25

Games with Gold - Ottobre 2016

Continuano le offerte mensili dei Games with Gold con ottobre 2016

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/10/2016

Si entra nell'autunno 2016 con una nuova mandata di giochi gratuiti per la serie Games with Gold, un'offerta che ricalca la struttura classica dell'iniziativa con altri 4 titoli da scaricare per gli abbonati Xbox Live Gold, due per Xbox One e due per Xbox 360, considerando comunque che anche questi ultimi due sono giocabili sulla console attuale data la retro-compatibilità garantita. Ci troviamo in giorni piuttosto movimentati sul fronte delle uscite su Xbox One, dopo una settimana dal lancio ufficiale dello splendido Forza Horizon 3 e a una settimana dall'arrivo di Gears of War 4, dunque non c'è veramente penuria di giochi di grosso calibro sulla console Microsoft di questi tempi, tuttavia qualche altro titolo in più, oltretutto gratuito, non guasta di certo.

Games with Gold - Ottobre 2016

Anche in quel di Redmond devono aver valutato che la situazione di questi giorni era già piuttosto piena, visto che l'offerta di ottobre 2016 per i Games with Gold non è propriamente spettacolare questa volta, almeno rispetto ai momenti migliori visti in precedenza. Anche semplicemente facendo la somma del valore commerciale dei quattro giochi, a questo giro non si tratta dei regaloni ricevuti in altre situazioni da parte di Microsoft, ma guardando bene qualche soluzione di gioco interessante si trova comunque, soprattutto vista la varietà di generi proposti questo mese. Si va dunque dal baseball, con il poco noto Super Mega Baseball: Extra Innings, a quello che è probabilmente il gioco più conosciuto del lotto, ovvero The Escapists, cambiando nettamente meccanica ludica e ambientazione, per passare poi al motocross di MX vs ATV Reflex e al survival horror con I Am Alive, questi ultimi su Xbox 360. Insomma, pur non trattandosi di un'offerta particolarmente ricca rappresenta se non altro una serie di esperienze variegate in grado di soddisfare diversi palati.

Baseball, galeotti, motocross e apocalissi nel calderone dei Games with Gold per ottobre 2016

Super Mega Baseball: Extra Innings - Xbox One (dall'1 al 31 ottobre)

Arriva dal programma ID@Xbox il primo dei titoli disponibili, già scaricabile da adesso su Xbox Live per gli abbonati al servizio Gold. Super Mega Baseball: Extra Innings è un gioco di baseball sviluppato da Metalhead Software, che reinterpreta lo sport nazionale statunitense con uno stile alquanto cartoonesco e una meccanica che fonde la simulazione con un approccio piuttosto immediato e arcade, cosa che lo rende facilmente godibile anche chi poco sa di basi, palle curve, inning e quant'altro.

Games with Gold - Ottobre 2016

Tuttavia, l'apparenza non deve ingannare: nonostante l'aspetto del gioco sia semplice e spensierato, nell'anima si tratta di una riproduzione piuttosto accurata dello sport in questione, con una riproduzione del comportamento fisico della palla su cui gli sviluppatori hanno lavorato particolarmente. In ogni caso, l'approccio è profondamente scalabile e il caratteristico sistema Ego consente di trovare facilmente la soluzione ideale per avvicinarsi al gioco e entrare nelle sue meccaniche in maniera progressiva, ampliando via via i controlli e inserendo sempre più caratteristiche da tenere d'occhio. Oltre alla partita stessa, con tutte le meccaniche classiche del baseball giocato sul campo, Super Mega Baseball: Extra Innings offre anche una certa profondità in termini manageriali, con la possibilità di far evolvere i propri personaggi con la conquista degli Starpoints da investire nella crescita delle statistiche, con tanto di sistema di allenamento per la squadra. In un titolo del genere non poteva mancare il multiplayer, presente infatti in varie modalità fino a quattro giocatori tra cooperativa e competitiva in varie combinazioni includendo anche la CPU, tuttavia al momento le opzioni per più giocatori sono disponibili solo offline, dunque in locale, sebbene non siano escluse eventuali evoluzioni verso l'online in seguito.

The Escapists - Xbox One (dal 16 ottobre al 15 novembre)

Il titolo più noto del pacchetto, almeno per quanto riguarda le uscite più recenti, è probabilmente The Escapists, di cui è stato peraltro annunciato un seguito proprio in questi giorni. Si tratta di un titolo molto particolare, una sorta di simulazione con elementi strategici che ci fa provare l'esperienza di essere un galeotto con l'intenzione di evadere. Messo in scena con un particolare stile che ricorda i titoli a 8 e 16-bit, con una comoda inquadratura dall'alto che mostra buona parte della prigione e il piccolo protagonista carcerato al suo interno, The Escapists consente di elaborare diverse strategie per tentare la fuga, senza peraltro imporre una soluzione univoca ma prevedendo anche diverse strade per raggiungere la libertà.

Games with Gold - Ottobre 2016

Esplorando la prigione ed effettuando lavori e passatempi tipici dell'iter quotidiano del recluso possiamo dunque venire in contatto con nuovi personaggi che possono tornare utili per ottenere favori o commerciare attraverso il contrabbando interno alla prigione, portare avanti piccole quest e trovare oggetti fondamentali da utilizzare per continuare a progettare, mentre si prosegue con la vita di tutti i giorni cercando di mantenere nascoste le intenzioni, il grande piano per la fuga dal carcere. La presenza di diverse ambientazioni a difficoltà progressiva consente di sperimentare soluzioni molto differenti, partendo dalla tranquilla prigione di periferia per arrivare ai carceri di massima sicurezza, nei quali le mosse devono essere calcolate al millimetro e al secondo esatto per riuscire a eludere i sistemi di controllo sempre più precisi. Team17 ha pubblicato peraltro alcune espansioni di The Escapists, come quella incentrata su Alcatraz e una con un crossover con The Walking Dead, dunque se aveste voglia di approfondire l'argomento, dopo il download gratuito, c'è spazio a sufficienza.

MX vs ATV Reflex - Xbox 360 (dall'1 al 15 ottobre)

Il genere racing è spesso ben rappresentato nelle offerte mensili dei Games with Gold, con tante introduzioni di questo tipo che sono emerse mese per mese, e anche questo ottobre 2016 non fa eccezione. In questo caso abbiamo a che fare con MX vs ATV Reflex, titolo non proprio celebre a dire il vero ma sicuramente conosciuto da coloro che seguono l'ambiente motocross e simili. La serie MX vs ATV, che pone in uno stesso mistone di eventi varie discipline incentrate su veicoli diversi ma tutti accomunati dalle corse estreme su sterrato, ha trovato in questo Reflex uno dei maggiori esponenti, tanto da essere considerato tutt'ora uno dei migliori titoli racing che gravitano intorno al mondo dell'off-road.

Games with Gold - Ottobre 2016

Le due anime tipiche delle corse di questa tipologia si ritrovano ovviamente in MX vs ATV Reflex, dove al giocatore è richiesta non solo la capacità di guidare i veicoli nel modo migliore ma anche una certa tendenza alla spettacolarità, che si esibisce soprattutto lungo i numerosi salti disseminati per i tracciati. Il sistema di controllo riflette questo dualismo dell'azione, richiedendo dunque sia una guida precisa e veloce che una certa tendenza allo spettacolo nelle situazioni richieste, con la possibilità di ingraziarsi il pubblico con qualche giocata al limite della follia. Notevole la quantità di veicoli diversi presenti in MX vs ATV Reflex, che comprende ovviamente le moto, gli ATV e varie altre vetture specializzate nell'off-road come Buggies e anche furgoni o camion da far correre per le caotiche piste: un bel guazzabuglio motoristico. Nonostante sia uscito ormai 6 anni fa, il gioco sviluppato da Double Helix e pubblicato da THQ Nordic rappresenta ancora un titolo a cui l'appassionato di questo genere di corse può tranquillamente guardare, non rimarrà deluso nonostante l'inevitabile obsolescenza del gioco.

I Am Alive - Xbox 360 (dal 16 al 31 agosto)

Le prime notizie su I Am Alive risalgono ai primi anni 2000, con il gioco arrivato poi sul mercato una decina di anni dopo in seguito a una lunga e travagliata lavorazione, passata di mano da Darkworks a Ubisoft Shanghai. Le prime immagini cominciarono a circolare diverso tempo prima dell'effettiva uscita, creando una certa aspettativa per questo ambizioso survival che doveva mettere in scena una nuova visione post-apocalittica del mondo. La rivelazione del gioco come un progetto a budget piuttosto limitato, almeno per gli standard di Ubisoft, fu una mezza delusione, ma I Am Alive è riuscito comunque a convincere una buona fetta di pubblico, che l'ha fatto assurgere a status di cult.

Games with Gold - Ottobre 2016

Si tratta di un survival con visuale in terza persona ambientato in un mondo post-apocalittico, un luogo caratterizzato da un senso di pericolo costante e nel quale la società si è disintegrata, lasciando al suo posto individui singoli o piccoli gruppi che mantengono atteggiamenti estremamente aggressivi nei confronti degli altri sopravvissuti. In questo mondo oscuro e privo di leggi, distrutto dal cataclisma identificato semplicemente come "L'Evento" di cui non è chiara l'origine, un semplice uomo si ritrova a dover attraversare lo scenario d'incubo in cerca di moglie e figlia, e si ritrova coinvolto nel salvataggio di vari sopravvissuti, in una storia che si complica velocemente con l'entrata in scena di altri personaggi. L'esplorazione delle ambientazioni impone la massima attenzione, con la necessità di mantenere un profilo basso e agire in stile stealth, eventualmente ingaggiando combattimenti ma sempre tenendo d'occhio le proprie energie. Qualsiasi azione svolta all'interno di questo pericoloso mondo richiede il dispendio di una certa quantità di stamina, il cui livello va tenuto costantemente sotto controllo, richiedendo dunque una certa pianificazione strategica dei movimenti e delle scelte su dove andare e cosa fare all'interno delle fasi di esplorazione. I Am Alive non è un titolo perfetto ma rappresenta ancora un'esperienza di gioco piuttosto unica e coinvolgente, che merita ancora ampiamente di essere vissuta, specialmente ora che viene offerta gratuitamente.