24

L'E3 2016 in diretta

Tutti gli appuntamenti con il coverage di Multiplayer.it per l'edizione 2016 dell'Electronic Entertainment Expo

SPECIALE di Dario Rossi   —   10/06/2016

Ci siamo, un altro anno è passato e giugno non può definirsi tale senza l'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, per gli amici semplicemente E3, fiera nevralgica che arriva a 21 anni di onorato servizio e che ospita, da sempre, grandi annunci e sorprese. Il 2016 rappresenta però una sfida non indifferente, dovendosi confrontare con la precedente, e indimenticabile, edizione del ventennale.

L'E3 2016 in diretta

Dodici mesi prima abbiamo vissuto annunci mozzafiato, come Final Fantasy VII Remake, Shenmue III e The Last Guardian, ma anche le bombe di Microsoft, come l'arrivo della retrocompatibilità su Xbox One. Dopo un tripudio di tale portata, qualcuno nutriva qualche dubbio che questa edizione fosse in grado di bissare l'intensità della precedente, ma l'E3 2016 ha i contorni dell'imprevedibilità, potrebbe seriamente stupire. Il focus è concentrato sull'eventuale annuncio delle nuove revisioni di Xbox One e PlayStation 4, sostenuto da rumor che hanno raggiunto livelli ormai non più trascurabili. Anche se non c'è ancora nulla di ufficiale sulle macchine, il silenzio di entrambe le aziende può già valere come una mezza risposta e sostanzialmente tutti gli insider più famosi ci hanno messo la faccia. Potrebbe diventare un E3 storico per aver introdotto revisioni console a metà generazione, nel caso un cambiamento di portata epocale. Rivolgendoci alle certezze, assisteremo sicuramente alle nuove strategie di Microsoft sull'unificazione sotto la grande ala Windows 10 di Xbox One e PC, ma anche l'agognato nuovo Zelda di Nintendo, che vedremo finalmente in azione. Tante cose da vedere e raccontare quindi, per tale motivo i cavalieri di Multiplayer.it sono già in volo verso Los Angeles per svelare tutti i segreti della fiera losangelina. Seguiteci per scoprire tutte le nostre dirette dedicate agli eventi. Non dimenticate di aggiungere ai vostri preferiti il nostro mini-sito dedicato alla fiera, che aggiorneremo in tempo reale a partire da oggi per le prossime due, intense settimane.

Ecco il calendario con tutto il coverage di Multiplayer.it per l'edizione 2015 dell'E3 di Los Angeles

Tutti in studio!

Prima di iniziare ci teniamo a precisarvi che il nostro coverage si avvale di un budget illimitato, necessario per portarvi la celebrità più richiesta del momento, Marco Perri, al timone di una diretta quotidiana nello studio di Terni in onda da lunedì 13 a venerdì 17 giugno, tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 18:00. Ovviamente potrete gustarvi tutte le puntate in piena comodità, godendovi l'uomo più sexy d'Italia accompagnato da due ospiti di alto profilo: Aligi Comandini e Stefano Brocchieri. Sì, sono proprio loro e vogliono farvi impazzire; è inutile che vi strappiate i capelli, e ricordatevi che i nostri tre eroi non esiteranno mai a collegarsi avidamente con gli inviati in fiera per scoprire anche le più intime indiscrezioni. Saranno cinque giorni che non dimenticherete facilmente, se non avete paura di questa potenza, segnatevi l'orario e fatevi avanti. Ovviamente non mancherà Fabio Palmisano e il suo First Person Show. Prima di andare avanti, segnatevi anche la perentoria pagina dedicata alle dirette, in costante aggiornamento per fornirvi tutte le coordinate giuste.

L'E3 2016 in diretta

Domenica 12 giugno - Electronic Arts

Domenica 12 giungo avrà inizio alle 22:00 esatte la conferenza Electronic Arts, la prima grande tappa di questo entusiasmante viaggio. Effettueremo la traduzione dell'intera conferenza, commentandola insieme a voi attraverso gli illustri pareri di Pierpaolo, Vincenzo, Antonio, Andrea, Matteo e Umberto. Il publisher canadese ha deciso di organizzare un evento personalizzato, chiamato "EA Play", nel corso della conferenza avremo sicuramente modo di vedere le nuove iterazioni sportive del catalogo EA Sports. Sotto i riflettori ci sarà FIFA 17, che per l'edizione current-gen acquisisce il motore Frostbite di DICE per portare probabilmente uno dei cambi grafici più radicali degli ultimi anni. La curiosità è davvero molta. Ci sarà sicuramente una presentazione del gameplay del noto franchise, quindi terremo gli occhi bene aperti. Ma siamo solo alla punta dell'iceberg: scopriremo sicuramente molto sull'interessante Battlefield 1, su Titanfall 2 e soprattutto sull'attesissimo Mass Effect Andromeda, un piatto davvero ricchissimo.

L'E3 2016 in diretta

Lunedì 13 giugno - Bethesda, Microsoft, PC Show e Ubisoft

Altro che Fallout, le bombe nucleari di Bethesda sembrano puntare minacciosamente Los Angeles nella sua conferenza di lunedì 13 giugno alle ore 4:00. Sono stati vociferati annunci che lasceranno il segno. Ancora non ci sono conferme, ma i rumor parlano dell'annuncio dell'edizione remaster per current-gen di The Elder Scrolls V: Skyrim, con tutte le espansioni integrate e il supporto alle mod. Ma anche Dishonored 2 e, si bisbiglia, The Evil Within 2 e Wolfenstein: The New Order 2.

L'E3 2016 in diretta

Basterebbe metà di questo materiale per fare felici i fan, ma gli insider d'industria si sono molto sbilanciati, quindi impostate la sveglia e restate con noi per scoprire tutto. Alle 18: 30 ci attende Microsoft per la conferenza ufficiale E3 2016. Il menu sembra già molto ricco: tra le certezze avremo un quadro più nitido dei piani di integrazione tra PC e Xbox One attraverso Windows 10, una presunta esclusiva prodotta da Microsoft con supporto co-op per quattro giocatori (le ipotesi indicano Dead Rising 4) e Gears of War 4. Nelle incognite invece l'annuncio di un nuovo hardware Xbox. I rumor in questo caso sono stati incessanti, basandosi sulle voci, Microsoft potrebbe presentare ben due macchine, una versione rivista di Xbox One, probabilmente potenziata, e una console completamente nuova prevista per il 2017. Il PC Gaming Show seguirà alle 20:30, mentre alle 22:00 si chiude in bellezza la giornata con la conferenza Ubisoft. In questa occasione, visto che è già stato svelato, avremo sicuramente modo di esplorare dettagliatamente Watch Dogs 2 e probabili contenuti per The Division, ma non sono da escludere altre sorprese.

L'E3 2016 in diretta

Martedì 14 giugno - Sony e Nintendo

I colossi giapponesi ci aspettano martedì 14 giugno, in pieno clima fiera. La notturna Sony, almeno da noi, aprirà le danze con la sua conferenza alle 3:00, ma ormai ci siete abituati, e sicuramente nel suo svolgimento difficilmente sarete colti dal sonno.

L'E3 2016 in diretta

Ormai tutto il mondo ha gli occhi puntati su PlayStation 4 Neo, la presunta nuova versione della console con supporto 4K (lato video, probabilmente) e hardware migliorato grazie ai nuovi processori AMD e la CPU core Zen. Basandosi sui rumor, Sony avrebbe imposto agli sviluppatori due distinte modalità per i titoli futuri, una della quali pensata appositamente per sfruttare le potenzialità hardware di Neo, ma i giochi dovrebbero essere completamente compatibili con il vecchio modello. Inoltre, sempre secondo le voci sarebbe stata preparata l'imposizione di mantenere uno standard minimo di risoluzione di 1080p per tutti i titoli programmati sulla nuova revisione. A ogni modo, Sony potrebbe avere diverse altre carte da giocare alla conferenza, nel mirino ci sono God of War 4, una nuova proprietà intellettuale curata da Sony Bend e il nuovo titolo di Sucker Punch, responsabili di inFAMOUS, che si vocifera essere un titolo basato sull'universo di Spider-Man. Nintendo ci aspetta alle 18:00 e si presenterà con un Direct speciale incentrato su The Legend of Zelda, si tratta della nuova incarnazione del franchise per Wii U, del quale vedremo con molta probabilità ampie sezioni di giocato. La casa di Kyoto ha confermato che non vedremo la misteriosa nuova console, chiamato per il momento Nintendo NX, ma non si sa mai e ci terremo pronti per eventuali sorprese. Tanta carne al fuoco quindi, che seguiremo con estrema attenzione per voi, siete pronti per questo viaggio?

L'E3 2016 in diretta

Se non vuoi perderti neanche un contenuto dell'E3 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!