5

Tutti quanti voglion fare il golf

Dopo un anno di silenzio, New Everybody's Golf fa capolino al TGS 2016 con un nuovo look

ANTEPRIMA di Vincenzo Lettera   —   14/09/2016

L'ultima vera presentazione di New Everybody's Golf avvenne ormai un anno fa, proprio durante l'evento stampa PlayStation al Tokyo Game Show ed esattamente nella stessa sala conferenze nel quartiere di Roppongi. Da allora il gioco è pressoché sparito dalle scene, e per un anno i fan della popolare serie golfistica si sono chiesti se e quando avrebbero potuto tornare sui verdi prati di Minna no Golf. La nuova apparizione di New Everybody's Golf ha così finito per spaccare la community di appassionati, presentandosi sul palco della conferenza Sony con un nuovo look, un vago periodo d'uscita, e ribadendo l'intenzione di puntare tutto sull'esperienza social e attività inedite non necessariamente legate al golf. Ma questo Everybody's Golf non sarà un po' troppo "New"?

Abbiamo rivisto New Everybody's Golf al Tokyo Game Show, e finalmente c'è un periodo d'uscita

Birdie is the word

Basta confrontare il trailer di un anno fa con l'ultimo pubblicato per notare quanto il gioco di Clap Handz sia cambiato. Lo stile resta ovviamente quello tenero e cartoon tipico del franchise, ma i modelli dei personaggi appaiono ora più dettagliati e un po' meno super deformed, cosa che ha già diviso i fan tra quelli a cui piace questa versione un po' più slanciata, e quelli che invece preferiscono gli ometti goffi e tozzi che da sempre caratterizzano la serie.

Tutti quanti voglion fare il golf
Tutti quanti voglion fare il golf
Tutti quanti voglion fare il golf

Come si è visto nel filmato, immancabile sarà la possibilità di personalizzare il proprio avatar attraverso un editor che spazia da tratti fisici (statura, stazza e dettagli del volto) ad un guardaroba che si arricchirà man mano che si acquistano gadget e vestiti all'interno del negozio virtuale. Prendendo parte poi a tornei e attività di vario tipo sarà possibile aumentare il proprio livello, le statistiche e il rango, rendendo più precisi e potenti i colpi. Presumibilmente, se finora è stato possibile sfoggiare il proprio alter-ego nelle partite online, le nuove funzioni social dovrebbero rendere ancora più importante personalizzare il personaggio all'interno dell'editor. Purtroppo però, fatta eccezione per qualche attività competitiva e una sfida 4 contro 4, il trailer non mostra nel dettaglio come funzionerà la componente sociale del gioco. Quello su cui si sofferma è invece la libertà, già evidenziata fin dall'annuncio, di dilettarsi in sport e sfide inedite, come una corsa sulle golf car, una sessione di pesca, la possibilità di nuotare nei laghetti o di gironzolare per il campo da golf nel tentativo di raccogliere monete; oppure semplicemente di restare a chattare in compagnia dei propri amici. Di sicuro aggiungere tante nuove attività è un modo interessante e coraggioso per svecchiare una serie e attirare l'attenzione di nuovi utenti, ma Clap Handz dovrà fare molta attenzione a non perdere la bussola, allontanando troppo il focus dal golf. Se Everybody's Golf ha così tanti fan, lo deve in buona parte a un gameplay che è sempre stato intuitivo e veloce, che ha sempre permesso di divertirsi senza impegnarsi in maniera eccessiva, dando la possibilità di passare rapidamente da una buca all'altra e di terminare una sessione anche in pochi minuti (per questo molti considerano ancora Everybody's Golf uno dei giochi ideali per PlayStation Vita). New Everybody's Golf dovrebbe essere un'esperienza leggera e spensierata, ma cosa succede al ritmo di gioco se bisogna necessariamente utilizzare la golf car per passare da una buca all'altra? Oppure se bisogna per forza dedicarsi a tutte le attività collaterali per progredire e sbloccare nuovi contenuti? Questa grande mappa liberamente esplorabile e piena di cose da fare un po' affascina e un po' spaventa il giocatore appassionato di Everybody's Golf, perché il rischio è quello di stravolgere troppo una formula che ha funzionato per undici episodi. Con l'uscita di New Everybody's Golf prevista in Giappone per l'estate del 2017, di tempo a disposizione per bilanciare il gioco gli sviluppatori ne hanno ancora parecchio, nella speranza che sarà ancora un altro Hole in One.

CERTEZZE

  • Un grande campo da 9 buche con numerose attività
  • Tante nuove funzioni per divertirsi con gli amici

DUBBI

  • Il look dei personaggi non incontrerà i gusti di tutti i fan
  • Diverse novità accessorie rischiano di appesantire inutilmente l'esperienza