51

Gioco del mese - Settembre

Forza Horizon 3 si lascia tutti alle spalle!

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   02/10/2016

Eccoci di nuovo qua cari lettori di Multiplayer.it per decretare qual è stato il gioco più interessante di questo mese. In attesa di piazzare i colpi pesanti di ottobre e novembre, il mese di settembre ci ha comunque riservato qualche uscita assolutamente degna di nota. Intanto si è rinnovato per l'ennesima volta il duello calcistico tra FIFA e Pro Evolution Soccer e, sempre per rimanere nel campo dei titoli sportivi, abbiamo avuto l'ottimo NBA 2K17 che ha spostato ancora più in alto l'asticella dei simulatori di basket. Per quanto riguarda invece i giochi più classici su tutti spiccava Forza Horizon 3, che ha incantato con il suo gameplay divertente e una grafica superlativa, ma non dimentichiamo che è stato anche il mese del ritorno di Destiny e di Bioshock, per non parlare del divertentissimo Pac-Man, che poteva riservare delle sorprese. Vediamo come è andata a finire. Purtroppo in tutto questo è rimasto fuori World of Warcraft: Legion, perché essendo uscito a cavallo del mese non ha raccolto voti ad agosto e non è rientrato nel concorso di settembre.

Il gioco del mese di Settembre? Senza dubbio Forza Horizon 3!

La parola ai lettori

Ben 99 sono stati i commenti sotto il sondaggio per eleggere il gioco del mese e la maggior parte erano a favore del titolo che poi sbancato le votazioni: Forza Horizon 3.

Gioco del mese - Settembre

Per la maggior parte dei lettori il divertimento e la qualità del simulatore di guida di Turn 10 sono state più veloci della concorrenza, c'è addirittura chi lo vorrebbe in corsa per il titolo di gioco dell'anno. Però a quanto pare nel pubblico c'è voglia di remaster e gli sviluppatori fanno bene a proporle perché al secondo posto si è piazzato Bioshock: The Collection, che per un punto percentuale ha strappato il secondo post a sua maestà Fifa 17. Per gli altri non sono rimaste altro che le briciole, tuttavia fa piacere vedere in classifica e elogiato nei commenti Redout, il titolo di corse futuristiche ispirato a WipeOut e sviluppato in Italia di cui tutta la stampa mondiale ha parlato benissimo. Senza dubbio un titolo che merita tutto il successo che sta avendo. Anche Nintendo riesce a piazzare un buon colpo, visto che Dragon Quest VII ottiene un buon quarto posto e qualche lode sperticata nei commenti. D'altronde c'è sempre spazio per un buon gioco di ruolo.

La Redazione

Anche in redazione la passione per le auto veloci scorre potente, visto che Forza Horizon 3 è riuscito a scamparla sulla concorrenza. Queste mese il parere della redazione non ha deviato molto rispetto a quello del pubblico, forse soltanto Pro Evolution Soccer 17 ha goduto di un favore maggiore. Per il resto si è trattato di un quasi plebiscito per il titolo di Turn 10, ma non sono mancati encomi per Redout, ReCore e l'interessante Virginia, forse per il suo gusto citazionista anni '90. Dunque, se ancora non lo avete preso, tenete d'occhio questo gioco, perché potrebbe stregarvi con i suoi paesaggi incredibili e una serie di sfide completamente folli, tipo quella contro un caccia supersonico. Un gioco che ha stregato anche il nostro Andrea Centini, che nella sua recensione dichiara "Ricchissimo di contenuti, con un gameplay delizioso e un comparto tecnico-artistico superbo, Forza Horizon 3 entra con pieno merito nella storia dei racing game arcade, strappando lo scettro di re al suo splendido - e tuttora validissimo - predecessore. Qualche lieve sbavatura grafica e i fastidiosi sottotitoli, di concerto con la rimozione del doppiaggio italiano, non possono minare un lavoro svolto con tanta passione e cura maniacale per il dettaglio. Semplicemente sontuoso".