Le dieci migliori mod console per Fallout 4  30

Vi mostriamo quelle che ci sono piaciute di più

Bethesda ha infine portato il colorato universo delle mod anche nel territorio delle console, sembrava impossibile, ma la visione di una serie di contenuti liberamente condivisi tra piattaforme diverse è sostanzialmente una realtà, almeno per DOOM e adesso anche Fallout 4. Il caso della celebre serie post apocalittica è però decisamente eclatante, perché le mod non si limitano a stravolgere e spesso arricchire il gioco base, ma rappresentano un approccio veramente inusitato a un certo modo di vivere il titolo.

C'è esaltazione e anche una certa paura per il lato oscuro nascosto da tutta questa libertà: lasciare parametri anche delicati nelle mani degli utenti - inclusi i più talentuosi - rischia di alterare irrimediabilmente l'equilibrio di un prodotto. Inoltre, su console ci sono delle condizioni precise e in un certo senso necessarie, scordatevi assolutamente una famigerata nude mod o contenuti inappropriati, in quanto si rende obbligatorio in questo caso un controllo maggiormente severo. Inoltre, esiste un limite in termini di spazio (2 GB) che potrebbe limitare la creatività, anche se momentaneo. Infine, l'applicazione di qualsiasi mod, comunque reversibile, rende impossibile conquistare nuovi obiettivi/trofei, tenetelo bene a mente. Le cose comunque stanno procedendo piuttosto bene, i contenuti pubblicati sono già molti e ovviamente si spazia da materiale ordinario agli esperimenti più eccentrici. Per sfruttare la feature occorre iscriversi al sito Bethesda.net, collegare il proprio profilo Xbox Live o PlayStation Network, e il gioco è fatto. Tutti i contenuti sono raccolti in una sezione specifica, dotata di una pratica interfaccia che consente di sceglierli e installarli con estrema facilità. Abbiamo selezionato dieci mod della versione Xbox One che ci sono particolarmente piaciute, seguiteci per scoprire quali.

Le mod di Fallout 4 arrivano anche su console: scopriamo quali sono le dieci migliori

Voglia d'erba

La Zona Contaminata è ricca di fascino, vero, ma potrebbe risultare anche deprimente per gli animi più sensibili e sognatori.

Senza contare che la morsa del caldo comincia a farsi sentire, così come la voglia di un po' di colori estivi, in nostro aiuto accorre la mod Spring in the Commonwealth, che porta un tocco primaverile riempiendo di verde il desolato universo di Fallout. La natura recupera lentamente il suo posto sulla terra arida e devastata dalle radiazioni nucleari. Certo questo non impedirà gli incontri con gli esseri immondi che popolano la Zona, ma non si può avere tutto. Sempre rimanendo sul lato squisitamente estetico, il caldo potrebbe portarci a propendere per un abbigliamento più leggero, d'altronde è importante impedire una sudorazione eccessiva. Chi ha deciso di impersonare un personaggio femminile, e non può rinunciare a un tocco di seduzione, potrebbe trovare utile la mod Sexy Lingerie. Là fuori è pieno di orrori di ogni tipo, combattiamoli anche con un po' di sana bellezza. Infine, chi invece preferisce un aiuto realmente pratico troverà molto interessante la mod Improved Map With Visible Roads , versione migliorata della mappa del Pip-Boy, che mostra le strade percorribili risultando estremamente utile anche per scovare scorciatoie. Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo si perde un po' il fascino della Zona Contaminata, ma tant'è.

Piccolo, fastidioso Preston

Una mod per rimpicciolire Preston sembra incredibilmente crudele, eppure qualcuno l'ha fatto per davvero, non abbiamo potuto non includerla nella nostra selezione. Innanzitutto perché ciò rende la scena della sua introduzione terribilmente spassosa, ma c'è anche un lato pratico: le sue ridotte dimensioni gli rendono più complicato raggiungerci per annoiarci con le sue infinite, noiose missioni di salvataggio. Sempre per i maniaci dell'estetica consigliamo la mod WET, che cambia in meglio le texture relative alla superficie acquatica; l'autore sta anche elaborando per Xbox One un aggiornamento che dovrebbe includere miglioramenti agli effetti di pioggia, quindi tenetela d'occhio. Chi ama anche le scorribande subacquee potrebbe combinare a quest'ultima la mod Much Clearer Water, che migliora non di poco la visibilità sott'acqua, considerando che in Fallout 4 c'è da esplorare sempre e ovunque, può risultare comoda. Da coppa dei campioni è invece la mod All Weapons Shoot Paintballs, che sostituisce le texture dei proiettili con macchie colorate, in modo da rendere un effetto molto simile, appunto, una gara di Paintball. Ovviamente ogni arma ha il suo colore specifico. Geniale.

Apocalisse stellare

In Fallout 4 non viene fatta economia di sangue, ma quando metà di questo finisce sullo schermo, impedendoci la visione, può rappresentare una sensazione ben poco piacevole. La mod Disable Screen Blood Splatter si presenta da sola, permettendo di rimuovere il fastidioso effetto e mantenere lo schermo bello pulito, dovremo solo prestare attenzione al nostro livello di salute, comunque ben gestito dall'apposita barra.

Sempre relativo all'emoglobina, potreste apprezzare un tocco maggiormente realistico installando la mod Enhanced Blood Textures, che non solo inserisce texture del sangue nettamente migliori, ma aumenta anche esponenzialmente gli effetti gore. L'autore assicura che la mod non inficia le prestazioni di gioco, comunque. Chiudiamo questa carrellata con la mod di eccellenza per tutti coloro dotati di un vero animo nerd: parliamo delle Lazer Sabers. Avete intuito bene, le iconiche armi della saga di Star Wars invadono l'universo di Fallout 4 con effetti devastanti. Una volta installata la mod, per mettere le nostre avide mani sull'arma stellare dovremo cercare in un baule al Santuario. Possiamo scegliere tra moltissimi colori, rosso, blu, rosa, viola, grigio, bianco, verde e oro. Ce n'è veramente per qualsiasi fazione e razza insomma. Correte a scaricare e buone mod a tutti!