40

PlayStation Release - Aprile 2016

Il ritorno di Ratchet & Clank, le corse di DiRT Rally, l'azione di Dark Souls III e le sparatorie di Alienation

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/04/2016

Mentre i preorder di PlayStation VR vanno alla grande e si rincorrono le voci sulla fantomatica PlayStation 4.5, arriva aprile con il suo bel carico di pezzi da novanta per le console Sony. Si comincia di corsa, con DiRT Rally, e si prosegue con l'atteso Dark Souls III, che promette di rinnovare come meglio non si potrebbe la tradizione dell'action RPG targato From Software. Escono questo mese anche Ratchet & Clank, la nuova edizione di Pro Evolution Soccer 2016 e il twin stick shooter Alienation.

Ad aprile arrivano Ratchet & Clank, Dark Souls III, Alienation, DiRT Rally e la nuova edizione di PES

DiRT Rally

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 5 aprile
Disponibile da dicembre su PC, DiRT Rally debutta questo mese anche sulle console di nuova generazione, portando con sé l'immancabile bagaglio di esperienza e talento che da sempre caratterizza le produzioni Codemasters. Il gioco offre una modalità carriera corposa e coinvolgente, che si sviluppa attraverso un gran numero di eventi sia in single player che in multiplayer, ma anche un modello di guida che tende alla simulazione pur senza le rigidità che spesso si ritrovano nei titoli pensati per i puristi del genere. Il risultato finale è un racer divertente ed emozionante, tecnicamente ben fatto e di certo capace di intrattenere a lungo gli appassionati di rally.

Dark Souls III

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 13 aprile
Aprile, dolce morire: l'action RPG hardcore per eccellenza è tornato con un terzo capitolo che difficilmente deluderà gli appassionati della serie. Con Dark Souls III, Hidetaka Miyazaki e il suo team hanno infatti puntato a realizzare un'evoluzione del secondo episodio, basata per alcuni aspetti sull'eccellente lavoro fatto su PlayStation 4 con Bloodborne. Ecco dunque l'introduzione di nuove manovre evasive, di un sistema di combattimento fortemente basato sulle ricariche, di una maggiore velocità di esecuzione per determinati attacchi e di un gameplay, in generale, meno statico rispetto al passato, in grado di dare grandissime soddisfazioni così come di innescare micidiali episodi di frustrazione laddove si incappi nel game over a pochi metri da un checkpoint. Il tutto accompagnato da un arsenale ricchissimo e sfaccettato, nonché da una serie di evocativi scenari interconnessi.

Ratchet & Clank

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 20 aprile
Un ritorno alle origini per Insomniac Games con il reboot di Ratchet & Clank, che fa il proprio esordio su PlayStation 4 in concomitanza con la rinnovata popolarità del franchise, che sarà protagonista quest'anno di un film d'animazione prodotto, naturalmente, da Sony. Nei panni di Ratchet, uno scaltro Lombax che sogna di diventare un eroe, dovremo aiutare il piccolo robottino Clank a salvare il proprio pianeta dall'attacco di una razza ostile. Per portare a termine l'impresa potremo attingere a un arsenale ricco e devastante, che include anche strumenti inediti come il Pixelator, che trasforma i nemici in sprite a 8-bit, e gadget extra per l'esplorazione degli scenari. Promettente mix fra l'esperienza originale di Ratchet & Clank e qualcosa di completamente nuovo, il gioco difficilmente deluderà le aspettative di chi da tempo aspettava il ritorno del dinamico duo.

Pro Evolution Soccer 2016: UEFA Euro 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 21 aprile
Siete appassionati di calcio ma non avevate ancora acquistato Pro Evolution Soccer 2016? Poco male, perché questo mese potrete rimediare con l'edizione UEFA Euro 2016 del titolo Konami, che oltre al gioco base include appunto i contenuti relativi agli imminenti campionati europei, il tutto a un prezzo molto invitante. Nel pacchetto troverete lo Stade de France, la prestigiosa struttura che a luglio ospiterà la finale del torneo, così come le ventiquattro squadre partecipanti, quindici delle quali completamente licenziate e quindi con le ultime divise per nazionali come Germania, Spagna, Italia, Inghilterra, Francia e altre ancora. Sul fronte dei contenuti non mancheranno le modalità di Pro Evolution Soccer 2016 e le sue novità in termini di gameplay, con le funzionalità Team ID e Player ID che vi permetteranno di riconoscere immediatamente lo stile di squadre e giocatori di punta.

Alienation

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 26 aprile
Dopo l'eccellente sparatutto "circolare" Resogun, Housemarque si dedica nuovamente al filone dei twin stick shooter con Alienation. Si tratta del sequel spirituale di Dead Nation, solo che in questo caso i nemici da affrontare non saranno orde di zombie e mostri mutanti, bensì una razza aliena ostile determinata a invadere la Terra. Nell'ottica di un gameplay cooperativo per quattro partecipanti, il nostro compito nel gioco sarà quello di impedire che il piano degli extraterrestri si realizzi, utilizzando tantissime armi man mano più potenti e selezionando il nostro personaggio fra varie classi, ognuna dotata differenti caratteristiche e potenziabile nel corso di una campagna che si preannuncia solida e impegnativa.

Altri titoli in uscita ad aprile

Nights of Azure, in uscita su PlayStation 4 il 1 aprile
Trillion: God of Destruction, in uscita su PlayStation Vita il 1 aprile
WRC 5 - eSports Edition, in uscita su PlayStation 4 il 1 aprile
Assassin's Creed Chronicles, in uscita su PlayStation Vita il 5 aprile
Dead Star, in uscita su PlayStation 4 il 5 aprile
Skullgirls 2nd Encore, in uscita su PlayStation Vita il 5 aprile
Enter the Gungeon, in uscita su PlayStation 4 il 5 aprile
Nitroplus Blasterz: Heroines Infinite Duel, in uscita su PlayStation 4 il 7 aprile
MXGP 2, in uscita su PlayStation 4 l'8 aprile
Stories: The Path of Destinies, in uscita su PlayStation 4 il 12 aprile
Axiom Verge, in uscita su PlayStation Vita il 19 aprile
Invisible, Inc., in uscita su PlayStation 4 il 20 aprile
Tales from the Borderlands: A Telltale Games Series, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 22 aprile
Lumo, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 22 aprile
King's Quest - Chapter 3: Once Upon a Climb, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 26 aprile
Dungeons 2, in uscita su PlayStation 4 il 28 aprile
Zombie Vikings: Ragnarok Edition, in uscita su PlayStation 4 il 28 aprile
Stranger of Sword City, in uscita su PlayStation Vita il 29 aprile
The Walking Dead: Michonne - Episode 3: What We Deserve, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 ad aprile
Fallout 4: Wasteland Workshop, in uscita su PlayStation 4 ad aprile