26

PlayStation Release - Agosto 2016

Deus Ex: Mankind Divided, No Man's Sky, Assetto Corsa e Batman renderanno l'agosto di PlayStation ancora più caldo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/08/2016

L'attesa è finita: ad agosto lo sconfinato universo di No Man's Sky si aprirà davanti ai nostri occhi, offrendoci un'esperienza esplorativa dall'enorme potenziale. Non si tratta tuttavia dell'unico titolo di peso del mese, visto il debutto del promettente Deus Ex: Mankind Divided, nuovo episodio della serie targata Eidos Montreal, e di due racer di razza: F1 2016 e la versione console di Assetto Corsa. Non mancano poi i richiami agli anime con il tie-in A.O.T. Wings of Freedom, gli esperimenti in tema di gameplay con Grow Up e la qualità narrativa dell'esordio di Batman: The Telltale Series.

Ad agosto arrivano su PlayStation 4 No Man's Sky, Deus Ex: Mankind Divided, F1 2016 e Assetto Corsa

Batman: The Telltale Series - Episode 1: Realm of Shadows

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 2 agosto
Annunciato alcuni mesi fa, durante i Game Awards 2015, Batman: The Telltale Series è la nuova avventura episodica sviluppata dal team autore di The Walking Dead, A Wolf Among Us e Game of Thrones. All'interno di cinque capitoli, che verranno rilasciati di mese in mese, potremo stavolta vestire i panni di Bruce Wayne, playboy miliardario di giorno, giustiziere mascherato di notte. Una doppia vita che implica un gran numero di responsabilità, e che verrà approfondita nel gioco grazie ai tradizionali meccanismi di scelte e conseguenze. Ciò che faremo nei panni di Wayne influenzerà le azioni di Batman e viceversa, in un vortice di emozioni e colpi di scena che avranno luogo sullo sfondo di una Gotham City mai così violenta, corrotta e oscura. Fra le novità di Batman: The Telltale Series spicca una feature pensata per il multiplayer, Crowd Play, che consente ad altri utenti di suggerirci cosa fare nel momento in cui ci troviamo di fronte a un bivio: un'aggiunta perfetta per i let's play in diretta.

No Man's Sky

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 10 agosto
Dopo il divertente Joe Danger, i ragazzi di Hello Games hanno deciso di mettere le ali e puntare allo spazio profondo, accettando i termini di una scommessa non da poco. A No Man's Sky va infatti stretta la definizione di indie game, viste le enormi potenzialità di questo titolo, che unisce esplorazione e meccaniche shooter in un quadro unico, caratterizzato da un universo immenso e liberamente visitabile, con pianeti diversi l'uno dall'altro, generati in maniera casuale dall'engine proprietario ma condivisi fra tutti gli utenti, i quali se ne vedranno riconosciuta la scoperta. A bordo della nostra navicella, fra un balzo nell'iperspazio e l'altro, a caccia di pirati o all'interno di missioni di scorta o trasporto, ci ritroveremo ad apprezzare le mille sfaccettature di ogni mondo, dalla flora alla fauna, e magari a fuggire da qualche creatura meno amichevole di quanto il suo aspetto non suggerisse.

Grow Up

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 16 agosto
Nato come un semplice esperimento tecnico ma portato alla ribalta grazie all'interesse di Ubisoft, Grow Home si è conquistato le simpatie di molti videogiocatori per via del suo concept originale e di un'estetica accattivante, generata da un sistema procedurale che non solo determinava la forma degli scenari ma anche le animazioni del protagonista dell'avventura, il robottino B.U.D. A distanza di un anno e mezzo ecco dunque il sequel, Grow Up, che indica con il proprio titolo anche una crescita delle meccaniche che caratterizzavano l'esordio della serie. Il personaggio che controlliamo avrà nuovamente il compito di arrampicarsi sul busto di enormi piante e "connetterle" con dei satelliti di roccia per formare strutture sempre più alte, ma sarà dotato stavolta di capacità inedite, come la possibilità di attivare un paio d'ali a propulsione per gli spostamenti aerei, lanciare semi che generano istantaneamente funghi-trapolino e limitare i danni di cadute accidentali ripiegandosi su se stesso.

F1 2016

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 19 agosto
L'edizione dello scorso anno non aveva entusiasmato gli appassionati di giochi di guida, alternando nuove feature come l'avanzato sistema di danneggiamento e il meteo variabile alla clamorosa mancanza di una modalità carriera. Dunque F1 2016 ha qualcosa da farsi perdonare, e sembra proprio che Codemasters abbia compreso quale direzione intraprendere con il suo popolare franchise, offrendo per l'appunto un single player corposo e interessante, che ci mette nei panni di un pilota alle prime armi che deve farsi un nome, interagendo all'interno dei paddock con personaggi realmente esistenti. Tanti gli elementi di interesse della rinnovata carriera, in primo luogo il focus sull'aspetto tecnico della Formula Uno, le regolazioni di fino e gli upgrade che ogni scuderia mette a punto di gran premio in gran premio. A ciò si aggiungono nuove velleità simulative, con il ritorno della Safety Car e la possibilità di guasti improvvisi all'auto che possono anche costringere al ritiro anticipato.

Deus Ex: Mankind Divided

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 23 agosto
Ambientato dopo gli eventi di Human Revolution, nella Praga del 2029, Deus Ex: Mankind Divided ci rimette alla guida di Adam Jensen con l'obiettivo, stavolta, di fermare l'avanzata di gruppi terroristici determinati a imporre con la violenza una maggiore considerazione nei confronti degli individui dotati di innesti bionici. Nell'ottica di una trama controversa e sfaccettata, in cui non mancheranno di certo i colpi di scena, dovremo muoverci all'interno di uno scenario ampio, vivo e liberamente esplorabile, accedendo a missioni principali oppure facoltative e affrontando le minacce seguendo un approccio silenzioso o letale, a seconda del nostro stile e del modo in cui preferiamo addentrarci nella storia. Fra capacità vecchie e nuove, il protagonista di Mankind Divided garantirà il solito carisma e un arsenale decisamente variegato, per un'esperienza che punta ad arricchire quella del capitolo precedente, senza però stravolgerne le meccaniche.

Assetto Corsa

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 il 26 agosto
A quasi due anni di distanza dall'eccellente debutto su PC, Assetto Corsa arriva finalmente anche su console, portando con sé un modello di guida godibilissimo, un comparto sonoro realistico e avvincente, nonché una grafica davvero spettacolare. Parliamo di un titolo che per molti versi prende le distanze dai racer tradizionali, e che si rivela capace di tradurre su schermo in maniera realistica la propensione alla velocità dei bolidi e la loro guidabilità rispetto a vetture che non sono invece state pensate per percorrere tornanti e rettifili a tavoletta. Il debutto su PlayStation 4 e Xbox One appare decisamente promettente, e al netto di qualche dettaglio grafico in meno riesce a mantenere i sessanta frame al secondo stabili, introduce una serie di ottimizzazioni per l'interfaccia e, soprattutto, include tutti i DLC rilasciati finora sulla piattaforma Windows.

A.O.T. Wings of Freedom

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 26 agosto
Tratto da uno degli anime più interessanti degli ultimi anni, a sua volta basato sul manga di Hajime Isayama, pubblicato anche in Italia con il titolo L'Attacco dei Giganti, A.O.T. Wings of Freedom ci catapulta nell'azione spettacolare e disperata delle truppe speciali che si occupano di difendere l'ultima roccaforte dell'umanità dall'attacco dei Giganti, enormi mostri apparentemente privi di senno che divorano le proprie vittime e hanno un'origine misteriosa. Utilizzando l'equipaggiamento per la Manovra Tridimensionale, composto da due rampini che consentono di muoversi rapidamente fra gli edifici, il nostro compito nel gioco sarà quello di ripercorrere la trama del cartone animato e affrontare i titani da soli o insieme agli amici in multiplayer cooperativo, cercando di ucciderli colpendo con speciali lame il loro unico punto debole: la collottola.

Altri titoli in uscita ad agosto

Dead Island Retro Revenge, in uscita su PlayStation 4 il 1 agosto
Abzu, in uscita su PlayStation 4 il 2 agosto
Don't Starve: Shipwrecked, in uscita su PlayStation 4 il 2 agosto
Livelock, in uscita su PlayStation 4 il 2 agosto
Layers of Fear: Inheritance, in uscita su PlayStation 4 il 2 agosto
Brutal, in uscita su PlayStation 4 il 9 agosto
Bound, in uscita su PlayStation 4 il 16 agosto
Read Only Memories, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 16 agosto
Madden NFL 17, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation 3 il 23 agosto
Alone With You, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 23 agosto
Worms W.M.D., in uscita su PlayStation 4 il 26 agosto
The King of Fighters XIV, in uscita su PlayStation 4 il 26 agosto
God Eater Resurrection, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 30 agosto
God Eater 2: Rage Busts, in uscita su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 30 agosto
Resident Evil 4 HD Remaster, in uscita su PlayStation 4 il 30 agosto
Fallout 4: Nuka-World, in uscita su PlayStation 4 ad agosto