13

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

In attesa del nuovo capitolo del simulatore di calcio di EA, possiamo rivitalizzare il vecchio FIFA 16 con alcune mod grafiche e strutturali

SPECIALE di Massimo Reina   —   28/07/2016

Il mondo delle modifiche amatoriali, delle patch e di tutto quello che può cambiare più o meno radicalmente un videogioco, soprattutto su personal computer, ruota spesso attorno a quello delle simulazioni sportive. E fin dalla notte dei tempi, FIFA è stato uno dei giochi più "cambiati", rielaborati, migliorati e personalizzati in assoluto. Elencare tutto il materiale disponibile per gli appassionati di questa serie targata EA, soprattutto su PC, sarebbe impossibile. Ragion per cui abbiamo deciso di scegliere cinque pacchetti che per un motivo o per un altro ci hanno colpito maggiormente, da utilizzare per modificare FIFA 16 (soprattutto su personal computer) e renderlo ancora interessante per almeno altri due mesi. In tal senso abbiamo cercato di variare il più possibile il materiale scelto, senza la pretesa di scegliere il migliore in assoluto, ma solo quello che a noi è piaciuto particolarmente negli ultimi tempi. A voi, ovviamente, la scelta di cercare e prendere le patch che più vi piacciono.

In attesa di FIFA 17, rivitalizziamo l'edizione 2016 con cinque patch amatoriali

ATTENZIONE

Ricordiamo che le mod trattate in questo articolo sono assolutamente gratuite e realizzate da alcuni fan della serie. Per trovarle e installarle adeguatamente vi rimandiamo ai siti dei rispettivi autori, dove sono disponibili tutte le informazioni dettagliate del caso, oppure facendo una semplice ricerca con Google.

Supernova's Gameplay Patch

La giocabilità è l'elemento chiave di ogni simulazione sportiva che può definirsi tale. La croce e delizia di ogni appassionato che suscita ogni anno decine e decine di discussioni tra amici, soprattutto tra chi vorrebbe sempre il massimo realismo, e a volte non riesce a trovarlo in un gioco, oppure lo trova solo a metà. Così, molti finiscono inevitabilmente per rimboccarsi le maniche e modificarsi da sé la giocabilità, oppure procurarsi qualche "patch" realizzata con passione da qualche altro utente.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

Così abbiamo fatto noi per l'edizione PC di FIFA 16, ma dovrebbe funzionare pure su Xbox 360, anche se noi, ve lo diciamo subito, non abbiamo potuto provarlo su questa piattaforma e dunque se lo testate è a vostro rischio e pericolo. Noi abbiamo scelto la combinazione tra la Supernova's Gameplay Patch e il lavoro sugli slide interni del gioco testati e poi postati da Matt10, utente del forum OperationSports. Il primo interviene direttamente sul file di gioco cl.ini, manipolando i valori numerici al suo interno relativi a fattori legati al modo in cui si comportano le squadre in campo, al numero di passaggi o alle volte che vanno alla conclusione dalla distanza, giusto per fare degli esempi, mentre il secondo, cioè il lavoro fatto da Matt10, consente di settare gli slide delle opzioni relative alla giocabilità all'interno di FIFA 16 in maniera tale rendere più divertenti e credibili tiri, giocate e passaggi, in favore di un ritmo bilanciato. La combo non rivoluziona il gameplay, ma lo migliora decisamente rispetto a quello base. Solo per la versione PC del gioco consigliamo invece la FIFA 16 ADVANCED GAMEPLAY EVOLUTION DATABASE AND ARTIFIAL INTELLIGENCE MOD. Di cosa si tratta? Di una patch totale che da sola ,senza cioè costringervi a lavorare anche sugli slide, apporta una serie di modifiche alla giocabilità intervenendo di fatto sui parametri che regolano le istruzioni di gioco, cioè a dire la tattica, la posizione dei giocatori, i passaggi, i tiri, la dinamica della palla e così via, grazie anche alle modifiche che l'autore ha fatto all'intelligenza artificiale, specie a quella dei portieri.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

FIFA 16 ModdingWay Mod 6.6.1 ALL IN ONE

FIFA 16 può vantare moltissime licenze ufficiali, ma rispetto al concorrente Pro Evolution Soccer 2016 è privo di quelle della UEFA Champions League, Europa League, AFC, della Copa Libertadores, Copa Sudamericana, e così via. Grazie però al lavoro certosino di decine di appassionati, tutti questi tornei e molti altri ancora possono essere integrati nel simulatore calcistico di EA rendendoli parti integranti del gioco stesso.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

Con la FIFA 16 ModdingWay Mod 6.6.1 ALL IN ONE, una mega patch per personal computer che come suggerisce il titolo contiene praticamente tutto in un unico file, i possessori di una copia originale di FIFA 16 possono godere di tutta una serie di nuovi elementi in sostituzione di quelli vecchi o in aggiunta. Parliamo di campionati, maglie, loghi, palloni, scarpette, kit degli arbitri, menu, cori, musiche, volti e chi più ne ha più ne metta. EURO 2016, la recente Coppa America vinta poi dal Cile di Sanchez, la Copa Libertadores e le competizioni internazionali per club citate prima, più tante nuove squadre e campionati locali, ce n'è per tutti i gusti. Con questa patch FIFA 16 cambia radicalmente dal punto di vista grafico ma anche di buona parte dei suoi contenuti, offrendo nuove tipologie di sfide e tornei dove cimentarsi da soli o con gli amici. Che dire di più: il pacchetto a noi è piaciuto, nonostante qualche piccola sbavatura qua e là e un paio di glitch. In combinazione con qualche pacchetto extra di cori o volti, è decisamente un'ottima base su cui costruire una "nuova" esperienza col gioco e per personalizzarla ulteriormente.

FIFA 16 Faces Pack

Una delle cose che più amano i fan dei giochi sportivi è il poter ammirare sullo schermo l'esatta copia digitale dei loro beniamini reali. Non solo nei primi piani dopo un gol o un'ammonizione a seguito di qualche fallo, ma anche a una certa distanza. Non a caso, come abbiamo ricordato nello speciale analogo dedicato a PES 16 una delle prime domande che ci fanno i nostri lettori quando abbiamo l'opportunità di testare un titolo in anteprima è "Tizio ha il suo volto vero? E Caio?".

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

Da questo punto di vista FIFA cerca ogni anno di aggiungere tante facce nuove a quelle già presenti nel suo database, ma visto anche il numero di atleti rappresentati nel gioco, e talvolta anche qualche problema di licenza, molti volti utilizzati anche per atleti famosi o quasi, rimangono generici. Qui entra allora in ballo il talento di alcuni utenti che realizzano interi pacchetti contenenti i visi di centinaia di campioni più o meno celebrati. Ce n'è per tutti i gusti, dai pack a squadre a quelli di gruppo riservati a un intero torneo o a una manifestazione, fino ad arrivare alle compilation. Come il FIFA 16 Faces Pack, una mega raccolta contenente circa 200 volti realizzati da vari autori vari, anche se la maggior parte sembrerebbero opera di un certo wichanwoo, che sono stati raccolti in un unico file. Come di consuetudine per questi pacchetti, ci sono i rifacimenti dei volti degli atleti più famosi e già presenti nel gioco, come Cristiano Ronaldo, Messi o Ramos, ad altri completamente rifatti da zero, come Sanchez, Rabiot e molti altri. Di fatto con questa patch molti dei visi anonimi del gioco correlati a quelli di atleti emergenti o comunque esplosi negli ultimi anni, vengono sostituiti da quelli veri. Per chi volesse inserire meno facce, come sempre può optare per dei pacchetti singoli o per quelli mini contenente 6-12-24 facce. A noi per esempio son piaciute anche FIFA 16 facepack, vari volumi, by SAM_RED_DEVIL, da cui abbiamo prelevato qualche viso non presente nell'altro pacchetto.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

FIFA 16 REAL AUDIO CROWD REACTION SYSTEM MOD

Un "aggiornamento" non sarebbe completo senza intervenire anche sull'audio. Anche qui, come per gli altri elementi di gioco, ci sono singoli file che aggiungono per esempio gruppi i cori per le squadre, o intere patch che permettono di inserire la telecronaca di altre edizioni del videogioco, oppure canti e rumori da stadio o intere colonne sonore tutti in una volta.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

A guadagnarci ovviamente è l'atmosfera, visto che anche l'orecchio vuole la sua parte, e poter disputare delle gare in uno stadio pieno e vociante, dove non manca il rumoroso sostegno del pubblico, è un'autentica goduria. Per la versione PC del gioco noi non abbiamo scelto nessun pacchetto di cori, perché ci piacciono già quelli di base, ma solo la FIFA 16 REAL AUDIO CROWD REACTION SYSTEM MOD, che in origine era stata pensata principalmente per una mod legata a EURO 2016, ma che invece è stata poi rielaborata e adattata per l'intero gioco, e dunque per tutti i campionati e le coppe. Grazie a questa modifica, in FIFA 16 vengono amplificati e incrementati non solo il tono e l'intensità dei cori pre-esistenti, ma anche la reazione del pubblico ad ogni fase del match: ecco quindi gli applausi di incoraggiamento alla squadra di casa durante le fasi calde di una gara che diventano più frequenti, le urla di incitamento che aumentano di intensità in prossimità dell'area di rigore avversaria o, di contro, fischi e "buuuu" per sottolineare la manovra avversaria, o il boato della curva quando un tiro sfiora magari il palo dando l'illusione del gol. Tuttavia, se ciò non dovesse bastarvi, sempre per PC sono disponibili interi "chants pack" per tutte le squadre nazionali e di club, da inserire singolarmente o in blocco a vostra scelta. Siccome ce ne sono davvero tante e quasi tutte di ottima fattura, non ve ne consigliamo nessuna in particolare, tanto "pescate" comunque bene qualsiasi cosa scegliate.

FIFA 16 Patch V1.0 (UEFA Champions League)

Come sanno tutti gli appassionati di videogiochi calcistici, la licenza ufficiale della UEFA Champions League è di proprietà di Konami e pertanto la competizione è presente in esclusiva in solo nei giochi di Pro Evolution Soccer. Per poter disputare la più affascinante e importante manifestazione internazionale per club, quindi, i fan di FIFA devono arrangiarsi, e laddove possibile ricorrere a qualche patch o a una serie di file editati da altri appassionati.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16

Da questo punto di vista si può trovare di tutto per personalizzare la competizione, dal pallone ufficiale ai cartelloni pubblicitari, fino agli scoreboard come quello della foto qui di fianco, opera di Danilo SL per l'edizione computer del gioco. Per quanto riguarda invece le patch complete, è possibile procurarsene una completa già di tutto, dai kit al pallone ufficiale, dalle squadre ai vari loghi, stadi, sponsor, musiche, schermate e aggiornamenti vari. Senza bisogno di andare a cercare i singoli contenuti. Noi, per esempio, abbiamo optato per la FIFA 16 Patch V1.0, che tra le tante cose, include tutte le squadre della manifestazione, le formazioni e gli schemi aggiornati a maggio 2016, insieme alle maglie, bandiere e striscioni, volti e perfino menu e musiche della famosa competizione. Peculiarità di questa patch è che, pare, può essere utilizzata anche su Xbox 360 tramite file di salvataggio e affini. Ad ogni modo, a noi su PC è piaciuta e anche molto, visto che grazie a essa siamo riusciti a rivivere in parte le emozioni della Champions. Per il resto, come abbiamo scritto in occasione di un analogo speciale per Pro Evolution Soccer 16, e come avete letto in questo articolo, ci sono tantissime possibilità per poter personalizzare FIFA 16 e renderlo ancora interessante in attesa dell'uscita del suo successore, soprattutto su PC, ma anche su console come PlayStation 4 e Xbox 360. Anche nel caso della simulazione calcistica di EA basta fare delle ricerche sul web per trovare molte varianti per rendere unica la propria copia originale del gioco, rendendola ancora appetibile. Noi ne abbiamo scelte solo alcune, ma di mod e patch adatte a tutti i gusti ce ne sono centinaia.

Cinque Mod per rivitalizzare FIFA 16