66

I cinque migliori giochi per console portatili

Quali sono i giochi migliori usciti quest'anno su Nintendo 3DS e PlayStation Vita? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   03/12/2016

Nintendo 3DS e PlayStation Vita ci hanno dato grandi soddisfazioni nel 2016, sebbene entrambe le piattaforme (in particolare quella Sony) paghino dazio per via del sistematico spostamento dell'utenza verso i dispositivi mobile. Le esperienze offerte dalle console portatili risultano però dotate di maggior spessore, e lo dimostra l'elenco che vi proponiamo: partendo dalle tre storie alternative di Fire Emblem Fates, lo splendido JRPG di Intelligent Systems, per arrivare al collaudatissimo impianto di Monster Hunter Generations e a una remaster di grandissimo valore, quella di Odin Sphere: Leifthrasir, la nostra selezione non poteva che includere Pokémon Sole e Pokémon Luna, insieme alla coinvolgente avventura Zero Time Dilemma.

La nostra lista dei cinque migliori giochi usciti quest'anno su Nintendo 3DS e PlayStation Vita

Fire Emblem Fates

Intelligent Systems ha alzato l'asticella del genere jRPG su Nintendo 3DS con le due versioni di Fire Emblem Fates, Retaggio e Conquista, nonché l'espansione finale Rivelazione. Parliamo di prodotti dotati di storie differenti e dunque non necessariamente alternativi: Retaggio vede il protagonista dell'avventura combattere al fianco degli Hoshido, la fazione con cui ha dei legami di sangue; in Conquista collabora invece con i Nohr, il clan che lo ha accolto e cresciuto. L'episodio Rivelazione si pone infine come una terza opzione, una storia alternativa in cui il principe decide di non legarsi a nessuna delle due parti. Quale che sia la nostra scelta, nel gioco dovremo affrontare impegnative battaglie secondo i termini di un sistema di combattimento a turni pieno di risvolti strategici, con la possibilità di gestire le singole unità, muoverle e attaccare, nonché sfruttarne le abilità speciali. La ciliegina sulla torta di un prodotto così completo e appassionante è rappresentata dal supporto agli amiibo di Marth, Lucina, Daraen e Ike, che collegati alla console ci regaleranno doni speciali o il loro stesso ingresso nel roster.

Acquista Fire Emblem Fates - Special Edition su Multiplayer.com

Monster Hunter Generations

Se amate gli action survival, Monster Hunter Generations si pone come un termine di paragone imprescindibile su Nintendo 3DS. Il nuovo episodio non si adagia sugli allori di una fanbase solidissima e appassionata, specie in patria, e introduce molte novità di grande interesse, su tutti i quattro differenti stili di caccia disponibili: lo stile aereo, con le sue evoluzioni spettacolari; lo stile ombra, che sfrutta al massimo ogni arma e consente di sferrare poderosi contrattacchi; lo stile offensivo, che aumenta i danni che possiamo infliggere al nemico, specie quando abbiamo perso molta energia; e infine lo stile gilda, la scelta bilanciata per tutte le situazioni. A ciò si aggiungono le arti di caccia, spettacolari attacchi concatenati che permettono di far davvero male ai mostri che stiamo cacciando, all'interno di un open world mai così vasto, pieno di creature minacciose ma anche di preziosi tesori da scovare.

Acquista Monster Hunter Generations su Multiplayer.com

Odin Sphere: Leifthrasir

Solitamente le remaster vengono snobbate quando si tratta di stilare un elenco dei migliori titoli per questa o quella piattaforma, ma il caso di Odin Sphere: Leifthrasir val bene un'eccezione. L'action RPG sviluppato da Vanillaware è approdato infatti su PlayStation Vita senza accusare minimamente i suoi nove anni di età, grazie alla splendida grafica ridisegnata, e propone un'azione intensa, solida e divertente, che garantisce qualcosa come quaranta ore di gameplay. A nostra disposizione cinque personaggi differenti, tutti ugualmente affascinanti: Gwendolin, una ragazza di origine divina; Oswald, un cavaliere maledetto; e i principi Cornelius, Mercedes e Velvet, appartenenti ad altrettanti regni. Mossi da obiettivi diversi, i protagonisti del gioco dovranno affrontare orde di nemici secondo i meccanismi di un sistema di combattimento solido e appagante, che rende magnificamente gli impatti e ci consente di alternare varie armi, nonché di utilizzare inediti upgrade per eseguire devastanti mosse speciali o far crescere il nostro guerriero e amplificarne le capacità.

Acquista Odin Sphere: Leifthrasir su Multiplayer.com

Pokémon Sole e Pokémon Luna

Capaci di vendere 3,7 milioni di copie negli USA in meno di due settimane, performance che li pone fra i titoli di maggior successo di sempre per Nintendo, Pokémon Sole e Pokémon Luna non potevano mancare nella lista dei cinque migliori giochi per console portatili. La nuova avventura sviluppata da Game Freak, che debutta su Nintendo 3DS spinta anche dalla popolarità di Pokémon GO, ci catapulta nella splendida regione di Alola, un arcipelago composto da quattro isole caratterizzate da condizioni climatiche molto differenti, che hanno portato i Pokémon che vivono nella zona ad adattarsi assumendo tre nuove forme: Erba e Volante, Fuoco e Acqua. Esplorando un ampio scenario alla ricerca di mostri da aggiungere al nostro PokéDex, dovremo tenere a mente l'equilibrio fra i vari elementi durante gli impegnativi scontri che ci porteranno a diventare esperti allenatori di Pokémon.

Acquista Pokémon Sole su Multiplayer.com
Acquista Pokémon Luna su Multiplayer.com

Zero Time Dilemma

Disponibile sia per Nintendo 3DS che per PlayStation Vita, Zero Time Dilemma segna la fine della splendida trilogia creata da Chunsoft con una nuova, appassionante storia. Nove persone vengono rapite e rinchiuse in un bunker sotterraneo, dove sono costrette a partecipare a un gioco mortale chiamato "Decision Game": divisi in tre gruppi, i personaggi dovranno cercare di raggiungere l'ascensore che si trova nella zona centrale della struttura e fuggire, ma per farlo avranno l'obbligo di risolvere una serie di enigmi, sbloccare le serrature di tredici stanze e recuperare password che vengono rivelate solo quando qualcuno di loro muore. Il gameplay di Zero Time Dilemma si basa completamente sulle scelte che facciamo, generando delle sequenze temporali differenti, con altrettanti eventuali finali; il tutto nell'ottica di un'esperienza che punta forte sulla caratterizzazione dei protagonisti e che offre qualcosa come venticinque ore di strepitoso intrattenimento.

Acquista Zero Time Dilemma su Nintendo eShop
Acquista Zero Time Dilemma su PlayStation Store