3

Questa settimana su PlayStation Store - 17 febbraio 2016

Street Fighter V, The Escapists: The Walking Dead e il terrificante Layers of Fear debuttano su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   17/02/2016

L'attesa è stata lunga, ma alla fine Street Fighter V ha fatto il proprio debutto su PlayStation Store, in due differenti versioni:

Questa settimana su PlayStation Store - 17 febbraio 2016

la standard (PlayStation 4, 69,99 euro) e la Deluxe Edition (PlayStation 4, 99,99 euro). Quest'ultima include in un'unica soluzione il gioco e il Season Pass, che consentirà di sbloccare i personaggi di Alex, Guile, Balrog, Ibuki, Juri e Urien senza dover racimolare punti esperienza, non appena saranno disponibili. Per il resto, l'esperienza corrisponde esattamente a ciò che ci si aspettava dal nuovo capitolo della leggendaria serie di picchiaduro targata Capcom: una resa eccellente dei colpi, combo spettacolari, personaggi sostanzialmente rinnovati nel repertorio e nell'approccio, nonché alcune interessanti novità che riguardano la variazione dello stile di combattimento e la capacità di annullare gli attacchi del proprio avversario. La ciliegina sulla torta di un prodotto così solido e coinvolgente è rappresentata dal multiplayer online cross-platform, che consente agli utenti PlayStation 4 e a quelli PC di sfidarsi come se stessero giocando sulla stessa piattaforma.

I due volti della paura

Debuttano questa settimana su PlayStation Store due prodotti che raccontano l'orrore in modi diametralmente opposti: da una parte il simpatico The Escapists: The Walking Dead (PlayStation 4, 17,99 euro - con il 20% di sconto per gli utenti Plus), un'espansione stand alone che non si prende affatto sul serio, caratterizzata da uno stile grafico minimale e da un gran numero di soluzioni capaci di strappare un sorriso; dall'altra Layers of Fear (PlayStation 4, 19,99 euro), un'avventura horror propriamente detta, dai contorni affascinanti e originali.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 febbraio 2016

Basato sulla celebre serie televisiva prodotta da AMC, The Escapists: The Walking Dead riprende i meccanismi che avevamo apprezzato nell'episodio originale, mettendoli però al servizio di una trama che riprende gli eventi del telefilm, fuori dunque dal contesto della prigione che così bene aveva funzionato all'esordio. Il risultato finale è un po' al di sotto delle aspettative ma l'esperienza rimane godibile per chi ha apprezzato The Escapists e le sue peculiarità. A proposito, i curiosi potranno approfittare di un'ottima offerta: una collection con appunto The Escapists e la nuova espansione, The Escapists: The Walking Dead, al prezzo di 24,99 euro. Torniamo quindi a parlare di Layers of Fear, che come detto interpreta l'horror in modo tradizionale, pur adottando approcci interessanti e innovativi. Si tratta infatti di un'avventura in prima persona che ci catapulta in un luogo misterioso, pieno di opere realizzate da un artista maledetto. Dovremo entrare nella mente di chi ha creato quei dipinti, passando da una zona all'altra della casa e risolvendo piccoli enigmi per poter accedere alle stanze inizialmente bloccate. Un concept che limita al minimo l'interazione, preferendo lavorare sull'atmosfera, sulle inquadrature e sull'alternanza di suoni e immagini in grado di creare forti sensazioni.

Questa settimana Street Fighter V, The Escapists: The Walking Dead, Layers of Fear e nuove promozioni

Gli altri giochi e le promozioni

Rainbow Moon (PlayStation 4, 14,99 euro) approda sulla console Sony di nuova generazione dopo aver convinto su PlayStation 3 e PlayStation Vita grazie alla solidità di un gameplay dagli accattivanti tratti strategici.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 febbraio 2016

Si tratta di un RPG non irresistibile sul fronte della trama e dell'originalità, ma che riesce a divertire e a intrattenere per un discreto periodo di tempo, grazie soprattutto all'ottimo sistema di upgrade dei personaggi. Sono disponibili questa settimana anche Mitsurugi Kamui Hikae (PlayStation 4, 11,99 euro), Pixel Piracy (PlayStation 4, 14,99 euro) e The Arland Atelier Trilogy Plus (PlayStation Vita, 54,99 euro), che riunisce in un'unica collection i tre episodi della serie jRPG Atelier. Partono inoltre nuove promozioni su PlayStation Store, come la COD Zone, che vede tutti gli episodi di Call of Duty acquistabili con sconti dal 30% al 70%. Qualche esempio: Call of Duty: Black Ops III a 48,99 euro anziché 69,99 su PlayStation 4, a 30 euro anziché 59,99 su PlayStation 3; Call of Duty: Advanced Warfare Gold Edition a 38,49 euro anziché 69,99 su PlayStation 4, a 35 euro anziché 69,99 su PlayStation 3, in entrambi i casi con una riduzione extra del 10% per gli utenti Plus. A sconto anche tutti i DLC e i Season Pass della serie: un'opportunità unica per i fan dello sparatutto prodotto da Activision.