19

Questa settimana su PlayStation Store - 17 novembre 2016

Watch Dogs 2, Dishonored 2 e Assassin's Creed: The Ezio Collection al debutto su PlayStation Store

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   18/11/2016

Dotato di una nuova ambientazione, di nuovi personaggi e nuove meccaniche, Watch Dogs 2 arriva questa settimana su PlayStation Store in due differenti edizioni: la Deluxe Edition (PlayStation 4, 69,99 euro), che include il gioco con accesso anticipato ai DLC e due pacchetti di personalizzazioni; e la Gold Edition (PlayStation 4, 99,99), che come da tradizione offre anche il Season Pass, con nuovi contenuti in single player e vari add-on.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 novembre 2016

Il gioco ci mette nei panni di Marcus "Retr0" Holloway, un giovane hacker che opera nella zona di San Francisco e che decide di unirsi al DedSec allo scopo di svelare i loschi affari della Blume, una multinazionale che viola sistematicamente la privacy delle persone con l'obiettivo di influenzarne le scelte. L'enorme scenario in cui si svolgono gli eventi include tutta una serie di zone periferiche e risulta ampio il doppio rispetto alla Chicago del primo episodio, ma a cambiare sono anche i meccanismi del gameplay, che offre nuovi modi di effettuare gli hacking e due differenti droni, uno con le ruote e uno volante, che ben si sposano con la natura strategica dell'esperienza. Capiterà infatti di doversi addentrare spesso in zone pericolose, sfruttando dispositivi elettrici di vario tipo per mettere fuori gioco le guardie e procedere verso il bersaglio di turno in modalità stealth, senza farsi scoprire. Il sandbox di Watch Dogs 2 risulta davvero ricco di cose da fare, la qualità delle missioni è uno dei punti di forza della produzione e ci sono tante cose da scoprire fra le strade e i palazzi di San Francisco, inclusi diversi easter egg "piccanti". Peccato solo che la trama e i protagonisti non siano indimenticabili...

Arrivano su PlayStation Store Watch Dogs 2, Dishonored 2 e Assassin's Creed: The Ezio Collection

Le altre uscite

Dishonored 2 (PlayStation 4, 69,99 euro) è ambientato quindici anni dopo gli eventi del primo episodio, con Emily Kaldwin che svolge al meglio il ruolo di Imperatrice di Dunwall e il fedele Corvo Attano che le fa da mentore. Un nuovo colpo di stato rovescia però la situazione, e i due si trovano improvvisamente a dover fuggire per sopravvivere, nascondendosi nell'ombra in attesa dell'occasione giusta per vendicarsi e tornare a occupare il ruolo che gli compete.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 novembre 2016
Questa settimana su PlayStation Store - 17 novembre 2016

L'incipit del gioco non è dunque distante rispetto a quello del capitolo d'esordio, ma cambiano vari aspetti dell'esperienza, a cominciare dal fatto che stavolta potremo controllare non solo Corvo ma anche Emily, che proprio da lui ha appreso le arti arcane e ha imparato a uccidere silenziosamente i propri nemici. Solido e coinvolgente, il titolo di Arkane Studios non rivoluziona determinati aspetti del franchise, ma ne migliora sensibilmente altri, consegnandoci un'esperienza stealth di grande valore, sebbene viziata in determinate circostanze da un'intelligenza artificiale imprevedibile. Le meccaniche sono tuttavia più varie, così come i poteri a disposizione dei protagonisti, che hanno effettivamente la possibilità di procedere ed eliminare i propri avversari in tantissimi modi diversi. Particolarmente atteso dai fan della serie Ubisoft, arriva questa settimana su PlayStation Store anche Assassin's Creed: The Ezio Collection (PlayStation 4, 49,99 euro), una raccolta rimasterizzata che include l'intera saga di Ezio Auditore, l'abile Assassino vissuto durante il periodo rinascimentale. Nel pacchetto troveremo dunque Assassin's Creed II, ambientato tra Firenze e Venezia; Assassin's Creed Brotherhood, che ci porterà nella Roma del 1400; e Assassin's Creed Revelations, in cui inseguiremo fantasmi del passato fra le strade di Istanbul. I tre giochi, sostanzialmente migliorati sotto il profilo tecnico grazie alla risoluzione più alta e a un'effettistica avanzata, includono tutti i relativi DLC e offrono dunque un'esperienza particolarmente variegata e duratura, imperdibile per chi vuole rivivere il periodo d'oro del franchise o vi si cimenta per la prima volta. Fra le altre uscite della settimana segnaliamo Silence (PlayStation 4, 29,99 euro), la nuova avventura di Daedalic Entertainment, che racconta la storia di Noah e della sua sorellina Renie durante una sanguinosa guerra; Touhou: Scarlet Curiosity (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo jRPG prodotto da XSEED Games; l'esperienza in realtà virtuale di The Martian - Sopravvissuto (PlayStation 4, 19,99 euro); Deponia (PlayStatiion 4, 19,99 euro), il grande classico del genere adventure; e Overcooked: Gourmet Edition (PlayStation 4, 19,99 euro), versione arricchita del divertente titolo sviluppato da Ghost Town.

Gli sconti

La Promozione della Settimana su PlayStation Store vede Pro Evolution Soccer 2017 per PlayStation 4 al prezzo di 34,99 euro anziché 59,99: un'occasione da non perdere per gli amanti del calcistico Konami, migliorato sotto vari aspetti, ancora più profondo nella gestione della palla e dotato di una riproduzione mai così fedele e accurata del Barcellona e del leggendario Camp Nou.

Questa settimana su PlayStation Store - 17 novembre 2016

Per quanto riguarda gli Sconti Digitali, spiccano diverse offerte interessanti: l'affascinante avventura Virginia a 5,99 euro anziché 9,99; l'eccellente metroidvania Axiom Verge a 10,99 euro anziché 17,99; il gioiellino indie FEZ a 4,99 euro anziché 9,99; l'avventura onirica Among the Sleep a 6,99 euro per gli utenti Plus anziché 14,99; Volume, il nuovo progetto dell'autore di Thomas Was Alone, a 4,29 euro per gli utenti Plus anziché 17,99; o ancora il misterioso e intrigante Dear Esther: Landmark Edition a 6,49 euro anziché 9,99. Si avviano invece alla conclusione i Doppi Sconti dedicati agli abbonati a PlayStation Plus, la promozione di cui abbiamo ampiamente parlato nelle scorse settimane e che terminerà il 25 novembre. Sono stati aggiunti nuovi titoli alle offerte, ma rimangono particolarmente appetitosi gli sconti relativi a Uncharted: The Nathan Drake Collection, disponibile a 20,99 euro per gli utenti Plus anziché 34,99; Ratchet & Clank, disponibile a 17,49 euro per gli utenti Plus anziché 34,99; Little Big Planet 3, disponibile a 7,99 euro per gli utenti Plus anziché 19,99; Heavy Rain & Beyond: Due Anime Collection a 15,99 euro per gli utenti Plus anziché 39,99; Assetto Corsa a 29,99 euro per gli utenti Plus anziché 49,99; The Order: 1886 a 15,99 euro per gli utenti Plus anziché 39,99; oppure Alienation a 7,99 euro per gli utenti Plus anziché 19,99.