ricco sul fronte del roster e delle modalità. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 include infatti un numero esorbitante di personaggi, provenienti dall'intero universo di Naruto e finanche dai recenti lungometraggi. Questa caratteristica consente al gioco di raccontare la storia del Ninja della Foglia in modo completo, nonché di introdurre una serie di feature in grado di rendere ancora più interessante l'ormai collaudato gameplay del franchise. I combattenti impegnati in uno scontro potranno adesso correre sui muri degli scenari, cosa che darà vita a battaglie mai così dinamiche e spettacolari fra combo e mosse speciali, nonché richiedere istantaneamente l'intervento di un compagno per mettere a segno devastanti manovre di squadra.

XCOM 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 5 febbraio
Lo straordinario strategico di Firaxis torna con l'atteso sequel, che punta a offrire un'esperienza ancora più profonda e coinvolgente. La guerra con gli alieni è finita e sono stati loro a vincere, dunque ciò che dovremo fare nel gioco sarà organizzare il fronte della resistenza nelle varie zone del mondo, da raggiungere a bordo di navi volanti, e lì portare una spietata offensiva contro gli invasori al fine di liberare i territori dalla loro presenza. XCOM 2 vanta un gameplay arricchito sotto diversi aspetti, in particolare le modalità di personalizzazione delle unità, l'introduzione di specializzazioni inedite e di nuovi meccanismi relativi alla produzione. Il tutto rimane però ancorato alla solidità dell'impianto originale, che divide l'azione in due fasi distinte, quella gestionale e il combattimento vero e proprio, utilizzando come collante un'interfaccia pressoché perfetta.

Unravel

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 9 febbraio
Nato dal gomitolo di lana di un'anziana signora, il protagonista di Unravel è una creatura antropomorfa composta di filo, Yarny, che all'inizio dell'avventura prende vita e decide di viaggiare alla ricerca di qualcosa. Gli affetti della sua padrona? Quale che sia il nostro obiettivo nella campagna single player del titolo di Coldwood Interactive, a contare è soprattutto ciò che accade sullo schermo, nello specifico i meccanismi che regolano il movimento del protagonista e la sua capacità di superare gli ostacoli, risolvendo una serie di puzzle ambientali grazie all'uso del suo stesso filo: talvolta per oscillare da un appiglio all'altro, talvolta per creare ponti o tirare piattaforme utili a superare un baratro o un corso d'acqua. Visivamente ispirato, in particolare per quanto concerne le ambientazioni, Unravel punta a imporsi come una delle sorprese dell'anno appena iniziato.

Assassin's Creed Chronicles: Russia

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 9 febbraio
Dopo l'episodio ambientato in Cina e quello ambientato in India, la trilogia di Climax Studios si avvia alla conclusione con il terzo e ultimo capitolo, Assassin's Creed Chronicles: Russia. Ci troviamo nel 1918, subito dopo gli eventi della Rivoluzione d'Ottobre, nei panni di Nikolai Orelov. Membro della confraternita degli Assassini, Orelov vorrebbe lasciare la Russia insieme alla sua famiglia, ma per poterlo fare dovrà prima completare un'ultima missione: rubare un artefatto attualmente in mano ai Templari che tengono in ostaggio la famiglia dello Zar Nicola II. Dopo l'ottimo lavoro fatto con il secondo episodio, ci aspettiamo un finale coi fiocchi da questo interessante spin-off della serie Ubisoft: le nostre aspettative verranno soddisfatte?

Dying Light: The Following - Enhanced Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 12 febbraio
L'action survival di Techland torna nei negozi con un'edizione completa, che include il gioco base e la nuova espansione The Following. Nei panni di un agente speciale dell'unità anticrisi, il nostro compito nella campagna in single player di Dying Light sarà quello di perlustrare le strade di una città sotto assedio da parte dei morti viventi, alla ricerca di superstiti da aiutare e oggetti da recuperare. Il tutto sfruttando capacità fuori dal comune, in uno spericolato parkour che ci porterà a saltare da un tetto all'altro o direttamente sulle teste degli zombie, da eliminare grazie a un arsenale di armi pressoché sconfinato e particolarmente fantasioso. A tale impianto si aggiunge il nuovo, vasto scenario dell'espansione, che è possibile visitare a bordo di una potente buggy, stando però sempre attenti a non farsi mettere all'angolo dai morti viventi. Un eccellente pacchetto per chi si era perso l'esperienza di Dying Light e ha voglia di recuperare.

Street Fighter V

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 12 febbraio
Realizzato in esclusiva per PC e PlayStation 4, dotato peraltro di multiplayer online cross-platform, Street Fighter V si pone l'obiettivo di portare la serie di picchiaduro Capcom a livelli qualitativi mai visti prima. Il roster di personaggi, che si arricchirà con il passare del tempo utilizzando valuta virtuale conquistata sul campo o denaro reale, include vecchie conoscenze come Ryu, Ken, Chun-Li e la prorompente Rainbow Mika, ma anche un gran numero di new entry come Necalli, Rashid, Laura e F.A.N.G., che combattono all'interno di scenari dotati di un grado di interattività inedito, visto che sarà possibile sfondare porte e mura per ottenere un ulteriore sviluppo orizzontale delle location. Il gameplay vedrà inoltre il ritorno dell'indicatore EX di Street Fighter III e l'introduzione di manovre inedite V-Skills, V-Reversal e V-Triggers, in grado di aggiungere un substrato strategico inedito all'esperienza.

Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PC il 25 febbraio
Dopo il primo, sorprendente episodio, Plants Vs. Zombies: Garden Warfare 2 rilancia il dissacrante sparatutto di PopCap Games nell'ottica di una situazione del tutto inedita per il franchise. Le piante hanno infatti deciso di passare al contrattacco per riconquistare i propri territori, dunque le vedremo muoversi contro gli odiati zombie anziché limitarsi a difendere la posizione. Approfittando di un roster composto da oltre cento personaggi provenienti da varie epoche, con quattordici classi completamente inedite, potremo cimentarci con ben nove modalità differenti, che prevedono una cooperativa per quattro giocatori o un multiplayer competitivo per un massimo di ventiquattro giocatori. Il tutto sullo sfondo di mappe colorate e originali, in grado di aggiungere varietà al gameplay e di creare situazioni sempre diverse.

Altri titoli in uscita a febbraio

Tales of Symphonia HD, in uscita su PC il 2 febbraio
Cobalt, in uscita su PC il 2 febbraio
Agatha Christie: The ABC Murders, in uscita su PC il 4 febbraio
Firewatch, in uscita su PC il 9 febbraio
Arslan: The Warriors of Legend, in uscita su PC il 12 febbraio
Pillars of Eternity: The White March Part II, in uscita su PC il 16 febbraio
Danganronpa: Trigger Happy Havoc, in uscita su PC il 18 febbraio
The Walking Dead: Michonne - Episode 1: In Too Deep, in uscita su PC il 23 febbraio
Disgaea PC, in uscita su PC il 24 febbraio
Ninja Senki DX, in uscita su PC il 24 febbraio
SUPERHOT, in uscita su PC il 25 febbraio
We Are the Dwarves, in uscita su PC il 26 febbraio
Grim Dawn, in uscita su PC a febbraio