37

PlayStation Plus - Settembre 2016

Lords of the Fallen, Journey, Prince of Persia, Datura, Badland e Amnesia: Memories a settembre su PlayStation Plus

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/09/2016

L'offerta di PlayStation Plus si rinnova con un mix piuttosto variegato di titoli, che include sia produzioni tripla A che indie di grande successo. Si parte con gli spettacolari combattimenti all'arma bianca di Lords of the Fallen, l'action RPG firmato Deck13 e CI Games, per poi perdersi nella straordinaria atmosfera di Journey, il gioiellino narrativo di thatgamecompany. Ubisoft ci riporta nel passato con Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate e le sue complesse sequenze platform, mentre Datura ci catapulta nell'avventura onirica di Plastic Studios, ambientata in un luogo misterioso fra la vita e la morte. Completano l'offerta Badland: Game of the Year Edition, grande successo mobile approdato lo scorso anno su console, e la visual novel Amnesia: Memories per PlayStation Vita.

Qualità e varietà per PlayStation Plus a settembre, con Lords of the Fallen, Journey, Datura e Badland

Lords of the Fallen (PlayStation 4)

Sviluppato da Deck13 e CI Games, Lords of the Fallen è un action RPG in cui vestiamo i panni di un guerriero reietto, il cui compito è quello di opporsi all'invasione dei Rhogar, all'interno di un'affascinante ambientazione dark fantasy. Caratterizzato da un sistema di personalizzazione peculiare, per certi versi limitato, il gioco appare molto ispirato dal punto di vista artistico e dotato di un sistema di combattimento profondo e sfaccettato, che viene enfatizzato in particolare durante i boss. Di contro, la crescita del nostro guerriero porta con sé uno svilimento della sfida e una semplificazione delle meccaniche che si riflettono sulla godibilità dell'esperienza. Si tratta in ogni caso di un'aggiunta di peso alla line-up di PlayStation Plus, capace di offrire un'esperienza solida, duratura e coinvolgente.

Journey (PlayStation 4, PlayStation 3)

La straordinaria avventura targata thatgamecompany debutta questo mese su PlayStation Plus, nella duplice versione per PlayStation 4 e PlayStation 3. Journey è un vero e proprio gioiello, un'esperienza breve ma particolarmente intensa, che ha messo in luce la capacità del team americano di raccontare storie utilizzando elementi essenziali, uno stile grafico peculiare e musiche in grado di accompagnare efficacemente questo evocativo viaggio, che ci porterà a incrociare personaggi misteriosi e affascinanti. Capace di ammaliare grazie a una serie di paesaggi davvero evocativi, coadiuvati da soluzioni originali e sorprendenti, Journey si conferma un prodotto da non perdere... a maggior ragione se potete scaricarlo gratuitamente!

Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate (PlayStation 3)

Dopo il pur apprezzato episodio in cel shading, Ubisoft ha deciso di tornare al "vecchio" Prince of Persia con Le Sabbie Dimenticate, capitolo pubblicato nel 2010 su PlayStation 3 e riproposto ora nella line-up di PlayStation Plus, magari per sondare il terreno in occasione di un ritorno del celebre franchise. La trama vede il protagonista dell'avventura far visita al regno del fratello per imparare ad amministrare il proprio, e lì trovarsi di fronte una minaccia inaspettata e potenzialmente mortale. Nei panni del principe, dovremo cimentarci con numerose sequenze platform man mano più complesse, risolvere enigmi ambientali e combattere contro svariati avversari, nell'ottica di una campagna divertente e appassionante, ma che non dura tantissimo.

Datura (PlayStation 3)

Cosa accade quando ci troviamo a metà strada fra la vita e la morte? Plastic Studios ha provato a raccontarlo con Datura, un'avventura in prima persona che ci proietta in uno scenario misterioso, una foresta da cui è possibile accedere a diverse zone, ognuna caratterizzata da un set di enigmi che avremo il compito di risolvere per poter arrivare al termine di questo viaggio. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro per quanto concerne l'atmosfera, il ritmo e l'accompagnamento musicale, tuttavia l'esperienza si rivela troppo breve (la si completa nel giro di un paio d'ore), dotata di un grado di sfida banale, priva di spunti davvero efficaci, macchinosa nei controlli e finanche deludente in termini di trama. Insomma, un esperimento partito con ottime intenzioni ma incapace poi di svilupparle in modo efficace.

Badland (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)

Dopo il grande successo ottenuto sui dispositivi mobile, il titolo di Frogmind Games ha fatto il proprio debutto anche su console con Badland: Game of the Year Edition. Parliamo dunque di un'edizione estesa del divertente action game, in cui controlliamo una creatura volante chiamata "Clony", dotata della capacità di cambiare forma e finanche di "sdoppiarsi" in base alle necessità. Il nostro obiettivo nel gioco è quello di raggiungere la fine di ogni livello superando ostacoli, trappole e varie tipologie di insidie proprio grazie alle peculiari abilità del protagonista, che muovendosi in aria (tramite la pressione di un singolo tasto) può attivare interruttori, attraversare spazi ristretti, spingere oggetti e così via. Questo gameplay, così semplice ma allo stesso tempo sfaccettato, viene accompagnato da una grafica dallo stile originale, che contrappone efficacemente tonalità chiare e scure per creare un affascinante contrasto.

Amnesia: Memories (PlayStation Vita)

Non capita spesso che nella line-up di PlayStation Plus trovi posto una visual novel, dunque l'arrivo di Amnesia: Memories per PlayStation Vita andrebbe accolto con un certo interesse, non fosse altro per la sempre maggiore popolarità che questo genere tipicamente nipponico sta cominciando a ottenere anche in occidente. Nel titolo sviluppato da Idea Factory vestiamo i panni di una ragazza alle prese con una misteriosa amnesia, che potrà essere curata solo ricostruendo dei ricordi insieme a un ragazzo speciale. Il nostro compito sarà dunque quello di scegliere un partner fra i cinque disponibili e prendere tutta una serie di bivi narrativi per recuperare la memoria. Le combinazioni presenti in Amnesia: Memories consentono di sboccare venti finali differenti: quale sarà il nostro?

Gli arrivi e le partenze di settembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 6 settembre
- Tricky Towers (PlayStation 4)
- Rebel Galaxy (PlayStation 4)
- Yakuza 5 (PlayStation 3)
- Retro/Grade (PlayStation 3)
- Patapon 3 (PlayStation Vita)
- Ultratron (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 6 settembre
- Lords of the Fallen (PlayStation 4)
- Journey (PlayStation 4, PlayStation 3)
- Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate (PlayStation 3)
- Datura (PlayStation 3)
- Badland (PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita)
- Amnesia: Memories (PlayStation Vita)