Pokémon SoleGuida a tutte le nuove evoluzioni 

Come non perdersi nulla di tutte le novità di Pokémon Sole e Luna

Pokémon Sole e Luna, i due nuovi titoli principali della serie, sono arrivati da pochi giorni sui Nintendo 3DS dei giocatori di tutto il mondo con un carico di novità davvero impressionante. Si parte dalle nuove meccaniche pseudo RPG per arrivare alla rimozione delle canoniche Palestre Pokémon, ma nel mezzo vi è naturalmente quello che più importa ai giocatori e di cui davvero i due titoli hanno bisogno: nuovi mostriciattoli tascabili mai visti prima, da cercare, trovare, catturare e soprattutto far evolvere. I nuovi Pokémon sono circa 80 e non sempre è facile capire come facciano alcune specie ad evolversi, con il rischio di portarsi dietro un Charjabug fino al livello 50 senza che si sia ancora evoluto in un Vikavolt. Non preoccupatevi comunque: in questa guida vi illustreremo come far evolvere tutti i nuovi protagonisti.

Come non perdersi nulla di tutte le novità di Pokémon Sole e Luna

Le evoluzioni

Come evolvere Rowlet in Dartrix e in Decidueye
Rowlet, lo starter di tipo erba, evolve in Dartrix una volta raggiunto il livello 17. Evolverà poi nella sua forma finale Decidueye al livello 34, guadagnando così anche il tipo spettro.

Guida a tutte le nuove evoluzioni Come evolvere Litten in Torracat e in Incineroar
Litten, lo starter di tipo fuoco, evolve in Torracat una volta raggiunto il livello 17. Evolverà poi nella sua forma finale Incineroar al livello 34, guadagnando così anche il tipo buio.

Come evolvere Popplio in Brionne e in Primarina
Popplio, lo starter di tipo acqua, evolve in Brionne una volta raggiunto il livello 17. Evolverà poi nella sua forma finale Primarina al livello 34, guadagnando così anche il tipo folletto.

Come evolvere Rockruff in Lycanroc Forma Mezzogiorno e Forma Mezzanotte
Rockruff è uno dei Pokémon particolari che può evolvere in due diverse forme a seconda della versione di gioco. In Pokémon Sole evolve in Lycanroc Forma Mezzogiorno una volta raggiunto il livello 25 (l'orario deve essere quello diurno, giocando di notte non si evolverà). In Pokémon Luna evolve in Lycanroc Forma Mezzanotte una volta raggiunto lo stesso livello, ma giocando di notte. Questo significa, a causa del fuso orario di 12 ore di Sole e Luna, che i giocatori di Sole dovranno giocare di giorno nel mondo reale, mentre i possessori di Luna potranno giocare di notte nel mondo reale. Rispettivamente, nelle due versioni dei loro giochi sarà giorno.

Come evolvere Yungoos in Gumshoos
Yungoos è un Pokémon che cresce molto rapidamente, già dal livello 20 si evolverà in Donald Trump. Cioè, volevamo dire, in Gumshoos.

Guida a tutte le nuove evoluzioni Come evolvere Pikipek in Trumbeeak e in Toucannon
Pikipek ha l'aspetto dei classici Pokémon piccioni che è possibile reperire nelle fasi iniziali di qualsiasi gioco della serie, tuttavia raggiunto il suo terzo stadio diventa davvero pericoloso per gli avversari. Raggiunto il livello 14 evolverà in Trumbreak e poi al livello 28 evolverà una seconda volta in Toucannon. Esatto, è proprio un tucano, il nome non mente.

Come evolvere Grubbin in Charjabug e in Vikavolt
Anche Grubbin richiama qualcosa di simile alle meccaniche dei precedenti titoli della serie: un Pokémon di tipo in setto con tre evoluzioni reperibile nei primi percorsi è ormai un luogo comune. Evolverà in Charjabug al livello 20, tuttavia non si trasformerà nuovamente nella sua forma finale senza rispettare una precisa condizione: dovrete farlo salire di livello nel Canyon Poni di Alola. Solo allora evolverà in Vikavolt.

Come evolvere Cutiefly in Rimbombee
Il nuovo Pokémon fata-insetto diventerà Rimbombee una volta raggiunto il livello 25.

Come evolvere Salandit in Salazzle
Salandit è un nuovo ed interessante lucertolone di tipo fuoco-veleno. Anche nel suo caso, l'evoluzione non è semplicemente una questione di livelli: soltanto l'esemplare femmina della sua specie è in grado di evolversi in Salazzle, una volta raggiunto il livello 33. Il maschio resterà un Salandit per sempre. Un'altra vittoria per le donne.

Come evolvere Stufful in Bewear
Stufful, il nuovo Pokémon simile a un tenero orsetto, diventerà Bewear una volta raggiunto il livello 27, senza condizioni aggiuntive.

Come evolvere Wimpod in Golisopod
Wimpod, ibrido di natura acqua-insetto, potrà evolversi in Golisopod una volta raggiunto il livello 30.

Come evolvere Bounsweet in Steenee e in Tsareena
Bounsweet evolverà in Steenee una volta raggiunto il livello 18. Per evolvere nuovamente in Tsareena sarà però necessario apprendere la mossa Pestone (Stomp). La imparerà naturalmente al livello 29, se doveste per errore fargliela dimenticare potrete rimediare presso l'Insegnamosse.

Guida a tutte le nuove evoluzioni Come evolvere Mudbray in Mudsdale
Mudbray evolverà in Mudsdale una volta raggiunto il livello 30.

Come evolvere Fomantis in Lurantis
Fomantis, nuovo Pokémon di tipo erba, evolverà in Lurantis a partire dal livello 34, ma durante le ore diurne (non si evolverà invece giocando di notte). Anche in questo caso tenete conto del fuso orario di 12 ore tra le due versioni del gioco.

Come evolvere Sandygast in Palossand
Sandygast, il nuovo ed originale Pokémon di tipo spettro a forma di castello di sabbia, evolverà in Palossand una volta raggiunto il livello 42.

Come evolvere Morelull in Shiinotic
Morelull, di tipo erba-folletto, evolverà in Shiinotic raggiungendo il livello 24.

Come evolvere Crabrawler in Crabominable
Crabrawler è un altro dei nuovi mostriciattoli di tipo lotta. Anche lui si evolverà soltanto rispettando determinate condizioni. Nel dettaglio, si trasformerà in Crabominable salendo di livello nell'area del Monte Lanakila.

Come evolvere Tipo Zero in Silvally
Tipo Zero è un Pokémon unico cui potrete avere accesso solo nelle fasi più avanzate di gioco. Per farlo evolvere dovrete portare al massimo il livello della sua felicità: ciò significa che dovrete farlo combattere spesso senza che venga sconfitto, accudirlo, pettinarlo, spazzolarlo, dargli da mangiare, e via dicendo. Una volta raggiunta la felicità, basterà farlo salire di un livello.

Come evolvere Jangmo-o in Hakamo-o e in Kommo-o
Sebbene Jangmo-o sembri apparentemente uno di quei Pokémon che richiede chissà quale trafila evolutiva, anche per via del suo aspetto di semileggendario, le sue trasformazioni sono perfettamente lineari e semplici: evolverà in Hakamo-o al livelo 34 e poi di nuovo in Komo-o al livello 45.

Come evolvere Rattata Forma Alola in Raticate Forma Alola
Il vecchio Rattata che conoscevamo si trasformerà in Raticate Forma Alola una volta raggiunto il livello 20, senza altre condizioni particolari.

Come evolvere Pichu in Pikachu e in Raichu Forma Alola
La mascotte della serie ottiene una nuova forma sulle isole di Alola, ma soltanto per quanto riguarda la sua evoluzione finale. Pichu è molto semplice da catturare ed evolverà in Pikachu una volta che il suo livello di felicità avrà raggiunto il massimo. Una volta ottenuto Pikachu, utilizzate su di esso la Pietratuono e vi ritroverete così con un Raichu surfista in grado di levitare grazie al nuovo tipo elettro-psico.

Come evolvere Sandshrew Forma Alola in Sandslash Forma Alola
Sia Sandshrew che Sandslash tornano ad Alola con una nuova forma, acquistando il tipo ghiaccio. I due esemplari sono specifici di Pokémon Luna e non potranno essere catturati su Pokémon Sole se non tramite scambio. Sandshrew Forma Alola evolverà in Sandslash tramite la Pietraghiaccio (Ice Stone).

Guida a tutte le nuove evoluzioni Come evolvere Vulpix Forma Alola in Ninetales Forma Alola
Anche Vulpix che Ninetales tornano ad Alola con una nuova forma, e anche loro acquistano il tipo ghiaccio. I due esemplari sono specifici di Pokémon Sole e non potranno essere catturati su Pokémon Luna se non tramite scambio. Anche Vulpix Forma Alola evolverà in Ninetales tramite la Pietraghiaccio.

Come evolvere Meowth Forma Alola in Persian
Meowth Forma Alola si trasformerà in Persian raggiungendo il massimo livello di felicità. Per aumentarla basterà farlo combattere, sfamarlo, accudirlo e coccolarlo, dopodichè sarà sufficiente di farlo salire di livello.

Come evolvere Geodude Forma Alola in Graveler e in Golem
Geodude Forma Alola si evolverà in Graveler una volta raggiunto il livello 25. Per farlo trasformare di nuovo in Golem sarà poi necessario scambiarlo con un amico, come già per le versioni classiche del Pokémon.

Come evolvere Grimer Forma Alola in Muk
Grimer Forma Alola evolverà in Muk una volta raggiunto il livello 38.

Come evolvere Exeggcute in Exeggutor Forma Alola
Exeggutor è diventato ormai un meme su internet già da mesi prima del rilascio ufficiale dei nuovi giochi Pokémon, a causa del suo aspetto... particolare. Per ottenerlo sarà sufficiente utilizzare una Pietrafoglia su Exeggcute.

Come evolvere Diglett Forma Alola in Dugtrio
Diglett Forma Alola sarà reperibile presso diverse aree delle isole di Alola e si trasformerà in Dugtrio una volta raggiunto il livello 26.

Come evolvere Cubone in Marowak Forma Alola
Il buon vecchio Cubone acquista un'evoluzione particolare ad Alola. Evolverà in Marowak raggiungendo il livello 28, ma solo se giocherete di notte (orario del gioco). Questo significa, a causa del fuso orario di 12 ore di Sole e Luna, che i giocatori di Sole dovranno giocare di notte nel mondo reale, mentre i possessori di Luna potranno giocare di giorno nel mondo reale. Rispettivamente, nelle due versioni dei loro giochi sarà notte.