19

Questa settimana su PlayStation Store - 10 novembre 2016

Il debutto di PlayStation 4 Pro e nuovi titoli per PlayStation VR come Robinson: The Journey ed Eagle Flight

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/11/2016

Questa settimana si concretizza la rivoluzione voluta da Sony per il mercato console, nell'ottica di un percorso che era possibile immaginare fin dal momento in cui si è scelto di adottare un'architettura x86 anziché una soluzione proprietaria come per i precedenti modelli. PlayStation 4 Pro, disponibile nei negozi al prezzo di 409,90 euro, si pone infatti come un'evoluzione della PlayStation 4 originale, che mantiene la completa compatibilità con tutti i giochi ma rende possibile una fruizione avanzata degli stessi grazie a una componentistica hardware sostanzialmente più potente, caratterizzata da un processore AMD Jaguar a otto core portato alla frequenza di 2,1 GHz anziché 1,6, una scheda video AMD di derivazione Polaris 10 capace di ben 4,2 TFLOPS di potenza, 1 GB di RAM DDR3 extra per una migliore gestione del sistema operativo e un hard disk da 1 TB. Sul fronte del design ci troviamo di fronte a un'elaborazione delle soluzioni adottate per PlayStation 4 Slim, con tre "ripiani" dagli angoli smussati che creano una percezione diversa delle dimensioni, abbastanza generose ma tuttavia di poco superiori a quelle della console originale. Grazie a un piccolo aggiornamento, un gran numero di giochi per PlayStation 4 sono già in grado di sfruttare le capacità di PlayStation 4 Pro in vari modi, portando la risoluzione fino a 4K utilizzando la tecnica del checkerboard rendering oppure aumentando frame rate, dettagli o qualità dell'effettistica nel momento in cui si disponga di uno schermo a 1080p.

Il debutto di PlayStation 4 Pro e l'uscita di nuovi titoli come Robinson: The Journey ed Eagle Flight

Le uscite della settimana

Robinson: The Journey (PlayStation 4, 59,99 euro) è il nuovo progetto di Crytek in realtà virtuale, sviluppato in esclusiva per PlayStation VR. Protagonista della storia è Robin, un ragazzino che si ritrova solo su di un pianeta alieno, Tyson III, dopo lo schianto della nave su cui viaggiava insieme alla sua famiglia. Accompagnato da un'intelligenza artificiale, HIGS, e da un cucciolo di tirannosauro, dovrà affrontare il nuovo mondo e le sue insidie per sopravvivere, nell'ottica di un'avventura che promette grande spettacolo dal punto di vista visivo grazie alle potenzialità del CryEngine, ma che rimane un'incognita sotto il profilo del gameplay.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 novembre 2016

Sveleremo a breve l'arcano con la nostra recensione. Arriva questa settimana anche Eagle Flight (PlayStation 4, 39,99 euro), l'interessante simulatore sviluppato da Ubisoft e ambientato nella splendida città di Parigi. Ai comandi di un uccello, il nostro obiettivo sarà dapprima quello di imparare a volare, utilizzando il solo visore per battere le ali e aggiungendo i controlli del DualShock per aggiungere velocità e sferrare eventualmente degli attacchi; dopodiché dovremo portare a termine una serie di missioni di vario genere che includono percorsi da completare entro un tempo limite, il ritrovamento di oggetti, lo scontro con altri volatili e così via. La breve ma intensa campagna in single player viene coadiuvata da un comparto multiplayer per un massimo di sei partecipanti, in cui potremo cimentarci con variazioni sul tema del classico "cattura la bandiera". The Telltale Undead Survival Bundle (PlayStation 4, 49,99 euro) si pone invece come un pacchetto di grandissimo valore per i fan delle avventure episodiche di Telltale Games, dato che include le stagioni complete di The Walking Dead, The Walking Dead Season Two, The Walking Dead: Michonne e 7 Day to Die. Una raccolta a base di zombie, insomma, in cui i nostri nervi verranno messi a dura prova e verremo chiamati a prendere decisioni difficili per salvare i nostri amici. Disponibili anche Sword Art Online: Hollow Realization (PlayStation 4, 69,99 euro; PlayStation Vita, 39,99 euro), The Brookhaven Experiment (PlayStation 4, 17,99 euro), Xenoraid (PlayStation 4, 8,99 euro) e lo stuzzicante puzzle game "vintage" Small Radios Big Televisions (PlayStation 4, 13,29 euro con il 20% di sconto per gli utenti Plus).

Ancora Doppi Sconti

Gli entusiasmanti Doppi Sconti su PlayStation Store termineranno il 25 novembre, dunque diamo un'occhiata a qualche altra occasione imperdibile dopo la selezione della scorsa settimana.

Questa settimana su PlayStation Store - 10 novembre 2016

The Witcher 3: Wild Hunt - Game of the Year Edition (PlayStation 4, 29,99 euro anziché 49,99 per gli utenti Plus) si pone come un esempio perfetto, vista la straordinaria qualità dell'RPG sviluppato da CD Projekt RED, che con la GOTY Edition offre una struttura ancora più corposa e duratura vista l'inclusione delle espansioni. The Crew (PlayStation 4, 12,49 euro anziché 24,99 per gli utenti Plus) ci catapulta nel mondo delle gare clandestine in un interessante mix di libertà, sequenze spettacolari e azione arcade, e a questo prezzo vale decisamente la pena di dargli una possibilità. Battlefield Hardline (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus) non verrà certamente ricordato come il migliore episodio della serie prodotta da Electronic Arts, tuttavia anche nel suo caso il prezzo è davvero attraente e potrebbe convincere chi finora lo aveva bellamente ignorato. Poche storie invece per Dragon Age: Inquisition (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99 per gli utenti Plus), che ha convinto appieno i fan del franchise e a questo prezzo va assolutamente acquistato.