12

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

La nostra ultima guida ai completi del Dono di Haedrig si concentra sulla Coltre dell'Ombra del Cacciatore di demoni

SPECIALE di Christian Colli   —   08/04/2016
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

Considerando che quello della Coltre dell'Ombra è uno dei completi che gli sviluppatori di Diablo III hanno praticamente ridisegnato per l'occasione della quinta stagione cominciata con l'aggiornamento 2.4, è comprensibile che i Cacciatori di demoni lo trovino aprendo i Doni di Haedrig ricevuti dopo aver raggiunto determinati traguardi del percorso stagionale. Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, vi suggeriamo di leggere il nostro box centrale o il blog sul sito ufficiale del gioco. Con la guida al completo della Coltre dell'Ombra, che trasforma i Cacciatori di demoni in veri e propri ninja, concludiamo i nostri speciali sui completi contenuti nei Doni di Haedrig e vi diamo appuntamento alla prossima stagione. Vi ricordiamo, come al solito, che i nostri speciali sono dedicati soprattutto ai giocatori più casual e vogliono essere una semplice infarinatura per i nuovi esploratori di Sanctuarium: se volete approfondire meglio l'argomento, e scoprire tante altre configurazioni interessanti o più efficaci per scalare la leaderboard, vi consigliamo caldamente di visitare il forum ufficiale di Diablo III e i tantissimi siti web dedicati al titolo Blizzard.

Ultimo speciale sulla quinta stagione di Diablo III: la Coltre dell'Ombra del Cacciatore di demoni

L'equipaggiamento

Dato che questa configurazione è decisamente particolare sia nell'equipaggiamento che nello stile di gioco, tenete presente che avrete bisogno di un paio di oggetti in più se volete usarla in gruppo e dare il meglio di voi. Di base, vi serviranno tutti i pezzi che compongono il completo della Coltre dell'Ombra, che sono sei, e il primo bonus vi suggerirà subito la peculiarità di questa build: aumenta i danni del Cacciatore che impugna un'arma... da mischia. Abbandonate archi e balestre, insomma, perché dovrete passare ai pugnali.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

Quando giocherete da soli la vostra arma preferita sarà il Ventaglio di Lord Greenstone, sul potere del quale ci soffermeremo nel paragrafo dedicato alle abilità. In gruppo, invece, sarà meglio brandire la Punta di Karlei, poiché - spoiler alert! - questa configurazione si basa essenzialmente sui danni contro i singoli bersagli, perciò lascerete che siano i vostri compagni a obliterare i nemici in massa. In ogni caso, nel Cubo di Kanai dovrete registrare una balestra a una mano, Aurora, il cui potere leggendario sarà fondamentale ai fini di questa configurazione. Restando nell'ambito del Cubo di Kanai, ci sono altri due oggetti che dovrete registrare e impostare: il Volto di Gunes è un cappuccio che conferisce una runa in più all'abilità Giusta Vendetta, Cuore Oscuro, mentre l'anello Raduno degli Elementi non ha bisogno di presentazioni. La cintura Catena delle Ombre, invece, garantisce due secondi di Volteggio gratis dopo aver usato l'abilità principale della configurazione, Impalamento. La faretra vi lascia un po' più di libertà perché non ce n'è una particolarmente adatta a questa build: scegliete quella che vi offre più bonus alle statistiche, come per esempio l'Infallibilità Sacra con cui potrete aumentare anche i danni inflitti dalle abilità da fulmine. Quest'ultima statistica dovrà comparire anche sui bracciali, le Fasce dell'Aurora che vi conferiranno un potere leggendario estremamente difensivo, e possibilmente anche sull'amuleto: l'ideale sarebbe un Amuleto del Fuoco Infernale un'abilità passiva in più rispetto a quelle che vi suggeriremo nel prossimo paragrafo, per esempio Attenzione Esclusiva o Trappole Debilitanti. Gli anelli, invece, saranno Focus e Vincolo, che insieme formano il completo Bastioni della Volontà e aumenteranno sensibilmente i vostri danni. Negli anelli e nell'amuleto incastonerete invece le gemme leggendarie Rovina dei Potenti, Rovina degli Affranti e Taeguk, ma quest'ultima potreste volerla sostituire con Alterazione Esoterica se vi rendete conto di rischiare grosso troppo spesso. Optate per gli Smeraldi negli altri castoni e per un Diamante nel cappuccio, ma ricordate che dovrete bilanciare i bonus alla riduzione dei tempi di recupero in modo da poter attivare Giusta Vendetta il più spesso possibile.

Il Dono di Haedrig

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

L'aggiornamento 2.4 implementa una ricompensa chiamata Dono di Haedrig cui si può accedere completando alcuni obiettivi del nuovo percorso stagionale. Ciascuno di questi obiettivi garantisce un Dono per posta (cliccate sull'icona in basso a sinistra, quando appare) che contiene due pezzi ben precisi di un determinato completo. Attenzione, però: potete ricevere ciascuno dei tre Doni una volta soltanto, e il completo in essi contenuto dipende dall'eroe che aprirà i Doni. I completi in questione sono: Potenza Terrestre (Barbaro), Aculei dell'Invocatore (Crociato), Coltre dell'Ombra (Cacciatore di demoni), Indumenti del Re Scimmia (Monaco), Panni del Raccoglitore di Giada (Sciamano) e Manto della Fenice (Mago). Gli obiettivi, invece, sono: Oltre ogni limite (Capitolo III), Misericordia (Capitolo IV) e Grandi speranze (Capitolo IV).

La build

Come abbiamo accennato più sopra, questa configurazione ruota tutt'intorno all'abilità Impalamento, che imposterete con la runa Rimbalzo per causare danni da fulmine ad almeno altri due nemici oltre al primo: quest'ultimo, però, sarà quello che riceverà più danni, grazie al terzo bonus del completo Coltre dell'Ombra che li incrementerà addirittura del 40.000%. Per generare l'Odio necessario a lanciare Impalamento potrete usare l'abilità Bolas con la runa Globo Tonante, ricordandovi di usare le due abilità a turno per mantenere costantemente attivi i bonus conferiti dal completo formato da Focus e Vincolo.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

Se riuscite a incastrare nella configurazione anche l'abilità passiva Trappole Debilitanti, magari attraverso l'Amuleto del Fuoco Infernale, quando giocate in gruppo potreste sostituire Bolas con Bomba e la runa Scorta di Bombe. L'abilità evasiva Volteggio sarà fondamentale per tenervi in vita, riposizionarvi e schivare i nemici: ecco perché sceglierete la runa Rotolamento, ricordandovi che la cintura Catena delle Ombre vi permette di utilizzare Volteggio senza consumare Disciplina per un paio di secondi dopo ogni Impalamento. In barra avrete a disposizione un'abilità d'attacco ad area, Ventaglio di Lame, combinata con la runa Precisione Letale che aumenta i danni da fulmine inferti, ma anche il tempo di ricarica. Ha senso? Sì, perché il pugnale Ventaglio di Lord Greenstone amplifica i danni del Ventaglio di Lame successivo ad ogni secondo che passa, per un massimo di trenta. Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo meglio questa strategia, ma tenete a mente che in gruppo ci saranno anche gli altri giocatori a occuparsi dei nemici, ragion per cui vi consigliamo di equipaggiare la Punta di Karlei per concentrarvi su un nemico alla volta, sostituendo Ventaglio di Lame con l'abilità Marchio Mortale e la sua runa Nemico Mortale. Le ultime due abilità sono piuttosto ovvie. Giusta Vendetta amplificherà notevolmente i danni che infliggerete e, grazie all'Aurora e al Volto di Gunes che avete impostato nel Cubo di Kanai, insieme a una discreta riduzione ai tempi del recupero, potrete approfittarne delle sue capacità difensive e offensive più spesso del normale. Infine, Potere d'Ombra: su questa abilità c'è poco da dire, tranne che il secondo bonus del completo Coltre dell'Ombra le conferisce i poteri di tutte le rune e la fa durare all'infinito, o almeno finché non morirete. Per quanto riguarda le abilità passive, escludendo le possibilità offerte dall'Amuleto del Fuoco Infernale, farete bene a scegliere Brivido della Caccia, Selezione Naturale e Imboscata per aumentare i danni inflitti in sinergia con le altre abilità, l'equipaggiamento e le gemme. Consapevolezza, invece, vi permetterà di sopravvivere a un colpo potenzialmente mortale.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.3

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Barbaro nella 2.3
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.3
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore di demoni nella 2.3

In azione!

Prima abbiamo scritto che questa configurazione fa assomigliare il Cacciatore di demoni a una specie di ninja, ed è decisamente vero, ma è anche vero che si tratta di una build particolarmente difficile da giocare che richiede un po' di pratica e una buona conoscenza dei nemici, dei Varchi e delle strategie di posizionamento. Partite dal presupposto che si tratta di una configurazione, come si suol dire, "single target": in pratica infliggerete danni veramente mostruosi a un nemico soltanto.

Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Cacciatore nella 2.4

Tutti gli altri? Be'... Ventaglio di Lame esiste per questo, ma dovrete aspettare che il potere leggendario del Ventaglio di Lord Greenstone accumuli più cariche possibili - il massimo di trenta sarebbe l'ideale - e che il potere del Raduno degli Elementi stia amplificando i danni da fulmine. A quel punto potrete gettarvi nella mischia, farvi circondare da più nemici possibile e usare il Ventaglio di Lame per nuclearizzarli tutti. Si tratta di una finestra temporale molto breve, e come dicevamo ci vuole un po' di pratica ma i risultati sono garantiti. È merito anche di Potere d'Ombra, ovviamente, che dovrete attivare attivare appena cominciate la partita o subito dopo esservi rianimati. Per quanto riguarda Giusta Vendetta, cercate di accumulare più bonus possibile alla riduzione dei tempi di recupero in modo da mantenere il suo effetto attivo più o meno costantemente. Ricordatevi di alternare l'impiego di Bolas a quello di Impalamento per mantenere il bonus dei Bastioni della Volontà, quindi spostatevi tra i nemici, superando le loro schiere, e individuate l'élite di turno: se state affrontando un Varco, sarà lui il vostro bersaglio e dovrete concentrare tutti i vostri sforzi su di esso, crivellandolo di Impalamento mentre schivate i nemici con Volteggio e vi riposizionate, in attesa che il bonus di Ventaglio di Lame sia caricato al massimo. Ricordatevi, ovviamente, che il bonus ai danni da fulmine del Raduno degli Elementi amplifica anche Impalamento, perciò questa configurazione richiede anche e soprattutto un gran tempismo.

I nostri speciali sull'aggiornamento 2.4

Conquistare Sanctuarium col Monaco nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Mago nella 2.4
Conquistare Sanctuarium con lo Sciamano nella 2.4
Conquistare Sanctuarium con il Barbaro nella 2.4
Conquistare Sanctuarium col Crociato nella 2.4