67

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4

I nostri consigli per sfruttare al meglio la console Sony

SPECIALE di La Redazione   —   11/11/2016

Una console non può fare a meno dei suoi accessori, consentono di ampliare l'esperienza offerta da una console, approfondire caratteristiche recondite e più semplicemente rendono la vita di ogni giocatore migliore. Abbiamo già analizzato i 5 migliori per la nuova Xbox One S, mentre adesso vogliamo concentrarsi sulla console Sony, che vede recentemente l'arrivo di PlayStation 4 Pro, una versione orientata verso il gaming 4K. Gli accessori sono compatibili anche per la nuova incarnazione della celebre macchina Sony, quindi chi ha effettuato ora l'acquisto, o il cambio dal vecchio modello, può stare tranquillo. Scopriamo insieme quindi le cinque periferiche che dovreste davvero tenere in considerazione per la vostra amata console.

Spingiamo al massimo la nostra PlayStation 4 con i migliori cinque accessori

DualShock 4 Charging Station

Tra i punti forti di PlayStation 4 non rientra purtroppo la durata della batteria del DualShock 4, se siete soliti utilizzare il controller per lunghe sessioni potreste arrivare pericolosamente in fretta all'avviso della necessità di ricarica. Per coloro che non vogliono scendere a patti con cavi USB da collegare alla console, arriva in soccorso il DualShock 4 Charging Station, una base di ricarica prodotta dalla stessa Sony che recupera le linee della console. L'oggetto è particolarmente elegante e non troppo costoso, si tratta indubbiamente del primo abbinamento da prendere in considerazione per PlayStation 4, specie se possedete due controller, in quanto la base è in grado di accoglierli entrambi, sfruttando il connettore situato nella parte inferiore e alimentandosi indipendentemente attraverso la presa di corrente. In questo modo avete la piena libertà di posizionamento. L'aggancio del dock richiede un minimo di accortezza, ma una volta capito come muoversi quello che vi aspetta è solo comodità, con due controller avrete praticamente la sicurezza di poter contare, semplicemente scambiandoli, di una autonomia infinita. E ora sotto con quel boss che non vuole andare proprio giù, senza interruzioni!

Acquista DualShock 4 Charging Station su Multiplayer.com

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4

PlayStation Camera V2

La piccola telecamera Sony non ha mai fatto parte dell'ossatura base di PlayStation 4, ma nonostante la sua natura assolutamente opzionale, rimane un oggetto comodo e non particolarmente costoso. PlayStation Camera V2, versione rivista del modello originale,, è davvero piccola, può essere posizionata con facilità e permette di sfruttare caratteristiche aggiuntive nei giochi, non fondamentali ma comode, come la funzione dei comandi vocali e qualche feature inclusa nei titoli, vedi la mappatura del volto sfruttata da giochi come la serie NBA 2K. Si tratta di un oggetto degno d'attenzione anche per chi fa streaming, permettendogli di affiancare il proprio volto alle trasmissioni, ma anche a chi utilizza PlayStation VR, integrandosi perfettamente col visore di realtà virtuale Sony. Non ultimo, gode anche di applicazioni videoludiche in titoli come Just Dance 2017, che lo sfruttano come controller principale, mentre chi non vuole sostenere spese aggiuntive può divertirsi con il pacchetto dei giochi PlayRoom, già incluso nella console.

Acquista PlayStation Camera su Multiplayer.com

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4

PlayStation Wireless Stereo Headset 2.0

Conosciute oltreoceano come Gold Wireless Headset, le cuffie Sony PlayStation Headset 2.0 sono le compagne ideali per il gamer, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Rispetto al set mono auricolare incluso nella console è un gigantesco passo avanti, senza escludere la comodità derivata dalla totale mancanza di fili. Ovviamente il microfono è incorporato, come fareste altrimenti a parlare con i vostri compagni di gioco online? Si può scegliere tra diversi colori, quello bianco è particolarmente invitante, mentre l'utilizzo di profili specifici per i giochi e l'utilizzo del virtual surround 7.1 di alta qualità completano l'identità di questo splendido accessorio. Ricca la dotazione di cavi inclusi, compreso un cavetto USB per la ricarica, cavo stereo rca per il collegamento a PlayStation Vita e un pratico sacchetto di tessuto per riporre le cuffie. Un acquisto caldamente consigliato.

Acquista PlayStation Wireless Stereo Headset 2.0 su Multiplayer.com

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4

Vertical Stand

PlayStation 4 non è una console particolarmente ingombrante, soprattutto nell'incarnazione Slim & Lighter, che riduce ulteriormente le dimensioni. Non è difficile quindi collocarla nel proprio appartamento, ma possono esistere occasioni particolari, come la convivenza forzata tra più console in un'area ristretta, o una cronica mancanza di spazio. Infine, perché no, anche un bisogno meramente estetico. Per tutte queste esigenze arriva in soccorso lo stand verticale, un pratico accessorio che permette di posizionare, appunto, la console verticalmente e guadagnare spazio prezioso. Ricordiamo che l'utilizzo di questo accessorio è particolarmente importante per chi vuole utilizzare la console Sony in verticale, poiché garantisce non solo la necessaria stabilità, ma anche un adeguato spazio per il ricambio d'aria, che verrebbe negato in caso di posizionamenti sfruttando il contatto diretto dello chassis con la superficie. Insomma, se per voi PlayStation 4 è sinonimo di verticalità, lo stand diventa un accessorio fondamentale.

Acquista PlayStation 4 Vertical Stand su Multiplayer.com

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4

Hard disk da 2 TB

Chiudiamo in bellezza con un accessorio che sta diventando sempre più importante nel ciclo vitale delle console di questa generazione, parliamo di un hard disk più capiente rispetto a quello fornito in dotazione con la macchina. I giochi occupano uno spazio sempre maggiore e per coloro che amano collezionare titoli da giocare istantaneamente il fattore può diventare rapidamente un problema. Ci vuole poco, molto poco a riempire i 500 GB del modello base di PlayStation 4, e anche le versioni da 1 TB possono mostrare il fiato di fronte a tante e onerose installazioni. Nel caso della console Sony non è possibile utilizzare un modello esterno da impostare come periferica di sistema, questo può essere infatti sfruttato solo per leggere file, copiare i salvataggi o effettuare backup del sistema. A prescindere dal fatto che anche una soluzione simile non è priva di comodità, PlayStation 4 permette all'utente di sostituire il disco rigido con un modello a suo piacimento con una semplice operazione: è sufficiente estrarre il carrellino rimuovendo un apposito sportello, il tutto senza aprire lo chassis, né invalidare la garanzia. Nel nostro caso consigliamo un Seagate da 2 TB, comprensivo di interfaccia di trasferimento dati SATA 3, pienamente sfruttata da PlayStation 4 Pro. Ricordate che potete comunque sfruttare il vecchio hard disk collocandolo in uno dei tanti cassetti USB per drive da 2.5 pollici. Dopo questa semplice operazione lo spazio occupato dai giochi non sarà più un problema.

Acquista Seagate SATA 3G 2 TB su Multiplayer.com

Cinque accessori immancabili per PlayStation 4