22

Nintendo Release - Ottobre 2016

Il ritorno di due celebri spin-off, Paper Mario e Mario Party, ma anche l'atmosfera di Chase: Cold Case Investigations

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/10/2016

In attesa dell'annuncio ufficiale di Nintendo NX, che ormai potrebbe arrivare da un momento all'altro, la casa nipponica si prepara ad affrontare il trimestre più importante dell'anno lanciando un paio di importanti spin-off, nella fattispecie Paper Mario: Color Splash e Mario Party: Star Rush, rispettivamente per Wii U e Nintendo 3DS. Non mancano tuttavia produzioni di rilievo dalle terze parti, su tutte l'avventura Chase: Cold Case Investigations, che promette di immergerci in una grande atmosfera grazie al talento degli autori di Hotel Dusk.

A ottobre arrivano Paper Mario: Color Splash, Mario Party: Star Rush e Chase: Cold Case Investigations

Paper Mario: Color Splash

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Wii U il 7 ottobre
La versione "cartacea" di Mario torna in azione con Paper Mario: Color Splash, un'avventura per Wii U ambientata nella meravigliosa e coloratissima isola di Prisma. Qualcuno sta rubando le splendide tonalità di questo luogo e starà a noi scoprire di chi si tratta, esplorando la mappa in lungo e il largo alla ricerca di indizi e utilizzando il magico martellobaleno per ripristinare i colori dello scenario e ridare vita persino ai Toad vittime dell'attacco. Strapieno di citazioni e idee intriganti che sfruttano le peculiarità del GamePad al servizio del gameplay, il gioco alterna livelli dalla struttura platform ad altri in cui dovremo interagire con vari personaggi e risolvere una serie di enigmi. Non mancano neppure i combattimenti, che si svolgono secondo un sistema strategico basato sulle carte.

Mario Party: Star Rush

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 7 ottobre
La celebre serie Nintendo all'insegna dei minigame propone un nuovo episodio per 3DS con Mario Party: Star Rush. Al comando di Mario, Peach, Donkey Kong e tanti altri personaggi, avremo la possibilità di visitare il Regno dei Funghi cimentandoci in numerose sfide a base di tabelloni liberamente esplorabili e non più caratterizzati da percorsi predeterminati, tirando peraltro i dadi in contemporanea, senza più la necessità di attendere il nostro turno. Un gameplay molto più veloce, libero e frenetico, che coinvolge fino a quattro giocatori e viene inframezzato da coinvolgenti boss, che dovremo portare a termine chiedendo il supporto di vari NPC sparsi per la mappa. Mario Party: Star Rush promette dunque un'esperienza più immediata del solito, con tante novità sostanziali e la solita, grande attenzione alla quantità di modalità disponibili.

Chase: Cold Case Investigations

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 13 ottobre
Realizzata dagli stessi autori dell'ottimo Hotel Dusk: Room 215, Chase: Cold Case Investigations è un'avventura per Nintendo 3DS in cui vengono narrate le peripezie di Shounosuke Nanase e della sua partner Koto Amekura, due investigatori esperti nell'analisi dei cosiddetti "cold case", i casi apparentemente senza sbocco, che finiscono per essere abbandonati dopo un certo periodo di tempo per mancanza di indizi e piste percorribili. Nel gioco i due protagonisti decidono di riaprire l'indagine su di una misteriosa esplosione avvenuta cinque anni prima, in seguito a una telefonata anonima che rivela dettagli inediti sull'accaduto. Dovranno dunque interrogare nuovamente i sospettati, riesaminare le prove e visitare il luogo del delitto alla luce dei particolari che gli sono appena stati rivelati, nel corso di una storia piena di atmosfera e possibili colpi di scena.

Altri titoli in uscita a ottobre

Disney Magical World 2: My Happy Life, in uscita su Nintendo 3DS il 14 ottobre
Skylanders Imaginators, in uscita su Wii U il 14 ottobre
Corpse Party, in uscita su Nintendo 3DS il 26 ottobre
Just Dance 2017, in uscita su Wii U e Wii il 27 ottobre
7th Dragon III Code: VFD, in uscita su Nintendo 3DS il 28 ottobre
Shin Megami Tensei IV: Apocalypse, in uscita su Nintendo 3DS il 28 ottobre
SteamWorld Collection, in uscita su Wii U il 28 ottobre