20

PlayStation Release - Luglio 2016

Le temperature di luglio puntano a salire ulteriormente con i nuovi titoli in arrivo su PlayStation 4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2016

Particolarmente atteso dagli appassionati di JRPG, Star Ocean: Integrity and Faithlessness debutta questo mese su PlayStation 4, ma non si tratta dell'unico titolo di grande rilevanza in arrivo a luglio. Potremo infatti giocare con l'eccellente The Banner Saga 2, con l'affascinante Song of the Deep e abbracciare l'ultraviolenza di Carmageddon: Max Damage. Disponibile a partire dal 19 luglio (dal 12 per gli abbonati a PlayStation Plus) anche il promettente free-to-play Kill Strain.

A luglio arrivano Star Ocean, Song of the Deep, Kill Strain, The Banner Saga 2 e Carmageddon: Max Damage

Star Ocean: Integrity and Faithlessness

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 1 luglio
La celebre serie JRPG tri-Ace torna con un capitolo ambientato fra il secondo e il terzo episodio sul pianeta Faykreed, minacciato dal contatto con una razza aliena che potrebbe distruggerlo. Protagonisti di Star Ocean: Integrity and Faithlessness sono Fidel Camuze, Miki Sauvester e Relia, tre personaggi che si trovano coinvolti nella vicenda e che decidono di combattere insieme per sventare la minaccia e salvare il proprio mondo. Il gameplay è composto da ampie fasi esplorative e da un sistema di combattimento in tempo reale che si rifà ai meccanismi tradizionali del franchise, migliorandoli però sotto molteplici aspetti, sotto il segno della spettacolarità e del coinvolgimento, ma senza rinunciare a un certo grado di spessore. A supportare questo impianto troviamo inoltre una componente narrativa che abolisce le cutscene di taglio cinematografico per raccontare una storia che sfocia in modo trasparente nell'azione in-game.

The Banner Saga 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 1 luglio
A poca distanza dal lancio su PC, The Banner Saga 2 approda anche su console, portando con sé il fascino, le atmosfere e le solidissime meccaniche strategiche del franchise creato da Stoic. Ritroviamo dunque il popolo nordico in fuga verso la salvezza, con i suoi leader determinati a portare a termine la difficile missione e a sconfiggere chiunque cerchi di impedirglielo. La narrazione riprende da dove l'avevamo lasciata, proprio come in una produzione episodica, e ci propone nuovi avvenimenti, situazioni inedite e colpi di scena, coadiuvati da un comparto tecnico validissimo e da un gameplay che riesce a rinnovarsi senza diventare mai scontato.

Song of the Deep

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 12 luglio
Piccolo ma interessante progetto realizzato da Insomniac Games fra i lavori sul reboot di Ratchet & Clank e quelli sul nuovo tie-in di Spider-Man, Song of the Deep ci mette nei panni di Merryn, una ragazzina di dodici anni, figlia di un pescatore che un giorno sparisce in mare aperto. Dopo aver avuto la visione del padre intrappolato nelle profondità dell'oceano, Merryn decide di costruire un piccolo sottomarino e di andare alla ricerca del genitore. Il gameplay del gioco, caratterizzato da una visuale bidimensionale, si rifà al filone dei metroidvania, puntando dunque sull'esplorazione degli scenari, la risoluzione di puzzle ambientali e il backtracking, il tutto coadiuvato da uno stile visivo ispirato e gradevolissimo.

Carmageddon: Max Damage

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
Dopo il putiferio scatenato sui giornali italiani negli anni '90, la serie di Stainless Games torna su console con Carmageddon: Max Damage, un reboot che apporta alcune modifiche alla versione Reincarnation per PC, uscita nel 2015, arricchendone la struttura e inserendo nuove feature. Certo, il concetto alla base del gioco non è cambiato di una virgola: al volante di veicoli velocissimi, che si sfidano all'interno di circuiti urbani, avremo modo spesso e volentieri di investire pedoni e animali appartenenti alle più svariate categorie, dalle vecchiette agli uomini in carrozzina, dagli orsi ai pinguini, tutti da smembrare e trasformare in una scia di sangue. Ultraviolenza applicata al genere dei racing game, dunque, con conseguenze mediatiche che non stentiamo a immaginare.

Kill Strain

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 19 luglio
SIE San Diego Studio si prepara a offrire ai possessori di PlayStation 4 un interessante mix fra twin stick shooter, action RPG e MOBA, il tutto utilizzando un modello free-to-play che consentirà a un gran numero di utenti di provare questa nuova esperienza. Disponibile in accesso anticipato per gli abbonati a PlayStation Plus dal 12 luglio, Kill Strain ci vedrà affrontare battaglie in multiplayer competitivo con tre fazioni in campo, due composte da mercenari umani e una da potenti mutanti. L'obiettivo delle squadre non è soltanto quello di eliminare gli avversari, ma anche e soprattutto di conquistare il territorio e difenderlo dalle sortite dei nostri nemici, racimolando i punti necessari a vincere il match. Dotato di differenti classi e di un gameplay ricco di risvolti strategici, il titolo di San Diego Studio potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa.

Altri titoli in uscita a luglio

7 Days to Die, in uscita su PlayStation 4 il 1 luglio
Lost Sea, in uscita su PlayStation 4 il 5 luglio
Furi, in uscita su PlayStation 4 il 5 luglio
Romance of the Three Kingdoms XIII, in uscita su PlayStation 4 l'8 luglio
Hawken, in uscita su PlayStation 4 l'8 luglio
Dex, in uscita su PlayStation 4 l'8 luglio
Moon Hunters, in uscita su PlayStation 4 il 12 luglio
Ghostbusters, in uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
Prison Architect, in uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
Mount & Blade: Warband, in uscita su PlayStation 4 il 15 luglio
I Am Setsuna, in uscita su PlayStation 4 il 19 luglio
ARK: Survival of the Fittest, in uscita su PlayStation 4 il 19 luglio
Neverwinter, in uscita su PlayStation 4 il 19 luglio
Super Dungeon Bros, in uscita su PlayStation 4 il 26 luglio
Fairy Fencer F: Advent Dark Force, in uscita su PlayStation 4 il 29 luglio
Fallout 4: Vault-Tec Workshop, in uscita su PlayStation 4 a luglio