13

Guida ai Pokémon iniziali

Con quale Pokémon iniziare l'avventura in Sole e Luna?

SPECIALE di Simone Pettine   —   24/11/2016

Come per ogni nuova generazione di Pokémon, eccoci da capo con intere nottate insonni a porsi fino allo sfinimento la stessa domanda: quale Pokémon iniziale scegliere tra i tre offerti? La settima generazione dei mostriciattoli tascabili offre come sempre un esemplare unico, altrimenti non ottenibile nel corso dell'avventura (se non tramite scambio). Questa volta la scelta avviene tra Rowlet, un piccolo gufo di tipo erba, Litten, un gatto dell'elemento fuoco, e infine Popplio, una specie di foca di tipo acqua. Quale scegliere tra i tre? Chi è il migliore? Con questa guida cercheremo di aiutarvi a prendere la decisione migliore.

La nostra guida per iniziare al meglio l'avventura in Pokémon Sole & Luna!

Popplio, Rowlet o Litten… chi sarà il migliore?

È impossibile rispondere alla domanda in modo esaustivo senza considerare le evoluzioni di ogni singolo starter nel dettaglio. Dal momento che ognuno di essi si evolverà ben due volte mentre esplorate la regione di Alola, consideriamo i vantaggi di ciascuna delle tre evoluzioni finali singolarmente. Popplio diventerà la sirena Primarina, Rowlet si trasformerà in Decidueye e infine Litten diventerà una vera e propria tigre wrestler con Incineroar.

Guida ai Pokémon iniziali

Primarina e il potere dell'attacco speciale
Primarina evolve da Popplio, guadagnando sia il tipo acqua che quello folletto. Le sue statistiche principali sono l'attacco speciale e la difesa, controbilanciate da una mediocre velocità. Tra i primi punti a favore su cui può contare Primarina è la sua nuova mozza speciale, Sparkling Aria, in grado di curare dalle bruciature ma allo stesso tempo di infliggere seri danni a Pokémon affetti da scottatura. Diventerà sicuramente in breve tempo uno dei mostriciattoli più utilizzati nelle lotte a due, affiancando un compagno in grado di scottare un nemico, dando vita così a combo devastanti. La sua abilità è Voce Liquida (Liquid Voice), in grado di modificare le mosse basate sul suono in mosse di tipo acqua. Un gran numero di mosse apprese da Popplio durante la sua crescita è proprio basato sul suono, dunque una strategia perfettamente in linea con il pensiero degli sviluppatori.

Guida ai Pokémon iniziali

Decidueye e gli attacchi fisici
Rowlet crescerà e diventerà Decidueye, acquistando i tipi erba e spettro, un duo tutto nuovo. Il Pokémon è generalmente incentrato sull'attacco fisico (l'esatto opposto di Primarina), e ha dalla sua parte la mossa speciale Long Reach come supporto. Questa abilità gli permetterà di neutralizzare qualsiasi difesa possegga il nemico contro gli attacchi fisici, impedendo a Decidueye di finire paralizzato o avvelenato. Tutti i suoi colpi verranno infatti conteggiati come attacchi a distanza. Ancora, tra i pregi del nostro eroe mascherato abbiamo mosse ben bilanciate per entrambi i suoi due tipi: mosse di tipo erba in grado di colpire venendo conteggiate sempre come attacchi fisici anche se tecnicamente speciali, e colpi di tipo fantasma che impedisco il nemico di abbandonare lo scontro (o infliggono altre limitazioni).

Incineroar, la tigre wrestler

Guida ai Pokémon iniziali

Litten abbandonerà ben presto l'aspetto di gattino coccoloso per diventare una tigre antropomorfa con le sembianze di un wrestler americano, guadagnando oltre il tipo fuoco quello buio. Questo Pokémon punta tutto sugli attacchi fisici, molto più potenti però del compagno Decidueye, dal momento che la sua statistica base per l'attacco è pari a 115 (superiore a quella di qualsiasi altro starter di Sole e Luna). Non è da disprezzare neanche il suo attacco speciale, che si mantiene su un punteggio decente. Il suo punto debole è, al pari di Primarina, la velocità. Tra le sue mosse più interessanti abbiamo novità assolute come Darkest Lariat, un attacco potente che ignora i cambiamenti delle statistiche del Pokémon nemico, e Throat Chop, perfetta per mettere al tappeto un avversario come Popplio, dal momento che previene l'utilizzo di mosse basate sul suono. Da ultimo, Incineroar può anche imparare la nuova MT Brutal Swing, in grado di prendere a ceffoni tutti gli altri mostri in campo, siano essi amici o nemici.

Statistiche di base degli starter e delle loro evoluzioni

Popplio

    Tipo acqua.
    Abilità: Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua se i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua).
    PS: 50
    Attacco: 54
    Difesa: 54
    Attacco speciale: 66
    Difesa speciale: 56
    Velocità: 40
    Totale: 320

Guida ai Pokémon iniziali

Brionne

    Tipo acqua. Abilità: Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua quando i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua). PS: 60 Attacco: 69 Difesa: 69 Attacco speciale: 91 Difesa speciale: 81 Velocità: 50 Totale: 420
Primarina
    Tipo acqua/folletto.
    Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua quando i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua).
    PS: 80
    Attacco: 74
    Difesa: 74
    Attacco speciale: 126
    Difesa speciale: 116
    Velocità: 60
    Totale: 530

Rowlet
    Tipo erba/volante.
    Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
    PS: 68
    Attacco: 55
    Difesa: 55
    Attacco speciale: 50
    Difesa speciale: 50
    Velocità: 42
    Totale: 320
Dartrix
    Tipo erba/volante.
    Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
    PS: 78
    Attacco: 75
    Difesa: 75
    Attacco speciale: 70
    Difesa speciale: 70
    Velocità: 52
    Totale: 420

Guida ai Pokémon iniziali

Decidueye

    Tipo erba/spettro.
    Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
    PS: 78
    Attacco: 107
    Difesa: 75
    Attacco speciale: 100
    Difesa speciale: 100
    Velocità: 70
    Totale: 530
Litten
    Tipo fuoco.
    Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
    PS: 45
    Attaccok: 65
    Difesa: 40
    Attacco speciale: 60
    Difesa speciale: 40
    Velocità: 70
    Totale: 320
Torracat
    Tipo fuoco.
    Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
    PS: 65
    Attacco: 85
    Difesa: 50
    Attacco speciale: 80
    Difesa speciale: 50
    Velocità: 90
    Totale: 420
Incineroar
    Tipo fuoco/buio.
    Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
    PS: 95
    Attacco: 115
    Difesa: 90
    Attacco speciale: 80
    Difesa speciale: 90
    Velocità: 90
    Totale: 530

Tutte le mosse delle evoluzioni finali

Per concludere, dopo aver esaminato tutte le statistiche degli starter e delle loro evoluzioni, vediamo nel dettaglio quali mosse possono apprendere Primarina, Decidueye e Incineroar e a quale livello. Indicheremo anche le mosse speciali che potranno essere apprese solo attraverso l'accoppiamento, con l'aiuto dell'insegnamosse o tramite MT (macchine tecniche).

Mosse di Primarina

    4 Ruggito
    9 Incantavoce
    11 Occhioni Teneri
    15 Acquagetto
    19 Ripeti
    24 Bollaraggio
    28 Canto
    33 Doppiasberla
    38 Granvoce
    44 Forza Lunare
    49 Incanto
    55 Idropompa
    60 Campo Nebbioso

Guida ai Pokémon iniziali

Altre mosse:
Tramite MT: Cuordileone, Tossina, Grandine, Introforza, Geloraggio, Bora, Schermoluce, Protezione, Pioggiadanza, Frustrazione, Ritorno, Psichico, Palla Ombra, Doppioteam, Riflesso, Facciata, Riposo, Attrazione, Coro, Echeggiavoce, Energipalla, Idrovampata, Acrobazia, Gigaimpatto, Psicamisù, Bullo, Sonnolalia, Sostituto, Surf, Confidenza, Cascata, Magibrillo.
Tramite accoppiamento: Amnesia, Acquanello, Nabularoma, Fascino, Ultimocanto, Mirabilzona.
Tramite insegnamosse: Idrocannone, Acquapatto.

Mosse di Decidueye

    4 Ruggito
    8 Beccata
    11 Sgomento
    15 Foglielama
    19 Preveggenza
    24 Spennata
    28 Sintesi
    33 Furia
    38 Sbigoattacco
    44 Fendifoglia
    49 Danzadipiume
    55 Baldeali
    60 Congiura

Altre mosse:
Tramite MT: Cuordileone, Tossina, introforza, giornodisole, Schermoluce, Protezione, Trespolo, Salvaguardia, Frustrazione, Solarraggio, abbattimento, Ritorno, Palla Ombra, Doppioteam, Facciata, Riposo, Attrazione, Calciobasso, Coro, Echeggiavoce, Alacciaio, Energipalla, Falsofinale, Acrobazia, Ombrartigli, Gigaimpatto, Danzaspada, laccioerboso, Bullo, Sonnolalia, Retromarcia, Sostituto, Naturforza, Confidenza.
Tramite accoppiamento: Staffetta, Stordiraggio, Maledizione, Scacciabruma, Nube, Funestovento.
Tramite insegnamosse: Radicalbero, Erbapatto.

Guida ai Pokémon iniziali

Mosse di Incineroar

    4 Ruggito
    8 Leccata
    11 Fulmisguardo
    15 Rogodenti
    19 Boato
    24 Morso
    28 Bullo
    33 Sfuriate
    38 Colpo
    44 Lanciafiamme
    49 Visotruce
    55 Fuococarica
    60 Oltraggio
    66 Incrocolpo

Altre mosse: Tramite MT: Cuordileone, Boato, Tossina, Granfisico, Introforza, Giornodisole, Provocazione, Iper Raggio, Protezione, Frustrazione, Terremoto, Ritorno, Sanguisuga, Breccia, Doppioteam, Lanciafiamme, Fuocobomba, Attaccalite, Facciata, Nitrocarica, Riposo, Attrazione, Calciobasso, Coro, Vampata, Focalcolpo, Lancio, Vorticolpo, Spintone, Fuocofatuo, Acrobazia, Divieto, Ombrartigli, Gigaimpatto, Danzaspada, Battiterra, Bullo, Sonnolalia, Retromarcia, Sostituto, Urlorabbia, Neropulsar, Confidenza.
Tramite accoppiamento: Corposcontro, Sgranocchio, Bruciapelo, Ondacalda, Congiura, Vendetta.
Tramite insegnamosse: Incendio, Fiammapiatto.