Pokémon SoleGuida ai Pokémon iniziali 

Con quale Pokémon iniziare l'avventura in Sole e Luna?

Come per ogni nuova generazione di Pokémon, eccoci da capo con intere nottate insonni a porsi fino allo sfinimento la stessa domanda: quale Pokémon iniziale scegliere tra i tre offerti? La settima generazione dei mostriciattoli tascabili offre come sempre un esemplare unico, altrimenti non ottenibile nel corso dell'avventura (se non tramite scambio). Questa volta la scelta avviene tra Rowlet, un piccolo gufo di tipo erba, Litten, un gatto dell'elemento fuoco, e infine Popplio, una specie di foca di tipo acqua. Quale scegliere tra i tre? Chi è il migliore? Con questa guida cercheremo di aiutarvi a prendere la decisione migliore.

La nostra guida per iniziare al meglio l'avventura in Pokémon Sole & Luna!

Popplio, Rowlet o Litten… chi sarà il migliore?

È impossibile rispondere alla domanda in modo esaustivo senza considerare le evoluzioni di ogni singolo starter nel dettaglio. Dal momento che ognuno di essi si evolverà ben due volte mentre esplorate la regione di Alola, consideriamo i vantaggi di ciascuna delle tre evoluzioni finali singolarmente. Popplio diventerà la sirena Primarina, Rowlet si trasformerà in Decidueye e infine Litten diventerà una vera e propria tigre wrestler con Incineroar.

Guida ai Pokémon iniziali Primarina e il potere dell'attacco speciale
Primarina evolve da Popplio, guadagnando sia il tipo acqua che quello folletto. Le sue statistiche principali sono l'attacco speciale e la difesa, controbilanciate da una mediocre velocità. Tra i primi punti a favore su cui può contare Primarina è la sua nuova mozza speciale, Sparkling Aria, in grado di curare dalle bruciature ma allo stesso tempo di infliggere seri danni a Pokémon affetti da scottatura. Diventerà sicuramente in breve tempo uno dei mostriciattoli più utilizzati nelle lotte a due, affiancando un compagno in grado di scottare un nemico, dando vita così a combo devastanti. La sua abilità è Voce Liquida (Liquid Voice), in grado di modificare le mosse basate sul suono in mosse di tipo acqua. Un gran numero di mosse apprese da Popplio durante la sua crescita è proprio basato sul suono, dunque una strategia perfettamente in linea con il pensiero degli sviluppatori.

Guida ai Pokémon iniziali Decidueye e gli attacchi fisici
Rowlet crescerà e diventerà Decidueye, acquistando i tipi erba e spettro, un duo tutto nuovo. Il Pokémon è generalmente incentrato sull'attacco fisico (l'esatto opposto di Primarina), e ha dalla sua parte la mossa speciale Long Reach come supporto. Questa abilità gli permetterà di neutralizzare qualsiasi difesa possegga il nemico contro gli attacchi fisici, impedendo a Decidueye di finire paralizzato o avvelenato. Tutti i suoi colpi verranno infatti conteggiati come attacchi a distanza. Ancora, tra i pregi del nostro eroe mascherato abbiamo mosse ben bilanciate per entrambi i suoi due tipi: mosse di tipo erba in grado di colpire venendo conteggiate sempre come attacchi fisici anche se tecnicamente speciali, e colpi di tipo fantasma che impedisco il nemico di abbandonare lo scontro (o infliggono altre limitazioni).

Incineroar, la tigre wrestler
Guida ai Pokémon iniziali Litten abbandonerà ben presto l'aspetto di gattino coccoloso per diventare una tigre antropomorfa con le sembianze di un wrestler americano, guadagnando oltre il tipo fuoco quello buio. Questo Pokémon punta tutto sugli attacchi fisici, molto più potenti però del compagno Decidueye, dal momento che la sua statistica base per l'attacco è pari a 115 (superiore a quella di qualsiasi altro starter di Sole e Luna). Non è da disprezzare neanche il suo attacco speciale, che si mantiene su un punteggio decente. Il suo punto debole è, al pari di Primarina, la velocità. Tra le sue mosse più interessanti abbiamo novità assolute come Darkest Lariat, un attacco potente che ignora i cambiamenti delle statistiche del Pokémon nemico, e Throat Chop, perfetta per mettere al tappeto un avversario come Popplio, dal momento che previene l'utilizzo di mosse basate sul suono. Da ultimo, Incineroar può anche imparare la nuova MT Brutal Swing, in grado di prendere a ceffoni tutti gli altri mostri in campo, siano essi amici o nemici.

Statistiche di base degli starter e delle loro evoluzioni

Popplio Tipo acqua.
Abilità: Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua se i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua).
PS: 50
Attacco: 54
Difesa: 54
Attacco speciale: 66
Difesa speciale: 56
Velocità: 40
Totale: 320
Guida ai Pokémon iniziali Brionne Tipo acqua. Abilità: Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua quando i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua). PS: 60 Attacco: 69 Difesa: 69 Attacco speciale: 91 Difesa speciale: 81 Velocità: 50 Totale: 420 Primarina Tipo acqua/folletto.
Acquaiuto (potenzia le mosse di tipo acqua quando i PS sono bassi), Idrovoce (trasforma le mosse sonore in mosse di tipo acqua).
PS: 80
Attacco: 74
Difesa: 74
Attacco speciale: 126
Difesa speciale: 116
Velocità: 60
Totale: 530

Rowlet Tipo erba/volante.
Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
PS: 68
Attacco: 55
Difesa: 55
Attacco speciale: 50
Difesa speciale: 50
Velocità: 42
Totale: 320
Dartrix Tipo erba/volante.
Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
PS: 78
Attacco: 75
Difesa: 75
Attacco speciale: 70
Difesa speciale: 70
Velocità: 52
Totale: 420
Guida ai Pokémon iniziali Decidueye Tipo erba/spettro.
Abilità: Erbaiuto (con PS bassi aumenta la forza delle mosse erba), Distacco (le mosse usate contro questo Pokémon non lo toccano mai fisicamente).
PS: 78
Attacco: 107
Difesa: 75
Attacco speciale: 100
Difesa speciale: 100
Velocità: 70
Totale: 530
Litten Tipo fuoco.
Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
PS: 45
Attaccok: 65
Difesa: 40
Attacco speciale: 60
Difesa speciale: 40
Velocità: 70
Totale: 320
Torracat Tipo fuoco.
Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
PS: 65
Attacco: 85
Difesa: 50
Attacco speciale: 80
Difesa speciale: 50
Velocità: 90
Totale: 420
Incineroar Tipo fuoco/buio.
Abilità: Aiuto fuoco (potenzia le mosse fuoco con PS bassi), Prepotenza (abbassa l'attacco del Pokémon avversario).
PS: 95
Attacco: 115
Difesa: 90
Attacco speciale: 80
Difesa speciale: 90
Velocità: 90
Totale: 530

Tutte le mosse delle evoluzioni finali

Per concludere, dopo aver esaminato tutte le statistiche degli starter e delle loro evoluzioni, vediamo nel dettaglio quali mosse possono apprendere Primarina, Decidueye e Incineroar e a quale livello. Indicheremo anche le mosse speciali che potranno essere apprese solo attraverso l'accoppiamento, con l'aiuto dell'insegnamosse o tramite MT (macchine tecniche).

Mosse di Primarina
4 Ruggito
9 Incantavoce
11 Occhioni Teneri
15 Acquagetto
19 Ripeti
24 Bollaraggio
28 Canto
33 Doppiasberla
38 Granvoce
44 Forza Lunare
49 Incanto
55 Idropompa
60 Campo Nebbioso
Guida ai Pokémon iniziali Altre mosse:
Tramite MT: Cuordileone, Tossina, Grandine, Introforza, Geloraggio, Bora, Schermoluce, Protezione, Pioggiadanza, Frustrazione, Ritorno, Psichico, Palla Ombra, Doppioteam, Riflesso, Facciata, Riposo, Attrazione, Coro, Echeggiavoce, Energipalla, Idrovampata, Acrobazia, Gigaimpatto, Psicamisù, Bullo, Sonnolalia, Sostituto, Surf, Confidenza, Cascata, Magibrillo.
Tramite accoppiamento: Amnesia, Acquanello, Nabularoma, Fascino, Ultimocanto, Mirabilzona.
Tramite insegnamosse: Idrocannone, Acquapatto.

Mosse di Decidueye 4 Ruggito
8 Beccata
11 Sgomento
15 Foglielama
19 Preveggenza
24 Spennata
28 Sintesi
33 Furia
38 Sbigoattacco
44 Fendifoglia
49 Danzadipiume
55 Baldeali
60 Congiura


Altre mosse:
Tramite MT: Cuordileone, Tossina, introforza, giornodisole, Schermoluce, Protezione, Trespolo, Salvaguardia, Frustrazione, Solarraggio, abbattimento, Ritorno, Palla Ombra, Doppioteam, Facciata, Riposo, Attrazione, Calciobasso, Coro, Echeggiavoce, Alacciaio, Energipalla, Falsofinale, Acrobazia, Ombrartigli, Gigaimpatto, Danzaspada, laccioerboso, Bullo, Sonnolalia, Retromarcia, Sostituto, Naturforza, Confidenza.
Tramite accoppiamento: Staffetta, Stordiraggio, Maledizione, Scacciabruma, Nube, Funestovento.
Tramite insegnamosse: Radicalbero, Erbapatto.

Guida ai Pokémon iniziali Mosse di Incineroar
4 Ruggito
8 Leccata
11 Fulmisguardo
15 Rogodenti
19 Boato
24 Morso
28 Bullo
33 Sfuriate
38 Colpo
44 Lanciafiamme
49 Visotruce
55 Fuococarica
60 Oltraggio
66 Incrocolpo


Altre mosse: Tramite MT: Cuordileone, Boato, Tossina, Granfisico, Introforza, Giornodisole, Provocazione, Iper Raggio, Protezione, Frustrazione, Terremoto, Ritorno, Sanguisuga, Breccia, Doppioteam, Lanciafiamme, Fuocobomba, Attaccalite, Facciata, Nitrocarica, Riposo, Attrazione, Calciobasso, Coro, Vampata, Focalcolpo, Lancio, Vorticolpo, Spintone, Fuocofatuo, Acrobazia, Divieto, Ombrartigli, Gigaimpatto, Danzaspada, Battiterra, Bullo, Sonnolalia, Retromarcia, Sostituto, Urlorabbia, Neropulsar, Confidenza.
Tramite accoppiamento: Corposcontro, Sgranocchio, Bruciapelo, Ondacalda, Congiura, Vendetta.
Tramite insegnamosse: Incendio, Fiammapiatto.