11

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Una guida per sbloccare tutto l'arsenale di Call of Duty: Infinite Warfare

SPECIALE di Simone Pettine   —   21/11/2016

Potenziare le proprie armi e scansionare tutte quelle esistenti sono solo alcune delle novità presenti in Call of Duty Infinite Warfare, nuovo capitolo dello sparatutto in prima persona Activision in versione fantascientifica. In questa guida vi forniremo utili indicazioni e suggerimenti per completare entrambi i compiti al meglio delle vostre possibilità. Per prima cosa è possibile potenziare il proprio equipaggiamento di gioco con alcuni utili upgrade disseminati nell'universo, che aspettano solo di essere recuperati. Trovando ogni singolo potenziamento sbloccherete anche il trofeo/obiettivo Completamente Equipaggiato (Fully Equipped). Non è tutto, questi pezzi d'equipaggiamento non portano soltanto un mero incremento delle statistiche: alcuni di essi apportano modifiche alle funzionalità dell'equipaggiamento stesso, permettendovi ad esempio di schierare più droni, dotare i Seeker (i ragnetti meccanici inseguitori) di esplosivi autodetonanti, o prendere controllo dei robot nemici. Anche se non è il trofeo ciò a cui mirate, si tratta di potenziamenti dunque estremamente interessanti che possono rendervi la vita molto più semplice mentre vi trovate nello spazio. Vi indicheremo più in basso dove trovarli e i benefici apportati da ognuno di essi. Ancora, nel nuovo capitolo della serie è possibile effettuare una scansione di ogni singola arma presente nell'universo. Riuscendo a completarle tutte, al di là della soddisfazione personale, otterrete il relativo trofeo/obiettivo Gun Nut. C'è però un'altra ragione fondamentale che potrebbe convincervi a cimentarvi nell'impresa: qualsiasi arma che riuscirete a trovare e scansionare sui campi di battaglia potrà essere utilizzata nella missione successiva, aggiungendola dall'apposito menù di preparazione. Tutto ciò che dovrete fare per scansionare un'arma sarà raccoglierla: a scansione completata potrete lasciarla dove l'avete trovata. Anche per esse vi indicheremo di seguito dove trovarle.

Call of Duty: Infinite Warfare e le sue armi non avranno più segreti

Dove trovare tutti i potenziamenti

Gli upgrade per il vostro equipaggiamento si trovano sempre su terminali attivi. Mentre esplorate gli ambienti di gioco prestate dunque attenzione: se scorgete dei terminali illuminati di una luce blu, conviene andare a dare un'occhiata. Ad aiutarvi ci sarà un'icona che inizierà ad attirare la vostra attenzione proprio sul terminale in questione già da una certa distanza. Seguite i comandi del gioco per riuscire a sbloccare il computer ed effettuare il download del potenziamento.

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Granata a frammentazione (Primo potenziamento)
Effetto: aumenta i danni inferti ai robot nemici.
Dove trovarlo: Port Armor, presso il computer centrale collocato nell'ala destra dell'armeria.

Granata Anti-gravità (Primo potenziamento)
Effetto: aumenta la durata delle granate.
Dove trovarlo: Port Armor, svoltate a destra in una stanza secondaria mentre scendete per il corridoio principale, durante la fase di fuga dalla nave. Dovrete farlo prima che il tempo a disposizione scada.

Granata Shock (Primo potenziamento)
Effetto: i nemici presenti nel centro del raggio d'azione della granata subiscono danni aggiuntivi.
Dove trovarlo: Port Armor, seguite l'obiettivo di gioco fino alla stanza di controllo. Ci sarà un interruttore in grado di aprire le porte dell'hangar della nave, dove dovrete prima occuparvi di alcuni nemici.

Seeker-Bot (Primo Potenziamento)
Effetto: tenete premuto il tasto dorsale R1/RB mentre schierate il Seeker per scegliere il bersaglio.
Dove trovarlo: Taken Dagger, è possibile trovare il terminale in una stanza secondaria al piano più basso dell'area con i trasportatori. Troverete sia una pistola che un nuovo potenziamento dell'equipaggiamento.

Scudo retrattile (Primo potenziamento)
Effetto: migliora la batteria, potenziando il radar e permettendo una protezione più duratura.
Dove trovarlo: Taken Dagger, guadagnerete il potenziamento hackerando lo stesso terminale dove troverete anche il secondo upgrade per il Seeker-Bot.

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Granata Anti-gravità (Secondo potenziamento)
Effetto: aumenta il raggio dell'esplosione.
Dove trovarlo: Burn Water, in una base militare cercate una strada che porta a sinistra. Vi condurrà ad una porta oltre la quale troverete un'armeria. Entrate in una seconda stanza all'interno dell'armeria per trovare un computer contente il potenziamento.

Granata Shock (Secondo potenziamento)
Effetto: aumenta il danno inferto ai robot C8.
Dove trovarlo: Black Flag, lungo le strade in fiamme, oltrepassate alcune macchine e saltate dentro il relitto che blocca la via principale. Eseguite un doppio salto all'interno del vano per trovare il computer con il potenziamento nascosto.

Dispositivo per hacking (Primo potenziamento)
Effetto: questo strumento è più rapido nell'hackerare i robot C8, e può ora anche bloccarli e prenderne il controllo.
Dove trovarlo: Black Flag, stesso luogo dove potete recuperare il secondo potenziamento per la granata shock. Otterrete entrambi dallo stesso terminale.

Seeker-Bot (Secondo potenziamento)
Effetto: premete rapidamente due volte di seguito il tasto Quadrato/X per far esplodere il ragnetto robotico.
Dove trovarlo: Dcon, nelle stanze interne avvolte dalle fiamme. Cercate una porta che dà su due differenti sentieri, uno che porta a sinistra e l'altro che procede diritto. Sul sentiero di sinistra troverete un deposito munizioni. Proseguite ed entrate la prima porta che troverete sulla vostra destra.

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Granata a frammentazione (Secondo potenziamento)
Effetto: i nemici che sopravvivono all'esplosione saranno segnalati e ben visibili sul vostro visore.
Dove trovarlo: Dcon, nell'area di combattimento. Entrate nella stanza sul retro e raggiungete la piattaforma. Poco vicino c'è un arsenale con un computer che custodisce il potenziamento.

ATAD (Primo Potenziamento)
Effetto: Il numero massimo di ATAD che possono essere schierati nello stesso momento aumenta fino a quattro unità.
Dove trovarlo: Deep Execute, all'interno di una seconda armeria dove troverete ad attendervi un nuovo terminali su cui eseguire il download.

Foam Wall (Primo potenziamento)
Effetto: premete due volte di seguito e rapidamente il tasto Quadrato/X per far detonare il Foam Wall che state attualmente controllando.
Dove trovarlo: Deep Execute, nella stessa stanza del potenziamento riservato all'ATAD.

Dove eseguire le scansioni di tutte le armi

Scansionare un'arma e registrarla così nel proprio arsenale di gioco non è niente di troppo complesso: sarà sufficiente raccoglierla e impugnarla per pochi secondo. Noterete un'animazione particolare ogni volta che raccoglierete per la prima volta un oggetto che non avete mai incontrato prima. La maggior parte di esse potrà essere reperita dai cadaveri dei nemici, ma una minoranza di armi estremamente potenti saranno la ricompensa di specifiche missioni secondarie. Il suggerimento che vi diamo è questo: non appena avrete registrato un'arma nuova, procedete fino al più vicino punto di salvataggio. Ora potrete tranquillamente abbandonare la missione senza perdere la nuova scansione appena effettuata. Di seguito, i luoghi dove potrete trovare le armi da scansionare, divise per tipologia:

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Mitragliatrici Karma-45: Black Sky, è un mitragliatore abbastanza comune utilizzato dalle forze nemiche.
PRP EVO: Deep Execute o Phoenix, lo trovate nell'armeria.
HVR: Phoenix, lo possiedono gli esploratori nella sequenza antigravità. Potrebbe richiedere di ricominciare la missione per comparire.
Erad: Port Armor o Black Flag. Lo utilizzano i soldati nemici, soprattutto nella Coast Guard HQ. All'inizio della missione La trappola di Black Flag, potete trovarlo vicino a delle scale sul lato sinistro della zona dove ha inizio la battaglia.

Fucili d'assalto
Volk: Black Sky, è un fucile comune utilizzato dalle forze nemiche. Lo porterà con sé un soldato che incontrerete nelle fasi iniziali del gioco, al momento della fuga dal velivolo distrutto.
KBar-32: Black Sky, dopo aver trovato una granata a frammentazione per Salter potrete individuare l'arma sul terreno difronte al cancello di ingresso principale.
R3K: Taken Dagger, rompete il muro ed entrate nella nave. Troverete l'R3K nell'armeria vicina.
Type-2: Port Armor, lo possiedono i soldati durante la sequenza di abbordaggio dell'eliveivolo. Controllate l'armeria subito dopo che il timer inizierà a scorrere. Potrebbe richiedere un secondo tentativo ricaricando la missione.

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

Mitragliatrici leggere
RAW: Black Skym su una balaustra di pietra che guarda la fontana della piazza principale invasa dai C8. Lampeggerà di una luce gialla: afferratela dall'elevata postazione che sfrutterete per fare fuoco sui nemici.
Mauler: Port Armor. Una volta lasciato alle spalle il terminale principale dove i civili sono stati uccisi, passerete per un checkpoint di sicurezza ed entrerete nell'armeria di Coast Guard. Qui troverete il Mauler, tra altri oggetti interessanti.
Titan: Black Flag, durante la sequenza di imbarco potete trovare il Titan posato verticalmente contro un container, sul lato sinistro dell'area, prima di salire le scale.

Fucili da cecchino KBS Longbow: Black Flag, durante la sequenza in cui dovrete scortare il prigioniero uscirete per le strade. Girate a destra per trovare il fucile, sul lato opposto di alcuni edifici in fiamme alla vostra sinistra.

Pistole
EMC: Black Sky o altrove. Si tratta di un'arma comune posseduta dai nemici. Apparirà sempre sui soldati feriti, che strisciando inizieranno difatti a difendersi utilizzando le proprie pistole.
Oni: Port Armor o Black Flag. Lo trovate nell'armeria dopo che il timer della fuga inizierà a scorrere, sulla nave nemica. Potete anche reperirlo all'inizio della missione Black Flag, all'interno di un container sulla sinistra.

Fucili da caccia
Reaver: Port Armor. Quando raggiungerete l'area riservata a Coast Guard, fate un salto all'armeria. Qui troverete infatti il Reaver e il Mauler.

Potenziamenti e scansioni di tutte le armi

DCM-8: Taken Dagger. Dopo aver fatto breccia nella nave, controllate il ripostiglio delle armi sul muro sinistro per trovare il fucile DCM-8 e anche il fucile d'assalto R3K.
Banshee: Black Flag. Durante la sequenza in cui scorterete il prigioniero, il Banshee verrà utilizzato da soldati esperti nel combattimento ravvicinato ad alta velocità. Potrebbe richiedere di ricominciare la missione.

Armi pesanti
Torcia F-SPAR: Port Armor, rilasciata dagli enormi scudi dei robot nemici. Distruggete uno per trovare la torcia sul terreno assieme agli altri rottami.
P-Law: Taken Dagger. Si trova nell'armeria alla fine della missione. Non è possibile mancarla se state seguendo la missione secondaria Imbarco.
Ballista EM3: D-con. Raccoglietela nell'armeria di questa missione secondaria. Mentre seguite i vostri alleati, giratevi a sinistra per il corridoio indicato come deposito armi.
Eraser: Deep Execute, è un'arma speciale custodita a torpedo bay. Dovrete violare l'armeria per ottenerla.
Spartan SA3: Burn Water, nell'arena dove affronterete i C12 troverete anche questo lanciarazzi.