47

PlayStation Plus - Maggio 2016

A maggio su PlayStation Plus arrivano Tropico 5, Table Top Racing, Bionic Commando e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   05/05/2016

Chi si lamenta della cronica mancanza di prodotti tripla A nella line-up di PlayStation Plus rimarrà purtroppo deluso anche a maggio, sebbene in realtà la lista dei titoli disponibili gratuitamente per gli abbonati riservi qualità e qualche possibile sorpresa. Si passa infatti da esperienze collaudate, come quelle offerte da Tropico 5, God of War: Ghost of Sparta e Bionic Commando Rearmed 2, alla novità di Table Top Racing: World Tour, aggiungendo al tutto un paio di passatempi gradevoli come Switch Galaxy Ultra e LocoRoco Cocoreccho!

Tropico 5, Table Top Racing, Bionic Commando, God of War e altro ancora a maggio su PlayStation Plus

Tropico 5 (PlayStation 4)

Haemimont Games ci rimette nei panni di "El Presidente" per il nuovo capitolo della serie simulativa prodotta da Kalypso Media. In Tropico 5 ci troveremo a gestire l'isola di Tropico nel corso dei decenni, partendo dal periodo coloniale fino ad arrivare ai giorni nostri e oltre, affacciandoci al futuro. Con l'obiettivo di rendere la nostra nazione ricca e potente, dovremo sviluppare la tecnologia e il commercio superando le ostilità di alcuni abitanti e di un ambiente selvaggio. L'impianto messo a punto dagli sviluppatori si presenta in questo quinto episodio maturo e ben collaudato, con tantissime sfaccettature e un grande spessore strategico, nonché svariate possibilità di personalizzare l'esperienza. Manca purtroppo un minimo di originalità: se avete già giocato con i precedenti capitoli della serie, vi risulterà difficile individuare novità sostanziali. Certo, considerando che ci troviamo di fronte a un debutto assoluto sulle piattaforme Sony, si tratta di un'eventualità improbabile...

Table Top Racing: World Tour (PlayStation 4)

Dopo l'ottimo debutto sui dispositivi iOS, tre anni or sono, il racer arcade di Playrise Digital arriva su PlayStation 4 con un'edizione potenziata sotto tutti gli aspetti. Impegnati a gareggiare alla guida di automobiline sulla falsariga del classico Micro Machines, dovremo tagliare il traguardo per primi all'interno di circuiti ambientati su tavoli, pavimenti e cucine, per un totale di venti tracciati e cinque scenari. La campagna in single player di Table Top Racing: World Tour ci vedrà selezionare il nostro veicolo fra dodici splendide micro-car e cimentarci con quasi cento eventi, utilizzando potenziamenti da raccogliere lungo il percorso e armi speciali per mettere fuori gioco i nostri avversari e guadagnare la testa del gruppo. Non è finita: il ricco comparto single player viene affiancato da una modalità multiplayer competitiva in cui fino a otto giocatori potranno sfidarsi in gare mozzafiato.

Bionic Commando Rearmed 2 (PlayStation 3)

Si torna indietro di ben cinque anni con Bionic Commando Rearmed 2, sequel a tratti deludente dell'originale rivisitazione del classico action platform targato Capcom. Affidato alle cure di Fatshark, il secondo episodio di questo reboot risulta più duraturo ma meno brillante, con ventiquattro livelli tutti da esplorare, una migliore caratterizzazione per il protagonista e l'introduzione del salto, basato però, insieme al sistema di movimento nella sua interezza, su di un approccio inerziale troppo marcato e problematico. Alcune soluzioni impediscono al gioco di risultare all'altezza del primo capitolo, vuoi per l'eccessiva linearità, vuoi per la presenza di situazioni frustranti e di un level design talvolta deludente. Rimane però il fatto che il gioco fila che è un piacere, prese le necessarie misure, e vanta dei gran bei boss. Un tuffo nei ricordi tutto sommato gradevole, insomma, a maggior ragione se gratuito.

LocoRoco Cocoreccho! (PlayStation 3)

Con LocoRoco Cocoreccho! riscopriamo un vecchio franchise Sony nato su PSP, un mix fra platform e puzzle in cui il nostro obiettivo è quello di controllare indirettamente dei blob, i LocoRoco appunto, per portarli fino al traguardo in ognuno dei livelli che compongono la campagna del gioco. Tutto comincia con l'invasione dei malvagi Moja, che minacciano di distruggere il mondo: per fermarli dovremo condurre le morbide creature gialle attraverso gli scenari utilizzando il richiamo di una farfalla, inclinando il DualShock e agendo sui tasti dorsali del controller per emettere delle vibrazioni che svegliano i LocoRoco dal loro torpore e li spingono a seguirci. Bisognerà però fare attenzione a scegliere un percorso sicuro, evitando le minacce per arrivare nella zona desiderata con il maggior numero di creature. Disponibile su PlayStation Store a un prezzo estremamente contenuto (2,99 euro), LocoRoco Cocoreccho! entra questo mese a far parte della line-up di PlayStation Plus.

Switch Galaxy Ultra (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Arcade racer di chiara derivazione mobile, Switch Galaxy Ultra è stato pubblicato originariamente nel dicembre del 2014 e trova ora posto nel catalogo di PlayStation Plus. Nei panni di un coraggioso pilota spaziale, le cui gesta vengono narrate attraverso slide a fumetti, il nostro compito sarà quello di gareggiare su differenti tracciati a bordo di navicelle man mano più potenti e veloci, spostandoci ripetutamente da una corsia all'altra per evitare gli ostacoli e percorrendo tutte le rampe di accelerazione che vediamo per ottenere uno spunto supplementare. La campagna di Switch Galaxy Ultra è composta da oltre cinquanta gare, ma bisogna tornare spesso sulle stesse piste, il che smorza un po' gli entusiasmi per un prodotto che visivamente riesce a comunicare bene il senso di velocità, complice la risoluzione di 1080p e soprattutto i sessanta frame al secondo.

God of War: Ghost of Sparta (PlayStation Vita)

Non si tratta in realtà di un titolo per PlayStation Vita, bensì di uno dei migliori giochi mai usciti su PSP: sviluppato da Ready at Dawn, God of War: Ghost of Sparta narra ancora una volta le vicende di Kratos, nell'ottica di un'avventura ambientata fra il primo e il secondo episodio della serie originale. Il "Fantasma di Sparta" è infatti alla ricerca di suo fratello Deimos, rapito dagli dei in giovane età, e la sua missione lo porterà a scontrarsi con entità potentissime, come il gigantesco Scilla. Coinvolgente, spettacolare e impegnativo, questo capitolo portatile riesce per alcuni tratti a impressionare, pur puntando su di un impianto ben collaudato e dunque privo di novità rispetto al gameplay tradizionale del franchise.

Gli arrivi e le partenze di maggio

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 3 maggio
- Zombi (PlayStation 4)
- Dead Star (PlayStation 4)
- I Am Alive (PlayStation 3)
- Savage Moon (PlayStation 3)
- Shutshimi (PlayStation Vita)
- A Virus Named Tom (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 3 maggio
- Tropico 5 (PlayStation 4)
- Table Top Racing: World Tour (PlayStation 4)
- Bionic Commando: Rearmed 2 (PlayStation 3)
- LocoRoco Cocoreccho! (PlayStation 3)
- Switch Galaxy Ultra (PlayStation 4, PlayStation Vita)
- God of War: Ghost of Sparta (PlayStation Vita)